C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Consigli
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 02/02/2004 :  09:43:33  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Devo comprare delle cose, mi date qualche parere?

Flettenti Exe college carbon #32
Perchè si, perchè no, eventuale scelta alternativa.

Clicker cavalier magnetico a mirino
io sono mancino, si può usare?

Nella stabilizzazione Beiter ci si può montare il T.F.C.?

Grazie anticipatamente, se mi vengono in mente altre domande posto subito

enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 02/02/2004 :  10:24:28  Show Profile  Visit enrico's Homepage  Reply with Quote
Finalmente posso anche io dare un contributo "di esperienza" in questo forum...

Clicker Cavalier... l'ideale per trovare il proprio allungo.
Al primo anno che ho cominciato, dopo i primi mesi con frecce scuola, sono passato (eravamo all'aperto e quindi avevo bisogno qualcosa in più per le lunghe distanze) alle ACC-Hyperspeed. Naturalmente tecnicamente ero agli esordi, per cui il mio allungo era attorno i 29,5-30. L'ho trovato molto utile, in quanto mi ha permesso di crescere tecnicamente fino a quando, ad un allungo di 31" stabili, sono riuscito a capire che il mio allungo era quello [ho fatto un anno e mezzo di cavalier], le ho tagliate e dopo ho cominciato ad usare le ACE [fuori] e le X7-2114 [indoor] tagliate giuste con un clicker beiter sul riser. Sono molto soddisfatto di avere fatto quell'esperienza; tra l'altro, rumoroso com'è, mi permetteva di discernere dal clicker degli altri... che per uno agli esordi è un elemento non da poco.

Unico difetto è naturalmente che:
1) risente abbastanza del vento (commento che in realtà mi facevano gli altri, ma ti assicuro che il mio modo di tirare di certo influiva di più )
2) ti trovi a tirare con frecce molto più lunghe di quello che ti servirebbe
3) costa uno sbrego rispetto ad un clicker normale

Oooops, mi accorgo ora che la domanda era diversa: sono mancino e lo montavo su un sure-lock senza problemi.

Spero di esserti stato utile.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/02/2004 :  14:21:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
I dati sono un po' pochini, dato che non ci dici nulla su allungo effettivo (non la lunghezza delle frecce!) e a quali distanze massime intendi tirare, né quanto tempo ti alleni a settinana/giorno. E neanche qual è l'attrezzatura di adesso...

Per i College non so cosa dirti se non che se aspetti un po' ci saranno parecchi Sinerzy di seconda mano... Ottimi flettenti piuttosto veloci...

Svantaggio del clicker al mirino: devi tenere il mirino sempre allo stesso buco! Quindi se vuoi tirare a 90 metri dovrai mettere il mirino in modo da arrivare a 90 e POI mettere il clicker! Ulteriore svantaggio: ti costringe ad avere frecce più lunghe del normale, quindi più pesanti, quindi perdi di mirino, quindi...

TFC e Beiter. Sul centralizer sarebbe meglio non mettere nulla, sui baffi dipende da come te li senti. Un paio di TFC sui baffi contribuiscono a smorzare il rumore dell'arco...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

mario
C3PO

17 Posts

Posted - 03/02/2004 :  07:51:13  Show Profile  Reply with Quote
""Per i College non so cosa dirti se non che se aspetti un po' ci saranno parecchi Sinerzy di seconda mano... Ottimi flettenti piuttosto veloci...""

cosa volevi dire con questa frase?
io i sinerzy li ho appena comprati!
ho sbagliato?
stanno girando voci che sono troppo nervosi. è vero?
avevo già svenduto gli FX per questo motivo!!!!

ciao

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/02/2004 :  08:35:02  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Come preannunciato da Vittarco, la Win&Win sta uscendo con un nuovo flettente la cui struttura interna include una lamina a nido d'ape, che dalle prove preliminari sembrano decisamente più veloci degli sinerzy stessi. Infatti sembra che ci sia un guadagno di circa 4-5% in termini di libbraggio, in altre parole tirando le stesse identiche libbre la freccia parte a una velocità come se fosse tirata da un arco con qualche libbra in più.
Quindi appena usciranno, se conosco ancora i miei polli, molti si afretteranno a comprare i nuovi flettenti, incuranti del fatto che i punti non si fanno col materiale ma con la tecnica. E quindi cambieranno i loro Sinerzy con questi nuovi Win&Win.
E quindi ci saranno a breve un sacco di roba buona di seconda mano...

Se hai sbagliato a prendere i Sinerzy? Direi proprio di no! Sono attualmente i flettenti migliori sotto vari aspetti (prova ne è che Michele li usa spesso, direi sempre).

Più che nervosi direi veloci, quindi, per fare il mio caso, passando dai Focus ai Sinerzy ho dovuto cambiare le ACE (da 520 a 470), nonostante il cambio di punta da break-off a inserto (lungo) per cercare di irrigidire la freccia...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 03/02/2004 :  16:25:56  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Non so chi possa trovare nervosi i Sinerzy. Io li ho da diversi mesi e li giudico molto progressivi e veloci. Più degli Hoyt. Non risentono del mio assurdo rilascio. I punti che faccio sono pochi ma per altre ragioni (60 anni, poco allenamento, situazione fisica scadente ecc.).
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/02/2004 :  17:26:42  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo

I punti che faccio sono pochi ma per altre ragioni (60 anni, poco allenamento, situazione fisica scadente ecc.).

Dai su Riccardo...non buttarti giu' cosi'

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/02/2004 :  17:33:12  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Svantaggio del clicker al mirino: devi tenere il mirino sempre allo stesso buco! Quindi se vuoi tirare a 90 metri dovrai mettere il mirino in modo da arrivare a 90 e POI mettere il clicker!

Il clicker Cavalier si monta sotto l'attacco del mirino, per cui l'asta si può spostare come si vuole. Lo trovo utile per trovare il proprio allungo, ma se una passa ai Sinerzy, dovrebbe conoscerlo, altrimenti.....

Riccardo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/02/2004 :  08:40:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Di solito il clicker si mette DOPO aver stabilizzato l'allungo, non prima! A meno che non si tratti di un soggetto in crescita, che quindi necessita di adattamenti frequenti dato che cambiano le leve!
Infatti l'allungo non si "trova" affatto variando la lontananza del clicker o la lunghezza della freccia ma mantenendo una "postura" tra un tiro e l'altro, che determina quindi quela freccia e quale lunghezza della stessa avere.
Spesso si considerano sinonimi "allungo" e "lunghezza della freccia". Ma uno di solito ha sempre lo stesso allungo, anche se può scegliere di tirare, per esempio, delle X72014 tagliate a 29 pollici o delle 2114 tagliate a 30 pollici!
Sarebbe come confondere brace e tiller!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 04/02/2004 :  09:14:07  Show Profile  Reply with Quote
Ad3s:
io posso dirti solo che gli EXE college carbon 32# li ho da un mese e Vittorio mi ha già bacchettato -virtualmente- per l'infelice combinazione allungo scarso+flettenti lenti.
Ma il passaggio è stato dai flettenti in fibra del primo arco (Samick Progress II), per cui a me sembra già di pilotare un'astronave....
Mi dicono che la freccia è veloce, nonostante le 31# scarse sviluppate.
E gli errori di rilascio sono effettivamente meno catastrofici dei vecchi flettenti.
Ma io tiro AN, per cui forse non posso esserti utile + di tanto.
ciao
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 04/02/2004 :  15:37:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

Ad3s:
io posso dirti solo che gli EXE college carbon 32# li ho da un mese e Vittorio mi ha già bacchettato -virtualmente- ...

credo che si riferisse agli EXE-college in fibra, e non ai nuovi
EXE-college-carbon, infatti questo nuovo modello credo si vada
ad inserire nello spazio fra i vecchi EXE-fibra ed EXE-carbon
(tra l'altro molto usati fra gli AN, lo stesso Bellotti gareggiava
fino a qualche tempo fa con questo modello).

personalmente devo ancora ricomprarmi un paio di flettenti e tiro
praticamente da sempre con Hoyt Gold Medalist rigorosamente in fibra
(duri e lenti) ...
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 05/02/2004 :  08:53:42  Show Profile  Reply with Quote
Io pensavo invece si parlasse di carbonio...Vittorio, a quali EXE college ti riferivi?

La soluzione da non usare?
Flettenti notoriamente lenti e instabili con frecce pesantissime. Esempio, Exe College con ACC sopra il 3-e

www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=727
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 06/02/2004 :  09:12:10  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
io comunque mi riferivo agli EXE COLLEGE CARBON
Go to Top of Page

enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 06/02/2004 :  09:43:37  Show Profile  Visit enrico's Homepage  Reply with Quote
x Christian

Resto sempre molto colpito dalla tua capacità di erudire le persone... peccato che questa volta hai dato un pò troppo libero sfogo alle tue convinzioni, esasperando un concetto vero ma che non tiene conto di alcuni aspetti un pò più da "esseri mortali" e meno da "Dei dell'Arco".

Aumento di libraggio, miglioramento della capacità di tenere la postura, di sfruttare al massimo il proprio allungo, individuazione della propria zona di confort per lo stacco del clicker, frecce disponibili non sempre adatte ai cambiamenti di libraggio, crescita di tecnica (che giustamente viene centellinata dagli istruttori - vedi il mio caso - negli anni indipendentemente dal proprio iter e aspettative agonistiche aspettando di essere in grado di valutare le implicazioni di certe "correzioni" e quindi ad adattarle e a sentirle su di se e non accettandole pedestramente)...
... sono tutti parametri che influiscono non poco non sulla "lunghezza" delle frecce -anche- ma soprattutto, e quello che intendevo io, sulla posizione del clicker. Questo intendevo come vantaggio di avere un clicker al mirino, che ti lascia un gioco ben maggiore di uno interno. [io in due anni ti ricordo aver preso 2 pollici di allungo, e non è solo postura... e proprio imparare anche ad usare muscoli mai visti o che al lavoro non sanno neanche cosa siano].
Io ad esempio ho anche cambiato il buco del bottone nello zenit... quando riesci un minimo ad avere tecnica puoi anche fare sperimentazione e decidere (di esperimenti fatti in questo periodo sai benissimo quanti ne ho fatti).

Concordo che il clicker "si mette DOPO aver stabilizzato l'allungo, non prima!" -prescindendo come sempre dal tono ipse dixit- però ti ricordo che questo è l'iter che ho seguito con il mio istritture, oggi di 2° livello... che pensi solo cavolate non credo proprio possa essere, vero?

Comunque ricordati che più spesso -vedi i miei primi due anni- bisogna arrangiarsi da soli anche alla luce della mitica e comoda espressione "devi solo tirare, tirare e ancora tirare...", quindi il lavoro che hai potuto fare sulla Paola, quello ho dovuto arrangiarmi... magari anche grazie ad un clicker al mirino che mi permetteva di non dover cambiare frecce ogni 3 mesi cercando di modificare "copiando" quello che vedevo su foto o filmati da Internet o origliando gli allenamenti di altri con "istruttori" professionisti.

A volte, la perfezione è talmente lontana che bisogna accontentarsi di qualcosa meno.

[ps. ci conosciamo fin troppo bene xchè tu possa pensare che sia una polemica o una discussione nei tuoi confronti, sono solo considerazioni amichevoli da un "essere umano" che cercava soltanto di dare consigli ad un altro arciere che ha chiesto un consiglio]
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/02/2004 :  12:24:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Traslando il discorso sulle macchine suona molto come "Appeno ho il foglio rosa prendo una Ferrari, poi imparo a guidarla"...
Io ho preferito l'approccio "appena ho la patente compro una 2-cavalli, quando ho imparato ad andare magari cambio, forse."

Ribadisco il concetto base del clicker (e non lo dico solo io): è un aiuto per migliorare l'esecuzione del tiro, non un attrezzo essenziale senza il quale è impossibile tirare: a questo proposito vorrei ricordare che Vic Berger fece i 600 punti nell'indoor SENZA CLICKER.
Troppo spesso viene montato troppo presto, quando la posizione non è stabile o corretta. Non mi farai credere che in questi due anni la tua struttura scheletrica è cresciuta di 2 pollici. Semplicemente non era corretta all'inizio.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità, anche di passare per Firenze se vuole andare da Milano a Bergamo perché non crede (o non cede) nell'"ipse dixit"... Personalmente lo trovo un itinerario più carino indubbiamente, solo un po' più lungo, tutto qui. E magari altri concordano.

PS: Di "dei" del tiro con l'arco ne conosco veramente pochi e di certo io non sono tra loro! Mi considero (probabilmente a ragione ma non ne sono sicuro: materiali e tecniche sono cambiati parecchio da quando ho iniziato) una persona con un po' più di esperienza rispetto ad altri, nulla di più. Nonostante tutto sei perfettamente nel vero e concordo con te quando affermi che un istruttore di secondo livello (ma anche di primo, se è per quello) ne sa più di me su tante cose, dato che non sono neanche istruttore di me stesso.
Esattamente come un veterinario ne sa più di un allevatore sulle patologie degli animali. Sulla loro gestione, però, dipende...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 06/02/2004 :  13:57:08  Show Profile  Visit enrico's Homepage  Reply with Quote
Non ti preoccupare ... resti sempre il mio eroe.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000