C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Sondaggio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 26/01/2004 :  17:34:02  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Sono passati 2 mesi e 4 giorni dalla prima volta che misi piede nella palestra in cui tiro.
Purtroppo l'attrezzatura in sede è davvero penosa ( rest che si stacca, stabilizzazione storta, messa a punto inesistente, frecce fuori misura, assenza di clicker ), ma per fortuna imparo subito e quindi, dopo aver discusso col mio allenatore, sono in procinto di comperare un'attrezzatura tutta mia.
Voi dopo quanto tempo avete comperato il vostro arco?
e la scelta di comprarlo in quel momento e non prima o dopo da cosa è dipeso?

io tiro olimpico e faccio i miei 470 punti risettando volta per volta l'arco (che condivido con un altro ragazzo).
La postura è buona, e anche la tecnica di tiro a dire del mio allenatore, ecco perchè non è restio all'acquisto dell'attrezzatura da parte mia.
sono cosciente che 2 mesi sono davvero pochi per acquistare, ma se lo dice lui infondo io mi fido.
seguendo i suoi consigli faccio ottimi raggruppamenti considerando con cosa tiro, però vorrei sentire altri pareri ed esperienze.

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 26/01/2004 :  18:22:09  Show Profile  Reply with Quote
sbrigati a comprare un'attrezzatura tutta tua, magari, soprattutto
se non sei adolescente, fatti ben consigliare su misure e materiali
in modo che l'attrezzatura ti accompagni più a lungo possibile, senza
dover poi spendere altri soldi per sostituire frecce o flettenti ...

"non saprai mai quanto in alto potrai volare
se non dispieghi prima le ali "
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 26/01/2004 :  18:26:17  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Ok ti do la mia esperienza anche se non fa molto testo, ho delle idee un po' particolari, io!
l'arco l'ho preso, gia' di alto livello, dopo circa 1 settimana che avevo iniziato a tirare!
L'unica cosa su cui mi sono trattenuto sono stati i flettenti, dato che ero sicuro che li avrei cambiati a breve, migliorando!
I fattori che mi hanno spinto ad una spesa cosi' sono stati vari: per esempio l'aver trovato un ottimo riser usato mancino (Bernardini Ghibli da Arco & frecce con cui mi sono trovato benissimo), abbastanza raro, quindi non volevo farmi sfuggire l'occasione; secondo, questo sport mi e' piaciuto subito ed ero sicuro che avrei continuato; terzo, io sono dell'idea che se sei convinto di fare uno sport, l'attrezzatura conviene prendersela buona, alla fine spendi di meno e non hai scuse....ogni errore e' solo ed esclusivamente colpa tua!!!
Per le frecce inizialmente ho preso le alluminio (anche perche' i fondi erano finiti) e poi le ACC, non male per iniziare in outdoor (le navigator non c'erano); il passaggio alle ACE e' stato inevitabile...e doloroso!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 26/01/2004 :  22:21:03  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Io ho iniziato con un Browning SMT-9 di seconda mano, gentilmente offertomi a fine corso, e 6 aste in alluminio. Ci ho fatto la mia prima gara e adesso è il 'muletto' dei miei allievi.
Spesa totale di 350.000 Lire per l'attrezzatura completa.
Dopo circa 6-7 mesi e con le idee un po' più chiare ho investito in un arco più impegnativo (riser Hoyt Avalon Plus e flettenti Carbon Plus).

-Gaia-

Edited by - Gaia on 26/01/2004 22:21:56
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 27/01/2004 :  08:31:13  Show Profile  Reply with Quote
Credo che comprare una buona attrezzatura sia l'unico metodo per risparmiare veramente!
Se sei deciso a continuare in questo sport/hobby/divertimento/passatempo, comprati un'attrezzatura di buon livello:
non spenderai il triplo continuando a cambiare i pezzi del tuo arco che ti accorgi non essere validi e saprai con certezza da subito che gli errori sono i tuoi e non quelli del materiale.
Per non parlare del tempo buttato via cercando di mettere a punto un arco carretta, e dei viaggi al negozio di turno...
Spendi subito vedrai che risparmio!!!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/01/2004 :  08:45:46  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Appena iniziato ho tirato per alcuni mesi con un arco di seconda mano (Lucia?), monolitico. Uno stupendo Bear Patriot da 66 pollici e 32 libbre. Avevo 15 anni ed ero alto circa 1,70 (o forse qualcosina di più). Allungavo quasi 31 pollici. L'ho tenuto per mesi facendo non solo la mia prima gara ma raggiungendo anche per la prima volta i 1000 punti in un FITA. Ero avvantaggiato perché all'epoca gli Juniores M tiravano con le donne. Non mi ricordo se era mio o era "in prestito", però mi sembra di ricordare che era l'unico arco scuola ed ero l'unico allievo.
Ovviamente ci tiravo da subito.
Poi venne regalato a Lucia un arco nuovo e quindi ricevetti in "eredità" il suo vecchio, un Bear Take Down (quello che si vede in un poster della gloriosa squadra olimpica di qualche anno prima) Blu, sempre 66 pollici 32 libbre. Tirato a 31 pollici e oltre (non tagliavo neanche le aste e tiravo col clicker!). E ho passato i 1100 (sempre a 70m come massimo).
Poi ho avuto uno Yamaha YTSL II, e infine un Hoyt TD/2, rosso come quello del mitico Gianka.
Purtroppo (meno male!) pagava Pantalone, tranne l'ultimo, in virtù di un accordo famigliare che decretava che se un figlio voleva qualcosa doveva avere a disposizione almeno la metà della cifra necessaria, il resto arrivava tramite un comodo leasing pluriennale (TAN 0%, TAEG 0%). Infatti l'arco l'ho preso il sabato sera dell'Ambrosiano (settembre o ottobre) del 1978, ho finito di pagarlo nel 1984.
Quindi da ottobre 1975 a ottobre 1978 sono passato per 4 archi. Forse mio padre potrebbe ricostruire quanto ha speso.

In sintesi, ti consiglio di fare come Geppo: prendi tutto il materiale di prima scelta tranne flettenti e frecce (riser, Berger, rest, patella, mirino, faretra, paraseno, parabraccio, corda, eccetera), flettenti di seconda mano (decenti ma poco costosi), anche in fibra o in legno e frecce a basso costo (alluminio o solo carbonio). Tra un po' (quando finito sarà il tuo apprendistato, giovane Padawan), potrai passare a fletteni più impegnativi e frecce più costose, una stabilizzazione consona alle tue esigenze e consigliata dal tuo istruttore.
E' una botta all'inizio, ma poi spendi decisamente poco... finché non arrivi alla fascsia alta della 2a categoria: ricominci a spendere per le frecce...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 27/01/2004 :  17:17:48  Show Profile  Reply with Quote
Caro Ad3s (ma non potevi usare un nick + facile),secondo la mia modesta opinione, ti conviene aspettare qualche mese prima di comprare l'arco.
Tra breve arriveranno in Italia i nuovi prodotti della W&W,e conoscendo i miei polli,molti cambieranno riser, e moltissimi cambieranno flettenti (me per primo);quindi ti ritroverai con un'ampia scelta di usati con i quali poter iniziare.
Resta il fatto che non devi lesinare nel comprare gli altri componenti: mirino(Sure Loc),bottone(Beiter),rest(Are),patella(quella che ti è + comoda),stabilizzazione(no Beiter).
Fai qualche sacrificio,ma ne vale senzaltro la pena...
...ma solo se sei convinto al 100% di continuare a praticare il nostro amato sport(e ovviamente fare qualche garetta).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Prepara l'assegno o la carta di credito...
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 27/01/2004 :  17:35:23  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
rgazie a tutti per le risposte.
le vostre esperienze mi danno la possibilità di valutare le mie scelte.
Rick80 perchè dici di no alla stab beiter?
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 27/01/2004 :  17:49:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
perchè dici di no alla stab beiter?

E' un pochino lunga da spiegare,anzi,troppo tecnica per essere spiegata in due parole;comunque nel forum "qualcuno" potrà spiegarti meglio i perchè no della stabilizzazione Beiter.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 27/01/2004 :  18:00:58  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Il mio personalissssssimo parere e' che se tiri tante libbre (>40) la stabilizzazione deve essere pesante (tipo Best Mercury)perche' gestisci meglio l'arco, se no potrebbe anche andare bene la Beiter o similari...che ne dite?

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/01/2004 :  08:39:34  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il peso dell'arco (riser+stabilizzazione) deve essere tale da contrastare la componente verticale (in su!) della forza risultante dalla trazione dell'arco stesso, cioè deve rendere l'arco neutro al momento della fine della trazione della corda.
Infatti il vettore "trazione" (circa l'asse della freccia) si scompone nei vettori "compressione" (sul braccio dell'arco) e "alzata" (verticale e rivolto all'insù). Quest'ultima componente cambia quindi sia in base alla potenza dell'arco (o meglio della forza necessaria alla sua trazione) ma anche in base all'ampiezza dell'angolo formato dai segmenti spalla dell'arco-mano dell'arco-mano della corda: più l'angolo è ampio (la mano della corda sta in alto e/o la spalla in giù) più la forza che tende a far salire l'arco è alta e più l'arco dovrà essere pesante. Al contrario, a parità di potenza, se la propria tecnica impone una spalla in sù e/o il punto di ancoraggio è basso (collo corto, per esempio), l'arco dovrà essere più leggero.
Quindi attenzione nella scelta della stabilizzazione: portarsi l'arco dietro e provare a montare tutto (non dimenticando il mirino!!!), poi andare in trazione e fare movimenti su e giù con l'arco, provare anche a modificare le tensioni nelle dita che tendono la corda (aumentare la pressione dell'indice poi passare all'anulare) e controllare che l'arco resti neutro.
La Best Mercury è molto buona ma per un arco di basso libraggio potrebbe risultare troppo pesante, imponendo uno stress esagerato sulla spalla dell'arco che rischia di scomporsi (la classica "spalla nasale") nel tentativo di sorreggere l'arco. Al contrario un centralizer Beiter potrebbe essere troppo leggero e quindi il braccio dell'arco potrebbe non risultare neutro nel tentativo di "tenere basso" l'arco.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 28/01/2004 :  09:20:38  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
grazie chris, credo di aver capito la tua spiegazione, quindi la stabilizzazione è opportuna comperarla con una bella mezza giornata di ferie da dedicare alle prove nel negozio. sarà un pò dura visto che qui di negozi specializzati non ce n'è :( cmq vedremo...
il mio libraggio ( sto facendo delle prove ) credo si aggiri tra i 30-32 libbre.
ho pensato di fare esercizi di pesistica per rinforzare i deltoidi e la muscolatura interessata per in futuro prendere librraggi più pesanti.
intanto vorrei se potete un ulteriore chiarimento sull'aggancio.
ieri il mio allenatore mi ha detto di provare ad agganciare di lato, per allungare un pò di più.
volevo sapere se l'aggancio laterale è una scelta soggettiva, o se è meglio farlo lì piuttosto che sotto il mento.
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 28/01/2004 :  10:24:43  Show Profile  Reply with Quote
Dai ascolto alla logica, oltre che al cuore e al relativo entusiasmo, e fatti questa domandina facile facile: dopo aver superato l'esame per la patente di guida, ti sei subito comperato un turbo 12cv, 2000cc per 200km all'ora? E, in caso di tua giovane età (lo spero proprio, per te...), dopo l'esame per la patente motociclistica ti sei subito comperato un Ducati 1200 da 250km orari? Come si dice a Milano, dai retta a 'un stupitt': se proprio non riesci a trovare qualche buon 'colpo' di seconda mano (che rimane comunque un rischio in nuce...), cerca di buttar via meno soldi possibili almeno per il primo anno, facendoti un bell'esame di coscienza: quanto mi piace 'sto sport, e quanto tempo intendo dedicargli, e in che modo? Ho capelli e barba ormai canuti, quasi 12 anni di istruzione sulle spalle e troppi esempi di potenziali bravi arcieri che hanno mollato baracca e burattini sul più bello; se mi si consente l'esempio poetico, devi essere come la brace del camino: lascia che l'amore per il tiro con l'arco ti prenda poco a poco, senza inutili fiammate che, per l'appunto, durano la spazio di una vampata. Nessuno, in ispecie alle prime esperienze, fa i punti per l'attrezzatura... e, per quello che può contare, quest'anno parteciperò agli italiani indoor con una attrezzatura che sicuramente sarà la più obsoleta tra tutti i partecipanti...
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000