C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 La dragona.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 12/11/2003 :  23:12:56  Show Profile  Reply with Quote
(non c'entra nulla con Dragone)
Ieri sera in palestra si considerave che ormai tutti hanno la dragona che costituita da due "occhi" si infila su pollice e indice o medio.
Pochi usano quella da "caccia" che è costituita da una fettuccia di nailon o cuoio e che si fissa sottola stabilizzazione.
Appena dopo il corso io usavo quest'ultima soluzione, ma da 6-8 mesi mi sono convertito alla prima soluzione descritta e devo dire che le sensazioni sono molto migliorate e credo anche lo stile ed i risultati.
Come la pensate voi?

Dragone
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 13/11/2003 :  08:06:29  Show Profile  Reply with Quote
io uso quella a laccio tenuta abbastanza stretta, molti in società utilizzano quella che si attacca allo stabilizzatore, ma non mi piace proprio, ossia secondo me non riesce a tenere l' arco una volta completato lo sgancio, l' ho usata una volta e mi stava finendo l' arco per terra..... quella tra il pollice e l' indice la trovo già più funzionale, ma mi fà stringere l' arco con queste due dita, e questo proprio non mi pice....
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/11/2003 :  08:28:11  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Come tutti i neofiti, anch'io all'inizio avevo la dragona fissa sull'arco, allacciata sotto la stabilizzazione. Dopo che l'arco mi è caduto un po' di volte per terra ho dovuto ovviamente cambiare tipo di dragona.
Da un po' uso quella a due occhielli, e l'arco non mi è mai più caduto.
Per evitare di stringere l'arco con quelle due dita, basta tenere la dragona leggeremente larga, e soprattutto farla "a strozzo": con una stringa per scarpe si fanno due nodi scorsoi (oppure due nodi dell'impiccato) e il gioco è fatto. Più l'arco si "libera" e più il nodo si stringe e quindi impedisce alla dragona di scivolare via.

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/11/2003 :  10:43:29  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Tre tipi:

Laccio sull'arco: poco usata, l'arco puo' sfuggire, non si puo' usare con .... altri archi.

Occhielli sulle dita: usata dai Coreani e da molissimi, consente una buona posizione della mano, ma e' facile irrigidire pollice indice per paura inconscia che si sfili dalle dita. Non e' la mia preferita. La faccio usare solo a persone che hanno problemi a posizionare corretamente la mano dell'aco

Laccio da polso: in assoluto la migliore. Consente assoluta libertà alla mano e al polso senza costrizioni. Non deve essere troppo stretta, ne sul polso ne attorno all'arco. L'arco deve potersi staccare dalla mano fino a quasi la punta delle dita della mano distesa dopo il rilascio.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/11/2003 :  10:56:42  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Anch'io sono daccordo per il laccio da polso; mi da la sensazione che l'arco sia libero anche se so che cosi' non cade (io pero' la tengo piu' stretta di come dice Vittorio).
Ho provato anche gli occhielli al pollice e all'indice ma mi trovo scomodo.
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 13/11/2003 :  11:44:53  Show Profile  Reply with Quote
Io uso il laccio da polso.
Alcuni mesi fa ho provato per alcune settimane gli
occhielli sulle dita.
I primi tiri mi hanno dato delle ottime sensazioni
ma dopo un po' tendevo ad irrigidire le dita.
Come dice Vittorio questo e' probabilmente dovuto
alla paura che si sfili dalle dita.

E se addottasimo un accompagnatore che prenda al volo
l'arco prima che cada ?
Potremo risparmiare sull'acquisto della dragona

Sarà permesso in gara

ma quanto sono scemo ?????

A quest'ultima domanda vi prego di non tentare di
dare una risposta, so di superare ogni limite umano
finora conosciuto !!!!

Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 13/11/2003 :  11:57:30  Show Profile  Reply with Quote
Io ho sperimentato un filo elastico che dal soffitto si aggancia alla punta della stabilizzazione, per accompagnarne la caduta.

L'unico problema è che se non viene ben tarata, si crea un effetto bungee-jumping e l'arco scompare dalla mano dell'arciere creando un momento di pirotecnico panico collettivo.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/11/2003 :  12:02:12  Show Profile  Reply with Quote
A me la dragona a laccio fa più impressione rispetto quella a occhiello. Mi dà proprio l'impressione che l'arco mi vada via senza controllo e stringo l'arco. Questo può essere determinato dal fatto che l'arco nudo tende a scalciare, anzichè scendere ordinatamente come l'olimpico?
In pratica per la mia esperienza, almeno con l'arco nudo, la dragona ad occhielli è quella che dà la sensazione di maggior sicurezza e consente una presa morbida.

Anna
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 13/11/2003 :  12:12:04  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
La scorsa estate sono passata agli 'occhielli', dopo 2 anni e mezzo di dragona a laccio (autocostruita con del cordino 3mm e un gancetto metallico). La mano resta rilassata, dopo il rilascio l'arco 'scappa via' da solo ed è davvero tutta un'altra cosa.

-Gaia-
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/11/2003 :  12:20:48  Show Profile  Reply with Quote
Gaia, tu con che arco tiri?

Anna
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 13/11/2003 :  13:38:35  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Gaia, tu con che arco tiri?

Anna

Ricurvo e compound - quest'ultimo un po' meno seriamente.

-Gaia-
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 13/11/2003 :  13:55:12  Show Profile  Reply with Quote
Uso il laccio da polso praticamente da quando ho iniziato a tirare (il laccio sull'arco mi infastidiva ed impiccia molto quando dei prenderlo e lasciarlo), l'arco non mi è mai caduto neanchè con tutto l'impegno che ciò messo per provare...

Però se si potesse ancorare l'arco ad una staffa di ferro sulla linea di tiro non ci sarebbe più il pericolo di farlo cadere a terra...
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 13/11/2003 :  14:18:40  Show Profile  Reply with Quote
So di arcieri che invece della dragona usano colle
ad alto fissaggio tipo attack o simili

Della serie : sentirsi un tutt'uno con l'arco.

Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 13/11/2003 :  15:02:49  Show Profile  Reply with Quote
Vi svelo un segreto ......
secondo me, Karis ha preso ispirazione per questo topic, dopo aver visto un volo d'angelo del mio olimpico martedi sera ...sssshhh... non ditelo a nessuno però eh !

Usavo da qualche anno una dragona autocostruita tipo ad occhiello fra medio e pollice sia con OL che con il CO come questa sotto in figura, senza mai aver avuto problemi.
sul medio, con più tira (la dragona)con più stringe, sul pollice si regola quanto si vuole al meglio.

tornato provvisoriamente al solo uso dell'olimpico ho montato una fibbia del tipo fissata sotto lo stabilizzatore per intenderci, con la quale mi trovavo abbastanza bene, indubbiamente è più comoda, non dovendo ad ogni volè sfilarla dalle dita e viceversa.

Succede che un'atleta dalle indubbie qualità mi convince a provarne una ad occhiello indice-pollice come quelle comunemente usate (a forma di occhiali).

Vuoi che non era infilata bene sulle dita, vuoi l'emozione di provare un tal prodigioso ed eccezionale accessorio ....
SFIUUMMMM.... (l'arco che parte a razzo)
PAPATAPA... (la schiantata sul pavimento)
TETEN...TETEN... (qualche piccolo insignificante accessorio che si è staccato ed è rotolato via ... lontano da me .... )

BRAVO ! GRAZIE !

ammaccati i flettenti ... riser sfrisato ...
ma sopratutto una faccia che è meglio non vi descriva !

Credo che tornerò alla mia fidata dragonna della foto !
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/11/2003 :  15:09:47  Show Profile  Reply with Quote
Quello che ha scritto Vittorio lo condivido in toto, anche se io uso quella a dita della Sausa, tutta gomma, che anche in condizioni climatiche avverse non cambia tensione e non si bagna.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/11/2003 :  17:08:01  Show Profile  Reply with Quote
cos'è sto "jaguar" che è comparso sotto il mio NIK?
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 13/11/2003 :  17:16:07  Show Profile  Reply with Quote
Zorro controlla qui:
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=526
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 13/11/2003 :  17:18:09  Show Profile  Reply with Quote
Il nome della macchina che la Federazione mette a disposizione per i piccoli spostamenti dei tesserati...

...C'ho provato...
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 14/11/2003 :  09:24:20  Show Profile  Reply with Quote
Ieri pomeriggio, dopo aver postato sull' argomento dragona,
ho iniziato l'allenamento giornaliero deciso a riprovare
a distanza di alcuni mesi la dragona a dito.
Devo dire che ho avuto dei riscontri davvero positivi.
Sarà che la mia tecnica è migliorata, sarà stato un caso,
ma la mano era particolarmente rilassata.
L'arco partiva in avanti che era un piacere.
Ho infilato un serie di 10 adirittura impressionanti.

Quindi tutto bene finchè ad un cero punto, dopo un rilascio
particolarmente ben riuscito ( una sensazione libidinosa
da pelle d'oca al solo pensarci ) ho visto il mio arco
partire in avanti e finire per terra ad un metro e mezzo da me.

( e qui non vi dico di che tipo è diventata la mia pelle )

Comunque vedrò di addottare anch'io un dragona del tipo descritta
da M.arco.
Con quella non dovrei più avere problemi.

P.s. per M.arco

Ma dove hai preso quelle faccine che battono le mani
fammi sapere .. sono bellissime.

Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 14/11/2003 :  09:50:25  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by M.arco
[...]Vuoi che non era infilata bene sulle dita, vuoi l'emozione di provare un tal prodigioso ed eccezionale accessorio ....
SFIUUMMMM.... (l'arco che parte a razzo)
PAPATAPA... (la schiantata sul pavimento)
TETEN...TETEN... (qualche piccolo insignificante accessorio che si è staccato ed è rotolato via ... lontano da me .... )

quote:
Originally posted by monty

[...]
Quindi tutto bene finchè ad un cero punto, dopo un rilascio
particolarmente ben riuscito ( una sensazione libidinosa
da pelle d'oca al solo pensarci ) ho visto il mio arco
partire in avanti e finire per terra ad un metro e mezzo da me.

( e qui non vi dico di che tipo è diventata la mia pelle )
[...]

Fortunatamente il 'decollo' dell'arco è uno step che ho saltato. La mia dragona in cuoio è meno incline a questo tipo di cedimento, specie se opportunamente stretta all'inizio di ogni volée.

-Gaia-

Edited by - Gaia on 14/11/2003 09:51:58
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 14/11/2003 :  09:56:11  Show Profile  Reply with Quote
le faccine animate si trovano liberamente in rete
(basta una semplice ricerca)
vanno inserite nel forum come semplici immagini
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=71

potremmo fare il lancio dell'arco e vedere chi lo tira più lontano ....
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000