C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Arcomercato 2005/2006
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/10/2005 :  12:33:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Quest'anno non si parla ancora di arcomercato, eppure i nomi che si stanno spostando, da subito o dal 1/1/2006, sono grossi.
Marco Galiazzo lascia gli arcieri Padovani per una sua società, ad esempio....
Ma i rumori sono tanti...
nessuno vuole fornire anticipazioni?

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 28/10/2005 :  12:43:01  Show Profile  Reply with Quote
Mercato ?!?
Wow... allora ci saranno in ballo affari rilevanti!

Spirito a parte, voglio augurarmi che di affari non si tratti.
Mi ricollego anche ai discorsi già fatti parlando di chiusura dell'ALTA: se un arciere cambia società per motivi personali, poco da aggiungere, ma se per i poveri benefit che il nostro mondo può ragionevolmente offrire (salvo eccezioni ... "eccezionali") svendiamo perfino l'orgoglio societario ci resta proprio poco...

Zhot

(comunque orgoglioso di essere socio di una società con un passato remoto glorioso nonostante un passato prossimo "dimesso")

Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 28/10/2005 :  12:58:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zhot

Mercato ?!?
Wow... allora ci saranno in ballo affari rilevanti!

Spirito a parte, voglio augurarmi che di affari non si tratti.
Mi ricollego anche ai discorsi già fatti parlando di chiusura dell'ALTA: se un arciere cambia società per motivi personali, poco da aggiungere, ma se per i poveri benefit che il nostro mondo può ragionevolmente offrire (salvo eccezioni ... "eccezionali") svendiamo perfino l'orgoglio societario ci resta proprio poco...

Zhot

(comunque orgoglioso di essere socio di una società con un passato remoto glorioso nonostante un passato prossimo "dimesso")

SANTE PAROLE ....
MA DI QUALE MERCATO ANDIAM PARLANDO??

Aldo

Edited by - aldo on 28/10/2005 13:00:03
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/10/2005 :  13:03:59  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il mercato e' generalmete quello della formazione delle squadre... gia' discusso. Non ci sono soldi in palio, al 99 percento, ma solo titoli italiani a squadre...
Qui cercavo i pettegolezzi, non un discorso morale sui cambi di società.... ma se volete....

maxexp
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 28/10/2005 :  15:22:51  Show Profile  Click to see maxexp's MSN Messenger address  Send maxexp a Yahoo! Message  Reply with Quote
Caro Vittarco, se inizi un topic così, vuol dire che qualche pettegolezzo lo hai già sentito... o no??
Per quanto riguarda la morale sono d'accordissimo con zhot!

max_exp®
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/10/2005 :  15:36:20  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ho sentito diverse voci, ma tutte di seconda mano. Di prima mano, sono Chiara Navigante e Riccardo Corelli (Rick80) che dal 1 Gennaio tireranno per il CUS Pavia.

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 28/10/2005 :  15:37:19  Show Profile  Reply with Quote
Ma qual'è l'iter che di solito si segue per "assorbire" un atleta da un altra squadra?
Si contatta direttamente l'atleta?
Si contatta la società dello stesso?
Si fanno riunioni tra i vari consigli di società?
Si promettono all'atleta premi,agevolazioni o riconoscimenti di varia natura?

Sono curioso di sapere come si svolgono queste cose.
Chi ha voglia di erudire noi 520isti che non verremo mai richiesti?
grazie.

Edited by - regius on 28/10/2005 15:54:10
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/10/2005 :  16:47:05  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Come in tutte le cose, e' faccenda molto legata a stili e relazioni personali....
Tutte le vie sono praticabili, tranne quelle che portano a dei rifiuti.
La FITARCO da anni parla di introdurre un reale corrispettivo per il "cartellino", come esiste nella maggioranza delgi sport.
Ma ancor oggi la faccenda sembra un po' irrealistica.

maxexp
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 28/10/2005 :  17:02:35  Show Profile  Click to see maxexp's MSN Messenger address  Send maxexp a Yahoo! Message  Reply with Quote
Secondo me è valido il discorso di "comprare" il cartellino, con il consenso dell'arciere, e in un periodo di "fine stagione (es. settembre o marzo). Il cartellino dovrebbe comunque essere di proprietà dell'arciere al termine dell'anno solare (cioè quando viene a scadere l'iscrizione ad una società) e permettergli di iscriversi dove meglio crede per l'anno nuovo. Poi se lo fa per motivi personali o "a scopo di lucro" è un'altro discorso...

max_exp®
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 28/10/2005 :  17:31:02  Show Profile  Reply with Quote
Trovo assurdo il fatto di "dovermi" pagare un cartellino per migrare verso altri altri lidi (qualunque siano le motivazioni),visto che invece di essere pagato,devo pagare .Poi se qualcuno percepisce dei compensi per le sue prestazioni,allora, potrei essere d'accordo su di pagamento per l'eventuale svincolo "migratorio".
Ciao
Go to Top of Page

Ugo Ercoli
C3PO

28 Posts

Posted - 29/10/2005 :  10:42:20  Show Profile  Visit Ugo Ercoli's Homepage  Reply with Quote
La prima richiesta di legare con cartellino il tiratore alla società venne fatta da me nell'assemblea del 1989 all'allora Presidente Gino Mattielli.
Da allora ho reiterato la proposta ai Presidenti e Consigli Federali che si sono succuduti fino ai giorni odierni.
Se è vero che il tesserato paga per poter esercitare la pratica del tiro è vero soprattutto che chi manda avanti le Società ed i Tiratori opera da volontario dedicando enormi quantità di tempo allo sviluppo e gestione della Società. Questo almeno nelle società dove esistono programmi di sviluppo.
Il problema è sul tappeto e richiede la massima attenzione per la sua soluzione.
Se la Fitarco non provvederà a regolare il transito, la fuga dietro le chimere, il passaggio senza costi da una società all'altra difficilmente potrà proseguire l'impegno dei tanti che operano per lo sviluppo del tiro con l'arco la cui unica gratificazione è quella di vedere crescere la Compagnia.
Quanto attualmente regola la vita dei Tiratori, vedi vincolo, è una soluzione già morta prima di nascere e che crea problemi interpersonali di non poco conto.
Il cartellino è forse, allo stato attuale, l'unica soluzione possibile....per la sua acquisizione si tratta con la Società e non con il tiratore!
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 30/10/2005 :  11:42:41  Show Profile  Reply with Quote
Caro Ugo, il cartellino è un' arma a doppio taglio incredibile, forse protegge le società e dico forse, di sicuro mette ancora più a repentaglio i rapporti, qualche volta fragili, esistenti tra arcieri e società. Fai una desamina critica del perchè gli arcieri si spostano da una società all' altra e credo scoprirai che 80 % degli spostamenti è dovuto a rapporti incrinati tra le parti e, quando vai a discutere del cartellino, puoi star sicuro che si incrineranno di più, rimane l' altro 20% dove sono variegate le motivazioni dello spostamento; la primaria resta senza dubbio la composizione delle squadre, con possibilità concrete di arrivare al titolo italiano, una delle soddisfazioni maggiori per gli arcieri. Come fai a quantificare il valore economico di un cartellino, trattativa con le società: assurdo, valore, fissato da un regolamento? mah ! Il cartellino avrebbe forse valore se le società fossero diversamente strutturate, non una miriade di società, ma poche, grandi e con un sostegno economico decente alle spalle. L' introduzione del cartellino creerebbe delle distorsioni incredibili, potrei farti migliaia di esempi mediandoli dal calcio dillettantistico e giovanile, dove succedono delle cose vergognose. Non è il cartellino la soluzione Ugo, sono ben altre le strade da percorrere, al momento le nostre società debbono avere le porte scorrevoli, essere conscie che come gli arcieri entrano, sperando di trovare la soluzione di tutti i loro problemi allo stesso modo e per gli stessi motivi, possono uscire. Il boccone amaro lo si ha con i giovani, li allevi li formi e poi se ne vanno nella società vicina perchè li trovano il modo di formare una squadra forte, puoi dar torto alle ambizioni di un giovane? Si dovrebbe creare una forma di scambio, un anno di qua ed uno di là, ma è difficile pure quello, eppure soluzioni ne esistono, ma credi l' ultima da prendere in considerazione è il cartellino, le implicazioni che questa scelta comporterebbe ci porterebbero su strade pericolose.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/10/2005 :  12:39:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Essendo ufficiale, posso annunciare che Alessandro Lodetti e' passato alla mia società.

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 30/10/2005 :  14:11:49  Show Profile  Reply with Quote
Ma non esiste già la faccenda dei 4 anni? Almeno, mi pare che per 4 anni l'arciere se vuole cambiare società debba avere il nulla-osta del presidente, oppure stare fermo un anno, quindi se una società non vuole che un suo arciere cambi casacca non gli fa il nulla-osta. O sbaglio???

Antonio
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 30/10/2005 :  14:44:10  Show Profile  Reply with Quote
E ti tieni in casa uno che voleva andare via?
Non sò cosa dire su cartellini o altro, ma sò che la società è un poco come una famiglia...
Un buon padre e quindi un buon presidente, deve guardare più all'insieme della società che agli interessi dei singoli.
Se un figlio vuole andare è meglio che vada, piuttosto che rimanga ed inizi a creare dissapori all'interno della famiglia!

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.

Dr. A. Einstein.

Edited by - karis on 30/10/2005 14:44:45
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 30/10/2005 :  20:52:08  Show Profile  Reply with Quote
Daccordissimo Francob ,hai sintetizzato a mio avviso ,il discorso nei giusti termini.
Go to Top of Page

Ugo Ercoli
C3PO

28 Posts

Posted - 31/10/2005 :  08:16:37  Show Profile  Visit Ugo Ercoli's Homepage  Reply with Quote
Tutti gli argomenti che si sono succeduti al mio sono fortemente condivisibili...salvo il fatto che se non si interviene mai e poi mai si potrà risolvere il problema.
Io ho parlato di Società organizzate con programmazione del futuro, parlo da sempre di settore giovanile da non penalizzare ma da stimolare, parlo di rapporti interpersonali che creano problematiche all'interno delle Società.
Mi si confronta il tiro con l'arco con il calcio....
Il vincolo quadriennale esistente mette le Scoietà nella condizione di concedere il "nulla osta" senza se e senza ma...ci si provi a dire di no per vedere che cosa si scatena.
Quello che manca è sicuramente, nel nostro sport, la cultura dell'appartenenza, la capacità di fare gruppo per crescere insieme, lo sviluppare idee che portino vantaggi all'intero movimento sportivo.
Capisco il tiratore che vuole vincere, è più che legittimo, ma insieme a Lui vince quella Società che ha investito "solo" su lavoro degli altri!
Se questo vi sembra giusto allora questa è la strada da perseguire ma se si crede nella cultura del lavoro, della programmazione, del volontariato dei tanti che operano per pochi....forse qualche cosa non torna ed il cosiddetto "mercato" va regolamentato.
Queste mie idee, che vanno verso la stabilizzazione del nostro piccolo mondo, vogliono essere solo un contributo modesto, dettato dall'esperienza quasi quarantennale, e non sono stigmatizzazione di interventi o prese di posizione di altri che rispetto. Mi piacerebbe che su questo argomento la Fitarco aprisse una tavola rotonda seria che porti alla soluzione del problema.
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 31/10/2005 :  14:18:45  Show Profile  Reply with Quote
" Mi si confronta il tiro con l'arco con il calcio...."
Caro Ugo, non ho confrontato l' arco con il calcio ho semplicemente mediato un esempio usando la " madre di tutti gli sport " e l' esempio riguardava la logica del cartellino e non il paragone arco -calcio, ogni cosa va letta per il senso che questa propone e non per quello che si vorrebbe proponesse. Sono convinto che certe storture vanno regolamentate, ma non cominciando dal basso, la direzione è tutt'altra, molti dovrebbero essere i mea culpa pronunciati, ma come sempre, la via più comoda è cominciare dal basso.
Se leggi il mio intervento, senza cercare accostamenti irriverenti, troverai che concordo su quanto vai dicendo, pur discordando sui modi di applicazione, non siamo ancora maturi per certe cose.
Perchè non lo siamo ? qui il discorso diventa troppo lungo e complesso, la prima cosa da mettere sulla tavola è l' enorme frammentazione societaria presente, poi vi sono i dirigenti, quanti possono essere chiamati tali, poi..... poi potrei andare avanti a lungo, ritrovandomi costretto a perdere tempo per ritirare raccomandate, e purtroppo, come molti di noi, di tempo alla fine della giornata me ne rimane davvero poco.
Credi, prima del cartellino numerose altre cose devono essere sistemate, in questo momento l' introduzione avrebbe solo effetti dirompenti.

Edited by - francob on 31/10/2005 14:19:58
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 31/10/2005 :  18:14:06  Show Profile  Reply with Quote
se vi va' di leggermi vorrei raccontarvi una storia di alcuni anni or sono:
In una certa piccola società, a suon di sacrifici era cresciuto un ragazzino che a livello nazionale non aveva mai vinto un titolo, ma aveva vinto tutti i titoli disponibili in regione in diversi anni di attività(e non perchè era solo). Ha iscritto il suo nome tra i recormen per averne raggiunto uno. Entrò nei ranghi azzurri, partecipò ad un campionato del mondo, ad a uno europeo e chiaramente a vari raduni dove si fece conoscere per serietà ecc. ecc. dove, tra l'atro, venne avvicinato da alcuni arcieri (giovani) i quali affermando che agivano a loro nome (questo mi fu sottolineato) lo invitarono ad entrare nella loro società (questo il suo racconto a casa mia) ma che prima io dovevo chiamare al telefono il tecnico di quella società (che quarda caso era il tecnico che allora seguiva i gruppi giovanili). Da me contattato, il tizio, tenne a sottolineare che lui non ne sapeva nulla ma, controllando i membri della sua squadra giovanile, mi resi conto che non aveva un solo atleta, componente la formazione, della regione dove risiedava e, per farla breve, diedi il mio consenso al passaggio di società affermando che il ragazzo poteva continuare ad allenarsi con noi. Quella sera ci lasciammo ma.... pur con la Sua giovane età capì la circuizione nella quale era caduto esmise di tirare.

Aldo
Go to Top of Page

Ugo Ercoli
C3PO

28 Posts

Posted - 01/11/2005 :  08:36:05  Show Profile  Visit Ugo Ercoli's Homepage  Reply with Quote
Bravo Aldo...non aggiungo niente a quanto dici in quanto non esiste verità più vera.
La polemica, se di polemica si vuol parlare, la faccio con le affermazioni di Francob in quanto mi dice che se...avessi ben letto!!! Ebbene di bischerate ne ho scritte tantissime ma sempre mi sono battuto per i principi da te esposti, ed in particolar modo sul fatto che i nostri Dirigentili dobbiamo creare noi, aggiungo con una scuola adeguata!
Il cartellino non è sicuramente la soluzione dei nostri problemi ma un imput forte nei confronti di chi dovrebbe operare per il bene e lo sviluppo del tiro con l'arco. Non si tratta di partire dalla base ma di far recepire alla testa pensante di questa federazione che la base vuole cambiare e che lo sviluppo del tiro con l'arco in Italia passa anche da scelte dolorose e forse criticabili. Le rivoluzioni sono sempre partite dai Peones...Ed io che peones lo sono sempre stato non voglio vedere i miei giovani che tanti sacrifici sono costati alla nostra Società ed a tutte le società che con noi operano blanditi da personaggi che aspirano solo al loro successo. Troppi tiratori ho visto smettere perchè hanno seguito le chimere, troppe società ho visto disgregarsi perchè mancanti di sani principi legati allo spirito dilettantistico del nostro sport.
Francob, scusa lo sfogo, che non ha niente di personale perchè sono certo che tu come me e come tutti coloro che si danno da fare amano il nostro sport in modo viscerale, ma non sopporto più il fatto che davanti alla soluzione dei problemi ci si tiri sempre indietro.
Hai parlato di raccomadate....io ne ricevo e ne ho ricevute, ciò non toglie che abbia ancora intenzione di battermi per le cose in cui credo.
Carissimi saluti.....perchè non ti fai portavoce per la creazione di unatavola rotonda sull'argomento?
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 01/11/2005 :  11:16:41  Show Profile  Reply with Quote
Aldo se vuoi ,di storie te ne potrei raccontare altre,dove la gente (forse non erano campioni),ha smesso perchè non voleva piu' avere a che fare con una società dove non aveva nulla da spartire, e non sono tutti come te , che comunque anche se a malincuore ( ti capisco )hai però concesso senza strascichi (cerca nei ricordi , e sicuramente avrai assistito a ben altre "telenovele")quanto ti veniva richiesto.
Ciao
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000