C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Allenarsi: come?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 16/09/2006 :  14:40:06  Show Profile  Reply with Quote
CIAO sono garchery! Secondo voi, in allenamento, fare volè a distanze ravvicinate (15 o 10 mt) e tirare al paglione anche senza sagoma ha buoni effetti Può aiutare ad avere risultati migliori A cosa serve Insomma postate e scrivete di tutto, su questo argomento!

garchery
___________________________________
Never say never.

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 16/09/2006 :  18:11:54  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Se tiri a distanze ravvicinate devi usare targhe di diametro ridotto in proporzione.
Allenarsi senza targa serve per allenare gli errori, perchè non hai feed-back.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 16/09/2006 :  18:57:37  Show Profile  Reply with Quote
Sono dello stesso parere. Ma mi hanno fatto sorgere dubbi. Ric, secondo te allenarsi senza sagoma e a 10 mt per riprendere la mano con l' arco (circa 6 giorni) serve a qualcosa?

garchery
___________________________________
Never say never.
Go to Top of Page

Friday17
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 16/09/2006 :  19:54:53  Show Profile  Click to see Friday17's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao Garchery! Premetto che sono un neofita del tiro con l'arco (ho all'attivo 3 settimane di allenamento...) però il mio istruttore in qualche occasione mi ha fatto tirare ad una distanza di circa 8 metri dal paglione ad occhi chiusi.
Questo, mi ha spiegato, per concentrarmi totalmente sul movimento globale del tiro e non avere il "disturbo" del mirare un bersaglio...
Non so dirti quanta utilità abbia, soprattutto per un atleta più esperto, ma da quando ho iniziato a cercarmi le frecce sul prato, sono diventato un ottimo cercatore di funghi!
Un saluto!

Lorenzo - ASH Novara
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 17/09/2006 :  12:03:30  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il tiro senza targa può servire per riscaldamento, il tiro a occhi chiusi serve a chi inizia a tirare, giustamente, per percepire i muscoli interessati senza distrazioni, può anche servire ad un arciere di miglior livello per cercare di capire un errore in assenza dell'istruttore.

Non sono comunque tecniche che possano essere usate per allenamento, IMHO.
Anche a 10 metri si può mettere una serie di targhe fatte con la fotocopiatrice, ridotte al 50%, o fatte al computer, per i più esperti.

Per le targhe ridotte leggi questro 3D: http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1819

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Edited by - Ricfranz on 17/09/2006 12:20:14
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 17/09/2006 :  14:33:32  Show Profile  Reply with Quote
Non funzionano i link Ric!

garchery
___________________________________
Never say never.
Go to Top of Page

bura89
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 17/09/2006 :  15:30:32  Show Profile  Click to see bura89's MSN Messenger address  Reply with Quote
ciao... io tiro arco nudo e tirare a distanza ravvicinata ( anche a 4/5 metri dal paglione) mi aiuta molto, tuttavia credo che il bersaglio sia del tutto inutile perchè cattura troppo l'attenzione. Credo che tirare così serva soprattutto per migliorare la tecnica senza preoccuparsi di colpire il bersaglio. Io ultimamente lo faccio spesso in palestra e devo dire che ho notato dei notevoli miglioramenti nel momento dell'ancoraggio e dello sgancio. Ho sentito dire anche che molti fanno questo tipo di allenamento continuativamente per vari mesi all'anno senza vedere mai un bersaglio...
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 17/09/2006 :  17:23:54  Show Profile  Reply with Quote
Correggetemi se erro. Allora. Io la penso così: tirare al paglione a 4-5 mt (senza sagoma è ovvio)o superiore (fino a 10 mt), serve solo per affinare la tecnica di tiro. Tirare direttamente a 18 mt o superiore (fino a 40, oltre mi pare troppo), quando non si ha nulla da imparare, ma si ha da allenarsi per altri motivi (es.: sopportare lo sforzo di un numero elevato di frecce), si potrebbe fare, magari aggiungendo la sagoma dei 1 mt. Mi dicono, però, che il bersaglio distoglie dal pensiero della tecnica di tiro. Mi spiego: pensi a fare il 10, invece di pensare alla tecnica. Un "arciere" che fa così, non può essere definito tale, ma "inesperto" o "PIPPA". Io in questo caso faccio l' arciere (per altri la PIPPA ). In questo caso io dico, quindi, che si potrebbe tirare benissimo a 1 mt, tranne se non si deve "affinare" la tecnica. C' è da correggermi vero

garchery
___________________________________
Never say never.

Edited by - garchery on 17/09/2006 17:26:18
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 17/09/2006 :  17:43:06  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Mi spiegate come si può dire di affinare la tecnica di tiro senza la conferma del bersaglio colpito?
Il tiro con l'arco si fa con un bersaglio: tirare senza, significa allenarsi a tirare senza bersaglio, per fare le gare senza bersaglio.
Allenarsi nel Tiro con l'Arco significa migliorare la tecnica di tiro PER COLPIRE IL BERSAGLIO.
La tecnica di tiro non è fine a se stessa: il fine è colpire nella X.
Se si tira "per dei mesi" senza bersaglio, chi dice che non si stia allenando un errore? Anzi: è quasi sicuro. Chi si accorgerà di un micro collasso del braccio del'arco, o della posizione poco corretta della mano dell'arco e via dicendo?
Per avere la conferma di una buona esecuzione non c'è che il feed-back della freccia nel 10.
Le gare si fanno per mettere le frecce nel dieci, non per essere "belli" quando si tira.





Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 17/09/2006 :  17:52:18  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, io tiro sempre con la sagoma, non di certo perchè non ho bisogno di affinare la mia tecnica, ma perchè riesco a concentrarmi e a capire se sbaglio qualcosa (posizione, allineamento...) e contemporaneamente il raggruppamento e la locazione stessa delle frecce mi dice se sto sbagliando o no.
Penso che per molti arcieri, soprattutto ragazzi, sia importante tirare anche senza sagoma perchè la capacità di concentrazione è minore di quella di un adulto e la vista del giallo sicuramente la focalizza quasi interamente su di esso, facendo tralasciare tante piccole cose che in realtà sono importanti.
Penso che fare parte delle volè iniziali senza sagoma possa aiutare molto dunque ma sempre senza esagerare, altrimenti quando metti una sagoma non ci sei più abituato e presti di nuovo tutta l'attenzione a cercare di fare centro, il che può anche sfociare in ansia e panico, se si teme di fare brutta figura con gli altri membri della compagnia o con le persone che ci sono intorno...
Riassumendo quindi io direi di destinare un buon 30% del totale dei tiri al "senza sagoma" e il restante alla sagoma, proprio per avere un buon bilanciamento fra la tecnica di tiro e la sicurezza...

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

bura89
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 17/09/2006 :  19:25:20  Show Profile  Click to see bura89's MSN Messenger address  Reply with Quote
forse sbaglio ma secondo me il buon risultato nel punteggio non è sempre collegato ad una buona tecnica e comunque tirando ad una sagoma si è sempre condizionati dal "bisogno" di fare centro... secondo me tirare senza bersaglio aiuta a controllare che tutto sia ok anche perchè fino a che i punti vengono non ci si pone il problema della tecnica, si suppone che tutto sia ok perchè le frecce sono sulla x... ma quando si inzia a fare qualche giallo di meno le certezze che si avevano sulla propria tecnica crollano (e non venitemi a dire che questo è un problema solo degli inesperti)... a questo serve tirare senza sagoma: a rafforzare la propria tecnica e a correggere gli errori prima che si amplifichino e vadano ad incidere sul punteggio... non si va a tirare per essere belli ma la tecnica è l'unica certezza che un arciere ha in linea di tiro...
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 17/09/2006 :  20:22:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Mi spiegate come si può dire di affinare la tecnica di tiro senza la conferma del bersaglio colpito?
Il tiro con l'arco si fa con un bersaglio: tirare senza, significa allenarsi a tirare senza bersaglio, per fare le gare senza bersaglio.
Allenarsi nel Tiro con l'Arco significa migliorare la tecnica di tiro PER COLPIRE IL BERSAGLIO.
La tecnica di tiro non è fine a se stessa: il fine è colpire nella X.
Se si tira "per dei mesi" senza bersaglio, chi dice che non si stia allenando un errore? Anzi: è quasi sicuro. Chi si accorgerà di un micro collasso del braccio del'arco, o della posizione poco corretta della mano dell'arco e via dicendo?
Per avere la conferma di una buona esecuzione non c'è che il feed-back della freccia nel 10.
Le gare si fanno per mettere le frecce nel dieci, non per essere "belli" quando si tira.


Parole sante RIC! Almeno per come la vedo io. BRAVO!

garchery
___________________________________
Never say never.

Edited by - garchery on 17/09/2006 20:24:14
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 18/09/2006 :  10:23:32  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bura89

forse sbaglio ma secondo me il buon risultato nel punteggio non è sempre collegato ad una buona tecnica e comunque tirando ad una sagoma si è sempre condizionati dal "bisogno" di fare centro... secondo me tirare senza bersaglio aiuta a controllare che tutto sia ok anche perchè fino a che i punti vengono non ci si pone il problema della tecnica, si suppone che tutto sia ok perchè le frecce sono sulla x...


Io credo che ci sia una contraddizione ed un mito da sfatare. Il mito (e la contraddizione) è che si può fare sempre 10 anche senza una buona tecnica.

1) sono sicuro che si possa affermare che non esiste UNA tecnica di tiro, ma esistono dei fondamentali senza i quali non si può far sempre 10 a tutte le distanze.
2) chi fa sempre 10 a tutte le distanze ha una buona tecnica di tiro.

(Sulla valigia di Divino c'era scritto: "Chi fa 1250 non ha mai ragione, chi fa 1300 qualche volta ha ragione, chi fa 1350 ha sempre ragione")

E' appena il caso di ricordare che tutto è sempre e comunque relativo all'individuo: la mia tecnica non sarà mai UGUALE a quella di un altro che fa i miei stessi punti.

E ritorno allo sport come competizione: per vincere occorre fare due cose: rispettare i regolamenti e ottenere un risultato migliore dell'avversario ( sbagliare meno ).

Fatte queste premesse, ritorno al discorso del tiro senza targa, argomento della discussione, affermando che nessuno, e sottolineo nessuno, IMHO, riesce a tirare alla targa nello stesso modo in cui tira senza targa. Non importa se meglio o peggio.
Da qui l'osservazione: se prendere sempre il 10 è effetto del movimento (tecnica) sempre uguale (ripetitiva), allenarsi a fare movimenti diversi è fuorviante e disutile (dannoso).

Come ho già detto un paio di serie di riscaldamento senza eccessivo impegno a paglione vuoto, non faranno sicuramente disastri.



Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

bura89
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 18/09/2006 :  16:12:15  Show Profile  Click to see bura89's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Io credo che ci sia una contraddizione ed un mito da sfatare. Il mito (e la contraddizione) è che si può fare sempre 10 anche senza una buona tecnica.

1) sono sicuro che si possa affermare che non esiste UNA tecnica di tiro, ma esistono dei fondamentali senza i quali non si può far sempre 10 a tutte le distanze.
2) chi fa sempre 10 a tutte le distanze ha una buona tecnica di tiro.

(Sulla valigia di Divino c'era scritto: "Chi fa 1250 non ha mai ragione, chi fa 1300 qualche volta ha ragione, chi fa 1350 ha sempre ragione")

E' appena il caso di ricordare che tutto è sempre e comunque relativo all'individuo: la mia tecnica non sarà mai UGUALE a quella di un altro che fa i miei stessi punti.

E ritorno allo sport come competizione: per vincere occorre fare due cose: rispettare i regolamenti e ottenere un risultato migliore dell'avversario ( sbagliare meno ).

Fatte queste premesse, ritorno al discorso del tiro senza targa, argomento della discussione, affermando che nessuno, e sottolineo nessuno, IMHO, riesce a tirare alla targa nello stesso modo in cui tira senza targa. Non importa se meglio o peggio.
Da qui l'osservazione: se prendere sempre il 10 è effetto del movimento (tecnica) sempre uguale (ripetitiva), allenarsi a fare movimenti diversi è fuorviante e disutile (dannoso).

Come ho già detto un paio di serie di riscaldamento senza eccessivo impegno a paglione vuoto, non faranno sicuramente disastri.



Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.




penso che tu abbia colto il nodo centrale della questione: tirare a paglione vuoto o tirare ad una sagoma non sono la stessa cosa, nel senso che e molto difficile riuscire a tirare alla targa allo stesso modo in cui si tira senza targa... per questo cercare di riprodurre la sequenza di tiro senza bersaglio è utile per poter "padroneggiare" a pieno la prorpia tecnica (che come ho già detto è l'unica certezza che ha un arciere) e saperla sezionare in varie parti, studiandone i difetti mentre si cerca di riprodurla a paglione vuoto... ma come dici tu giustamente è bene ricordare che tutto è sempre e comunque relativo all'individuo e, quello che per qualcuno può essere un buon modo per acquisire sicurezza sulla tecnica, per altri potrebbe essere dannoso... io è un pò di tempo che mi alleno più o meno come ha detto hoyt4ever (30% senza sagoma e 70% con la sagoma) ed essendo soddisfatto dei risultati che sto ottenendo penso che continuerò ad allenarmi in questo modo... con questo non voglio dire che è un buon modo in assoluto per allenarsi (probabilmente è inutile, come voi sostenete), è solo un buon modo per allenarsi per me.... ciao a tutti


"...e quando tutti i giorni ci sembrano uguali è perchè non ci accorgiamo delle cose belle che accadono ogni qual'volta il sole attraversa il cielo..."
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 19/09/2006 :  18:59:57  Show Profile  Reply with Quote
Interessante. Preciso, però. Andrea, quello che ti ha detto hoyt4ever, 30% senza sagoma e 70% con sagoma, è la tecnica mia e della società A.S.D. Sulmonarcieri (di cui fa parte hoyt4ever). Perciò ti ha potuto rispondere in modo esatto

RIC, ho scritto sul forum per far scomparire i miei dubbi; io ero e sono d' accordo con te.

Da ciò ho comunque tratto:
TIRARE AL PAGLIONE RAVVICINATO SENZA SAGOMA, PER QUALCHE VOLE', FA' ANCHE BENE, MA BISOGNA, SOPRATTUTTO, CONCENTRARE MAGGIORMENTE TECNICA E MENTE NEL PAGLIONE CON SAGOMA (A 20 MT O SUPERIORE).

Non è detto ch' io non continui a trarre !

ciao!

garchery
___________________________________
Never say never.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 19/09/2006 :  19:15:00  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Anche a 10 metri, con sagoma ridotta.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

el pampa
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 20/09/2006 :  00:41:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
penso che tu abbia colto il nodo centrale della questione: tirare a paglione vuoto o tirare ad una sagoma non sono la stessa cosa, nel senso che e molto difficile riuscire a tirare alla targa allo stesso modo in cui si tira senza targa... per questo cercare di riprodurre la sequenza di tiro senza bersaglio è utile per poter "padroneggiare" a pieno la prorpia tecnica (che come ho già detto è l'unica certezza che ha un arciere) e saperla sezionare in varie parti, studiandone i difetti mentre si cerca di riprodurla a paglione vuoto... ma come dici tu giustamente è bene ricordare che tutto è sempre e comunque relativo all'individuo e, quello che per qualcuno può essere un buon modo per acquisire sicurezza sulla tecnica, per altri potrebbe essere dannoso... io è un pò di tempo che mi alleno più o meno come ha detto hoyt4ever (30% senza sagoma e 70% con la sagoma) ed essendo soddisfatto dei risultati che sto ottenendo penso che continuerò ad allenarmi in questo modo... con questo non voglio dire che è un buon modo in assoluto per allenarsi (probabilmente è inutile, come voi sostenete), è solo un buon modo per allenarsi per me.... ciao a tutti



io sono completamente d'accordo con te bura89...
secondo me tirare senza visuale aiuta notevolmente soprattutto quando hai un periodo negativo (o come amiamo dire noi di "Crisisse")...
l'hanno scorso questo metodo mi ha aiutato molto sia tirando a pochi metri che ai normali 18 indoor...
ciò ovviamnte non significa che sia valido per tutti però secondo me in certi frangenti aiuta specialmente per distogliere la testa dal punteggio e dall'ansia da prestazione...




Because if I'm teetotal and I go to your home and you'll buy me a drink I get drunk!!!!!!!!!!
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 20/09/2006 :  14:09:20  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro Giacomo, ci tengo a precisare che il 30 e 70 non è precisamente la tecnica della compagnia...
Come hai detto tu stesso pochi giorni fa rispondendo al presidente metti la sagoma dopo 6 volè, che tu fa da 4 frecce max, il che presuppone che tirerai 56 freccie stando al 30 e 70...
Noi altri facciamo volè da 6 frecce quindi stando a questa proporzione dovremmo tirare ben 84 frecce, e normalmente nessuno, se non in previsione di qualcosa di grosso, si allena così.
Il 70 e 30 è un idea mia, ognuno poi decide quanto fare senza e quanto con, prendi per esempio me... mi hai mai visto tirare senza sagoma?
Ps.: Tira pure per me che in questo periodo la scuola e la chitarra mi occupano troppo tempo, torno appena posso!

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

Friday17
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 20/09/2006 :  19:50:00  Show Profile  Click to see Friday17's MSN Messenger address  Reply with Quote
Volevo chiedervi una cosa visto che parliamo di numeri...
Io mi alleno 4 volte la settimana, più o meno 13-15 volè da 6 frecce...
Secondo voi è un buon allenamento?
Tenete presente che ho iniziato da poco e tiro 26 lbs fino a che non riesco a prendermi l'attrezzatura...
(pensavo dei flettenti da 32lbs che con il mio allungo diventano 34-35)
Grazie!

Lorenzo - ASH Novara
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 21/09/2006 :  08:50:04  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il "buon" allenamento non dipende dalla quantità di frecce tirate ( o, meglio, non solo da quello) ma da come si tirano.
I tuoi risultati migliorano? Non hai dolori e dolorini alla fine dell'allenamento? Le frecce "inspiegabili" tendono a dimunuire? Non ne tiri di più perchè sei stanco o perchè hai poco tempo? Ti segue qualcuno, anche saltuariamente durante gli allenamenti?
Ecc. ecc. ecc.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 21/09/2006 :  20:40:34  Show Profile  Reply with Quote
Vale la risposta di RIC, caro Friday17. Ma è pur vero che devi tirare un certo numero di frecce in base alla tua età, al tuo libbraggio e ai tuoi giorni, mesi, anni di tiro con l'arco. Il resto vale quello che ha detto Ricfranz.
Sono sempre d' accordo con te RIC!


garchery
___________________________________
Never say never.

Edited by - garchery on 21/09/2006 20:42:01
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000