| Author |
Topic  |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 27/04/2004 : 18:18:21
|
E' mia intenzione realizzare un cd rom contenente articoli che riguardano il tiro con l'arco (tecnica, attrezzatura ecc..) Chiedo di inviarmi il materiale che eventualmente avete in maniera da poterlo assembleare o potermi dire dove posso trovarlo in rete. Capisco che molto è già stato pubblicato o già si trova in rete ma credo che un conto sia il doverlo reperire ogni volta e un conto è poterlo avere sempre a portata di mouse. Ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione.
|
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 14:43:33
|
Bella idea, Daniele, davvero. Non credo di avere link o materiale che non hai già; posso solo, nel caso ne avessi bisogno, dare la mia disponibilità per eventuali traduzioni. Buon lavoro. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 15:10:00
|
Se ci sono articoli di Arcieri o Arco che vorresti inserire chiedi alle loro redazioni il permesso di includere gli articoli.
Sarebbe magari interessante inserire qualche clip sulla tecncia e sui materiali: sgancio, come si fa un serving e un punto d'incocco, eccetera.
Se vuoi il mio consiglio metti tutto in HTML: gira su tutte le piattaforme e soprattutto non ha bisogno di avere software proprietario (leggi MS-Word o MS-Powerpoint) per essere visionato. Con l'ulteriore innegabile vantaggio di poterlo un domani metterlo direttamente online senza ulteriori sforzi!
Buon lavoro e complimenti per l'idea!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 15:42:18
|
Se chiedi a Ferrari il permesso di utilizzarlo, io ho un filmato di come lui costruisce le corde...molto istruttivo.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 16:16:18
|
quote: Originally posted by chris
Se ci sono articoli di Arcieri o Arco che vorresti inserire chiedi alle loro redazioni il permesso di includere gli articoli.
Aragorn il Prode (Chris)
tu vuoi dire che se scarico arcieri dal sito della Federazione e lo metto su un cd rom non posso farlo per problemi di copyright ? Cavolicchia non ci avevo proprio pensato. Ma anche se il cd non è a pagamento e li includo così come sono ?
Comunque grazie a tutti dei consigli e delle dritte. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 28/04/2004 : 16:47:23
|
Le leggi sul copyright e sul diritto d'autore sono estremamente criptiche! Al punto che si paga una tassa siae anche solo per detenere dei CD vergini o delle cassette vuote, persino dei vecchi floppy!, alla faccia della "presunzione d'innocenza": per la siae siamo tutti colpevoli di violazione dei diritti d'autore fino a prova contraria!
Comunque di solito basta chiedere l'autorizzazione e la concedono ben volentieri: unico vincolo di solito è citare la fonte!
Poi credo che ti puoi rivolgere a Vittorio (in quanto "referente maximo" su varie cose riferibili al tiro con l'arco) su dove andare a pescare maggiori informazioni in Internet. Una sorta di Gooooooooooogle vivente dell'arco!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 14:56:17
|
Secondo la nuova legge che si apprestano ad approvare al Senato, se utilizzi una opera dell'ingegno o parte di essa senza avere pagato la SIAE rischi 4 anni di galera. ;-( Stessa cosa vale per chi preleva materiale da Internet.  Tanto che, se ad esempio vi trovano con un CD con presenti materiali scaricati da Internet, è preferibile dichiarare di averlo rubato (3 anni di galera) che averlo masterizzato (4 anni di galera). L'altro ieri sono andato personalmente al Senato a discuterne. Guardate il comma 1 e le nostre contestazioni: praticamente, per ogni opera (anche per ogni singola foto, anche se non coperti da copyright) presente su un sito occorrerebbe mettere un disclaimer di 10 righe ;-)
1. Al fine di promuovere la diffusione al pubblico e la fruizione per via telematica delle opere dell'ingegno e di reprimere le violazioni del diritto d'autore, l'immissione in un sistema di reti telematiche di un'opera dell'ingegno, o parte di essa, è corredata da un idoneo avviso circa l'avvenuto assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La comunicazione, di adeguata visibilità, contiene altresì l'indicazione delle sanzioni previste, per le specifiche violazioni, dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni. Le relative modalità tecniche e i soggetti obbligati sono definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro delle comunicazioni, sulla base di accordi tra la Società italiana degli autori ed editori (SIAE) e le associazioni delle categorie interessate. Fino all'adozione di tale decreto, l'avviso deve avere comunque caratteristiche tali da consentirne l'immediata visualizzazione.
Esempio di disclaimer: INFORMATIVA - Nel rispetto di quanto verrà disposto dall'art. 1, D.L. 72/2004, si avvisa che, in relazione all'utilizzazione del presente contributo, sono stati assolti tutti gli obblighi derivanti dalla l. n. 633/1941. La riproduzione, commercializzazione, rappresentazione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico dell'opera, in difetto di autorizzazione scritta del titolare dei diritti, costituisce violazione della legge, perseguita, a seconda dei casi, con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a 15'493,70 euro. Ciò nonostante, l'autore espressamente autorizza la riproduzione, la diffusione e l'uso anche non personale della suestesa opera, purché a titolo gratuito, con ogni mezzo e su qualsivoglia supporto. La presente informativa, visualizzata in caratteri di corpo non inferiore a quello del testo dell'opera in calce allo stesso, è parte integrante ed inscindibile dell'opera e la sua rimozione o la riduzione del carattere saranno ad ogni effetto considerati come violazione dei diritti dell'autore e come tali perseguibili a norma di legge.
Analisi del comma 1:
http://www.newglobal.it/xoops2/html/modules/news/article.php?storyid=47
http://www.newglobal.it/xoops2/html/modules/news/article.php?storyid=47 br /
frodo.baggins@hobbit.it |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 17:24:44
|
e pensare che avevo scaricato la rivista arcieri dal 1995 al 1997 (ok 12 anni di carcere!!!) Ma per una cosa di pubblico dominio come internet come faccio a pagare la SIAE ? Chi ci capisce è bravo. Ok, tengo il cd per me e non lo distribuisco a nessuno così almeno non potranno dire che l'ho fatto per soldi. Enzo per i diritti preferisco pagarli a te piuttosto che alla SIAE. Ciao |
 |
|
| |
Topic  |
|