C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 spinta di sinistro
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

EnricoM
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 25/11/2003 :  16:52:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Ho recentemente introdotto nella mia sequenza di tiro la spinta di sinistro (braccio dell'arco) per uscire dal clicker, ma sono già incappato in un problema: qual'è il modo in cui devo posizionare la spalla prima di iniziare la trazione? Cioè, alzo l'arco e la spalla la lascio dov'è, o prima la "incasso" mandando indietro la scapola e solo allora inizio la trazione?
Spero di essermi spiegato. Grazie a chiunque mi voglia rispondere.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/11/2003 :  17:18:33  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Alzi l'arco, estendi la spalla e la lasci estesa durante la trazione, guardando solo la punta sotto il clicker.
Raggiungi la trazione completa senza ancora il contatto sul viso (trazione su di iuna linea lievemente sotto al mento).
Fai rientrare leggermente la spalla dell'arco mentre contemporaneamente raggiungi l'ancoraggio dal basso verso l'alto, sempre guardando la punta sotto clicker per evitare di perdere tensione.
Effettui la trazione secondaria (=ruotare scapola della corda all'indietro con il gomito lieemente verso l'alto), sempre guardando la punta e tenendola fissa sotto il clicker, e controlli di avere una buona tensione scapolare(ttenzione, non compressione tra di loro delle due scapole)Finalmente alzi l'occhio dalla punta, e fai l'allineamento finale corda/mirino/bersaglio.
Pensi di proiettare la spalla dell'arco verso il bersaglio (spingi il mirino verso il centro) fino a quando fa click.
Ovviamente, il risultato e' una X

EnricoM
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 25/11/2003 :  17:32:53  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille, Vittorio.
P.S. Anche se è un dieci di linea mi va bene lo stesso
Go to Top of Page

marton
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 25/11/2003 :  17:34:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Alzi l'arco, estendi la spalla e la lasci estesa durante la trazione, guardando solo la punta sotto il clicker.
Raggiungi la trazione completa senza ancora il contatto sul viso (trazione su di iuna linea lievemente sotto al mento).
Fai rientrare leggermente la spalla dell'arco mentre contemporaneamente raggiungi l'ancoraggio dal basso verso l'alto, sempre guardando la punta sotto clicker per evitare di perdere tensione.
Effettui la trazione secondaria (=ruotare scapola della corda all'indietro con il gomito lieemente verso l'alto), sempre guardando la punta e tenendola fissa sotto il clicker, e controlli di avere una buona tensione scapolare(ttenzione, non compressione tra di loro delle due scapole)Finalmente alzi l'occhio dalla punta, e fai l'allineamento finale corda/mirino/bersaglio.
Pensi di proiettare la spalla dell'arco verso il bersaglio (spingi il mirino verso il centro) fino a quando fa click.
Ovviamente, il risultato e' una X

..... e tutto questo solo per una semplice "spalla"....
Maledetto chi ha inventato il tiro con l'arco!
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 25/11/2003 :  20:17:33  Show Profile  Reply with Quote
Ci ho provato un'oretta fa nel mio magazzino....
Una freccia sul muro e le altre al max nel 5 a destra...ritenterò!!
Antonio
Go to Top of Page

EnricoM
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 25/11/2003 :  21:39:14  Show Profile  Reply with Quote
Caspita , spero che a me andrà meglio!
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 26/11/2003 :  08:45:24  Show Profile  Reply with Quote
...e se a tutto ciò aggiungiamo la torsione (intrarotazione) del braccio dell'arco per necessità, diciamo, "anatomiche" (parlo del classico gomito sporgente "femminile"...)?
Secondo voi va fatta prima, durante o dopo la spinta-trazione?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 26/11/2003 :  16:42:13  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

...e se a tutto ciò aggiungiamo la torsione (intrarotazione) del braccio dell'arco per necessità, diciamo, "anatomiche" (parlo del classico gomito sporgente "femminile"...)?
Secondo voi va fatta prima, durante o dopo la spinta-trazione?

Prima, a spalla estesa.

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 26/11/2003 :  17:57:58  Show Profile  Reply with Quote
grazie Vittorio..la stessa cosa in effetti mi ha consigliato un tecnico che mi ha guardato. Purtroppo però se lo faccio prima il braccio dell'arco inizia a tremare, così ho preso l'abitudine di farlo solo ad aggancio avvenuto (AN)...tutto da resettare?????
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 27/11/2003 :  08:14:16  Show Profile  Reply with Quote
Per Vittarco.

Scusami ma ti chiedo un'ulteriore precisazione:
una volta arrivati in ancoraggio ed iniziato a spingere
col sinistro (braccio dell'arco) il braccio della corda
resta fermo o continua lentamente la sua azione
di trazione

Ieri ho provato la tecnica da te descritta con le due
varianti del braccio della corda che rimaneva fermo
ed anche quella in cui continuavo l'azione di trazione.
Forse era migliore la prima ipotesi. (braccio fermo in ancoraggio)

Ho avuto delle impressioni .... impressionanti
Una stabilità incredibile, il mirino fermo nel giallo e non
ne usciva nemmeno a volerlo.

Le freccie facevano A BOTTE per stare nel dieci.

Se nei prossimi allenamenti vedro confermate queste sensazioni
ma soprattutto questi risultati, attento a te VITTARCO !!!
Ti verrò a cercare per baciarti !!

Grazie per i tuoi consigli

By Monty

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 27/11/2003 :  08:47:35  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
L'uscita dal clicker e' sempre determinata dalle scapole che si ri-allontanano tra di loro, mantenendo pero' il punto di ancoraggio fisso.
Questo, tradotto in comandi mentali, significa spingere con la spalla dell'arco (che va in avanti) e tenere la tensione con quella della corda, che rimane li', oppure far lavorare anche quella della corda, ma in modo asimmetrico rispetto all'altra. Importante e' mantenere, in ogni caso, l'attenzione mentale verso una azione che si identifichi con una "spinta" verso il giallo (a braccio praticamente teso, e quindi con la spalla), smpre senza lasciar eil pnto di ancoraggio.

Accetto baci solo da prsone di sesso femminile e età superiore ai 18 anni.

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 27/11/2003 :  08:50:56  Show Profile  Reply with Quote
Mi permetto di rispondere, così quando lo farà Vittorio saprò se ho capito bene.
Penso che il braccio della corda debba continuare il suo lavoro, in che percentuale lo scoprirai col tempo e con l'allenamento. Tieni presente che le nostre spalle si muovono in sinergia l'una all'altra.
Se con il braccio dell'arco spingi, il braccio della corda andrà indietro da solo proprio per quella sinergia di cui ti parlavo prima, a patto che la spinta di sinistro abbia un buon livello di potenza. Se spingi con il sinistro molto debolmente difficilmente il destro gli andrà dietro.

Valerio.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 27/11/2003 :  08:53:51  Show Profile  Reply with Quote
mi hai anticipato di 3 minuti.
pensi siano eresie quelle che ho scritto?
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 27/11/2003 :  09:20:38  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le risposte.

P.s.
Vittorio, per i 18 anni ci siamo, al limite mi potrei
mettere una gonna.
Sorbole.... e con i baffi come faccio
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 27/11/2003 :  14:10:13  Show Profile  Reply with Quote
Anche io poco tempo fà ho provato ad usare questa nuova (per me) tecnica, ma i risultati sono stati un pò contrastanti, mi spiego meglio:
raggiunto l'ancoraggio ho provato ad uscire con il sinistro dal clicker, lo spendido vantaggio era di non pensare più alla mano della corda con il risultato di rilasciare quasi sempre in maniera omogenea e più pulita, inoltre perdendo mentalmente meno tempo per i controlli muscolari e di posizione l'esecuzione del tiro risultava più veloce e temporalmente più omogenea, meno tempo per mirare;
ma mi risultava molto più difficile rimanere in mira corretta, al punto che ho rinunciato e sono ripassato a tirare 'quasi' come al solito.
Dico 'quasi' perchè qualcosa è cambiata, adesso ho l'impressione di uscire con entrambe le braccia e la sensazione in fase di mira e quella di sostenere l'arco sospeso tra soli 2 punti di forza (mano sull'arco e mano sulla corda) fino a che non sento ... click.
Spero di non aver descritto delle banalità
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/11/2003 :  15:27:55  Show Profile  Reply with Quote
Uno degli esercizi più interessanti che la mia istruttrice mi faceva fare, quando ero un olimpico, consisteva nell'uscire dal clicker:

- un tot. di frecce solo col braccio della corda;
- un tot. di frecce solo con il braccio dell'arco;
- un tot. di frecce uscendo con entrambi.

Sembra strano, ma il terzo esercizio dava la sensazione della fluidità armonica, del piacere di tirare.
I risultati alla visuale, con il tempo, sarebbero migliorati.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 27/11/2003 :  16:09:33  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Dopodiche' sei passato al compound...
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/11/2003 :  16:20:29  Show Profile  Reply with Quote
Questo è un colpo sotto la cintura!

eh, eh....
ma hai ragione, anche se quegli esercizi mi fecero capire cosa significhi spingere di qua e di là.

L'importante è non spingere nel mezzo...
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 27/11/2003 :  17:40:05  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
a volte e' importante anche quello.....
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 28/11/2003 :  09:18:45  Show Profile  Reply with Quote
si, ma non mentre si tira...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/11/2003 :  09:45:19  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non mentre "si" tira, ma mentre "ti"...

(cosa non si scrive per arrivare al livello superiore!)

Chris
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000