C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 CHIARIMENTI?!?!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 06/01/2004 :  11:51:17  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
E' possibile che una gara di 25+18 m. abbia l'iscrizione fissata a 25 euro dicendo che sono due gare in un giorno?? E' possibile che la suddetta gara sia valevole come CAMP.REGIONALE quando i CAMP. ITALIANI si svolgono ai 18 m.??(credo che ci sia una regola a proposito). Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondermi. EDGE

Rob
C3PO

8 Posts

Posted - 06/01/2004 :  15:51:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Edge, per quanto riguarda i 25 euro non sono a conoscenza di nessuna normativa che limiti il costo di iscrizione ad una gara (l'importante è che sia dichiarato sul volantino).
Per quanto riguarda la doppia gara, la federazione riconosce gare indoor a 25m e a 18m, nelle quali si tirano 60 freccie ognuna; in una 25+18 si tirano 120 freccie, con relativo raddoppio di punteggio. In definitiva, a mio parere, una gara 25+18 è considerata una doppia gara (anche perchè permette di entrare nella ranking list dei CI, ma ha un punteggio che vale come due gare 18m o due gare 25m)
spero di essere stato chiaro.

PS all'indirizzo http://www.fitarco-italia.org/federazione/carte_fed.asp trovi i regolamenti fitarco, io non avevo voglia di consultarli, così ti ho risposto a memoria

Rob
Go to Top of Page

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 07/01/2004 :  09:50:04  Show Profile  Reply with Quote
Un grazie per l'interessamento a ROB..... pero'.....
L'art.19 del REG. SPORTIVO dice testuali parole:" I CAMP. REGIONALI...
...dovranno disputarsi ESCLUSIVAMENTE sulla stessa tipologia di gara definita per ogni anno per i corrispondenti CAMP. ITALIANI....."....
Secondo me una gara 25+18 m. non rispecchia quanto scritto sopra..
ma puo' darsi che io non interpreto bene l'art. 19 e comunque non sono daccordo sul fatto che si tratti di 2 GARE INSIEME (Questo dovrebbe giustificare l'iscrizione di 25 euro). Qualcuno sa delucidarmi in merito?? EDGE
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/01/2004 :  10:52:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Da sempre il 25+18 è una doppia gara, al pari di un doppio FITA.
Sulla base del regolamento, effettivamente dovrebbe contare solo il 18m come campionato regionale.
In teoria, dovrebbe essere inoltre permesso di iscriversi a una sola delle due gare, anche se questo taglia fuori l'atleta dalla classifica finale.

Problema per gli organizzatori: se la trattano come 2 gare distinte per permettere il CR sui 18 metri, allora devono fare 2 premiazioni separate (come si fa con il 70m OR: una premiazione per il 70m e una per l'OR). Se invece viene trattata come una sola gara (in base all'articolo 4.5.2.4) non può valere come campionato regionale!

PS: un tempo i CI erano un 25+18!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/01/2004 :  10:59:00  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per quanto riguarda la tipologia di gara credo che non ci possano essere dubbi: l'art. 19 citato è molto chiaro.
Non ho visto invece una norma che indichi su quale tipo di gara deve essere disputato il campionato italiano, per cui fino a quaranta giorni prima dello stesso sono valide le ipotesi......(18, 25, 25+18, FITA, 70m., Doppio FITA, ecc....)
Le quote di iscrizione invece non devono essere giustificate, ma indicate. La quota di €25 non è comunque il doppio di una gara singola (mediamente €16), ma le spese per le targhe e l'uso dei paglioni sono sicuramente doppie, mentre i partecipanti possibili sono la metà, ed i premi quelli di una gara singola, per cui, ognuno fa le proprie considerazioni e poi decide la propria partecipazione.
Io trovo invece atipico che la partecipazione ai campionati italiani non sia in qualche modo legata ai campionati regionali, come in quasi tutti gli altri sport.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/01/2004 :  11:02:54  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
C'è stata una sovrapposizione con Chris, ma, ripeto, dove è indicato il tipo di gara del campionato italiano?
I cambiamneti che sono stati fatti negli anni mi risulta che siano stati fatti con una delibera di consiglio, non con modifica di regolamento.
Regolamento alla mano l'art.19 è chiaro, ma monco.

Edited by - Ricfranz on 07/01/2004 11:03:32
Go to Top of Page

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 07/01/2004 :  14:51:48  Show Profile  Reply with Quote
Ringrazio coloro che hanno gentilmente risposto al mio quesito....
Pero' vorrei chiedere ancora una cosa (siate pazienti)...... capisco da quanto detto da RICFRANZ che fino ad uno o due mesi prima non si sappia a che distanza si svolgano i CAMP. ITALIANI...pero', visto che gli ultimi MONDIALI indoor ed i CAMP. EUROPEI che si svolgeranno a SASSARI saranno sui 18 m.non sarebbe logico pensare che i prossimi CAMP. ITALIANI si terranno anch'essi sulla medesima distanza??
EDGE
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/01/2004 :  15:38:59  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
I campionati Indoor si svolgono SOLO a 18m (articolo 3.20.2 del regolamento tecnico di tiro), che siano nazionali, europei o mondiali.

La questione è invece per l'outdoor: in teoria i Campionati del mondo, le Olimpiadi e i vari Campionati continentali e nazionali si basano (secondo il Regolamento Tecnico FITA 2002, articolo 3.20.1) su un FITA di selezione e un OR per l'assoluto, ma esiste la possibilità che per esigenze TELEVISIVE (art. 3.20.5) il programma possa essere modificato dal Presidente (dell'organizzazione? della FITA?) in accordo con l'organizzazione...

Almeno due i punti oscuri:
* per "modificare il programma" si intende modificare il tipo di gara (e quindi un domani si potrebbero fare i Giochi Olimpici a 25 metri o con un 900 Round)? Oppure si tratta della sola modifica dell'orario e della suddivisione delle distanze nelle varie giornate?
* Se i CI devono sottostare al regolamento FITA, per quale motivo non viene fatto un FITA di selezione ma solo un 70m? Non certo per esigenze TELEVISIVE!

Chi se la sente di rispondere?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 10/01/2004 :  00:15:17  Show Profile  Reply with Quote
rispondo a ricfranz per quanto riguarda l'ultima sua affermazione.
immagina che nella stessa regione ci sianon quattro mostri del tiro con l'arco, un tiratore da 597 uno da 598 uno da 599 e uno da 600 punti indoor, ovviamente passa quello da 600, forse quello da 599, con scarse probabilità quello da 598, non passa quello da 597. mi spieghi tu come sarebbe possibile che un tiratore da 597 punti che potrebbe vincere un mondiale non possa partecipare ad un campionato italiano?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 10/01/2004 :  11:30:20  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Non dico che la partecipazione ai campionati italiani debba essere determinata ai campionati regionali, ma trovo senza senso fare dei campionati regionali completamente slegati da altre gare.
Per esempio: chi non partecipa ai regionali, non partecipa ai nazionali (escluse le formazioni convocate dalla FITARCO), oppure il primo regionale partecipa di diritto ai nazionali, oppure la partecipazione alla Coppa Regioni viene fatta con il C.Regionsle, ecc....

Edited by - Ricfranz on 10/01/2004 11:31:15
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 10/01/2004 :  11:44:29  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per Chris: Da dove deduci che il regolamento del Campionato mondiale deve essere applicato anche agli altri campionati?
A mio parere la risposta sta nel fatto che i campionati mondiali FITA siano diversi dai continentali o nazionali. Il Presidente può modificare il programma che è già stata inviato ai partecipanti, mi sembra logico escludere che possa modificare all'ultimo momento il tipo di gara.
Riccardo
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/01/2004 :  12:28:33  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Le regole FITA sui campionati valgono solo per quelli sotto l'egida della FITA.
Tanto e' vero che gli Europei si fanno con il 70 mt. round
Il Presidente della FITA puo' modificare regole di gara (svolgimento) soltanto.

Gli Italiani si fanno con il 70mt. per semplici ragioni di tempo, ovvero farli stare in un giorno per divisione.

I campionati regionali devono seguire il programma dei campionati italiani. Se non lo fanno, non risultano validi per i voti assemblea. Ma siccome quasi tutti hanno da tempo il massimo dei voti, il deterrente risulta un po' spuntato.

Considerando le Classi ammesse ai campionati, anche ammettere agli italiani i soli campioni regionali individuali e squadre quasi saturerebbe i posti disponibili.

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 10/01/2004 :  15:29:31  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se interrompo il Vostro argomento....ma ultime notizie mi pongono nuovi quesiti...e vorrei la Vostra consulenza...La gara 25+18 valevole per il CAMP. REGIONALE si articolera'in questo modo:
Gara 25+18 CAMPIONATO REGIONALE.........ANZI?!?!?!
DUE CAMP. REGIONALI....Uno ai 25 ed uno ai 18.....
possibilita' di partecipare solo ad uno dei due....
comunque l'iscrizione rimane fissata a 25 euro....
unica classifica di gara ed unica premiazione (escluso i titoli di campioni regionali visto che saranno doppi)........??????????????????????????
Secondo me c'e' qualcosa che non va....ma ......
....sapete una cosa??? Spero tanto che io MI STIA SBAGLIANDO perche'....sono gia' tremendamente INC****TO!!!!! EDGE
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/01/2004 :  00:22:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per ricfranz: mi sembrava che l'articolo 3.20.1 dicesse proprio così (mi scuserai, ma scaricarmi da casa oltre 3 MB di PDF è troppo lungo, rispondo quindi a memoria)

Per Vittorio: significa che gli europei non sono sotto l'egida della FITA? e neanche i Campionati Italiani? Se si vuole guadagnare tempo ci sono altre 2 gare sicuramente più tecniche del 70m: il mezzo FITA e il FITA a turno unico (che con un OR a seguire diventa a dire il vero Massacrante con la M maiuscola...)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000