C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Lenti per mirino - Compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 17/11/2003 :  11:51:16  Show Profile  Reply with Quote
Apro un nuovo form per sapere le vostre esperienze e consigli su quali lenti usate.
Io attualmente uso una diottra da 0,75 ingrandimenti sia per l’indoor che per il FITA e mi trovo abbastanza bene (sarà forse l’abitudine, visto che ho sempre e solo avuto questa diottra).
Ieri al campo (18 m.) ho provato una diottra (Beiter) di un amico con 0,25 ingrandimenti con crocetta e punto di mira con il pin luminoso. Naturalmente il tutto mi è risultato più stabile (minore ingrandimento ) anche se la crocetta e il pin (meno luminoso di quanto mi aspettavo) mi “riempiva” troppo il mirino ma forse anche questo è solo una questione di abitudine.
Mi è stato detto che per le distanze lunghe (70, 90m) può essere utile una lente da 1,00 ma che questa andrebbe accoppiata con una beep provvista di lente, ma è vero? .
So che la scelta della lente e del tipo di puntamento (pin, crocetta ecc.) è molto soggettiva ma è anche importante sapere le esperienze degli altri. Voi avete lenti diverse per indoor e outdoor? Quali? L’uso del pin luminoso che miglioramenti apporta nella “mira”? Ecc….

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 17/11/2003 :  12:18:59  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Uso una 75 indifferentemente indoor che fita con una lente correttrice
che mi tiene sempre a fuoco l'ingrandimento qualsiasi sia la distanza della lente, penso che sia una questione di abitudine e che cambiare troppe lenti sia deleterio per la ripetività di tiro, il pin luminoso è sicuramente utile, ma non indispensabile.
Ho notato però che un maggior diametro della lente sia molto utile
nel caso di tiro in ambienti chiusi perchè secondo me aiutano la ricerca del bersaglio (più velocità di collimazione) limpidezza e luminosità, ed è altrettanto utile nel fita perchè magari nuvole ed ombre possono falsare il bersaglio.
Per quanto riguarda la vis con lente... in caso di gara portati anche
una peep nuda perchè in caso di pioggia una sola goccia sulla visette
può renderla inutilizzabile.
Saluti a tutti
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 17/11/2003 :  12:29:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la risposta, ma che cosa intendi per "...lente correttrice." ?

Ciao.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 17/11/2003 :  12:33:42  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
semplicemente la peep con lente in vendita col nome booster, in pratica corregge la sfocatura della lente sul mirino.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/11/2003 :  13:42:53  Show Profile  Reply with Quote
io pensavo dipendesse dalla distanza della diottra dalla visette...
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 17/11/2003 :  14:37:52  Show Profile  Reply with Quote
A proposito di lenti più grandi, nessuno a provato la beiter da 39 mm?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/11/2003 :  15:42:02  Show Profile  Reply with Quote
Io ne ho una e mi trovo bene, ho anche preso una lente in più e l'ho fatta rimpicciolire per il corpo di una SuperScope.
Nel 3D ho qualche problema per i riflessi, cosa che non succede con le lenti SuperScope, ma è poca roba.
Peccato invece che nessuno importi lenti di varie marche americane che dai dati tecnici e dalle poche che ho visto mi sembrano ottime.
Vedo molti arcieri che spendono cifre esorbitanti per molti accessori e poi comprano lenti "sbagliate" è come spendere 250 euro per una montatura e poi mettere una lente fatta col **** di un bicchiere....
per quello che ha detto Paolo: oltre alla distanza tra visette e lente, intervengono anche il fattore potenza della lente, dimensione della stessa, dimensione del foro della visette e luce circostante. (e anche gusto personale)
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 17/11/2003 :  15:56:29  Show Profile  Reply with Quote
Quali sono le lenti SuperScope? non le ho mai sentite, o se le ho sentite, forse con nome diverso. Sono per caso quelle fatte da 2 lenti accoppiate e quindi esternamente piatte?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/11/2003 :  16:23:20  Show Profile  Reply with Quote
Esatto, ottime lenti americane che Sport arco e Frecce importò tempo fà perchè credeva nella loro qualià. Purtroppo come ho detto molti non le hanno capite e alla fine sono state svendute e mai più importate.
(E' vero, costavano un pò, ma costano come una Beiter)
Io nel tempo ne ho avute 6 (3 se ne sono "andate" con una borsa completa e una macchina) una l'ho rotta e due le ho ancora.
Perfette, bellissime, dimensioni ottimali, estrema facilità di intercambiare le lenti, lenti solide o forate, pin in fibra ottica o pallino, vari accessori dedicati, ingrandimenti da 2x fino a 8x con incrementi singoli (2-3-4-5-6-7-8, cioè anche le mezze misure tra 025 e 050)....peccato non ce ne siano più.
se volete vederle ecco il sito
www.specialtyarch.com

Edited by - zorro on 17/11/2003 16:24:36
Go to Top of Page

batman
C3PO

26 Posts

Posted - 17/11/2003 :  16:32:51  Show Profile  Reply with Quote
una curiosita che forse voi sapete meglio di me, mi sono giunte voci che in america i più forti tiratori indoor utilizzano lenti da 0.87 ingrandimenti poichè queste sono ritenute il migliore compromesso tra ingrandimenti ottenuti e collimazione con il bersaglio.
In oltre a suo tempo mi sono permesso di informarmi da alcuni rivenditori per sapere se erano presenti nel nostro mercato la risposta è stata da tutti 'non ne ho mai sentito parlare'.
Io come al solito molto diffidente sono andato da un ottico che farmela fare ma anche qui la risposta è stata che non esistevano lenti da 0.87 .
Domanda ma sara vero che vengono usate questo tipo di lenti? oppure è stato fatto un errore di stampa ed io lo presa per buono?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/11/2003 :  16:58:51  Show Profile  Reply with Quote
Il sistema di ingrandimenti della SuperScope (vecchio) è appunto 2-3-4-5-6-7-8, dove la 2x corrisponde alla 025, la 4x alla 050, la 6x alla 075 e la 8x alla 1.00; se trovi in giro delle lenti con segnato 7x (americane) hai trovato la tua lente da 087.
Per me è molto difficile però da mettere a fuoco e devo usare una visette con foro molto piccolo, al massimo io arrivo alla 6x
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 19/11/2003 :  11:20:40  Show Profile  Reply with Quote
Quali sono le maggiori differenze tra le lenti in cristallo tipo quelle montate dalla Booster e quelle in policarbonato montate dalla Beiter sulla 39 mm? Devo prendermi una diottra nuova e sono indeciso tra le due.

Vale.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 21/11/2003 :  09:03:23  Show Profile  Reply with Quote
Solo due: quelle in cristallo sono più facili da pulire e sono meno facili da graffiare,per contro non si possono forare (solo in Italia, visto che gli americani le fanno)
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 15/12/2003 :  14:53:30  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato in un negozio l' "offerta" di queste due diottre:
- Super Scope Glow II 3D
- Super Scope Glow II 3D FF
sapete dirmi che differenze hanno?

Oltre a quanto già detto ci sono altri argomenti/motivazioni per sconsigliarle/preferirle a Beiter, Booster o Spigarelli(Las Vegas) visto anche le differenze di prezzo?

Le diottre con il "corpo" trasparente possono dare dei problemi se usate in esterno? (Attualmente pratico FITA e Indoor)

Un saluto a tutti!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 15/12/2003 :  15:04:40  Show Profile  Reply with Quote
Non conosco i loro codici, dovrei andare a vedere, per il 3D sono (tra quelle disponibili in Italia) forse le migliori, ma le altre, alle quali aggiungo anche Sure Lock, Bernardini, Bulls Eye, ecc. sono tutte buone, qui interviene la scelta personale e il borsellino, il gusto (estetica) e flessibilità delle stesse (accessori/ pezzi da sostituire) facilità d'uso (cambio rapido delle lenti/pins).
Un mio amico tecnico/allenatore, non per fantasie cervellotiche, ma per studi scientifici effettuati con esperti, consiglia l'utilizzo delle lenti con corpo più piccolo possibile, in funzione della comodità "ottica" dell'arciere, infatti sembra (sempre secondo questi studi scietifici) che c'è una stretta proporzione tra dimensione del campo visivo e la precisione.
Mentre nel 3D si ha bisogno di una lente molto grande per individuare più "corpo" possibile del bersaglio, nel tiro alla targa la lente dovrebbe servire solo per "centrare" il giallo.
Sinceramente altri dovrebbero fare questo intervento, non sono io l'esperto.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000