| Author |
Topic  |
|
|
umblas
Han Solo

Italy
183 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 14:32:04
|
Scusatemi, ho visto in rete un programmino .prg per palmare di nome target plot, (forse già qualcuno di voi lo conosce, molto utile in allenamento per elaborare una scelta di freccie oppure per rendersi meglio conto dei progressi nel tempo....ma....in gara non si possono usare.....vero? Nb in una gara hf svedese c'era un signore che lo usava.
|
Edited by - umblas on 05/02/2004 14:49:55
|
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 15:07:00
|
Perchè no ? Ti porti dietro il palmare .... Magari è meglio se non fai lo scorista ...
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 15:40:18
|
Lo uso ormai da un anno...posso solo aggiungere (al fatto che si può tranquillamente usare in gara) che lo si puo' fare anche essendo scoristi (visto che nella mia piazzola alla fine uno dei due che segna sono sempre io )
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 15:45:37
|
| Se non riesci a portartelo dietro, fatti venti cerchietti su un foglio e segna le frecce con 1,2,3 (4,5,6 se fuori) per ogni volèe, poi quando avrai tempo potrai trascrivere le serie con calma. |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 17:36:43
|
| Il regolamento non consente la consultazione di note relative alle piazzole ed ai tiri effettuati. Quindi e possibile la registrazione in occasione della segnatura dello score ma non la consultazione prima di tirare le frecce. A fine gara puoi fare, con comodo, uno studio su tutto quello che hai registrato sul palmare. |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 18:43:19
|
Io lo uso da un annetto, e lo trovo decisamente molto utile. Ovviamente è solo la rivisitazione in chiave tecnologica dei classici scorer con i cerchietti, che vanno altrettanto bene.
-Gaia- |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 21:11:10
|
Ma target plot è mooolto di più: dovete aver cura di registrare le frecce nella stessa sequenza in cui le avete tirate, poi sul PC potete analizzare le rosate delle vostre prime frecce, delle seconde, eccetera, e stabilire se dovete per esempio stare attenti al braccio sulla quarta perché c'è la tendenza a farlo "cadere", e tante altre cosette molto carine. Non per niente è stato concepito nel paese in cui è stata creata un'Accademia dello Sport!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 05/02/2004 : 22:15:48
|
| Ditemi di più...costo, ad esempio. O altri possibili utilizzi per l'allenamento...(ci vuole un interfaccia per il pc?) |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 06/02/2004 : 08:28:39
|
Il programma consta di due parti: una di registrazione dati (sul palmare) e l'altro di analisi dei dati (sul PC) Trovi tutto sul sito di [url=http://www.targetplot.com.au/targplot.htm]targetplot[/url]. Il programma di analisi è gratuito, mentre quello per la registrazione dei punteggi è in versione demo per 30 giorni, poi devi pagarlo (e ricevi via email il codice per riattivare quello sul palmare!) Attenzione però al suo utilizzo! Spesso quello che indica il palmare è oltremodo lapalissiano! Infatti serve a partire da un certo livello, quando la ripetitività del gesto e l'esperienza è sufficientemente stabilizzata per capire quando, come e perché un certo errore è stato provocato. Ad esempio, se uno fa una rosata a 70 metri che ha un diametro di 40 cm nel blu in basso a destra non ha certo bisogno del palmare per sapere che deve spostare il mirino! Allo stesso modo chi ha una rosata di 80-90 cm di diametro a 70 metri e il centro di rosata indicato dal palmare è nel 9 in alto a destra può tranquillamente lasciare il mirino dov'è!
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 06/02/2004 : 09:16:37
|
| Grazie, Chris. |
 |
|
|
paoloarco
C3PO
Italy
35 Posts |
Posted - 08/03/2004 : 19:47:50
|
MA HO VISTO SUL SITO CHE CI SONO DUE VERSIONI UNA "LITE" ED UNA PIU' COMPLETA QUALE STATE UTILIZZANDO ? GRAZIE PAOLO P.S. HO VISTO CHE STANNO SVILUPPANDO ANCHE LA VERSIONE PER POCKET PC. |
 |
|
|
Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 12:35:21
|
A proposito di target Plot: Domenica a Bernareggio,mentre mi accingevo a segnare i miei soliti schifosi punti sul palmare,si avvicina l'arbitro che mi dice:"Ma lo sai che il regolamento dice che è proibito utilizzare strumenti elettronici per il conteggio dei punti?";"Continua pure ad usarlo ma sappi che nelle gare di campionati italiani te lo proibiscono".  Io ovviamente ho continuato a segnare le mie frecce sul palmare,con il benestare dell'arbitro,anche perchè a Bergamo non mi hanno detto assolutamente niente.  Tra parentesi segnando i punti su Target Plot ho notato un errore dei due miei scoristi, (che mi avevano erroneamente segnato un punto in più)permettendo all'arbitro di effettuare la correzione.  Gli ho fatto notare che senza l'ausilio del dispositivo elettronico non mi sarei accorto dell'errore.
Questa la domanda per voi GURU esperti di regolamenti: Ma allora si può o non si può usare Target Plot?   |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 13:02:10
|
Pare che il problema sia usarlo al paglione...se lo usi dietro la linea di tiro no problems....pare!!!
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 15:26:51
|
Leggendo il solito regolamento tecnico, all'articolo 3.14.1.5 viene citato testualmente
quote: 3.14.1.5 In caso di registrazione elettronica dei punteggi, devono essere tenute anche schede di punteggio manuali. I punteggi delle frecce riportati sulle schede di punteggio manuali sono quelli da considerare come risultati ufficiali.
Quindi il targetplot davanti al paglione è ammesso, eccome!
Infatti, quello che è vietato davanti alla riga di attesa sono (articolo 7.3.4.1, 8.3.3.1, 9.3.11.1)
quote: Qualsiasi genere di dispositivo elettronico di comunicazione e auricolari (cuffie), davanti la linea di attesa.
Sfido chiunque a classificare un palmare come dispositivo elettronico di comunicazione!
Sempre spulciando, trovo questo interessante comma (7.4.6, 8.4.6)
quote: Un arciere, mentre si trova sulla linea di tiro, potrà ricevere informazioni (con mezzi non elettronici) dagli ufficiali di squadra sempre che ciò non disturbi gli altri concorrenti.
e ancora al comma 9.3.11.4
quote: Qualsiasi promemoria scritto o sistemi elettronici che possano essere usati per calcolare le pendenze e distanze, ad esclusione degli appunti riguardanti i normali contrassegni per il mirino, la registrazione degli effettivi punteggi personali o qualsiasi parte dei Regolamenti FITA.
Riassumeno, nulla vieta al concorrente di usare il targetplot o il blocconotes del palmare per consultare i suoi riferimenti di mirino! Anche sulla riga di tiro! Resta inteso che non lo può usare nell'HF per parametrare...
Quante cose che si scoprono sul regolamento...
Leggetelo, mi raccomando!
 |
|
|
Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 16:06:59
|
Grazie Chris,come al solito sei preciso e puntuale,ma la cosa che mi preoccupa è che certi arbitri non conoscono il regolamento alla perfezione,altri non lo interpretano nella maniera corretta (vedi il discorso delle scarpe).
|
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 16:10:14
|
secondo me Chris prima di addormentarsi la sera legge un paio di pagine del regolamento...
lo sa a memoria! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/03/2004 : 16:12:57
|
Purtroppo non lo so a memoria... ho una connessione veloce e faccio un paio di ricerche al volo...
Ho ancora in cantiere la "riscrittura" del regolamento dal lato "client", cioè leggibile e intelliggibile da un arciere normale...
 |
|
|
Garfield
C3PO
3 Posts |
Posted - 15/03/2004 : 10:13:28
|
Scusate, provo a fare un po' l'avvocato del diavolo, ma il palmare potrebbe essere considerato come dispositivo elettronico di comunicazione alla stregua di un telefono cellulare molto più evoluto in quanto, oltre a permettere la registrazione dei dati, può, tramite GPRS collegarsi alla rete e di conseguenza a banche dati o altro. Non potrebbe essere così? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 15/03/2004 : 12:43:45
|
beh, volendo, anche un paio di lattine di aranciata con un filo di lana possono essere considerate dispositivo di comunicazione...
Ricordo che sulla linea di tiro hai comunque un tempo a disposizione che non ti permette di metterti in comunicazione con chicchessia... con un palmare. Inoltre chiamare un palmare un "telefono evoluto" è decisamente errato. Primo gli mancano i tasti e devi quindi chiamare col sistema dei graffiti. Comodissimo. Poi sono pochi i palmari muniti di microfono, anche se alcuni hanno un altoparlantino. Quindi il dialogo si riduce a un monologo. A questo punto perché rischiare di essere espulsi se (ed è permesso) è più semplice che il coach ti urli da dietro la linea di attesa quello che vorresti che ti dicesse col palmare? Se è invece si tratta di un telefono che fa anche da palmare è diverso: è un telefono e non più un palmare! E quindi è vietato proprio perché è un telefono, non perché è "anche" un palmare! Per quanto riguarda il GPRS, non capisco come possa "comunicare", al limite si tratta di informazione. Tra l'altro data l'approssimazione non permetterebbe neanche di poter misurare in modo affidabile la distanza dal bersaglio...
Come sempre, deve prevalere il buon senso e la buona fede: Se intallo o mi autocostruisco una scheda di telemetria da mettere sul palmare, posso misurare la distanza dal bersaglio in modo illecito. E quindi si potrebbe vietare il palmare per questo motivo. Ma se mi aiuto a parametrare con l'arco? si vieta anche l'uso dell'arco sulla riga di tiro? e se mi aiuto con le mani mi si vieta l'uso delle mani sulla riga di tiro? La destinazione d'uso corrente del palmare non è certo da fungere da telemetro né tantomeno da "dispositivo di comunicazione": anche se ormai tutti i palmari dispongono della tecnologia "bluetooth" per comunicare tra di loro, sfido chiunque a passarsi dati "utili" nel tempo a disposizione tra un tiro e l'altro... e dalla distanza minima concessa tra arciere e linea d'attesa!
 |
|
| |
Topic  |
|