C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 yellow panic?????
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 15/12/2006 :  13:55:37  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti
Il mio problema credo di poterlo considerare un problema medico seppur non un problema di carattere ortopedico ma PSICOLOGICO,ecco cosa mi succede:In poche parole non riesco a mirare sembra assurdo vero?Ma appena apro l'arco e scendo sul giallo secondo mia consuetudine,appena il pin è sul rosso(ovviamente in alto)non riesco più a scendere neanche di un solo centimetro verso il giallo, e provo una sensazione stranissima come se ci fosse una persona sotto la stabilizazione che mette le sue mani sotto la barra per non fare scendere l'arco!!!!!
è allucinante neanche io riesco a crederci a quelo che mi succede anzi vi dirò di + non è che nn riesco a mirare nel giallo,ma non riesco a mirare nel mio obbiettivo qualsiasi esso sia e cioè:mettiamo caso che dovrei tirare su di un qualsiasi oggetto tipo un palloncino o un chiodo per tenere le targhe , niente da fare stesso effetto rimango fermo immobile ad una decina di centimetri sopra l'obbiettivo quindi non posso parlare proprio di yellow panic ma qualcosa di più.Questo problema si è verificato nel 2002 e dopo averci combattuto per circa un anno ho deciso di appendere l'arco al chiodo,ma non vi nascondo che il richiamo del mio compound è sempre stato fortissimo in questi 4 anni non ho tirato quasi nessuna freccia anzi solo qualcuna ogni tanto con l'arco di mio padre pre vedere se questo problema se ne era andato da solo ma niente adesso mi sono deciso di tornare a tirare ma voglio risolvere questo orribile problema.
Dimenticavo di dirvi che ho provato a sparare nella targa con carabine fucili pistole e pure fionde e l'effetto malefico non si presenta,e poi volevo sottolineare che non è un problema posturale perchè appena tolgo l'indice dal "grilletto" dello sgancio riesco a mirare benissimo immobbile nel giallo o nell'obbiettivo che sia,ma appena ripongo l'indice nel fatidico grilletto scatta la molla e il mirino si sposta magicamente in alto sopra l'obbiettivo beh come si dice in un fatidico spot publicitario AIUTATEME

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 15/12/2006 :  14:33:55  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Conosco alcune persone che per altri motivi diversi dal tuo (di cui ignoro comunque la ragione) mirano in altri punti della sagoma piuttosto che nel 10, hai provato a regolare il mirino sul punto più alto della linea del 6 (rosso alto) in modo che vada nel giallo?
Sicuramente non è un riferimento preciso ma potrebbe aiutare...

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 15/12/2006 :  15:04:32  Show Profile  Reply with Quote
questo non posso farlo, perche saprei che il mio obbiettivo anche se non è il 10,è un altro, e finisco a mirare ancora più in alto,e praticamente non ci concludo nulla già provato. Ti ringrazio tanto per il consiglio e l'attenzione prestatami.
Go to Top of Page

mirtiz
Cewbacca

Italy
60 Posts

Posted - 15/12/2006 :  16:33:14  Show Profile  Reply with Quote
ciao,
il tuo non e' un caso "strano" ma un problema che, in maniera
più o meno evidente, attanaglia la maggior parte dei tiratori...
Molto probabilmente la tua mente si e' bloccata su delle prestazioni
particolarmente elevate ottenute in passato...(se non sbaglio hai vinto un Campionato Targa Ragazzi a cui partecipava anche mio figlio )... ed ora ti combina questo scherzetto!
Sicuramente c'è da lavorare molto, soprattutto sulla tecnica di tiro, perche' normalmente alla base del problema c'è una scarsa consapevolezza tecnica (ma qui nel forum ci sono molte persone che
ne sanno ben più di me e possono chiarirti meglio le idee...)
Nel frattempo ti indico un paio di "giochetti" che possono servire
ad alleviare la tortura :
1) Mettiti a 10 Mt da un bersaglio con targa da 122 cm. , vedrai che
non è cosi facile uscire dal giallo .
2) Alla distanza di gara (18mt) e su targa regolare vai in mira (con il dito sul grilletto!!!) e cerca di restare 4 o 5 secondi nel giallo senza sganciare, poi riscendi senza tirare.
3) Fatti prestare uno sgancio a tensione dorsale e allenati (da vicino!) a tirare senza considerare l'azione conclusa al momento della mira, ma qui ritorniamo al punto di sentire un valido tecnico.
Comunque sia considera che tutti (o quasi...) ne vengono fuori!
In bocca al lupo.

Mirco
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 15/12/2006 :  16:39:44  Show Profile  Reply with Quote
si il campionato italiano l'ho vinto ma non mi andava di dirlo in queste circostanze.Comunque mi fa piacere che ti sei ricordato di me e ti ringrazio anche per avermi dato un po di speranza sul fatto che se ne esce da questo maledettissimo tunnell e sopratutto sui consigli che mi hai dato...proverò e ti farò sapere ciao e grazie!!!
Go to Top of Page

Kawa
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 17/12/2006 :  17:51:31  Show Profile  Reply with Quote
C'e' solo un modo per uscire da questo problema:
SGANCIO A ROTAZIONE
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 18/12/2006 :  02:02:20  Show Profile  Reply with Quote
ciao kawa grazie per il tuo consiglio e scusa la mia ignoranza in materia di sganci ma che cosa è lo sgancio a ROTAZIONE?????
ma oltre questo NESSUN ALTRO HA CONSIGLI UN POCO PIU' TECNICI DA DARMI?????
comunque ringrazio nuovamente KAWA per l'interesse prestatomi
Go to Top of Page

Kawa
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 18/12/2006 :  12:40:23  Show Profile  Reply with Quote
Gli sganci a rotazione sono gli sganci "back tension".
Praticamente per sganciare non devi schiacciare nessun grilletto ma solamente ruotare la mano e lo sgancio avviene in maniera improvvisa.
E' l'unica soluzione
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 18/12/2006 :  23:59:15  Show Profile  Reply with Quote
in realtà non ruoti consciamente la mano, cmq la strada è quella
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 19/12/2006 :  00:20:05  Show Profile  Reply with Quote
ma mi chiedo: se fossi stato un olimpico e non un compound come si sarebbe dovuta risolvere?
ma io nn è che ho problemi a sganciare io ho problemi a mirare prima di sganciare, infatti se il mio CONSCIO sa di dover sganciare si impegna a farlo e attenzione anche a volerlo fare ma c'è qualcosa evidentemente nel mio INCONSCIO che mi impedisce di andare nell'obbiettivo e sganciare in qualsiasi altro modo.
Infatti provando a tirare sia con un olimpico che con un arco nudo mi succede la stessa.
MI PERMETTO DI INVITARE CHIUNQUE ALLA DISCUSSIONE, ED ESPRIMERE IL LORO PARERE,COMUNICARE LE LORO ESPERIENZE, E INOLTRE MI PERMETTO DI OBBLIGARE MORALMENTE TUTTI COLORO CHE TECNICAMENTE SONO IN GRADO DI DARMI UN QUALSIASI TIPO DI CONSIGLIO AL RIGUARDO
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/12/2006 :  09:30:14  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DoNkYsHoT

in realtà non ruoti consciamente la mano, cmq la strada è quella

Tranquillo, quelli che fanno i punti ruotano, ecocome se ruotano....

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/12/2006 :  09:43:42  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Chi avesse una ricetta magica automatica per tutti i tipi (sono diversi) di TP diverrebbe ricco....
Il TP va prima classificato (yellow panic, cliker panic o release panic), poi frazionato nelle sue componenti tecniche, infine smontato (l'arciere) e ricostruito (la sequenza di tiro.
Poi, se tutto resta come prima, non rimane che .... fare l'istruttore o l'arbitro !

A parte le battute, le combinazioni dei tre tipi base di TP e le loro motivazioni rendono il problema praticamente a variabili infinite, e quindi non risolvibile con schemi prefissati.
I diversi ammenicoli (cliker, sgancio a rotazione) servono a fornire (nel caso del TP) solo una diversione, spesso temporanea, al problema principale, che e' l'insicurezza tecnica interna sul risultato da conseguire. Non e' vero che il cliker risolve il TP nell'olimpico. Risolve il YP, ma poi intervengono il CP e il RP...
Non e' vero che lo sgancio a rotazione (con tcnica beack tension) risolve il problema con il compound.. Poi interviene il RP, oppure si impara a comandarlo come qualsiasi altro sgancio, e tutto ritorna come prima.
Occorre tnata pazienza e tanto lavoro, possibilmente con un tecnico molto preparato sull'argomento, per uscirne, e la garanzia di riuscit anon e' al 100%.

Un solo suggerimento generico sulla sequenza: la trazione (tutte le divisioni) deve sempre avvenire con il mirino/punto di mira sul giallo all'inizio, guardando la freccia durante, e ritornando sul mirino che deve essere ancora sul giallo solo all'ancoraggio. Inoltre occorre introdurre il controllo mentale della back tension dopo la fase di allineamento finale per evitare di affrettare il tiro, ed introdurre un controllo specifico di azione conclusiva per forzarsi a distogliere l'attenzione dal mirino (che deve essere per definizione fermo nel giallo) e riportarla sulla meccanica dell'azione finale.
Auguri.....

el pampa
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 20/12/2006 :  14:32:21  Show Profile  Reply with Quote
ciao..
il target panic purtroppo è un problema che colpisce molti arcieri e fino all'anno scorso anche me..
l'anno passato tiravo con l'arco nudo e il mio problema era simile al tuo, praticamente se guardavo il giallo non riuscivo ad agganciarmi, se invece facevo la trazione senza guardare il giallo riuscivo ad agganciarmi ma rimanevo con la punta della freccia (che nell'arco nudo costituisce l'unico riferimento di mira) fuori dal giallo senza riuscire a spostarmi al centro come se ci fosse una forza nascosta che mi impedisse il movimento..
puoi imaginare quali potessero essere i risultati..
poi verso febbraio e cioè dopo i campionati regionali ho lasciato nella borsa l'arco nudo e mi sono rimesso a tirare con il longbow, il mio primo arco e sembra incredibile ma dopo nemmeno 3 volèe ho ricominciato ad agganciarmi. il target panic era sparito.
poi quest'anno mi sono messo a tirare con l'olimpico per soddisfare un mio desiserio e per fortuna non esistono problemi di questo tipo.
quindi tirando le somme c'è chi dice che il target panic si possa risolvere tirando con gli occi chiusi a pochi metri dal paglione senza targa, o tirando su targhe di colore diverso, magari con il centro ritagliato... ma secondo me è solo questione di tempo, il TP se ne va così come viene.
una cosa però che sicuramente ti può aiutare è scomporre l'azione di tiro e ogni volta che vai ad allenarti pensare a curarne una parte..ora non so come funzioni con il compound ma con il ricurvo è sicuramente utile.
comumque ti faccio un grosso in bocca al lupo perchè tu possa uscirne. tirare con il TP è davvero brutto e piano piano ti porta a perdere l'amore per questo sport, cosa che specialmente un arciere come te che, vincendo un campionato italiano ha già dimostrato le sue potenzialità, non deve fare!!!!!

L'inferno delle tenebre è il paradiso dei sognatori
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 20/12/2006 :  16:41:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by el pampa

... ma secondo me è solo questione di tempo, il TP se ne va così come viene.

NO ! il TP è legato al tipo di tiro che stai facendo: se cambi divisione,
sposti l'attenzione dal problema, e quindi LO RISOLVI,
secondo la soluzione che tutti consigliano ....
la controprova sarà rimontare l'arco senza mirino ...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000