C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Punto della diottra
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 02/12/2003 :  16:22:52  Show Profile  Reply with Quote
Ho notato in gara che praticamente tutti i tiratori compound usano un punto di diverso diametro come centro della diottra.

Ad un sondaggino fai-da-te la risposta è unanime: è meno stressante sovrapporre due cerchi di grandi dimensioni (il giallo e il mirino-punto o viceversa) che far stare fermo nel mezzo del giallo un puntino piccolo, magari luminoso (fibra ottica).

Che ne dite?

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/12/2003 :  16:53:56  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Perché? Il mirino deve star fermo?

Tiro olimpico e uso il pin da oltre 20 anni e non sono mai riuscito a far star ferma quella maledetta testa di ca...pocchia di spillo in mezzo al giallo.

A questo punto ho abbandonato la speranza e per molto tempo ho sganciato "al volo" mentre passava davanti al dieci, adesso faccio come Luke Skywalker... "uso la forza".

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 02/12/2003 :  17:34:31  Show Profile  Reply with Quote
... Che la FORZA SIA CON TE...
però stai attento allo 'sforzo'...

Saruman il 'Cattivo' per antonomàsia.
.... prima o poi lo cambio stò nome...
Go to Top of Page

Rob
C3PO

8 Posts

Posted - 02/12/2003 :  23:58:42  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto ne so io, l'unica opportunità, di mantenere il più fermo possibile il punto di mira sul bersaglio, è di concentrarsi esclusivamente sul punto che si desidera colpire!
L'allineamento in definitiva è automatico: ti concentri sul mezzo del giallo e il punto di mira si pone sulla linea occhio bersaglio, ma la tua attenzione non si porta su di esso e rimane sula crocetta.
Quando mi trovo in buone condizioni, personalmente, non noto il naturale roteare del punto di mira attorno al giallo, ma lo percepìsco lì, "fermo", "piantato" nel bel mezzo! Ovviamente la capacità di tiro fa il resto.
Spero di essere stato utile...

SP per quanto detto è ovvio, soggettivamente, che se il puntino è eccessivamente grande da coprire il punto dove miro, ciò mi distrae.

Rob
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 03/12/2003 :  09:02:35  Show Profile  Reply with Quote
Rob, hai detto cose corrette, in aggiunta dico che non è solo la capacità del tiro ma anche la tecnica di tiro e la testa di chi tira che fà il resto.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 05/12/2003 :  12:02:00  Show Profile  Reply with Quote
Per confermare che è meglio riflettere e guardarsi attorno prima di aprire bocca, ho trovato un vecchio topic su questo stesso argomento, direi illuminante...

http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000