C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Speed List III e Sito Federale
 scambio archivio e archivio generale
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 19/01/2005 :  10:54:03  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
il file è quello che si chiama Arch.sla
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 19/01/2005 :  13:17:25  Show Profile  Reply with Quote
Magari Aldo!
Il file è quello arch.sla
la mia e-mail è parvadomus@jumpy.it
Ma tu di dove sei? il 29 e 30 noi facciamo una gara a Soriano nel Cimino(Viterbo)se stai in zona...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/01/2005 :  14:56:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
privacy: non mi sembra molto vincolante, dato che la mia email è stata usata per altri scopi... ma questa è storia vecchia... In ogni caso,

Non capisco come possa un archivio di 30.000 nominativi (e quindi inclusi neonati, cugini e amici degli atleti veri e propri) possa diventare di 4-5 MB zippato... quello che serve è:
* nome (30 caratteri)
* cognome (30)
* CF (16)
* sigla della società (5)
* divisione/i (3)
* categoria/e (3)

il singolo record è di 87 byte (+2 terminatori), l'intero archivio è quindi meno di 2.700.000 byte, non compresso. Trattandosi di un file di testo, il rapporto di compresssione minimo è di 66%, quindi il file dovrebbe essere meno di 900 kB.

Se il db è strutturato bene anche meno...
Se poi il file di testo invece che essere "fixed field length" è un "Comma Separated Values" il tutto scende a meno della metà, che compresso diventa meno di 450 kB.

Non c'è la classe e il sesso, dato che sono deducibili dal CF... Programmando già sul Commodore 64, il risparmio era d'obbligo... Anzi, se proprio vogliamo risparmiare ancora, si può eliminare la divisione e lasciare solo le 3 categorie: risparmio di altri 90.000 bytes (circa mezzo minuto di download in condizioni critiche se zippato).

Oracle: A quanto so il DB è un MDB (access, quindi ancor più proprietario di oracle)... magari fosse oracle (anche se preferisco di gran lunga la velocità e stabilità del MySQL)

XML: non è tutto oro ciò che luccica! i file XML sono molto più "scritti" della loro controparte testuale o HTML, e questo rende a volte il file stesso piuttosto "pesante".

Alta velocità: non tutti abitano dove c'è l'alta velocità, e non tutti quelli che hanno un modem 56k si collegano a 56k... anzi, è molto più frequente di quanto si pensi collegarsi a 44k... oppure esserer a 52k ma su uno spezzone trafficato, e quindi scaricare a 1.1kB/s (significa passare circa 8 minuti per scaricare l'archivio da 450 kB)...

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 19/01/2005 15:10:21
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 19/01/2005 :  15:29:14  Show Profile  Reply with Quote
Chris, non togliere le divisioni e le categorie... Come fanno gli arcieri che gareggiano in divisioni diverse con categorie diverse?

Anna

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 19/01/2005 :  15:38:11  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Non capisco come possa un archivio di 30.000 nominativi (e quindi inclusi neonati, cugini e amici degli atleti veri e propri) possa diventare di 4-5 MB zippato... quello che serve è:
* nome (30 caratteri)
* cognome (30)
* CF (16)
* sigla della società (5)
* divisione/i (3)
* categoria/e (3)

il singolo record è di 87 byte (+2 terminatori), l'intero archivio è quindi meno di 2.700.000 byte, non compresso. Trattandosi di un file di testo, il rapporto di compresssione minimo è di 66%, quindi il file dovrebbe essere meno di 900 kB.

Se il db è strutturato bene anche meno...
Se poi il file di testo invece che essere "fixed field length" è un "Comma Separated Values" il tutto scende a meno della metà, che compresso diventa meno di 450 kB.

Non c'è la classe e il sesso, dato che sono deducibili dal CF... Programmando già sul Commodore 64, il risparmio era d'obbligo... Anzi, se proprio vogliamo risparmiare ancora, si può eliminare la divisione e lasciare solo le 3 categorie: risparmio di altri 90.000 bytes (circa mezzo minuto di download in condizioni critiche se zippato).

Oracle: A quanto so il DB è un MDB (access, quindi ancor più proprietario di oracle)... magari fosse oracle (anche se preferisco di gran lunga la velocità e stabilità del MySQL)

XML: non è tutto oro ciò che luccica! i file XML sono molto più "scritti" della loro controparte testuale o HTML, e questo rende a volte il file stesso piuttosto "pesante".

Alta velocità: non tutti abitano dove c'è l'alta velocità, e non tutti quelli che hanno un modem 56k si collegano a 56k... anzi, è molto più frequente di quanto si pensi collegarsi a 44k... oppure esserer a 52k ma su uno spezzone trafficato, e quindi scaricare a 1.1kB/s (significa passare circa 8 minuti per scaricare l'archivio da 450 kB)...

Aragorn il Prode (Chris)

Premetto che non ho avuto né tempo né voglia di fare un po' di sano hackeraggio sul file archivio dell'ultima versione di SL... ricordo soltanto la versione 3.10 realizzata in Turbo Pascal 5.5 e la struttura del file. Il Pascal non usa il terminatore di stringa (come il C) ma antepone alla stringa stessa la sua lunghezza in un byte.
Chris, nel computo hai dimenticato che serve la corrispondenza tra il codice di società e la descrizione, altro spazio quindi... e magari la codifica di testo non è ASCII ma forse UNICODE, giusto per scrivere correttamente anche i nomi degli atleti stranieri (ho detto: magari) Metti che ogni carattere si porti via 2 byte ed ecco il tutto raddoppiato di dimensione...

Nei frequenti "intoppi" del sito FITARCO, non saltava fuori un messaggio di errore tipo
ODBC driver failed....oracle
? Magari era Access... Anch'io preferirei MySql, infatti lo uso sempre quando si richiede un DBMS... e per giunta è gratis!

XML: sicuramente c'è molto più di quello che appare, vedi i vari tag di demilitazione dei campi, ma è "testo" e quindi zippabile. Come webmaster preferirei un file XML, alla pagina HTML che sputa l'ASP del sito FITARCO, così potrei adattare lo stile del mio sito ai dati "ufficiali", senza impazzire inutilmente... non sarà l'oro, ma va bene anche la pirite

Alta velocità: se il servizio di aggiornamento fosse realizzato dalla FITARCO medesima, non saresti obbligato a scaricarti l'intero archivio, ma soltanto i record (gli atleti) che ti servono. Quanti sono ogni gara, 200, 300? la centesima parte dell'intero archivio, suppongo. Come già hanno permesso ai presidenti di accedere ai dati sul server (quello vero, con i dati sensibili!) mediante password, così non vedo particolari problemi a consentire l'accesso ai dati per aggiornare l'archivio SL della gara di calendario. O no?

Stefano
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/01/2005 :  17:03:10  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
anna: i 3 byte di categoria erano appunto uno per ogni divisione: si chiama inferenza sulla codifica!!!

per quanto riguarda l'unicode non credo che il gioco valga la candela: quanti sono gli arcieri con caratteri non "West Europe" (tabella 850 oppure Latin-1)? se sono la metà degli arcieri vale la pena usare l'unicode, sennò no!

la trascrizione tra codice società e descrizione società è in un file a parte, ovviamente... non cambiano così di frequente e soprattutto non sono essenziali (basta il codice società!!!)

Per "passare" il file da archivio centrale a periferia bisogna passare i dati "mutevoli", non le costanti. Quindi sarà poi SL che codificherà l'archivio .sla "standard" dai dati recuperati dal sito centrale...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 19/01/2005 :  17:03:55  Show Profile  Reply with Quote
Simone, sono di Aprilia Lt. arcieri le Rondini.
purtroppo la Tua gara coincide con l'Assemblea Elettiva ed ho una sola possibilità.
questa sera ti farò avere il file.

alla prossima.
Alo
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 19/01/2005 :  19:59:43  Show Profile  Reply with Quote
Ti ringrazio anticipatamente Aldo,mi dispiace che tu non possa venire..
Comunque noi siamo li,se qualcuno dei vostri vuol partecipare sarà il benvenuto!
PS
Il file invialo al mio indirizzo (parvadomus@jumpy.it) e non a quello che ho scritto sopra per le iscrizioni,se l'hai gia inviato fa lo stesso..
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000