C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 arco lungo arco corto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

crotiz
C3PO

7 Posts

Posted - 28/11/2003 :  10:29:34  Show Profile  Reply with Quote
Salve, mi piacerebbe conoscere il pensiero di altri compoundisti circa l'uso di archi compound più o meno lunghi e sui vantaggi degli uni rispetto agli altri .
Per sentito dire un arco molto corto ad esempio un 33 è migliore per una disciplina tipo H/F, archi più lunghi sono preferibili per Indoor o Fita .
La lunghezza dell'arco in che relazione sta con l'allungo del tiratore e con il libraggio che lo stesso riesce a tirare ?
Un tiratore con poco allungo è più avvantaggiato dall'uso di un arco asse/asse corto ?
Ed ancora , chi tira poche libbre ha un reale vantaggio dalla velocità d'uscita maggiore che ha un arco corto ?
Attendo fiduciosa illuminanti chiarimenti ed essendo una femminuccia che ha superato i 18 anni bacio tutti , belli e brutti bravi e non

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 28/11/2003 :  11:26:30  Show Profile  Reply with Quote
Ti garantisco che sto pensando da un po' a cosa risponderti, giusto per non lasciar cadere quei baci nel vuoto, ma oltre a confermare che l'arco lungo sia preferibile nel tiro alla targa (perchè più stabile e preciso) non so dirti...

Penso che ad allunghi sopra una certa misura (30-31") l'arco corto diventi poco gestibile, o meglio, la quantità di tempo che la corda spingerebbe la freccia mi sembra eccessiva, ma vado a naso...
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 28/11/2003 :  11:55:47  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo che gli archi troppo corti possono creare dei problemi se non vengono usati con lo sgancio meccanico.
Go to Top of Page

Tania
C3PO

18 Posts

Posted - 29/11/2003 :  13:19:54  Show Profile  Reply with Quote
non cerco baci, sono anche io una "femminuccia che ha superato (da tempo) i 18".
Premetto che ho un allungo piuttosto lungo (scusa il gioco di parole) e che tiro ca. 45 libbre (meno nell'indoor).Per me la scelta è stata dettata dalla disciplina: hunter+field e indoor. Con archi troppo corti perdevo in stabilità e precisione, con quelli lunghi (e magari con due cam) avevo un mirino larghissimo, quindi ero penalizzata nelle distanze sconosciute e le frecce non arrivavano mai....
Ho scelto un 38", riser leggermente riflesso, monocam. E va bene sia nell'indoor che nel field. Probabilmente andrebbe bene anche nel fita, ma non l'ho mai provato.
Forse la scelta devi farla in base alla disciplina che ti piace di più.
ciao
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 01/12/2003 :  15:15:16  Show Profile  Reply with Quote
Tania i suoi anni li porta comunque bene..
38" per me sono il minimo per ogni tipo di disciplina, forse, ma dico forse, arriverei a 36 solo per il 3D e la caccia.
L'arco lungo serve sicuramente, ma altri parametri servono per la scelta giusta; riflessione, tipo di cam, allungo, uso o meno dello sgancio, tipo di gare che si vuole fare, scelta personale..(per ultimo)
Per il fita e l'indoor, più l'arco è vicino al neutro o deflesso meglio è, come le sue cam, meno estreme sono meglio è, brace alto, poche libbre, massimo confort.
Per l'H+F e il 3D, meglio un pò di riflessione (max 2"), più corto, con brace basso (6/7,5), cam estrema o quasi.
Questi sono dei parametri generali, poi , subentra sempre la scelta personale, giusta o sbagliata, a volte solo per moda.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000