C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Allenamento dei muscoli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 23/02/2004 :  13:02:05  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
premesso e accertato che lo sport è sacrificio,
io mi ritrovo ad avere poca prestanza fisica, e tramutando in numeri quest'affermazione, praticamente per me tirare 32 libbre è impossibile se non per 4, 5 tiri.
io possiedo dei flettenti da 32 libbre, ma ho l'arco completamente scarico così lo posso utilizzare abbastanza bene ( arco olimpico )
ora..
ho cominciato a fare certi esercizi per allenare i muscoli delle spalle, tricipidi etc. perchè mi rendo conto che tirando meno di 32 libbre non potrò mai sperare di affrontare gare fita, anche se questo accadrà solo in un futuro ancora non molto vicino.
voi che tipo di allenamento fate per migliorare la vostra muscolatura e quindi avere più controllo nella trazione/mira?
avete consigli da darmi per migliorare?
grazie a tutti!

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 23/02/2004 :  13:35:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Nuotare. Tanto.
Se non hai a disposizione piscina/lago/mare/oceani, puoi procurarti una camera d'aria da motorino, togliere la valvola, tagliarla. Fai un anello tenendo unitre le due parti tagliate che fai scorrere nella mano dell'arco, agganci l'anello con la mano della corda e ti eserciti a tirare questa "molla". Fai tutta l'azione fino allo sgancio.
Poco alla volta inizia a "potenziare l'arco" accorciando sempre più l'anello.
Per sviluppare invece la muscolatura in modo "generico", la cosa migliore è affidarsi a una palestra chiedendo gli esercizi opportuni per irrobustire il busto e la schiena. Attenzione a non cadere nell'errore di cercare di potenziare/irrobustire solo alcuni muscoli della schiena o delle spalle.
Tieni presente che comunque devi affinre la "tecnica", perché anche con una prestanza fisica "modesta" ma un'ottima tecnica puoi riuscire a tirare un arco potente. Vedi per esempio i muratori "smilzi" che ti scaricano un camion di sacchi da 150 kg!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 23/02/2004 :  13:55:07  Show Profile  Reply with Quote
Fai attenzione a mantenere sempre una preparazione bilanciata, anche se il nostro è uno sport asimmetrico! il nuoto è ok.

Se puoi fare della corsa leggera, dopo un adeguato riscaldamento, magari porta con te dei pesi di 1 kg. sui polsi.
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 23/02/2004 :  14:38:23  Show Profile  Reply with Quote
Per un poteziamento generale potresti seguire anche la tabella di allenamento presente nell'ultimo numero del 2003 di ARCIERI. Anche se in questa sarei dell'opinione di sostuire le "tirate al mento" con altro esercizio meno suscettibile di ledere la cuffia dei rotatori.Anzi chiederei al forum se qualcuno ha suggerimenti in merito.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/02/2004 :  16:10:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Spiacente contraddire un luogo comune, ma la mia esperienza mi dice che il nuoto e' assolutamente da evitare in unione con il tiro con l'arco, in quanto sviluppa al massimno proprio tutti i muscoli antagonisti ad una buona azione di tiro.
Ma se se si ha il tempo per andare in palestra o per nuotare, vuol dire che si ha tempo a disposizione, equidi ....
La ginnastica fa bene in generale, ma il sistema piu' sicuro per aumentre la capacità di tiro e' sempre stato e rimane ... tirare di piu'.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 23/02/2004 :  16:16:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Accidenti, ero convinto che aiutasse invece... Ma anche nuotare a dorso è controindicato?

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 23/02/2004 16:17:08
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 23/02/2004 :  16:34:26  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
ciao
ma quante frecce tiri in media a seduta e quante volte la settimana?
la tua tecnica di tiro è verificata da un istruttore?

ciao ale
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 23/02/2004 :  17:28:22  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
tiro circa 2 o 3 volte la settimana con una media di due orette a volta.
saranno tra le 30 e le 40 volee credo.
I flettenti da 32 libbre li ho presi da pochissimo cmq, e ci ho tirato solo due ( massacranti ) volte.ho tirato con un arco scuola fin'ora che sarà stato si e no 23 libbre.
la mia tecnica è seguita da un istruttore.
dopo aver appurato che l'arco era tutto carico ho scaricato di circa 6 giri il tiller e stasera vedo come vado ( sicuramente moooolto meglio )
ho tutti i muscoli indolenziti perchè per due volte li ho sforzati alla grande per fare le volee con l'arco tutto carico.
ho fatto una stupidata a pensarci bene... deve essere una cosa graduale.
praticamente dal triciclo sono passato alla moto 600 da competizione ed infatti sono caduto =P
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 23/02/2004 :  18:27:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Ma se se si ha il tempo per andare in palestra o per nuotare, vuol dire che si ha tempo a disposizione, equidi ....

Questo però vale solo se hai la possibilità di tirare da qualche parte, oltre ad avere del tempo, vero?

Anna
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 23/02/2004 :  18:54:17  Show Profile  Reply with Quote
Per riuscire ad aprire un arco più duro devi avere più forza, per riuscire a tirare correttamente un numero di frecce più elevato devi avere più resistenza. Tuttavia non puoi allenare in modo ottimale la forza e la resistenza contemporaneamente perchè interessano due fibre muscolari distinte. la resistenza è data dalle fibre rosse del muscolo, la forza da quelle bianche. Potresti anche provare ad allenarti per potenziare entrambe le cose tuttavia non otterrai gli stessi risultati dell'allenamento specifico. Per allenare la forza devi utilizzare un peso al 85/90 % del massimale ( il massimale è il peso massimo che riesci a sollevare con una singola ripetizione) quindi un range di ripetizioni molto basso intorno a 6/7 per serie. Per allenare la resistenza devi utilizzare un peso a 45/50 % del massimale, quindi un range molto più elevato di ripetizioni più o meno 15/20 per serie. Dovresti specificare la tua età, perchè se hai meno di 18 anni non puoi sovraccaricare troppo l'apparato scheletrico, perchè rischi di causare seri danni, molto spesso irreparabili.
ciao
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 10/03/2004 :  08:48:47  Show Profile  Reply with Quote
Volendo frequentare una palestra per rinforzare la muscolatura quali specifiche indicazioni dare posso ad un istruttore, che sicuramente è abbituato a lavorare sulla "massa" , per eseguire al meglio il nostro sport?
Grazie.
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 10/03/2004 :  11:31:51  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
se è un bravo istruttore e gli spieghi che tiri con l'arco ti saprà certamente indicare esercizi specifici senza farti aumentare la massa
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000