| Author |
Topic  |
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 16:18:38
|
Vi pongo un quesito facile facile! Passando dai 30 ai 90 metri mi sposto progressivamente a destra con il centro di rosata; passo dalla X al 7/6 a DX!!!(considerate che sono mancino) Come taratura l'arco e' a posto (almeno credo, visto che la spennata va dentro fino a 70 metri e a 90 ci provo solo se mi date voi le frecce   ) Ho gia sentito vari pareri ma vorrei conoscere anche quelli degli amici del forum. 
Legolas Greenleaf da Mirkwood
|
|
|
erre
C3PO
Italy
10 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:11:36
|
Hai verificato la verticalità dell'asta del mirino? quella dove scorre la diottra per intenderci. Oppure sei tu che non tieni l'arco verticale?
Enrico |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:12:46
|
| Devi regolare l'.... (non ricordo il termine tecnico) del mirino, ossia l'inclinazione della guida del movimento verticale del mirino. |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:13:30
|
Prime ipotesi valide, avanti qualcun'altro!
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
Edited by - Geppo on 12/05/2004 17:14:14 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:13:39
|
| ok! Erre mi ha battuto sul tempo |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:15:21
|
quote: Originally posted by Geppo
Prima ipotesi valida, avanti un'altro!
Legolas Greenleaf da Mirkwood
... oppure hai un casco di banane per frecce   tutte con lo scappellamento a destra |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:18:19
|
Secondo me (ma anche terzo o quarto) devi ammorbidire il botton, se la deviazione verso DX è veramente progressiva, e quindi è rappresentabile con una retta inclinata verso destra.
Riccardo |
Edited by - Ricfranz on 12/05/2004 17:19:34 |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:22:35
|
La spennata a 70 metri (posto che la spennata sia veramente la freccia che più assomiglia alle altre) dovrebbe stare un poco a destra in alto (più leggera)per arciere mancino.
Riccardo
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:24:21
|
Bhe allora per spostare la spennata a DX dovrei indurire il bottone non ammorbidirlo!
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:27:01
|
E' vero, ma per portare la retta che va da un punto in alto ad un punto un basso a dx, devi ammorbidire. Sei sicuro che la tua spennata sia la meglio freccia che hai, cioè che "rappresenti" il gruppo di impennate?
Riccardo |
 |
|
|
attila
C3PO
25 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:35:55
|
Sarebbe meglio utilizzare più di una spennata, ne devi trovare almeno due che si comportano nella stessa maniera. Lo hai fatto il test dei cinque metri a indietreggiare? Se no prima fai quello e poi controlla anche il mirino, basta che ti metti a 4-5 mt dal paglione e poi tiri una freccia con mirino tutto alto su un punto basso del paglione (l'orsetto va benissimo), poi tiri un'altra freccia con mirino tutto basso sempre mirando sul solito punto, se il mirino è OK la retta che unisce le frecce è perfettamente perpendicolare.
Claudio |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:37:02
|
Ne ho due di spennate e il risultato non cambia.
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:44:52
|
Indipendentemente dal test delle spennate il risultato di andare a dx sulle lunghe, e tu tiri sempre allo stesso modo, "dovrebbe" dipendere dalle frecce rigide, quindi occorre alleggerire la pressione del botton.
Riccardo
|
 |
|
|
attila
C3PO
25 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 17:54:07
|
Ok per le spennate allora, potresti avere anche problemi di center shot, ti conviene fare il test dei 5 mt. Così mi viene in mente solo che la freccia sia troppo rigida.
Claudio |
 |
|
|
enrico
Han Solo

Italy
124 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 19:53:00
|
Visto che il mio "modello-mito-immagine..." (come facevano Aldo Giovanni e Giacomo, sono Khtull, figlio di Kmer... colui che...) beh, visto che Chris non si pronuncia, dal basso della mia 'ngnuranza tecnico-applicativo-arcieristica... ... mi ingegnerizzo un pochino, visto che forse lo so fare un pò meglio e vado sul classico.
Perchè non sistemi il mirino a 70m in modo da andare in mezzo, passi a trenta e sbottoni un pò ... e poi verifichi a 50m centre-shottando come fosse el butun? Se poi sabato lo dici al Besana, ha il telaio per il test della carta... lo avevamo fatto al campo per quelli del compound e me lo avevano lasciato fare come verifica... devo dirti che - valutazione di Alvaro, passato PM bene a lavorare nel modo classico (me lo aveva insegnato il mio mentore Chris... cioè quello che ho scritto sopra di metodo) il taglio della carta era perfetto nonostante delle k-vanes neanche in stato ottimale.
Correggetemi se sbaglio ma senza che le risate vi strozzino...  |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 12/05/2004 : 22:48:11
|
Sto con Ricfranz.Comunque se fai il test dei 5 metri lo vedi. Ciao |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 09:01:43
|
Chris non si pronunciava perché era sul campo a tirare... e non ho un portatile satellitare!
Per fare la prova del 9 devi fare così: 1) controllare l'allineamento dei flettenti (oggi ti porto i miei vecchi focus, almeno da lì puoi recuperare le borchie a coda di rondine sane... chissà che non ti si raddrizzino!)
2) mettere il center shot "standard" (con le ACE il metodo più sicuro è quello di "vedere" parte della punta della freccia in fuori). Vedi anche il punto 4).
3) mettere il tilt del mirino a 0 (il porta-carrello del mirino esattamente parallelo alla corda)
4) controllare che la prolunga del mirino si parallela non all'asse dell'arco ma alla freccia!!!. Non hai detto che per tirare a 90 metri porti indietro il mirino: se la prolunga non è parallela alla freccia succede che portando indietro il mirino la diottra inevitabilmente si sposta lateralmente... Per controllarlo (dipende dal center shot), metti la prolunga alla sua massima estensione e il carrello completamente in giù quasi a toccare la freccia, regoli la diottra così che si trovi esattamente sopra di essa. Poi sposti la prolunga dove la usi a 90 (o meglio ancora tutta dentro), e controlli dove sta la diottra. lo spostamento laterale (inevitabile per via del center-shot) deve essere il più possibile ridotto, comunque non più di 2 mm. Se supera tale valore la cuasa è il center-shot (molto probabile) o (più raro ma comunque possibile) l'attacco del mirino all'arco disassato. Nel primo caso sposti il center-shot, nel secondo devi smontare il l'attacco, inserire una striscia che faccia spessore e rimontare il tutto, ricontrollando...
5) Centrare la diottra sulla freccia e mettere il mirino a 18 metri e tirare 1 o 2 frecce da 5 a 50 metri indietreggiando di 5 in 5 metri (mettendo un paglione a terra sotto quello normale...) e controllare la disposizione delle frecce. In un botto solo si regola center-shot e durezza del bottone.
Conclusione) ottenuta una verticale quasi perfetta, la cosa non è finita! Diciamo che adesso hai la certezza matematica che il piano di mira e il piano dell'asse dell'arco coincidono (o quanto meno sono paralleli). Ora bisogna correggere l'eventuale deriva dovuta a modo di sganciare, inclinazione naturale dell'arco, eccetera. Senza toccare la lateralità del mirino vai a 30 (con il mirino a 30) e tiri una volée (e ti segni dov'è il centro di rosata). Poi ti sposti a 50 e rifai la stessa cosa, poi a 70. Se vedi che sei centrale prova a 90 e dovresti essere centrale anche lì. Se invece sei laterale (stesso lato) dappertutto vai di mirino e rifài il controllo Se invece si incrociano le lateralità (a destra a 30, centrale a 50 e a sx a 70), regola il tilt del mirino (oppure raddrizza l'arco)
PS ovviamente tutto questa va fatto in un assenza di vento e tirando OGNI singola freccia nel migliore dei modi. Meglio tirare due volte alla stessa distanza andandosi a riprendere le frecce tirate male piuttosto che fare una regolazione spuria!
PPS: come vedete nessuna spennata, per ora... La spennata la uso solo per regolare l'altezza del punto d'incocco!
PPPS: se tutto è OK a questo punto tiri la spennata (inizia a 30!), dovrebbe essere nel mucchio
Ultimo) nella fase dei 50 metri a 5 metri, è molto facile prendere per una retta un curva leggermente bombata: quesllo è il momento critico, dato che la curva che fa la freccia in volo è in realtà quasi una retta fino a 70m, poi si inclina molto tra i 70 e i 90, quindi sembra tutto OK fino a che tiri a 90!!!
Mi sono espresso bene?
Questo è come io personalmente regolo bottone e center-shot. Non sarà il massimo, ma con me funziona...
La fregatura e che ci vogliono ore per farlo per benino...
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 09:03:58
|
Geppo ha fatto il test dei 20m. anzichè quello dei 5, ma il risultato difficilmente sarà diverso. Il test della carta con il metodo del "Tune for Ten" non riscuote la simpatia di Vittorio (e questo deve far pensare), però io lo uso normalmente con chi deve fare la prima messa a punto avendo cambiato parte dell'attrezzatura, e gli aggiustamenti da fare successivamente sono veramewnte pochissimi. Trovo che non si facciano troppi errori neppure con chi tira così così.
Riccardo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 09:12:23
|
Il test della carta non l'ho mai fatto in 28 e rotti anni di onorata carriera. Non per farne un vanto, ma trovo che si possa tranquillamente tarare correttamente un arco anche senza.
Per anni ho tirato con frecce fuori tabella (la spennata andava, a 18 metri, fuori DAL PAGLIONE)!!! eppure tarando l'arco come ho detto sopra i miei 560 li facevo lo stesso nell'indoor. Nel FITA andava un po' meno bene, vuoi per le frecce in alluminio, vuoi perché erano fuori tabella...
Mi accorgo ora... Che succede quando arrivo a 900 post? ... nulla 
Aragorn il Prode (Chris) |
Edited by - chris on 13/05/2004 09:13:26 |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 09:13:45
|
Perfetto ragazzi mi siete piaciuti e mi avete dato un po' di idee su cui lavorare, grazie! Vittorio???
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 09:22:33
|
Trovo che il test della carta non sia una cosa di cui vantarsi o vergognarsi: è semplicemente uno dei metodi di messa a punto, richiede mezz'ora di tempo, e fornisce risultati prporzionali all'abilità dell'arciere, come gli altri metodi. Sulla spennata concordo con Chris. Resta il fatto che un arco tarato con un buon arciere di solito mandano la spennata insieme alle altre anche a 90, ma resta il risultato della messa a punto, non il metodo di messa a punto.
Riccardo |
 |
|
Topic  |
|