C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Stabilizzazioni... altro giro
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/11/2002 :  15:40:14  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il topic e' stato sollevato da Alberto Maffioli sul forum CAM, ma non ha avuto risposte...e Alberto se ne e' lamentato .
Personalmente, non ho risposto perche', se ritengo di conoscere bene l'argomento per l'arco olimpico, per il compound preferisco astenermi in quanto non l'ho ancora approfondito a sufficienza.

Voglio solo commentare che e' vero che la Beiter suggerisce di non cambiare la posizione dei tuners rispetto a quella prefissata in fabbrica.

Per il resto, sarei anch'io curioso di sapere se questa dello stabilizzatore di lunghezza uguale a quella dell'arco ha qualche fondamento teorico o e' buttata li' a caso.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 07/11/2002 :  16:32:39  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Vittorio, sembra che se parli di cose importanti, tutti vogliono intervenire (frecce, punti,sganci) quindi reputo che gli arcieri pensano allo stabilizzatore come a un mero peso da portare appresso....ecco perchè molti non fanni i punti!
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 07/11/2002 :  22:56:21  Show Profile  Reply with Quote
Discutere di tecnica sugli stabilizzatori è un po' piu difficile che per altri argomenti. Quello che mi sembra certo è che per questo argomento, ancor più che per altri, il fattore "feeling" personale sia rilevante rispetto alla tecnica pura.
Discutere su queste basi è come valutare se sono migliori le bionde o le brune.
Personalmente (e mi considero più tecnico che istintivo) ho avuto con le stabilizzazioni l'unica esperienza anomala:
Per motivi puramente tecnico/razionali ho usato stabilizzazioni Beiter piuttosto corte con notevole peso alle estremità (maggior momento di inerzia...) per molto tempo.
Durante una visita a Beiter ho provato molte diverse soluzioni e, spinto quasi esclusivamente da Andreas & C, ho provato stabilizzazioni lunghe e senza pesi alle estremità.
Morale: rimango convinto del fatto che teoricamente debbano essere più redditizie le mie vecchie stabilizzazioni, ma sono tornato a casa e da allora tiro solo con il mio "arlecchino" di 3000 pollici e senza pesi. Faccio meno fatica, ho le medesime reazioni per le vibrazioni (e quasto è abbastanza naturale) ma soprattutto la stessa resa in termini di smorzamento delle oscillazioni.
.. non so perchè...

P.S. Non fate mai vedere a Beiter una stabilizzazione con i tuner spostati!!!

Luca Zanotta (Olimpico anch'io!)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000