C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Incollaggio Punte
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 07/02/2007 :  14:17:14  Show Profile  Reply with Quote
Per non consumare troppo collante a caldo è sufficiente scaldare la punta e non la colla. In questo modo l'applicazione risulterà essere molto uniforme, evitando inutili sprechi. Sono tre anni che adotto questo sistema ed ho notato che funziona molto bene. Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 07/02/2007 :  15:05:41  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, usavo anche io questo sistema, dopo un po le punte hanno iniziato ad uscire dopo il contatto col paglione, forse troppe libbre, non so, comunque ora scaldo la colla finchè non si scioglie e la applico in abbondanza sulla punta, non ho più avuto problemi!

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 07/02/2007 :  15:24:01  Show Profile  Reply with Quote
Strano. A dire il vero io, sino all'anno scorso, tiravo 46 libbre ma non ho mai avuto problemi di sorta e non mi è mai rimasta nessuna punta nel paglione. Ora ne tiro 44, quindi continuo a non avere fastidi. Certo non so se libraggi superiori ai miei possano causare noie. Quante libbre tiri -se non sono indiscreto, naturalmente-? Un altro punto interessante è questo: se applichi la colla in maniera abbondante e scaldandola, quando infili la punta ne rimane sempre una discreta dose al di fuori, cosa che non accade scaldando la punta. In altre parole, se scaldi la colla, è più quella che resta esternamente come residuo di quella che effettivamente fa presa internamente. Ciao!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 07/02/2007 :  15:39:49  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, tiro 55-56lb durante la stagione invernale.
Se applichi la colla in abbondanza sarà l'asta stessa a tagliare via l'eccedenza quando la inserisci (facendo quel bordino che tu dici), in questo modo ci sarà non poca e nemmeno troppa colla a reggere la punta all'interno dell'asta... se invece applichi il tuo sistema potrebbe capitarti di essere un po "tirchio" (come nel mio caso) ed applicarne troppo poca, con la conseguente fuoriuscita accidentale della punta.

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 07/02/2007 :  16:24:41  Show Profile  Reply with Quote
Sei un genio PecoraNera! Devo dire che io ho sempre scaldato la punta all' inizio e poi mettevo pochissima colla. Ora non la metto nemmeno, a volte, scaldo solo la punta (quando se ne esce per la prima volta) e poi non esce più, forse perchè tiro solo 32-33 lbs, comunque era un metodo noto a tutti penso!

garchery
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 07/02/2007 :  17:00:43  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by garchery

Sei un genio PecoraNera! Devo dire che io ho sempre scaldato la punta all' inizio e poi mettevo pochissima colla. Ora non la metto nemmeno, a volte, scaldo solo la punta (quando se ne esce per la prima volta) e poi non esce più, forse perchè tiro solo 32-33 lbs, comunque era un metodo noto a tutti penso!

garchery



Se la scaldi quando riesce e non metti la colla è semplicemente perchè vai a riscaldare quella che già c'è...

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..

Edited by - Hoyt4Ever on 07/02/2007 17:02:04
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 07/02/2007 :  17:09:35  Show Profile  Reply with Quote
Non proprio, perchè con il calore l' alluminio si dilata lievemente ed è anche per questo che la punta rientra senza problemi.

garchery
Go to Top of Page

Axl2ino
C3PO

Italy
32 Posts

Posted - 07/02/2007 :  19:01:07  Show Profile  Click to see Axl2ino's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dopo aver applicato la colla sulla punta uso riscaldare l'estremità dell'asta. Quest'ultima dilatandosi agevola l'inserimento della punta senza "raschiare" troppa colla .
Naturalmente le operazioni descritte vengono fatte con la dovuta cura.(tipo riscaldare l'asta con movimenti circolari per evitare di bruciarla, inserire la punta sempre con movimenti circolari spingendo l'asta contro una superficie piana, attendere qualche attimo prima di diminuire la pressione per evitare che l'aria entrata possa far riuscire la punta o + semplicemente compromettere la presa).


Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto!!!
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/02/2007 :  19:13:09  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
eguendo i suggerimenti della Easton:
- mai scaldare l'asta, nè di alluminio nè (tantomeno) di carbonio o miste.
- Scaldare un poco di colla, fare un anello sull'asta.
- Scaldare la parte interna della punta ed appoggiarla all'inizio dell'imboccatura dell'asta.
- Scaldare la punta
- spalmare la colla sulla punta che fuoriesce dall'asta, la colla si deve sciogliere a causa del calore della punta.
- Se necessario scaldare ancra brevemente la punta con la colla
- Inserire la punta tenendola con una punza e facendo ruotare l'asta.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 08/02/2007 :  08:05:08  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo ad Hoyt4Ever. E' vero che scaldando la colla l'eccedenza viene eliminata e rimane esternamente. Certo che non bisogna essere "tirchi" nell'applicarla, altrimenti diventa palese che si possa lasciare la punta nel paglione in qualunque caso. In effetti -per quanto mi riguarda- cerco sempre di fare in modo che tutta la superficie della punta sia cosparsa di colla. Il vantaggio che ne ho ricavato è stato quello di poterla applicare uniformemente, cosa che non risuscivo a fare prima. Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 12/02/2007 :  13:05:34  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se mi dissocio, ma io non incollo punte di frecce con la colla a caldo da 8-9 anni perche costantemente mi restavano prima o dopo punte nel paglione, io sono uno dei pochi che usa la colla epossitica o colla bicomponente ,quella venduta in quel barattolo a forma di doppia siringa (per intenderci), e non ne lascio mai e dico MAI una nel paglione, tiro 55 lb credo che siano sufficienti, per dimostrare la presa della colla,ovviamente dipende anche dall'usura del paglione penserebbe qualcuno, ma vi assicuro che anche nel paglione piu duro che esiste ,io nn lascio punte.La colla che metto in piu esce ovviamente quando inserisco la punta, e non vi è un eventuale aggiunta di peso in punta e inoltre non devo riscaldare nulla rischiando di dannegiare ne punta ne freccia con un eccesivo calore. Provare per credere a dimenticavo l'unico contro è quando la punta deve essere sostituita che richiede un riscaldamento della freccia maggiore rispetto alla colla a caldo è solo un consiglio spero non sia preso come uno sfotto per chi unsa colla a caldo comune SALUTI
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 12/02/2007 :  13:44:29  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
L'unico motivo per cui una punta incollata correttamente con la giusta colla a caldo (non sono tutte uguali) possa scollarsi è che la punta non sia quella adatta all'asta, e quindi ci sia più gioco del consentito.
Infilando una punta nuova in un'asta nuova, senza colla, non deve esserci il minimo gioco.
A mio avviso la colla a caldo migliore è la Ferr-L-Tite: se usate stick qualunque di colla a caldo i risultati sono da verificare.
La quantità di colla necessaria per incollare una dozzina di punte è talmente irrisoria che non vale la pena di usare colle economiche vendute sui banchetti del mercato; una punta e inserto delle ACE costa come uno stick di colla: se resta nel pagione......

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 12/02/2007 :  15:19:24  Show Profile  Reply with Quote
In più di 13 anni di esperienza ho sempre usato la colla a caldo in stick acquistata in ferramenta e non ho mai avuto problemi. Sinceramente, non mi piacciono molto le colle bicomponenti. Se lo stick è di buona qualità e se è usato nel modo corretto, la punta non verrà via tanto facilmente. Sono circa 4-5 anni che utilizzo le A/C/E e non ho mai lasciato una punta nel paglione. Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia

Edited by - PecoraNera on 12/02/2007 15:21:06
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 12/02/2007 :  18:21:35  Show Profile  Reply with Quote
ma quarda riccardo non è una colla così economica,e poi dopo che si spendono centinaia e centinaia di euro di attrezzature non so se valga la pena utilizzare una colla economica e vedo che in questo sei daccordo con me, comunque un tubetto costa intorno ai 10€ circa però non posso darti torto riguardo al discorso che una punta inadatta si scolla a causa deglle dimenzioni inesatte ma è anche vero che punte adatte anche se meno spesso si scollano comunque o per le temperature ambientali alte (in sicilia capitano fita anche a 35-40°) o per altri motivi, quindi capita e per ovviare a questo fastidioso e inaspettato problema consiglio di usare una colla FORTE ciao
Go to Top of Page

aldoutintu
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 12/02/2007 :  18:24:12  Show Profile  Reply with Quote
ovviamente per le ace il discorso è differente se usi l'inserto con la filettatura perche è un po piu lungo e la colla credo che prenda meglio e cmq si in effetti con le ace non è mai capitato neanche a me anche appiccicandole con la colla a caldo
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 13/02/2007 :  08:16:28  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me è anche un problema di punto di fusione dello stick di colla. Ho visto molti scaldarlo con un semplice accendino. Secondo me non è sufficiente. Personalmente utilizzo la fiamma ossidrica, perchè la colla a caldo tende ad indurirsi molto velocemente. Concludendo: più è calda, più si ha margine di tempo per applicarla. Se si infila la punta con la colla non perfettamente scaldata, i rischi di lasciarla nel paglione aumentano esponenzialmente. Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia

Edited by - PecoraNera on 13/02/2007 08:18:22
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.13 secondi Snitz Forums 2000