| Author |
Topic  |
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 09:53:19
|
quote: Originally posted by chris
...
3) mettere il tilt del mirino a 0 (il porta-carrello del mirino esattamente parallelo alla corda) ...
Aragorn il Prode (Chris)
tilt!!.. TILT!!, mannaggia la cicoria!! ...ecco come si chiamava e non mi veniva in mente.
Per quanto riguarda metodi di messa a punto, d'accordo con Chris, - test della carta: ho provato una volta senza capirci gran che (più valido per compound); - spennata: solo per regolazioni del punto di incocco (verticale); e conferme del dopo tuning. Secondo me il metodo più valido rimane la 'passeggiata' |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 10:12:09
|
Il vantaggio del test della carta, è, secondo me, quello di partire con un settaggio della potenza dell'arco basata sulla freccia che sto usando, in modo da ridurre al minimo l'influenza di center-shot e durezza del bottone. In fase di messa punto di precisione si avrà maggiore possibilità di regolazione. Nella grande maggioranza dei casi la messa a punto dell'arco e come i cog..oni: ognuno ha i suoi.
Riccardo |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 10:46:13
|
Ciao Geppo ho avuto lo stesso problema alcuni anni fa. Rosate regolari ma declinavano a sx (io sono destro) con la distanza. Nel mio caso il problema (beccato immediatamente dal Plebani) era l'arco che si inclinava in senso antiorario in fase di mira.
Non è assolutamente detto che la causa sia la stessa, ma montare una piccola bolla (se miri sul pin trovi un pin check-it con bolla integrata a pochi euri) e verificare è abbastanza semplice.
P.S. Stai diventando una "bestia", la prossima volta non mi batti, mi massacri!!
Zhot |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 13/05/2004 : 11:52:28
|
Grazie Gianluca verifichero' anche questo; ogni tanto mi accorgo infatti che ho l'arco inclinato leggermente, e a 90 (dove ho maggiormente il problema) potrebbe influire decisamente, se cio' accade. P.S. Sarebbe un grande onore riuscire a batterti anche di un solo punto 
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 16/05/2004 : 23:14:32
|
Ho il piacere di confermarvi che il problema e' stato risolto....grazie a tutti per i suggerimenti....  
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 09:08:29
|
Eh eh eh! E come lo hai risolto? fusse che fusse Zhot aveva ragione?
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 09:47:29
|
Bhe, se non vuoi lasciare un po' di suspance Chris, direi che si, aveva ragione Zhot; ora il problema e' correggere l'errore visto che quando l'arco e' dritto a me sembra tutto inclinato a sinistra!!!
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 11:10:51
|
Ovviamente aspetto suggerimenti anche su questo aspetto...
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 11:42:10
|
Usa le sensazioni che ti dà sul corpo la corda con il corretto posizionamento dell'arco. Fai in modo da far toccare la corda sempre nel medesimo punto del salvapetto. Poi pian piano ti abituerai a vedere dritto l'arco solo quando sarà davvero dritto
Anna |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 12:45:33
|
Ordunque....
L'alieno di Gallarate mette in bolla l'arco (in campagna) quasi ad ogni tiro ma per poter fare qualcosa di simile bisogna avere un fisico esagerato (e purtroppo i miei Kg non fanno fisico ma solo panza). Lascio ai tecnici di suggerirti mille accorgimenti (grip, postura mano arco, postura schiena ecc.) che in parte ho usato anch'io.
Mi limito ad una cosa rude ma talvolta efficace: Parti in pre trazione con l'arco inclinato dalla parte opposta all'errore. Durante la fase di mira l'arco declina leggermente e si porta (più o meno ) diritto. Se ti alleni con la bolla sotto il pin anche senza sganciare puoi verificare se a fine mira ti trovi dritto o storto.
P.S. suggerimento campagnolo che funziona anche nelle spianate assolate: Prova la stessa cosa creandoti situazioni anomale con corpo e busto (procurati 3 casse o un muretto). Di solito questo problema (di resistenza fisica in realtà) si evidenzia amplificando le difficoltà. Ovvero "se non puoi migliorare la sensibilità della misura amplifica il segnale ..."
Alles in gold .. a tutti quelli che Archeggiano. Io papeggio con piacere ma tanta nostalgia ...Sic Zhot
|
Edited by - zhot on 17/05/2004 19:54:22 |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 08:12:29
|
Solitamente è la mano della corda che fa inclinare l'arco, per cui partire con inclinazione opposta non credo che serva molto: è sufficiente un controllo del punto di contatto.
Riccardo |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 22:15:20
|
Buonasera, Io ho lo stesso problema,(mancino pure io) ai 18 dell'indoor vado bene ma ai 70 mi vanno a destra, ho fruciato con bottone e mirino tutto il sabato pomeriggio e...niente,i 18 bene e i 70 sempre a dx!!! Domenica in gara un'amico mi ha ripreso con la videocamera, oggi ho guardato il filmato.....sposto a dx il braccio dell'arco al momento del rilascio!! Adesso devo capire perchè ai 18 no e ai 70 si. Forse perchè ai 70 l'arco ha una diversa inclinazione?? Dovrò rifare la convergenza alle spalle? Qualcuno ha un problema simile e l'ha risolto??
Saluti Antonio
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 13:23:45
|
Mi sono munito di bolla sul mirino e.......magia, da 5 a 90 metri sono sempre centrale!!! Addirittura a 90 ho fatto 293 punti, migliorando il mio miglior punteggio di oltre 20 punti!!! Peccato non si possa usare in gara... Ora il problema e' che, alle lunghe, quando la bolla mi dice che l'arco e' dritto, a me sembra inclinato a sinistra...suggerimenti?
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 13:52:33
|
rifare la convergenza alla cornea?
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 14:03:49
|
oppure alle spalle, sempre di convergenza trattasi... 
A parte gli scherzi, credo che l'impressione sull'inclinazione dell'arco venga valutata inconsciamente rispetto a dei riferimenti esterni (alberi, steccati, muretti, case, ecc), e credo si debbano trovare dei riferimenti interni (molto difficile), come posizione delle dita sulla tab, mano dell'arco, sensazione muscolare, ecc che ti portano ad una inclinazione unica dell'arco indipendentemente dai riferimenti esterni e dal particolare campo di gara |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 14:11:42
|
..... tira in modo che l'arco ti sembri inclinato a sinistra .....!!!! |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 14:14:08
|
| ...non sò se sbilanciare il peso delle astine possa aiutare, ho notato spesso arcieri che usano un numero diverso di pesi tra destra e sinistra |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 15:09:54
|
quote: Originally posted by chris
rifare la convergenza alla cornea?
Aragorn il Prode (Chris)