C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Leggende metropolitane e numeri reali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/07/2005 :  15:30:11  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Guardate un po' cosa scrive GT (George Teckmikoff) su Archery Talk a proposito del numero degli arcieri negli USA.... e della possibilità di avere riprese televisive.

quote:
There are, all told, only about 30,000 Americans actively involved in target archery in one form or another, counting NFAA field archers (still the largest population of target shooters), the three major rubber deer shooter associations (a total of 7,000 individual people, by the way, according to a study done by PSE), and NAA recurve and compound shooters (roughly comparable in numbers to each of two of the three rubber deer associations).

Now, just France alone has 60,000 active recurve shooters (yes recurve shooters). Germany has about 20,000. Japan has about 40,000. (Korea, just 1,500 but that's another story) Italy and Spain have several thousand. Target archery is something the general public is slightly more aware of in those countries, because it's on TV comparatively often unlike here in the USA, except when the Olympics come around, or when a local news station wants to highlight their local version of Denise Parker (still the most recognized target archer in the USA among ordinary people).

There's only a tiny American market for archery on television !



In pratica:
20000 tiratori Field NAA
7000 tiratori 3D tra le tre associazioni (rubber deer )
3000 tiratori NAA
Totale, 30000 circa, solo una frazione dei tiratori target (si intende, a qualsiasi bersaglio) esistenti in Europa.

Considerando le fonti cui ha accesso GT, questi numeri spazzerebbero via alla grande un mucchio di convinzioni in circolazione fino ad ora.
Lo so anch'io che la IBO si vanta di 80000 tesserati solo lei, ma qui sopra si parla di praticanti reali......


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/07/2005 :  16:12:14  Show Profile  Reply with Quote
Teckmikoff è notoriamente un tiratore targa (ricurvo) fuori, come molti anche in Europa , dal "mercato vero".
Indubbio il suo valore tecnico e serietà professionale, ma, forse sarebbe meglio approfondire le cose.
Una volta (dopo si sono accorti che costava troppo, su una rivista americana scrivevano la lista delle gare "del mese" e la sfilza di 4/500 gare era una palla enorme (quasi tutte dei "rubber bear shooters).
I numeri esposti probabilemnete sono semplicemente quelli che lo fanno "agonisticamente", dato che è un dato PSE, la quale ha investito giusto solo l'anno scorso nel 3D, perchè i suoi "guru" cioè la famiglia Ragsdale diceva che era cosa da poco.
I soldi in ASA in IBO e in Buckmaster girano, che tu lo voglia o no, le leggende spesso vengono create ad arte da quelli che "ne sono fuori" proprio per nascondere la verità.
Se 7.000 tiratori 3D sono pochi, ma supportati da un pubblico che si aggira sui 6.000.000 di arcieri cacciatori, fa niente, ma se i thousand di arcieri italiani sono poi qualche centinaio di praticanti reali è peggio.
Se ogni arco prodotto (nuovo modello) americano dei marchi "grandi" deve essere venduto il primo anno in almeno 40.000 esemplari per essere considerato un modello produttivo (fonte americana) il mercato e i soldi ci sono.
Se un produttore di materiale da costruzione per archi da caccia (italiano) spedisce materiale per 1.000.000 di archi all'anno, vuol dire che un conto sono i praticanti, un conto sono il numero di arcieri...
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 11/07/2005 :  16:12:26  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Interessante, peccato che non sia vero che in europa (o nel resto del mondo) l'arceria ha successo perche' passa in televisione.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/07/2005 :  16:34:35  Show Profile  Reply with Quote
C'è un'altra considerazione, che Denise Parker sia famosa è sicuramente vero, ma più tra il mondo targa/ricurvo/Hoyt che nel resto del "mercato", visto che sempre su Archery Talk è Randy Ulmer, il primo della lista, seguito da Cousin (molto più conosciuto nel targa) Hopkins, Price, Mk Kinney ecc.ecc.
...chi è Randy Ulmer? un tiratore 3D che fa il veterinario e ha vinto praticamente tutto negli anni 90 (nei ciruiti 3D).
Io comunque sulle 4 riviste che ricevo da 15 anni la Parker l'ho vista poche volte, i personaggi sopraesposti molto di più, Cousin in testa.
Tra i 5.000 arcieri Fiarc, una piccolissima parte degli stessi conosce Michele, e solo perchè sono anni che è uno dei nostri più grandi arcieri di tutti i tempi, tra i tiratori Fitarco mi piacerebbe sapere quanti conoscono Paolo Bucci...
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/07/2005 :  17:09:09  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, facciamo "numeri reali" che tutti velocemente possono vedere:
Archery Talk, non l'unico ma uno dei più grandi forum arcieristici del mondo.
General Archery Discussion.....60.000 topic con 600.000 post
Caccia con l'arco......21.000 topic con 255.000 post
arcieria tradizionale.....2700 topic con 20.000 post
solo 3D (attivo solo da un mese) 400 topic con 4700 post
Targa (fita).....1230 topic con 15.000 post

Sono mondi paralleli, ma per fare un paragone è come se noi Terra(=Fita) avessimo Giove(3D) come satellite e non ci accorgiamo che ci sia..
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/07/2005 :  17:31:05  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ovvio che il post era per scatenare le ire di zorro

Comunque, GT non e' "solo" un arciere targa, ma il capo ingeniere prima della Easton, responsabile del progetto X10, e attualmente della Hoyt.... Credo che qualcosa sappia, del mondo di cui parla.

Sulla capacità di generare post su un forum, ti rimando ai numeri del forum su cui tu scrivi. Basta avere un po' di ... chris . Inoltre, se AT e' il nr. 1 indiscusso, proprio da li' e dai post limitati sul forum della IBO si vede che nel complesso i tiratori 3D non sono poi tantissimi (almeno quelli che scrivono).
Le licenze di caccia con l'arco sono invece sì tantissime, e si parla di milioni, ma non centrano con l'argomento.
Se effettivamente gli spettatori TV potenziali negli USA per il tiro 3D fossero milioni, il 3D sarebbe in TV. Non c'e'.



__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/07/2005 :  17:38:45  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Tra i 5.000 arcieri Fiarc, una piccolissima parte degli stessi conosce Michele, e solo perchè sono anni che è uno dei nostri più grandi arcieri di tutti i tempi, tra i tiratori Fitarco mi piacerebbe sapere quanti conoscono Paolo Bucci...


Questo e' un'altro topic.... ho scritto un articolo una volta, per Arco...Uno sport senza Eroi non e' uno Sport.... e partiva dalla considerazione che nessuno dei giovani sa neppure chi era Giancarlo Ferrari....
Io conosco solo il Bucci Nicola capo-redattore di arco, non so chi sia Paolo Bucci, ma so chi era Randy Ulmer, ho letto i libri di Larry Wise ed ho conosciuto Frank e Becky Pearson.
E condivido l'idea ormai diffusa anche negli USA che i "grandi" tiratori 3D USA farebbero una magra figura contro un bel po' di Compound Europei di parecchie nazionalità.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/07/2005 :  22:46:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
E condivido l'idea ormai diffusa anche negli USA che i "grandi" tiratori 3D USA farebbero una magra figura contro un bel po' di Compound Europei di parecchie nazionalità.


In questo ti posso dare ragione solo se consideri il 3D, non il resto, dato che i grandi tiratori 3D americani quando si cimentano con i grandi americani del Targa (vedi Las Vegas) vincono sempre, mentre non è vero il contrario, visto che i vari Cousin, quando si cimentano in gare 3D le prendono di santa ragione.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/07/2005 :  23:14:10  Show Profile  Reply with Quote
Aggiungo:
sai benissimo che, visto che lo segui, AT non è solo il forum più importante, ma anche che la maggiorparte di chi scrive tira 3D, field e caccia.
La sessione solo 3D è stata fatta apposta, per concentrare le cose, ma non funziona solo perchè il 3D rispetto al resto cambia solo il bersaglio e la gente preferisce la sessione generale.
il forum IBO non funziona come dovrebbe perchè c'è AT che raggruppa tutto e tutti, come molti altri forum.
Inoltre, sai bene che è anche l'amministratore che fà funzionare un forum, basta vedere il tuo e che fine ha fatto quello federale...
Concludo ribadendo che non solo Hoyt, ma ache PSE, Browning, Martin ecc. hanno sottovalutato il 3D e se ne sono resi conto solo da poco....se non ricordo male sulla pagina iniziale della Hoyt ci sono in bella mostra 5 tiratori 3D.....e il bel musetto della Parker....?
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000