| Author |
Topic  |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 08/04/2004 : 09:25:20
|
Ciao a tutti. Intanto complimenti a tutti quelli che hanno ideato, gestiscono, collaborano, leggono e scrivono su questo forum.
Il motivo per cui scrivo è abbastanza semplice. Qualche giorno fa mi è capitato di leggere un articolo su Arco che parlava di uno stage di tiro tenuto qualche tempo fa da Dee Wilde a Roma. Tra i vari argomenti trattati c'era quello della mano e del braccio dell'arco e secondo l'americano la prima cosa da fare non appena si prende in mano un arco appena acquistato è quella di cercare il secchio e buttarci la grip per poi tirare direttamente sul ferro. Insomma per farla breve ieri ho provato a fare così (senza buttare la grip per ora) e mi sono trovato davvero molto bene. Il fatto è però che Wilde è un compoundista e io invece tiro con l'olimpico e mi chiedo quindi se tutto ciò sia valido anche per questo tipo di arco. E'secondo voi una cosa fattibile quella di tirare con l'olimpico senza la grip? Qualcuno lo fa già? E' cosa diffusa? E' assolutamente da evitare? Grazie come al solito in anticipo a tutti e ciao!
Maurizio Mancini - Arcieri Romani
|
Edited by - mauman on 10/04/2004 12:00:00
|
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 09/04/2004 : 13:57:28
|
| secondo me ogni arciere dovrebbe cercare la posizione migliore per sè della mano sulla grip, che gli permetta di ottenere una spinta neutra al momento del rilascio e contemporaneamente non sia una posizione forzata |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 10/04/2004 : 10:58:32
|
Grazie volpe per la tua risposta, sono d'accordo con te che in caso di uso della grip questa vada poi adattata all'arciere. Vorrei però specificare meglio che la mia era una curiosità riguardante precisamente il fatto di tirare senza alcuna grip, cioè a contatto diretto con il riser. Qualcuno può dirmi qualcosa in proposito? Ciao a tutti, Maurizio |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 11/04/2004 : 21:27:50
|
togliendo la grip hai una superficie di contatto decisamente inferiore (aumento della stabilità), ma hai anche il punto di pivot più in "avanti" (perdita di allungo e quindi di potenza). Se ti trovi bene e la rosata si stringe, va bene così. Se invece la rosata non ha subìto modificazioni e hai perso di mirino, rimetti la grip e lavora magari sulla personalizzazione dell'aimpugantura.
Comunque, come dice il mio coach, "scopa nuova scopa bene": appena cambi qualcosa è probabil che "senti" un miglioramento, ma è solo dopo un po' di tiri che ti accorgi se la variazione è positiva o negativa...
Ciao
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 12/04/2004 : 09:38:38
|
Grazie Chris, sono assolutamente d'accordo su tutto. E infatti le mie domande venivano proprio dalle considerazioni sullo spostamento in avanti del punto di pivot e la perdita di potenza. E sono d'accordo pure sul fatto che all'inizio ogni modifica sembra sempre migliorare la situazione ma solo dopo un po' se ne può giudicare l'effettiva qualità. Ciao
|
Edited by - mauman on 12/04/2004 10:15:44 |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 12/04/2004 : 11:27:43
|
Anch'io sono d'accordo su tutto, ma aggiungerei un aspetto:senza grip, normalmente, si avvicina il pivot point alla freccia. Secondo me e' un vantaggio. Ciao. |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 12/04/2004 : 21:35:30
|
A questo punto mi sorge in mente la domanda inversa: "ma fino ad ora, cosa l'hanno messa a fare la grip ??"
   |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 13/04/2004 : 00:50:27
|
quote: Originally posted by Tiger
A questo punto mi sorge in mente la domanda inversa: "ma fino ad ora, cosa l'hanno messa a fare la grip ??"

già... |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 13/04/2004 : 02:13:42
|
State facendo un po' di confusione tra olimpico e compound. Sul compound, le grip le hanno di fatto abolite, sostituite da due risibili guancette sui lati del metallo che funge da impugnatura. sull'olimpico e' tutta un'altra storia. Tecnica e meccanica.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Mek
C3PO
Italy
15 Posts |
Posted - 14/04/2004 : 23:23:33
|
Io sono già diversi mesi che tiro senza grip (olimpico) o meglio ho tolto la grip e ho messo due guancette laterari molto sottili che aiutano la posizione della mano, ma sul palmo ho il riser con una posizione molto dritta del polso. io l'ho sperimentato senza che nessuno me lo dicesse per il semplice motivo che mi scivolava la mano non dentro la grip ma attorno
io mi trovo benissimo e non tornerò mai più indietro ed ora i 10 fioccano a volontà, ma altri potrebbero trovarsi peggio. ovviamente perdi mezzo pollice d'allungo o più con tutte le conseguenze
Ciaoz Mek |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 15/04/2004 : 10:46:16
|
Per la cronaca per ora sto proseguendo a tirare con la grip normalmente montata, fidandomi del fatto che è relativamente troppo poco che tiro per (credo) poter davvero sentire un reale miglioramento nella modifica (o rimozione!) della grip. Rimane il fatto che durante le poche volé effettuate senza grip ho potuto verificare che riuscivo ad ottenere un appoggio della mano sull'impugnatura con il polso molto basso e il palmo rivolto in avanti mentre la presenza della grip mi obbliga a far ruotare il palmo rivolgendolo più verso il basso alzando di conseguenza il polso. Non so se e quale delle due situazioni è corretta, probabilmente sarà una questione di gusti personali. Ciao Maurizio |
Edited by - mauman on 15/04/2004 10:46:54 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 15/04/2004 : 12:57:42
|
quote: Originally posted by Mek
Io sono già diversi mesi che tiro senza grip (olimpico) o meglio ho tolto la grip e ho messo due guancette laterari molto sottili che aiutano la posizione della mano, ma sul palmo ho il riser con una posizione molto dritta del polso. io l'ho sperimentato senza che nessuno me lo dicesse per il semplice motivo che mi scivolava la mano non dentro la grip ma attorno
io mi trovo benissimo e non tornerò mai più indietro ed ora i 10 fioccano a volontà, ma altri potrebbero trovarsi peggio. ovviamente perdi mezzo pollice d'allungo o più con tutte le conseguenze
Ciaoz Mek
Riallacciandomi all'affermazione di Vittorio un pò più sù; La differenza sostanziale tra 'Compound e Ricurvo' è che a trazione completa e in mira devi sostenere con il compound la metà circa delle libbre, poichè sono tutte libre che 'passano' attraverso il contatto mano dell'arco e grip dell'arco, sicuramente la stabilità ne beneficia, ma con il ricurvo poichè la superficie d'appoggio e molto minore e la pressione aumenta (per unità di superficie) a lungo andare si potrebbe incorrere in doloretti vari, infiammazioni muscolari e quantaltro. Secondo me e sempre secondo me, se io ho la mano di Polifemo e tengo la mano su una superficie larga 1 cm x 45 libbre i muscoli prima o poi ne risentiranno... (per il ricurvo ) Meglio provare a sagomare la grip a immagine e somiglianza . |
 |
|
|
Mek
C3PO
Italy
15 Posts |
Posted - 15/04/2004 : 22:35:46
|
con le guancette laterali (Hoyt superlow) la superficie di appoggio è come la grip normale solo che è piatta e non rotonda, senza grip completamente ti spacchi la mano (44 libbre) e ti do ragione.
Ciaoz Mek |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 16/04/2004 : 03:18:45
|
Un arco senza gip e' semplicemente un arco con una grip diversa. Se si trova confortevole la nuova soluzione, perche' no? Le argomentazioni di FAX sono corrette, in relazione al fatto che un arco Compound utilizza di massima una grip "bassa", spesso ricavata direttamente dal riser, proprio per la preferenza media di un appoggio maggiore per sostenere il peso. Ma in passato questo veniva ottenuto con normali grip di plastica basse, come nel ricurvo. L'attuale e' solo moda. L'olimpio mediamente richiede un appoggio piu' alto, ma anche qui e' questione di scelta personale. Molti in passato hanno tirato senza grip anche ad alto livello, con la mano quasi perpendicolare al polso. Ripeto, senza grip e' solo tirare con una grip "divesa". Comunque, siccome le regole non esistono di per se stesse ma solo in relazione alle realtà specifiche, sperimentare grip molto basse con l'olimpico e molto alte con il compound puo' dare risultati talvolta sorprendenti. __________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 16/04/2004 : 15:35:06
|
| Pienamente d'accordo, anteponendo il confort di una grip 'comoda' anche a scapito di risultati apparentemente migliori all'inizio |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 21:45:36
|
leggendo questo topic e qualche articolo di Arco ho voluto provare a togliere la grip del mio ghibli AN, avevo già più volte modificato la piccola parte del bellissimo legno dell'impugnatura ed ingrossato la parte di metallo dove appoggia la forcella pollice-indice per rendermela più adatta, ma mi sembra dalle prime sedute di prova che io abbia trovato un buon equilibrio dalla nuova situazione. Tirando arco nudo ho riscontrato qualche problemino nel controllo dell'allungo con qualche singola freccia alle 12 o alle ore 6 ma nel complesso posso affermare di avere rosate più strette.
ciao ale |
 |
|
| |
Topic  |
|