C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 tab arco nudo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 25/09/2006 :  12:54:48  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto alla tribu', chiedo aiuto agli arco nudisti... secondo voi quale è o quali sono attualmente le patellette migliori per l'arco nudo? E perchè le ritenete tali?Un ringraziamento anticipato a chi vorra' cortesemente rispondermi. edge

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 25/09/2006 :  17:33:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Edge, posso sbagliarmi ,ma penso che la tua domanda non possa trovare una soluzione univoca che possa fornirti certezze,mi spiego.
Se dovessi fare un paragone scherzoso,la Patella è come un paio di mutande:c'è chi ama il perizoma,chi quelle fantozziane,con tutte le vie di mezzo possibili.
Invece,dal punto di vista tecnico...stessa cosa: i punti di ancoraggio al viso, diversi da arciere ad arciere,possono fare preferire patelle più o meno rigide,più o meno grandi,con o senza struttura metallica di supporto.
Ma non è tutto: anche il libbraggio dell'arco determina ad esempio il numero di strati della patella, che va a modificare la sensazione e la sensibilità delle dita nei confronti della corda e quindi in generale sulla sensazione di tiro.
Molti se la autocostruiscono anche a livello mondiale, se invece vuoi un esempio concreto, la nuova campionessa del mondo Hunter,
utilizza una wilson tab.
Conclusione: provale e scegli da solo.
AMICHEVOLMENTE Corrado
Go to Top of Page

bura89
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 25/09/2006 :  17:41:42  Show Profile  Click to see bura89's MSN Messenger address  Reply with Quote
ciao... io personalmente non ho mai provato altre tab che la spigarelli "amigo" e la ritengo un'ottima tab soprattutto per la morbidezza della pelle... nella nostra compagnia la utilizzano tutti quelli che tirano arco nudo o quasi... non so se sia la migliore ma è certamente un'ottima tab...

ciao

"e quando tutti i giorni ci sembrano uguali è perchè non ci accorgiamo delle cose belle che accadono ogni qual'volta il sole attraversa il cielo"
Go to Top of Page

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 25/09/2006 :  18:05:01  Show Profile  Reply with Quote
Vi ringrazio per i consigli... la mia richiesta era dovuto al fatto che sto' istruendo per la prima volta nella mia vita un arciere che tira ad arco nudo... finora solo olimpico dove ho la mia convinzione che la tab CAVALIER sia la migliore.. il ragazzo (17 anni,190 cm x 100kg 31 di allungo) ha appena comperato il suo primo arco (td4, college carbon 70 x 30 lb)ma per la tab volevo qualche consiglio da persone piu' esperte di me nel campo dell'arco nudo.. e cosi' è stato... vi ringrazio e sicuramente cerchero' di valutare tutte le Vostre proposte....per poi decidere.... Ares, mi hai fatto fare una sonora risata con il tuo simpaticissimo intervento....ti ringrazio anche per questo......edge.
Go to Top of Page

el pampa
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 26/09/2006 :  13:43:39  Show Profile  Reply with Quote
quote:
ciao... io personalmente non ho mai provato altre tab che la spigarelli "amigo" e la ritengo un'ottima tab soprattutto per la morbidezza della pelle... nella nostra compagnia la utilizzano tutti quelli che tirano arco nudo o quasi... non so se sia la migliore ma è certamente un'ottima tab...

ciao

ciao..
anche io prima di cominciare con l'olimpico tiravo arco nudo e devo dire che la "Amico" di Spigarelli è veramente ottima...
conosco gente che cel'ha da anni e non ha mai avuto problemi di sort a quindi...
come dice bura89 nella nostra compagnia formata quasi interamente da arco nudi usano tutti quella
per me è un ottima scelta!

Because if I'm teetotal and I go to your home and you'll buy me a drink I get drunk!!!!!!!!!!
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 26/09/2006 :  17:08:42  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Edge! La cavalier per arco olimpico come dici tu,
quote:
finora solo olimpico dove ho la mia convinzione che la tab CAVALIER sia la migliore..
e non solo, è la migliore, ma anche per me (vedasi esperienze personali). Preciso però, come al solito: può essere benissimo sostituita dall' EXE, identica, conveniente, comunque buona (vedasi anche qui, esperienze personali). Per l' arco nudo, tuttavia, non so cosa dirti, a parte che forse una TAB apposita per arco nudo (vedasi BIG Archery listino) potrebbe essere migliore di una standard, ma tutto ciò è soggettivo.

garchery

Edited by - garchery on 26/09/2006 17:09:20
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 26/09/2006 :  22:33:37  Show Profile  Reply with Quote
Pure io avevo la "amigo".
all'inizio èun po' dura ma poi si ammorbidisce.

3 cose importanti:

1- Io periodicamente ci mettevo un po' di crema idratante (tipo nivea) e mi è durata molto più che ad altri.
2- Mi sa che per regolamento le tab non possono avere supporti metallici o cmq non deve assere presente la scala dei millimetri
3- dopo un po'conviene iniziare a ritagliare la tab eliminando la parte "in più" rispetto alle dita, ma questo vale anche per l'olimpico credo...

Spero di esserti stato utile... Ciao!
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 26/09/2006 :  23:29:43  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Hey Edge! Carissimo! il mio consiglio "ti consiglio" di non seguirlo (che bel gioco di parole...), lo sai che non uso la tab e molte persone mi criticano. tutti quelli che incontro sui campi si chiedono come faccio a tirare col guantino, me ne dicono di tutti i colori ma quando poi vedono i miei punteggi cominciano a pensare che tutto sommato il guantino potrebbe non essere malvagio come si dice in giro. a parte la critica, personalmente posso descriverti le mie sensazioni nel tiro. quando ho cominciato (prima di abbandonare l'arco per 10 anni)tiravo con una tab molto morbida in cavallino (credo che ora non la facciano più) poi quando si ruppe il mio tecnico decise di comprarmi un guantino e a tutt'oggi non l'ho ancora abbandonato. lo trovo molto comodo perchè mi sembra di tirare a mani nude; della tab mi dà fastidio il fatto che non sono ben visibili le dita per i riferimenti; i diversi strati di gomma scivolano l'uno sull'altro. poi non so....secondo me il ragazzo potrebb provare, non si sa mai dovesse trovarsi bene anche lui.....e poi sai chi tira col guantino? li ho visti personalmente a Reggio emilia: Bellotti e Orlandi, sono top shooters!
Spero di esserti stato utile
Ciao Ciao
Go to Top of Page

nilo nove
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 26/09/2006 :  23:38:36  Show Profile  Reply with Quote
salve a tutti.
io personalmente tiro con una exe e nella mia zona ha preso molto piede sia come olimpico che come nudo.
a livello di qualita è forse un pò inferiore alla cavalier e costa leggermente meno, ha il vantaggio di poter cambiare la pelle(vedi cordovan e vulcovan di spiga) con un pezzo unico visto che il nudo non ancora infradito, a tal proposito fai attenzione alla grandezza perchè l'arco nudo tiene le tre dita unite e capita a volte di dover usare una misura inferiore rispetto ad una presa olimpica .

anche il borotalco la mantiente morbida e anche "scivolosa"
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 27/09/2006 :  05:15:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Simone
2- Mi sa che per regolamento le tab non possono avere supporti metallici o cmq non deve assere presente la scala dei millimetri

Da quest'anno sulla tab non ci sono più limitazioni da regolamento.

Anna

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 27/09/2006 :  09:02:32  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno tribu', come al solito siete stati generosi con i vostri consigli e per questo vi ringrazio nuovamente.. la mia domanda era stata formulata anche perche' cercavo una tab prettamente da arco nudo
(quella con la protezione intera) se avessi voluto far acquistare una di quelle da olimpico sicuramente nn avrei avuto dubbi... CAVALIER o la sua replica EXE.... che ho consigliato e fatto acquistare a tutti i miei allievi... vero GARCHERY??? Per tab arco nudo intendevo una in grado di aiutare anche nei riferimenti tipo le cuciture..come dice Anna... con o senza sostegno di metallo..e qui contano molto le vostre esperienze da ARCONUDISTI... Ho visto sul sito quella di Spigarelli consigliatami da Bura89 e mi sembra ottima...da provare fino a prova contraria e credo che mi orientero' su di essa...

Ciao ROKKINO, il guantino proprio non lo digerisco e quando ti ho visto ad Abbateggio tirare con esso sono rimasto stupito.. ma le tue convinzioni sono solo da rispettare...

Un ricordo lontano: nel 1987 in una gara nel Lazio ricordo che parlavo dei miei problemi di TAB con , se nn ricordo male il nome, Carlo Ristori.. paratleta nel giro della nazionale e lui, di ritorno da una trasferta negli States, riporto' una tab nn ancora in commercio in Italia e me la fece provare, quando la infilai tra le dita capii che quella era la Tab che volevo... si chiamava e si chiama CAVALIER...essa contribui' a farmi conquistare la prima categoria... che mantenni fino a quando nn smisi di tirare 6 anni dopo.......ora purtroppo sono solo dei bei ricordi

Altri consigli in merito al Topic saranno molto graditi.
Tanti cordiali saluti a tutti. edge
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 27/09/2006 :  09:46:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rokkino

...e poi sai chi tira col guantino? li ho visti personalmente a Reggio emilia: Bellotti e Orlandi, sono top shooters!
Spero di esserti stato utile
Ciao Ciao

occhio: entrambi tirano con una parte di patelletta autocostruita
cucita "SOPRA" il guantino e che ne tiene le dita unite ....
Mario di sicuro, di Daniele non vorrei giurarci
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 27/09/2006 :  10:37:09  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
ad abbateggio orlandi non c'era ma ho visto bellotti durante i tiri di prova e all'apparenza sembrava tirasse con un guantino.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 27/09/2006 :  10:46:59  Show Profile  Reply with Quote
Personalmente uso una tab da nudo spigarelli a cui ho applicato il separadita della tab da olimpico con due viti, al solo scopo di permettermi di ancorare con la patella sempre nella medesima posizione rispetto alle dita. Mai avuto il minimo problema con gli arbitri, nonstante la stranezza, nemmeno quando c'erano problemi sul tab. Ora poi, ognuno si può fare segni e cuciture non regolari e applicare tutto quello che vuole.

Anna

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 27/09/2006 :  10:54:46  Show Profile  Reply with Quote
Errata corrige: il paratleta di cui parlavo sopra era Orazio Pizzorni... l'ho ricordato ora riguardando alcune foto....
Sapete comè?! l'eta'...... edge.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 27/09/2006 :  15:18:24  Show Profile  Reply with Quote
Però. Guardate quante cose possono uscire su quest' argomento! Comunque io credo che lui debba trovarcisi comodo, e nn deve essere brutto o bello (pure se nn fa' pandana col TD4). Quindi io dico che guantino o TAB che sia, è lui che deve sperimentarla (e deve scegliere quella più adatta a lui)!

garchery

P.S.: Simone, mmmh, chissà ma non è la prima volta che sento gente che idrata la pelle (non solo
nell' ambito del tiro con l' arco)!

garchery

Edited by - garchery on 27/09/2006 16:00:44
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 27/09/2006 :  15:35:29  Show Profile  Reply with Quote
Se non ci sono più limitazioni allora ti dirò qual'è la tab che mi sarebbe piaciuto avere quando tiravo AN ma che non era consentita:
Penso il massimo sarebbe una tab con suppurto in metallo, separadita e pretezione unica (non infradito diciamo)
Se hai una cavalier che non usi più potresti metterci due o tre strati di pelle "non tagliati" e il gioco è fatto...

Ciao!
PS
ma sono davvero l'unico che "idrata" la pelle della propria tab?
Go to Top of Page

bura89
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 27/09/2006 :  16:08:55  Show Profile  Click to see bura89's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Se hai una cavalier che non usi più potresti metterci due o tre strati di pelle "non tagliati" e il gioco è fatto...

ma deve avere le cuciture, altrimenti diventa difficoltoso prendere lo string... ti ricordo che non si possono fare segni di alcun genere sulla tab (se non provocati dall'usura ovviamente) e le cuciture sono l'unico espediente per evitare questo problema...
ciao a tutti...

"e quando tutti i giorni ci sembrano uguali è perchè non ci accorgiamo delle cose belle che accadono ogni qual'volta il sole attraversa il cielo"

Edited by - bura89 on 27/09/2006 16:13:10
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 27/09/2006 :  19:56:17  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bura89

quote:

ma deve avere le cuciture, altrimenti diventa difficoltoso prendere lo string... ti ricordo che non si possono fare segni di alcun genere sulla tab (se non provocati dall'usura ovviamente) e le cuciture sono l'unico espediente per evitare questo problema...
ciao a tutti...

Quella norma on è più in vigore dal 1 aprile.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

bura89
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 28/09/2006 :  09:34:41  Show Profile  Click to see bura89's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Quella norma on è più in vigore dal 1 aprile.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

allora scusate... sono rimasto indietro... quindi vorresti dire che ora è permesso dal regolamento fare dei segni sulla tab... interessante, soprattutto per gli h&f... grazie
ciao
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 28/09/2006 :  19:16:08  Show Profile  Reply with Quote
Per lo stesso motivo per cui il Revolution è stato abolito per la divisione AN, vero RIC? Oppure sbaglio? Forse la seconda !

garchery
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000