| Author |
Topic  |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/11/2002 : 15:40:14
|
Il topic e' stato sollevato da Alberto Maffioli sul forum CAM, ma non ha avuto risposte...e Alberto se ne e' lamentato .
Personalmente, non ho risposto perche', se ritengo di conoscere bene l'argomento per l'arco olimpico, per il compound preferisco astenermi in quanto non l'ho ancora approfondito a sufficienza.
Voglio solo commentare che e' vero che la Beiter suggerisce di non cambiare la posizione dei tuners rispetto a quella prefissata in fabbrica.
Per il resto, sarei anch'io curioso di sapere se questa dello stabilizzatore di lunghezza uguale a quella dell'arco ha qualche fondamento teorico o e' buttata li' a caso.
|
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/11/2002 : 16:32:39
|
Grazie Vittorio, sembra che se parli di cose importanti, tutti vogliono intervenire (frecce, punti,sganci) quindi reputo che gli arcieri pensano allo stabilizzatore come a un mero peso da portare appresso....ecco perchè molti non fanni i punti! |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 07/11/2002 : 22:56:21
|
Discutere di tecnica sugli stabilizzatori è un po' piu difficile che per altri argomenti. Quello che mi sembra certo è che per questo argomento, ancor più che per altri, il fattore "feeling" personale sia rilevante rispetto alla tecnica pura. Discutere su queste basi è come valutare se sono migliori le bionde o le brune. Personalmente (e mi considero più tecnico che istintivo) ho avuto con le stabilizzazioni l'unica esperienza anomala: Per motivi puramente tecnico/razionali ho usato stabilizzazioni Beiter piuttosto corte con notevole peso alle estremità (maggior momento di inerzia...) per molto tempo. Durante una visita a Beiter ho provato molte diverse soluzioni e, spinto quasi esclusivamente da Andreas & C, ho provato stabilizzazioni lunghe e senza pesi alle estremità. Morale: rimango convinto del fatto che teoricamente debbano essere più redditizie le mie vecchie stabilizzazioni, ma sono tornato a casa e da allora tiro solo con il mio "arlecchino" di 3000 pollici e senza pesi. Faccio meno fatica, ho le medesime reazioni per le vibrazioni (e quasto è abbastanza naturale) ma soprattutto la stessa resa in termini di smorzamento delle oscillazioni. .. non so perchè...
P.S. Non fate mai vedere a Beiter una stabilizzazione con i tuner spostati!!!
Luca Zanotta (Olimpico anch'io!) |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|