| Author |
Topic  |
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 30/11/2003 : 18:13:56
|
Cause forza maggiore sto ricostruendomi l'attrezzatura compound, e questa volta non voglio farmi prendere dalla foga delle gare ma prendermi tutto il tempo che serve per provare varie soluzioni, sperimentare ed infine adottare una serie di accessori mirati e personalizzati. Il problema di oggi è questo: Noto che la maggior parte degli arcieri targa/indoor usa stabilizzazioni da 26 > 29 pollici. Penso non a caso, a meno che sia una moda, ci saranno delle buone ma sopratutto valide ragioni perchè non si usano aste più corte magari da 10 o 11 ". Perchè ? Quali sono i vantaggi con la stabilizzazione lunga? Oggi ho provato con un'astina rubata alla mia attrezzatura OL (10" appesantita) e non mi sembra di aver notato grosse differenze. L'arco cadeva, mi sembra, allo stesso modo e non ho percepito maggiori vibrazioni. Sentire le vostre e sperienze mi sarebbe di aiuto per decidere quale usare definitivamente.
Prometto, (domani in ufficio con l'adsl) di prendermi il tempo e rileggermi i topics precedenti riguardanti l'argomento.
Marco
|
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 10:11:07
|
| Concordo con la domanda di Marco quali sono gli effettivi vantaggi di una stabilizzazione lunga? |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 11:01:51
|
Una breve sintesi di quanto Steve Ellison scrive:
Metà del peso al doppio della distanza ha lo stesso effetto sulla stabilizzazione.
Però occorre tener conto del momento di inerzia, per cui:
Un quarto del peso al doppio della distanza ha lo stesso effetto sulla rotazione.(per ridurre la rotazione usare pesi piccoli su aste lunghe)
Quindi un'asta di 14 pollici con 400 grammi di pesi equivale ad una di 28 pollici con 100 grammi.
Quale peso preferisci? |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 01/12/2003 : 11:30:41
|
Insomma, più di mezzo chilo di pesi su un astina da 10" penso mi disturberebbe come minimo ...
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 02/12/2003 : 15:17:57
|
Faccio un ragionamento, magari fuori luogo:
Immaginiamo un acrobata che cammina su un filo: gli vedo in mano un'asta lunga (che pesa tot.) piuttosto che una corta (che presa tot. moltiplicato per la frazione della misura).
Il suo obiettivo era di certo quello di restare bilanciato: se opta per un'asta che misura cinque metri anzichè due avrà le sue ragioni, e lui non può permettersi di sbagliare... |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 02/12/2003 : 17:17:21
|
O.K. stasera porto i pesi della palestra e provo 
scherzi a parte .... seguirò i consigli integrandoli con prove sul campo
grazie
 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 09:05:51
|
| Paolo ha usato uno degli esempi più utilizzati dagli americani per far capire l'importanza della stabilizzazione, troppo spesso sottovalutata. |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 09:16:38
|
Oioi...
avere il profilo mentale di un americano non innalza la mia autostima   |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 09:50:39
|
Bhe dai gli americani non fanno solo la guerra! hanno inventato anche tante cose utili come l'Hamburgher o la svolta a destra continua    
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 12:38:34
|
E Internet....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 13:32:08
|
e pensa che era una linea dati militare!!!
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 03/12/2003 : 14:17:26
|
quote: Originally posted by Paolo
Immaginiamo un acrobata che cammina su un filo: gli vedo in mano un'asta lunga (che pesa tot.) piuttosto che una corta (che presa tot. moltiplicato per la frazione della misura).
Il suo obiettivo era di certo quello di restare bilanciato: se opta per un'asta che misura cinque metri anzichè due avrà le sue ragioni, e lui non può permettersi di sbagliare...
quote: Originally posted by zorro
Paolo ha usato uno degli esempi più utilizzati dagli americani per far capire l'importanza della stabilizzazione, troppo spesso sottovalutata.
così è solo una questione puramente stabilizzatrice ? di leve ? dove il fulcro è il pivot, dietro c'è l'arco e daventi l'asta con i pesi ? mi sembra troppo semplice !
 |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 10:21:49
|
quote: Originally posted by Paolo
se opta per un'asta che misura cinque metri anzichè due avrà le sue ragioni, e lui non può permettersi di sbagliare...
Oppure non ce la fa a portare 20 chili in equilibrio su una corda. |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 10:26:56
|
| si, ma io intendevo a parità di peso (anche 20 kg.) è più facile se sono sottoforma di un'asta di 5 m. piuttosto che un lingotto di Fort Knox... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 10:56:31
|
L'asta del pedone sulla corda è usata semplicemente per abbassare il centro di gravità: più lunga è l'asta più flette e più il centro di gravità del sistema si abbassa. La flessione permette inoltre un variare del braccio di leva nel momento in cui viene inclinata l'asta: la parte in alto ha un braccio di leva superiore rispetto all'altra e quindi tende a riportare il sistema sulla verticale. Addirittura, alcuni usano un "trucco" che gli permette di avere il centro di gravità sotto i piedi, e quindi non POSSONO cadere!
Nel tiro con l'arco la lunghezza dell'asta (e delle astine) accoppiata al peso delle masse attaccate serve da una parte a portare il baricentro del sistema in un punto ideale rispetto al centro di spinta, dall'altra a permettere delle "rotazioni" dell'arco solo su determinati piani, dall'altra ancora ad ammortizzare le vibrazioni di determinate lunghezze d'onda: più è corta l'asta e più assorbe le vibrazioni "alte", più è lunga più assorbe le vibrazioni "basse".
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 13:45:18
|
quote: Originally posted by chris
L'asta del pedone sulla corda è usata semplicemente per abbassare il centro di gravità: più lunga è l'asta più flette e più il centro di gravità del sistema si abbassa. La flessione permette inoltre un variare del braccio di leva nel momento in cui viene inclinata l'asta: la parte in alto ha un braccio di leva superiore rispetto all'altra e quindi tende a riportare il sistema sulla verticale. Addirittura, alcuni usano un "trucco" che gli permette di avere il centro di gravità sotto i piedi, e quindi non POSSONO cadere!
Aragorn il Prode (Chris)
Scusa Prode Aragorn, faccio il precisino: nel caso del pedone sul filo sospeso, non è solo questione di centro di gravità, ma sopratutto di 'momento angolare', l'asta cosi lunga e pesante si oppone meglio alle accellerazioni angolari (torsioni), quando l'omino stà per perdere l'equilibrio cerca di ripristinare le condizioni di stabilità ruotando l'asta nella direzione opposta, e quanto più è rapido il movimento, tanto più l'asta si opporrà alla rotazione, fate caso ai momenti in cui stà per perdere l'equilibrio nei filmati. L'arco e qualsiasi corpo rigido si comporta esattamente alla stessa maniera seguendo la stessa legge fisica: più l'asta è lunga e pesante e il movimento repentino, e più si opporrà al movimento stesso; quindi in fase di mira si oppone agli spasmi muscolari dello sforzo e in fase di rilascio si oppone alle masse in movimento, cioè corde, flettenti, ecc limitando in tutti i casi il movimento stesso. L'energia sprecata per questa lotta tra le masse in movimento si trasforma in vibrazioni, suono, calore, luce ecc.     Mi fermo qui... sennò finisco per tediarvi
Saruman 'il precisino' |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 13:54:35
|
quote: Originally posted by FAX nel caso del pedone sul filo sospeso, non è solo questione di centro di gravità, ma sopratutto di 'momento angolare', l'asta cosi lunga e pesante si oppone meglio alle accellerazioni angolari (torsioni),.... L'arco e qualsiasi corpo rigido si comporta esattamente alla stessa maniera seguendo la stessa legge fisica: più l'asta è lunga e pesante e il movimento repentino, e più si opporrà al movimento stesso; quindi in fase di mira si oppone agli spasmi muscolari dello sforzo e in fase di rilascio si oppone alle masse in movimento, cioè corde, flettenti, ecc limitando in tutti i casi il movimento stesso.
Al movimento angolare non ci avevo fatto caso, ma in effetti così è!
Unica domanda, caro Saruman il vecchio, ma quanto tremi in fase di mira per rendere efficace il momento angolare anche in quella fase?

|
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 15:05:32
|
Concordo con FAX. nel golf e' lo stesso; piu' il peso e' lontano dal punto di impatto piu' il bastone rimane dritto del caso di un impatto fuori dal centro perfetto del bastone.
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 15:17:49
|
Alla Tua domanda, O prode, immantinente rispondo : non tanto in allenamento, un pò di più in gara, anche perchè ho il viziaccio di tenere molto a lungo la mira durante la trazione , però in virtù del fatto che il momento angolare è funzione della accelerazione angolare e non dello spostamento, questo non deve essere necessariamente ampio o visibile, è sufficiente che lo spasmo muscolare per quanto piccolo (non ce ne accorgiamo) dia l'impulso all'accelerazione ed il momento angolare contemporaneamente si oppone, il tutto accade in qualche frazione di secondo (per ogni spasmo). Se hai tempo per provare, tira una serie con molto peso in punta e subito dopo una volee senza stabilizzazione, Ti sembrerà che Saruman 'il tedioso' abbia stregato il tuo mirino, ...sembrerà che ti prende in giro.
Saruman 'lo stregone tedioso' appunto.
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 17:05:32
|
Saruman (tedioso, serioso od... odioso - riferito al ruolo nella saga) le sa ... tutte!
Consiglio: più tempo stai in mira e più tempo hai per... sbagliare! Abbrevia il tuo tempo di mira e noterai che, come per incanto, la rosata si stringe!
Come dice il mio coach: ma in mira cosa ci stai a fare? La bella statuina?
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 04/12/2003 : 17:32:37
|
Parole sante mio prode... , ma dovrò far uso della magia per accorciare i tempi, oppure dilatare il tempo degli altri?
Mhà!!... 'mo! vediamo che sse pò fà!
Saruman 'la bella statuina' |
 |
|
Topic  |
|