C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 freccia
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

nexium
C3PO

14 Posts

Posted - 12/04/2004 :  12:57:28  Show Profile  Reply with Quote
........salve a tutti,mi sapreste dire come si misura una freccia,da a ,con o senza punta? Con o senza cocca?
Grazie mille

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 12/04/2004 :  17:52:31  Show Profile  Reply with Quote
Se ti serve per calcolare il FOC devi misurarla dal taglio dell'asta (senza punta) all'incavo della cocca (con la cocca montata, quindi).
ciao
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/04/2004 :  02:11:11  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

Se ti serve per calcolare il FOC devi misurarla dal taglio dell'asta (senza punta) all'incavo della cocca (con la cocca montata, quindi).
ciao

La misura che indichi e' quella dell'allungo convenzionale. Per il foc, che e' un parametro meccanico, va considerata la freccia reale con tutte le lunghezze reali incluse, cocca e punta comprese. Nella realà, il foc e' rilevabile solo sperimentalmente sulla freccia fisica.

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 13/04/2004 :  09:35:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

quote:
Originally posted by silvia

ciao

La misura che indichi e' quella dell'allungo convenzionale. Per il foc, che e' un parametro meccanico, va considerata la freccia reale con tutte le lunghezze reali incluse, cocca e punta comprese. Nella realà, il foc e' rilevabile solo sperimentalmente sulla freccia fisica.

Sono d'accordo con te, va considerata anche la punta, anche se nelle indicazioni che da' la Easton (che sono poi riportate anche sul sito di Arcoefrecce nella videata del calcolo del FOC) la lunghezza della punta non si deve calcolare.
Go to Top of Page

nexium
C3PO

14 Posts

Posted - 13/04/2004 :  09:44:15  Show Profile  Reply with Quote
........scusa la mia ignoranza,cos'è l'allungo convenzionale?Io ho un compound ed ho un'allungo di 26,5 pollici,ora le mie freccie dal taglio dell'asta all'incavo della cocca misurano 27.5 pollici, se io vorrei cambiare le aste e usare le varie tabelle che ci sono in circolazione, che misura devo prendere?Grazie ancora
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/04/2004 :  11:52:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per fare i calcoli, le tabelle usano la lunghezza dell'asta misurata dall'incavo della cocca fino al taglio dell'asta (quindi non si misura la punta)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 13/04/2004 :  13:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Appunto. (mamma mia come ci si sente ignoranti dopo le risposte di Vittorio...)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000