Author |
Topic  |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/05/2006 : 11:56:59
|
I noti errori molto visibili sulle classifiche del FITA di Bollate (ultima distanza a 385 e 397) sollevano un problema di rponsabilità e di verifica. Ovvioche la prima rsponsabilità e' della società che appronta la classifica. Deve utilizzare la massima ura nello stilarla, perche' si fa garante verso tutti della correttezza della stessa. Un errore del genere non deve sfuggire. Io personalmente controllo le classifiche delle mie gare prima della publicazione, proprio per evitare errori macroscopici. Ma se l'errorenon e' macroscopico? Se si batte un 337 invece di un 327? La risposta e' che la responsabilità della corretteza del risultato va in primis al tiratore partecipante, che deve verificare i propri punteggi e richiedere subito la rettifica. Non solo quando ti danno un punto in meno, come sempre succede, ma anche e soprattutto quando e ne danno uno o addirittura cento in piu'. Forse vale la pena di introdurre una regola specifica nel regolamento Sportivo.... Poi però, per gli errori macroscopici, serve anche che tutta la filiera di controllo, Aritri e ufficio gare incluso, si faccia parte diligente nel controllo prima della immissione nel sistema.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 18/05/2006 : 14:46:39
|
Vittorio , nella compilazione delle classifiche, la società organizzatrice, non può, di certo, controllare tutte le somme altrimenti, la classifica, sarebbe pronta dopo qualche giorno semprechè non ci siano un numero x di addetti al controllo. il controllo viene fatto controllando la corrispondenza dei totali dei due scorers e lì, dove c'è disparità, va fatto un controllo appropriato. da questo emerge la necessita di istruire, i nostri atleti, circa la compilazione degli scorers, la quale non va fatta copiando l'altro scorista ma prendendo il tempo necessario a redigerlo correttamente, da soli, nel riporto valore freccia e nelle somme cosa, che invece, non mi risulta venga fatto tant'è che molti arcieri in gara non sanno neanche come e fatto e come va compilato.
chiarito questo l'errore, da te menzionato, non è facile da commetterlo in qaunto ho provato diverse volte, con lo Speed List che ho installato, e non mi è concesso inserire un valore superiore al massimo (nel caso 360) perchè il programma si inchioda e comunica che quel valore non è compatibile con quella distanza. |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/05/2006 : 15:18:54
|
Ora che me lo citi, risultava anche a me che oltre il 360 ci fosse il blocco in SL3... Molto strano.... Il controllare la classifica riguarda il guardarla con occhi"critico" dopo la stampa, per verificare che magari Frangilli non sia inserito come arco nudo o che il si Rossi non abbia fatto 1401 punti....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 18/05/2006 : 17:20:07
|
in pieno accordo. Aldo |
 |
|
Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts |
Posted - 22/05/2006 : 11:07:03
|
A proposito di errori... Ho guardato la classifica del 12+12 di Genova del 21/05, sicuramente hanno sbagliato inserendo i dati della gara 3D del 20/05.
Speriamo che se ne accorgano... |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/05/2006 : 11:15:17
|
Riccardo, chiunque si accorge di un errore sui dati pubblicati dal sito federale arebbe bene a segnalarlo non solo qui, ma anche via e-mail al settore specifico della Fitarco (per le classifiche, gare@fitarco-italia.org). Seganalre tempestivamente gli errori serve a tutti...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|