C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Meglio della Beiter?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 07/02/2007 :  17:03:02  Show Profile  Reply with Quote
Ho scoperto da qualche anno che la Beiter non produce le migliori stabilizzazioni, perchè sono facilmente realizzabili da se. Basta comprare degli anelli bucati, viti e delle frecce in carbonio. Voi che ne pensate?

garchery

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 07/02/2007 :  19:00:29  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote


Secondo me il tuo discorso non regge...allora per fare una stabilizzazione mono-asta efficace basta comprare le viti e fissarle su una racchetta da sci in carbonio?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/02/2007 :  19:19:28  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Allora incomincia comparare gli anelli bucati......
e poi mettici le viti........
e poi mettici la vite del v-bar.....
e poi mettici la vite dei pesi......
e poi posta una fotografia del lavoro finito.
Noi aspettiamo.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 07/02/2007 :  20:28:13  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche se lo facessi, la spesa per l'acquisto di un set di 4 frecce in carbonio per l'asta più altre 4 da accorciare per i baffi, la creazione degli anelli e dei finali filettati più un eventuale V-Bar sarebbe maggiore che comprare una stabilizzazione Beiter completa... forse è il gusto del fai da te?
Poi se anche puoi eguagliare la resa sulle vibrazioni dubito che possa eguagliare la resa estetica... ed inoltre... riuscirai a trovare delle frecce da 40"? (la beiter mi pare produca fino a questa lunghezza...)

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 07/02/2007 :  23:28:54  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se è il problema è solo realizzare uno stabilizzatore "su misura" sei liberissimo di accorciare il beiter a tuo piacimento (certo, poi però non farlo vedere al Sig. Beiter, sennò te magna! )


Io so che il Centralizer della Beiter è frutto di accurati studi svolti (tra l'altro specificatamente per il ricurvo, particolare ignoto ai più) che garantiscono l'efficacia nella bilanciatura dell'arco e nella smorzatura di vibrazioni senza l'ausilio di pesi e doinker supplementari.
Tutto questo a patto che la configurazione della stabilizzazione venga fatta con criterio (infatti conosco persone che sono andate addirittura a Dauchingen per farsi fare la stabilizzazione su misura dai tecnici della Beiter!)

La possibilità di aggiungere pesi e doniker vari (i famigerati "end cap" con vite) è la conseguenza di una richiesta di mercato, ma di fatto la stabilizzazione Beiter è stata progettata per essere efficientissima senza l'utilizzo di vari ammenicoli

Sono stato abbastanza chiaro, o meglio, ti ho fatto capire che con un pò di fai da te non riuscirai mai ad ottenere un così straordinario prodotto?
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 08/02/2007 :  08:20:51  Show Profile  Reply with Quote
Io non escludo mai nulla a priori. Potrebbe anche essere possibile -con gli strumenti adeguati- produrre un sistema di stabilizzazione simile. Subentrerebbero, però, problemi relativi alla qualità delle componenti, alla tecnica di lavorazione ed alla mancata possibilità di testare accuratamente il materiale (cosa che una casa madre sa fare sicuramente meglio). Continuo comunque ad affermare che la stabilizzazione Beiter è la migliore in fatto di assorbimento di vibrazioni. Sta uscendo di moda perchè un po' troppo pesante. Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia

Edited by - PecoraNera on 08/02/2007 08:22:15
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 08/02/2007 :  09:47:31  Show Profile  Reply with Quote
Non sarei così sicuro che non si possa fare una buona copia di un "originale" se non addirittura meglio.
Ho visto con i miei occhi, con grande stupore pure per il mio portafoglio,un mirino Sure Loc Challenger Ultra fatto in casa che non aveva da invidiare nulla all'originale e solo con un occhio molto attento si potevano cogliere delle differenze.
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 08/02/2007 :  10:02:27  Show Profile  Reply with Quote
Penso che tra un mirino ed una stabilizzazione ci sia una certa differenza... Ciao!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 08/02/2007 :  10:35:03  Show Profile  Reply with Quote
Sul foglietto allegato ad una buonissima grappa c'era una scritta che più o meno recitava:

"per fare una eccellente grappa bastano un'alambicco, dell'uva e ... cento anni di esperienza!"

Non si applica solo alla grappa ed alle stabilizzazioni!

Zhot

P.S. Fatevi un giro in Beiter e si apriranno molti orizzonti ignoti!

Edited by - zhot on 08/02/2007 10:37:02
Go to Top of Page

Axl2ino
C3PO

Italy
32 Posts

Posted - 08/02/2007 :  12:00:05  Show Profile  Click to see Axl2ino's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il fascino, o la forza del nostro sport e' anche la possibilita' di "Amare" la nostra attrezzatura personalizzandola.
Nella mia compagnia ci sono dei tornitori molto abili che oltre ad aver costruito mirini, stabilizzatori, e contrappesi vari si sono persino dedicati alla realizzazione di sganci a polso e persino a pollice ( con sicura ).
Personalmente (escluso il mirino) non ho approfittato più di tanto delle loro capacita' (vedi stabilizzatori: al momento si trovano alla 4 o 5 versione.... e confesso che paragonandolo al mio Beiter alcuni dubbi mi sono venuti), ma apprezzo il loro modo di vivere questo sport.
Del resto anche il mitico Stefano Mazzi si e' autocostruito uno stabilizzatore in carbonio.
... dimenticavo, questi miei colleghi hanno coinvolto anche le mogli nelle loro "Imprese", realizzando borse per archi in jeans o faretre che sono la fine del mondo.
Non discutete se sia giusto o meno, la bellezza del nostro sport e' fatta di cose semplici, personali, evitando di uniformare tutto trasformandolo in un ambiente professionistico (e non professionale)....... stiamo lontani dal calcio.

Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto!!!

Edited by - Axl2ino on 08/02/2007 12:21:38
Go to Top of Page

SpykeArchery
C3PO

Italy
24 Posts

Posted - 08/02/2007 :  12:49:37  Show Profile  Visit SpykeArchery's Homepage  Reply with Quote
Concordo al 100% con Axl2ino, io, oltre alla stabilizzazione, a forza di personalizzare mi sono costruito anche il riser per il compound in fibra di carbonio!!!

SpykeArchery

Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla. (Proverbio cinese)
Go to Top of Page

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 08/02/2007 :  14:09:13  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vorrei mettere una nota a favore del peso di questi stabilizzatori...
Io sono alto 1.94 e peso sugli 82kg, ho un allungo attuale di 31" e normalmente uso una stabilizzazione Beiter da 37" 4 tuner con peso in punta, su un arco che di certo tutto è tranne che leggero (Hoyt Ultraelite).
Ho comprato per curiosità un altro stabilizzatore sempre Beiter ma da 33"... le vibrazioni erano le stesse (0) ma, forse sarà colpa dell'abitudine, dopo un apparente migliorament non ho fatto un giallo in 3 allenamenti, dopo di che mi sono deciso a chiuderla nell'armadio...

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 08/02/2007 :  14:21:27  Show Profile  Reply with Quote
Le parole di Axl2ino sono giustissime. Il bello del tiro con l'arco è anche quello di costruire qualcosa che renda ogni arciere unico. Per molto tempo ho tirato con un prolunghino metallico, magistralmente tornito da un mio amico, ed andava benissimo. Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
Go to Top of Page

andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 08/02/2007 :  14:57:01  Show Profile  Reply with Quote
Anche io conosco un mio amico che si è fatto la casa da solo ... guarda un pò: fa il muratore!
Ne ho un'altro che si fa il pane e la piazza tutti i giorni: fa il panettiere!
Ne ho uno che si è fatto un go-cart da solo: fa il meccanico!

E' palese che il mondo dell'autocostruire è bello, vasto e talvolta concorrenziale ma ... non vi siete mai chiesti il quantitativo di studi ed ingegnerizzazione che sta dietro?

Fare per fare fate un bell'arco di legno, ve lo personalizzate come volete, un ramo di qui ed uno di la e la stabilizzazione è fatta!!!

Non sto parlando come uno che non è capace a farsi nulla, anzi ho sempre smanettato tanto, ma come testa da libero professionista mi viene da pensare che ogni produttore di qualcosa ha già perso (investito) dietro a quella cosa tempo e denaro: è ovvio che dei 90 euro di una stabilizzazione solo 15 o 20 sono di costi (materiale, ammortamenti, stipendi, ... economia di base), il resto sono marketing e se mi permettete anche guadagno!

Se ti chiedo 1000 euro per un'ora di lavoro ma ti risolvo un problema enorme è anche perchè ho studiato qualche anno in più del solito e comunque tu hai chiamato me xchè sapevi che ti risolvevo quel problema!!!

Gli amici tornitori ti fanno pagare il beccuccio che hanno tornito il prezzo di costo (sono amici), non ti calcolano il prezzo del tornio, il tempo che ci hanno dedicato (che a livello amatoriale decuplica rispetto a quello professionale), ecc.

Mi sembra un topic che cerchi di riempire il tempo!!!
Go to Top of Page

andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 08/02/2007 :  14:58:06  Show Profile  Reply with Quote
Ho messo le ruote a mia nonna: non è mica diventata un TMax!!!

[/quote]
Go to Top of Page

Axl2ino
C3PO

Italy
32 Posts

Posted - 08/02/2007 :  16:41:04  Show Profile  Click to see Axl2ino's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by andreas

Ho messo le ruote a mia nonna: non è mica diventata un TMax!!!



[/quote]

Se dovessi usare il tuo tono sarei costretto a scrivere:
Andreas ha la bocca : ma non vuol dire che puoi sempre parlare.

Non ti sembra sgradevole?
Non sei troppo severo nel giudidare?

Nessuno di noi ha mai avuto la presunzione di sentirsi superiore , figuriamoci rispetto un'azienda e alla sua equipe (che vive di questi prodotti).

Ti faccio notare che nel mio intervento ho parlato in 3 persona, io acquisto tutti i miei accessori ma questo non vuol dire che sono migliore di altri.

Non hai colto il mio messaggio, (volevo proprio evitare che discutendo in modo fanatico su chi avesse ragione tra i filosofi di ambo i lati si perdesse proprio lo spirito "colto" in pieno da PecoraNera e SpykeArchery, e cioe' questo e' uno sport, uno svago, non bisogna prendersi troppo sul serio).

nb. i miei amici non mi, anzi non si fanno pagare nemmeno il beccuccio xche' sono felici di trasorrere del tempo in allegria coltivando un hobby.

Sto' parlando di essere leggeri , ma questo non vuol dire essere ingenui.

Cmq e' un mio punto di vista (condiviso da altri come vedi), ma cio' non vuol dire che sia mogliore del tuo ..... ed il tuo non e' migliore del nostro.

Sempre con educazione e rispetto
Saluti e buon lavoro.

Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto!!!
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 08/02/2007 :  18:10:57  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SpykeArchery

Concordo al 100% con Axl2ino, io, oltre alla stabilizzazione, a forza di personalizzare mi sono costruito anche il riser per il compound in fibra di carbonio!!!

SpykeArchery

Quando una freccia è incoccata sull'arco, prima o poi bisogna scoccarla. (Proverbio cinese)



...e io concordo con SpykeArchery che a sua volta concorda con Axl2ino, ma da qui a dire che una Beiter "artigianale" possa funzionare altrettanto bene ce ne vuole, quindi via libera alla creatività e al fai da te (ma senza troppe pretese)

Edited by - Quentin on 08/02/2007 18:14:07
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 09/02/2007 :  08:29:55  Show Profile  Reply with Quote
Non è necessario essere esperti per avere delle buone idee e saper creare: basta pensarci e metterci un po' di buona volontà, unendo il tutto alla passione. Molte invenzioni del passato sono state brevettate da uomini comuni che hanno avuto grandi intuizioni e le hanno messe in pratica. Non credo affatto che questo sia un topic perditempo ma, come dice il proverbio, ci sono tante teste e tante idee. Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
Go to Top of Page

andreas
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 09/02/2007 :  11:49:20  Show Profile  Reply with Quote
Sorry
Chiedo scusa a tutti sia per la rigidità del tono che per l'inadeguatezza: è vero, il fine ultimo è divertirsi in compagnia trascorrendo serenamente il tempo!!!
Non volevo essere offensivo.


Be happy, don't worry!!!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 09/02/2007 :  13:41:57  Show Profile  Reply with Quote
Anche se il fai da te e le eventuali personalizzazioni sono legittime, ritengo che il proliferare di questi usi sia dannoso per il nostro mondo.
E' altresì vero che queste azioni possono portare a migliorie ed invenzioni, ma rimanendo nella norma "negano" energie a chi dell'arco ha fatto la sua fonte di guadagno.
Se tutti, in linea di principio, riuscissero a farsi da se tutto il materiale arcieristico, il tiro con l'arco stesso finirebbe in pochissimo tempo, i soldi per la ricerca e lo sviluppo sono necessari in mano a quelle persone che appunto "mangiano" di Arco.
Non è sicuramente il caso di Beiter, che ha come primario un mercato diverso dal nostro, ma che ha investito un patrimonio, tutta la sua inventiva ed esperienza per farci divertire tutti.
Stiamo attenti a non esagerare.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 09/02/2007 :  16:51:05  Show Profile  Reply with Quote
Ma io non parlavo di progetto da realizzare! Io parlavo di progetto realizzato qualche anno fa e che funziona a meraviglia! Sono in 4 ad avere queste mitiche aste (compresi baffi) e sono tutti molto soddisfatti! Non dico chi sono, so solo che sono contenti e che molti altri le hanno provate e si sono ritrovati soddisfatti. Poi, quest' ultimi, hanno comprato la Beiter.

garchery

Edited by - garchery on 09/02/2007 16:51:21
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000