C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Giramento di ... visette
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 22/01/2004 :  18:18:23  Show Profile  Reply with Quote
Uno dei maggiori crucci, come se non bastassero quelli che mi assillano quotidianamente, è la visette che non ne vuole sapere di stare diritta.
Avrò messo il mio povero arco in pressa non so quante volte, con scarsi se non inutili risultati.
Nonostante abbia una corda zebra che mi è stata consigliata anche per questo motivo, il problema sembra irrisolvibile.
Sistemandola, dopo aver incoccato, arrivato in posizione, inesorabilmente, inevitabilmente, con un lento giramento (non solo suo...) va a spasso dove meglio le pare.

E adesso arriviamo alla domanda per il forum:
Il famoso elastico che dalla visette si incolla al flettente superiore per tenerla diritta, è una bufala ?
Perchè mi è stato sconsigliato da molti, se non da tutti ?
( E' DA FEMMINUCCE .... ROBA DA ASILO ....NON SERVE AD UN PIFFERO ...)

Cosa può fare un rotellaro disperato a questo punto ?

Si astengano dal rispondere, burloni e simpaticoni ...

grazie

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 22/01/2004 :  19:05:40  Show Profile  Reply with Quote
La corda zebra è una corda a due colorazioni di filato e basta. Se la tua visette gira la soluzione è semplicissima ( spero di riuscire a dare una spiegazione chiara):
1) evita la soluzione elastico, la prima volta che questo si rompe( inevitabile) e ti arriva sul naso o su un occhio capisci il perchè.
2) se la visette gira devi stabilire il verso di rotazione della stessa, poi sposti due fili della corda 1 da una parte e uno dall' altra in modo da contrastare il verso di rotazione della visette, vedrei che nel giro di due volte che provi la tua visette sarà perfetta, per capirci meglio e, visto che usi una corda zebra, alla fine dell' operazione potrai trovarti con un filo di colore bianco in mezzo a quelli di colore nero e viceversa( immaginando che la tua corda sia bianca e nera) sostanzialmente l' importante è avere buone unghie per riuscire a separare i fili e pazienza per non rovinare gli stessi. Metodo infallibile ! ampiamente sperimentato ( sempre che la tua corda non abbia troppi giri allora ti consiglio di mettere l' arco in pressa per effettuare meglio l'operazione, comunque è sempre meglio non avere una corda con troppi giri )
Ciao spero di esserti stato utile.
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 23/01/2004 :  08:11:58  Show Profile  Reply with Quote
l'elastico, essendo una soluzione semplice, non viene usato quasi più da nessuno, preferiamo complicarci l'esistenza con qualche variabile in più

in 6 anni non mi si è mai rotto e di conseguenza non mi è mai arrivato in faccia, basta un po' di attenzione all'usura.

Poi i maschietti e le femminucce non si distinguono dall'elastico (mi pare di ricordare)
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 23/01/2004 :  08:19:18  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
sono 6 anni che tiro con l'elastico e mi si è rotto parecchie volte ma mai nessuna mi ha rovinato la faccia.
io lo attacco al cavo e non al flettente e sullo stesso cavo ho fatto un piccolo serving che mi evita l'usura dello stesso; basta avere l'accortezza di tagliarne dei pezzi di lunghezza uguale ed il gioco è fatto.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 23/01/2004 :  09:58:02  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io diventavo matto con la visette, pur tirando con la zebra (Q2XL) ho rislto il problema prima cercando di allinearla dando 1/2 giro a DX o SX alla corda per compensare l'errore, poi montando il loop che se ben fatto ti risolve il problema radicalmente.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 23/01/2004 :  10:30:46  Show Profile  Reply with Quote
La soluzione dell'elastico mi sembra possa risolvere il problema, indipendentemente dai possibili guai che potrebbero derivare dalla sua rottura.
A questo proposito penso che sia da mettere in conto come la rottura dello sgancio o della corda dell'arco, situazioni nelle quali un bel pugno sul naso non lo eviterebbe nessuno, sempre nella migliore delle ipotesi.
Certo è che limitare i danni è buona norma, controllando periodicamente l'attrezzatura evitando spiacevoli conseguenze.

Volendo provare a sistemare la visette senza l'ausilio dell'accessorio sopra citato, ieri sera in palestra ho provato a seguire i consigli di Franco (avendolo visto personalmente all'opera, due piazzole più in la ad una 24 ore, fatta da solo e piazzandosi al quinto posto su 48 squadre totali, un certo credito mi sento proprio di darglielo...).

Metti in pressa, gira un filo di qua, due di là, assesta l'arco, rimetti in pressa, due di quà, uno di là .... e via dicendo, alla fine ho sistemato la visette che se non perfettamente diritta, almeno resta in posizione anche in fase di mira.

Il problema del giramento di visette .. e non solo.. è risolto !

Il problema dell’oscuramento della stessa è rimasto.
(attribuivo questo fatto al suo avvitamento)

A questo punto, chiesto l’aiuto di un istruttore (dovevo farlo prima ? forse si !) abbiamo capito che la causa era semplicemente un abbassamento della vista causato dalla semi-apnea in fase di mira (che a volte dura una decina di secondi o più...) .
Non sono medico ma penso sia plausibile.
Velocizzando l’azione e procedendo ad una respirazione adeguata, credo di poter arrivare ad una soluzione eliminando così un altro ostacolo alla mia partecipazione ai CI !!

Grazie a tutti.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 23/01/2004 :  11:03:06  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Rottura dell'elastico....colpito in pieno il mio occhio destro, dolore allllucinante, lascio cadere l'arco perchè non ci vedevo per le lacrime, corsa al pronto soccorso, capillari rotti, e escoriazione del tessuto corneale, insomma
guai e medicine per una settimana e più.
L'elastico era nuovo, montato il giorno prima in silicone e ricontrollato dieci volte prima di iniziare una sessione di allenamento non era troppo tirato anzi...
insomma è una questione di c*** e di pazienza.
Il c*** per l'elastico e la pazienza perchè da allora passo serate a spostare fili a destra e sinistra.

Edited by - umblas on 23/01/2004 11:04:59
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 23/01/2004 :  11:54:45  Show Profile  Reply with Quote
Deve essere un'esperienza traumatizzante sopratutto a livello psicologico !
Dovesse accadere a me, portando gli occhiali, forse farebbe meno danno ... ma non me la sento di rischiare, visto che il problema è stato risolto in altro modo.

Indubbiamente la tua è una preziosa testimonianza !

(hai risolto con lo spostamento dei fili di qua e di la ... ?
io ho provato anche il loop ma girava lo stesso! )
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 23/01/2004 :  12:19:43  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho risolto con i fili e l'aiuto del mio istruttore e veramente tanta pazienza alla fine però l'abbiamo spuntata noi, con un buon loop le cose andavano ancora meglio ma poi l'ho tolto... comunque se propio si vuole usare l'elastico ancoratelo alla corda e controllatelo ogni 10 tiri.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 23/01/2004 :  13:15:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by francob

La corda zebra è una corda a due colorazioni di filato e basta.

Perchè mi hanno detto che è fatta apposta per non far girare la visette?

Capisco su un argomento tecnico, uno può avere le sue teorie e pensarla in un modo rispetto ad un altro.

Non si sa mai a chi dare ascolto!

C'è forse una realtà che sta nel mezzo ?
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 23/01/2004 :  13:39:09  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non è che sia fatta apposta per quello, diciamo che facilita l'allineamento,... di norma si parte sistemando la vis con una parte tutta di fili bianchi e l'altra di fili neri, se prendi i fili neri e li metti nei bianchi si vedranno più facilmente,
tutto qua.
Comunque la corda nuova non deve fare troppi giri.
Ricordati la corda nuova ha bisogno di un bel pò di tiri per assestarsi ci vuole pazienza.

Edited by - umblas on 23/01/2004 13:41:40
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000