C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Le problematiche del tiro con l'arco
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 09/10/2003 :  20:51:25  Show Profile  Reply with Quote
Durante una gara fita di quest'estate, mentre ero in piazzola a tirare, mia madre stava parlando con una signora, madre di una ragazza junior. Ad un certo punto la signora comincia a dire che i genitori degli arcieri devono seguire attentamente i loro figli durante l'allenamento, durante la preparazione di materiali, devono incitarli alle gare, essere costantemente presenti accanto ai figli , insomma DEVONO PIENAMENTE COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DEL TIRO CON L'ARCO. al che mia madre dopo aver ascoltato per oltre dieci minuti l'eloquente discorso, afferma " HO PIENAMENTE COMPRESO LE PROBLEMATICHE DEL TIRO CON L'ARCO, QUANDO MIO FIGLIO GUIDO MI HA PRESENTATO IL CONTO DEI NISHIZAWA".....silenzio imbarazzante, in sottofondo si sentiva il padre di Croce che se la rideva di gusto.

Guido Volponi

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/10/2003 :  11:43:37  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Sbagliato, se avesse conosciuto veramente le probelmaiche del tiro con l'arco, non avrebbe mai autorizzato il figlio a comperare dei Nishizawa. Fino a oltre 1350 ci si arriva trnquilli anche con dei Winact carbon .....

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 10/10/2003 :  12:02:14  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, vuoi dire che se monto dei Winact sul mio compound riesco a fare tutti quei punti???????
Per uno junior è assurdo spendere delle cifre astronomiche, ma se uno può permettersele, perchè no? Sappiamo bene che il tiro con l'arco è anche una questione mentale e se avere una attrezzatura che deve fare i punti da sola serve per tranquillizzare l'atleta, forse non guasta neppure.
Magari si progredisce di pochissimo, magari ne vale la pena...
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 10/10/2003 :  12:29:10  Show Profile  Reply with Quote
Io ho preso i winact focus dopo i challenger.
Punti miga, però il carbonio è una libidine in confronto al legno...

Edited by - Paolo on 10/10/2003 12:37:55
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 10/10/2003 :  13:42:48  Show Profile  Reply with Quote
C'è anche un ottimo mercato dell'usato, soprattutto per chi come me è in continua (spero!!) evoluzione sull'allungo, libraggio ecc.
Molti degli elementi e accessori che io uso, con discreti risultati, sono stati comprati di seconda mano (forse terza, quarta....), e il risparmio è veramente notevole
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 10/10/2003 :  14:04:31  Show Profile  Reply with Quote
...Prezzo Euro: 795,00 (Lit. 1.539.335)
Dal listino Arco & Frecce
...piuttosto ricomincio con la pallanuoto!

Edited by - karis on 10/10/2003 14:04:55
Go to Top of Page

mario
C3PO

17 Posts

Posted - 10/10/2003 :  14:17:49  Show Profile  Reply with Quote
allora...
io qualche anno fa, ho comprato gli hoyt fx a L. 1.600.000, e non sono ricco, anzi.
ma tutti gli istruttori, e il negoziante (lo posso capire, almeno lui), mi garantivano un incremento di prestazioni. che puntualmente non si sono avverate.
il senso di frustrazione è andato via via crescendo fino farmi quasi smettere di tirare...
Il consumismo è una brutta malattia, è fortunato chi non se la prende!
Morale della favola: nessuno dice la verità sui materiali, o perlomeno sui materiali che veramente servono per progredire.

ciao
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/10/2003 :  15:41:54  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il cambio di materiale si deve fare quando l'errore indotto dal materiale è superiore a quello indotto dalla tecnica dell'arciere.
E' perfettamente inutile passare dalle ACC alle ACE pensando di fare più punti se ogni freccia viene sganciata in modo diverso o se una volta il braccio sta su e l'altra cade rovinosamente, eccetera. Quando invece la tecnica (o lo stile) diventa costante, allora vale la pena prendere in considerazione un cambio di materiale.
E soprattutto, il cambio di materiale (come tutti gli "esperimenti") vanno fatti nel momento di forma, in modo da essere certi di apprezzare l'eventuale differenza (in più o in meno), e non nel momento di massima crisi: in questo caso, infatti, chi può sapere se il miglioramento è dovuto al materiale nuovo o alla forma che torna?

Chris
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 10/10/2003 :  17:43:42  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Ho notato che spesso, sia nell'arco che nel golf, un cambio di materiale porta ad un momentaneo miglioramento delle prestazioni; le ragioni possono essere molteplici: dalla rinnovata voglia di praticare il tuo sport preferito avendo in mano un attrezzo nuovo, a una maggior concentrazione dovuta alla volonta' di sfruttare al massimo il driver o il riser appena acquistato.
Poi, quando si rientra nella routine quotidiana e passa l'entusiasmo dell'aggeggio nuovo ecco che le prestazioni, il più delle volte, tornano quelle di sempre (sempre se non si e' fatto un serio lavoro di allenamento attorno alla novita')
Comunque il bello di ogni passione sportiva come le nostre, e' anche quello, ogni tanto, di cambiare l'attrezzatura, se no che gusto c'e'?
E poi ricordiamo anche che i negozianti devono pur vivere di qualcosa...
Personalmente cambio un componente della mia attrezzatura quando raggiungo dei risultati che mi sono prefissato: sono salito in 3a categoria e ho preso le ACE, arrivato in seconda ho preso gli Exe Carbon, sono arrivato agli italiani e via...riser nuovo!

Qualcuno ha dei suggerimenti se mai arrivero' in prima???

Edited by - Geppo on 10/10/2003 17:45:04
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/10/2003 :  17:47:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Vuoi venirmi a trovare?
Ne sarei ben lieto!
Come suggerimento ti propongo una "vera" macchina per le corde con lo scappellamento a destra (anzi, nel tuo caso a sinistra!)

Chris
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 10/10/2003 :  18:32:41  Show Profile  Reply with Quote
La mia era semplicemente una battuta per evidenziare gli elevati costi che in genere si devono sostenere per acquistare i materiali.
I flettenti nishizawa mi sono stati regalati come premio per essermi piazzato 12esimo agli italiani di barletta, ma fino a quel momento avevo tirato con gli high speed in fibra di spigarelli. Volevo sottolineare il fatto che secondo me la maggior parte delle spese sono causate non tanto dai flettenti o dai riser che sono attrezzi longevi e e che solitamente non vengono cambiati ogni anno, ma dai piccoli acquisti per la normale usura dei materiali che in proporzione sono molto più elevati. Personalmente per comprare alette , cocche, qualche punta spendo non meno di 50/60 euro ogni mese, se poi si deve sostituire una o due ace i costi arrivano a 100/120 euro al mese, che si trasformano in parecchi soldini se si calcola la media annuale. Quello che mi sorprende non è il costo dei flettenti,dei riser o delle ace che sono costruiti in materiali pregiati quali il carbonio o l'ergal e con procedimenti laboriosi , ma il costo di tutte quelle piccole cosette quali cocca:1 euro, punta:3 euro, spin wing:18 euro a pacco, coppia di attacchi per flettenti ( composti da vite, molla, e perno interno) 20 Euro ovvero 40 mila lire , che fanno enormente lievitare le spese.

Guido Volponi
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/10/2003 :  19:34:33  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La ricerca sui materiali estremi garantisce qualche punto teorico in piu' in condizioni estreme e ad altissimo livello soltano. Ma chiarmente, il fatto di acquistare il materiale "migliore" viene visto sempre come il modo di verificare se siamo noi o il material stesso, che blocchiamo la progressione. Istruttori corretti possono fare molto per ridurre le spese inutili, negozianti che facciano lo stesso sarebbe meglio che cambino mestiere(ma non esistono).

P.S. - Le nuove punte al tungsteno per le ACE di Michele costano oltre 25 Euro l'una. Ne volete un po?

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 10/10/2003 :  22:33:01  Show Profile  Reply with Quote
Che particolari caratteristiche hanno queste punte?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/10/2003 :  13:26:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by volpe

Che particolari caratteristiche hanno queste punte?

Il topic e' gia' aperto nei materiali.

New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.21 secondi Snitz Forums 2000