Author |
Topic  |
|
martille
Cewbacca

Italy
81 Posts |
Posted - 28/08/2006 : 11:53:50
|
Per tanti anni ho tirato con entrambi gli occhi aperti. A seguito della lettura dell'arciere eretico, dove si consiglia di mettere a fuoco il pin e costata l'impossibilità di farlo con il sistema fino ad allora utilizzato, ora sto provando con il sinistro chiuso. Quello che ho avuto modo di constatare è che con entrambi gli occhi aperti, a fronte di una maggiore luminosità e percezione dell'ambiente e della profondità, ho riscontrato l'impossibilità di vedere il pin della diottra. Con solo il destro aperto il pin si staglia nel giallo, ma si perde qualcosa nella visione prospettica.
Come pensate ci si debba regolare? Qual'è il giusto modo, secondo voi, di mirare?
Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello
|
Edited by - martille on 28/08/2006 11:54:18
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 28/08/2006 : 12:17:07
|
I nostri occhi non sono tutti uguali. Le regole di base sono: -Luce forte - tutti e due gli occhi aperti -Luce scarsa - meglio chiudere un occhio
- Messa a fuoco ottimale: Mirinio e Bersaglio insieme - Messa a fuoco buona : prevalenza mirino
Le dominanze non sono solo destra o sinistra, ma anche variabili e comandabili, le messe a fuoco dipendono ovviamente dalla luminosità ambiente e dalla distanza dall'occhio (estensione del mirino), e dalla dimensione del pin/punto di mira, e la sensibilità ai colori e' soggettiva, il colore della corda e del riser cambia le situazioni di messa a fuoco, l'occhio di mira che si alza dal clicker al mirino mette sicuramente a fuoco prima il mirino, ma poi deve cercare la corda e ricontrollarla rispetto al riser e al mirino stesso, il bersaglio per definizione e' sullo sfondo. Si danno regole generali di priorità, ma poi occorre far stare il tutto insieme. Ieri, in luce ottimale, tirando a 70 mt per la prima volta dopo un paio di anni, avevo perfettamente a fuoco mirino e bersaglio con entrambi gli occhi aperti, con una estensione di mirino da 8 pollici...caso ideale non sempre ripetibile.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 30/08/2006 : 11:55:16
|
Una domanda a Vittorio o a chi volesse rispondere. Per un arciere che abbia l'occhio dominante destro e che adesso per un grave problema sia costretto a tirare unilizzando l'occhio sinistro, esiste una possibilità di risolvere la cosa??? Ovviamente non si accetta il suggerimento di tirare mancino    Quale l'eventuale soluzione giolaz
________________________ Per aspera ad virtutem |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/08/2006 : 21:31:49
|
Esistono casi di arcieri che riescono a gestire la mira con l'occhio disassato dalla linea, ma sono rari e prevalentemente compound. L'unica pratica soluzione e' cambiare tirando da mancino. Generalmente, in meno di un annetto si ritorna piu' o meno allo stesso livello... Gaia ne e' un esempio recente e perfetto.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
garchery
Han Solo

Italy
287 Posts |
Posted - 06/09/2006 : 16:59:35
|
Oppure se pui tirare con tutti e due gli occhi aperti, fallo, e cerca di tenere la mira con l' occhio sinistro (se non pui usare il destro). Te lo dico perchè ho sempre tirato con gli occhi aperti.
garchery |
 |
|
martille
Cewbacca

Italy
81 Posts |
Posted - 07/09/2006 : 08:57:00
|
Ieri ho fatto un po' di prove sul campo ed ho constatato una cosa stranissima. Ho provato e riprovato e il risultato sempre lo stesso. Ora mi darete del visionario, ma se miro con un solo occhio ho spesso difficoltà ad uscire dal clicker, con entrambi gli occhi aperti no. Lo so che non ha senso, ma ho fatto molte prove, specialmente da stanco, ed ho avuto sempre lo stesso risultato.
Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello |
 |
|
garchery
Han Solo

Italy
287 Posts |
Posted - 08/09/2006 : 10:07:32
|
Non ti do del pazzo. Hai ragione, anche se io, prendo la mira amle se ho un occhio chiuso.
garchery |
 |
|
nk
C3PO
Italy
24 Posts |
Posted - 11/10/2006 : 11:23:01
|
quote: Originally posted by felsinei
Per un arciere che abbia l'occhio dominante destro e che adesso per un grave problema sia costretto a tirare unilizzando l'occhio sinistro, esiste una possibilità di risolvere la cosa??? Ovviamente non si accetta il suggerimento di tirare mancino    Quale l'eventuale soluzione giolaz
Ciao io ho risolto questo problema copiando dai tiratori di carabina, ho un occhiale con una lente scura a SX in modo che miro tranquillamente con il mio occhio non dominante senza nemmeno dovermi sforzare per tenerlo chiuso. tirando cosi guadagno tra i 15 e i 20 punti in precisione.
ciao!
http://www.arcieriromano.it |
 |
|
diabolik
C3PO
1 Posts |
Posted - 09/12/2006 : 16:35:24
|
Ciao, volevo porvi un quesito in merito alla mira con entrambe gli occhi aperti. Premetto che ho sempre mirato solo con l'occhio sinistro, ma leggendo questo post, ho voluto provare a tenere entrambe gli occhi aperti durante il tiro. Ebbene, ho potuto verificare con mia grande meraviglia che l'azione di tiro mi risulta molto più fluida se tengo aperti entrambe gli occhi, non solo, ho anche constatato che riesco ad aumentare il mio punteggio standard di una decina di punti. Purtroppo però, ho notato che mirando con entrambe gli occhi aperti, se in fase di mira, guardo l'allineamento della corda rispetto alla diottra, essa è spostata sulla "sinistra". Mi chiedo ora, se è possibile continuare a tirare avendo la corda allineata al "contrario" (quindi a sinistra) o se invece è consigliabile riportarla alla destra della diottra. Grazie. |
 |
|
Jack
C3PO
Italy
10 Posts |
Posted - 29/12/2006 : 10:25:49
|
Ciao, premetto che tiro solo da un anno e ho sempre tirato con un occhio chiuso. Durante l'ultimo allenamento ho provato con entrambi gli occhi aperti ed ho potuto constatare quanto segue: - riesco molto più facilmente a mettere a fuoco il bersaglio anziché la diottra, il movimento è più fluido ed esco più facilmente dal clicker, - per contro vedo due ombre della diottra e sono disallineate rispetto alla corda. Tuttavia mettendo sul bersaglio la diottra che vedo più sulla sinistra sono rimasto sorpreso dai risultati, credo proprio che durante queste feste natalizie proverò ad allenarmi solo con entrambi gli occhi aperti per verificare se si è trattato di un caso o vale la pena di continuare.
Ciao.
|
 |
|
el pampa
C3PO
Italy
9 Posts |
Posted - 30/12/2006 : 14:23:16
|
io ho provato in allenamento a tirare con 2 occhi aperti... è vero che si ha una visione più globale e forse il movimento di uscita dal clicker è più fluido però perdo il riferimento della corda. non la vedo nitida e quindi ho problemi ad allinearmi...per questo preferisco tirare con un solo occhio aperto...
L'inferno delle tenebre è il paradiso dei sognatori |
 |
|
|
Topic  |
|