| Author |
Topic  |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 12:51:33
|
Nel regolamento dei Giochi della Gioventù 2004, appare la seguente norma di esclusione:
quote: Esclusioni: Sono esclusi dalla partecipazione:
- I primi tre classificati ad una precedente Manifestazione Nazionale dei Giochi della Gioventù nelle categorie Ragazzi/e;
- coloro che si sono qualificati individualmente a partecipare ai Campionati Italiani di qualsiasi specialità nell'anno precedente
Vorrei capire bene cosa si intende per "qualificati individualmente a partecipare ai Campionati Italiani di qualsiasi specialità nell'anno precedente": chi era presente a Bergamo 2004 rientra in questa categoria oppure no?
Ecco il problema: Lo scopo dei giochi della gioventù è quello di sviluppare gli sport nelle scuole e laddove comunque è insufficientemente praticato. Quindi presuppone che vi partecipino scolari non agonisti. In altre parole, sarebbe altamente immorale che vi partecipino atleti agonisti che non solo fanno regolarmente competizioni di calendario federale, ma addirittura si qualificano e partecipano ai Campionati Italiani.
Sembrerebbe ovvio, vero? eppure alla manifestazione provinciale milanese, appena conclusa, ben due partecipanti erano presenti a Bergamo 2004 e addirittura uno era sul podio!
Lungi da me il voler sortire effetti punitivi sui ragazzi (che colpa ne hanno loro se sono mal indirizzati?). Volevo solo stigmatizzare che questo comportamento è altamente controproducente per l'immagine del nostro sport: andare a rubare caramelle in questo modo... Pretendere che un campione italiano partecipi ALLA PARI con ragazini che hanno concluso il corso la settimana prima e tirano con un arco scuola prestato...
Spero che sia solo stata una svista dei responsabili delle società che hanno iscritto ai giochi della gioventù questi ignari ragazzi, perché non posso credere che sia stato fatto di proposito. Non voglio credere che pur di dar lustro a una società o di provare il brivido della vittoria siano stati iscritti atleti con decine di gare alle spalle a queste competizioni tipicamente destinate ai veri dilettanti (allo sbaraglio), sicuri di ottenere così la vittoria.
Fatto sta che da ora in poi andrò a guardarmi i partecipanti ai GdG delle varie fasi regionali controllando uno per uno quante gare di calendario hanno già nelle loro braccia.
Quanto sarebbe stato più "pulito" mettere come criterio di esclusione il non aver mai partecipato a gare di calendario federale...
Aragorn il Prode (Chris)
|
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 13:13:08
|
Chris, come disse quel tale: così è se vi par! non che lo condivida: Aldo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 22:06:55
|
Ho appena saputo i nomi degli atleti qualificati per la fase regionale... E dentro ci sono i nostri due ignari (e innocenti) ragazzi della provincia milanese. E sono gli unici due qualificati ai CI ad essere presenti nella lista...
Facendo un inizio di controllo, noto che tra i nostri futuri atleti ci sono arcieri che non hanno mai fatto una gara che si trovano a competere con dei "veterani" dei campi di gara... Alcuni hanno già più di 30 gare alle spalle e oltre 2 anni di attività...
Forse sono un emerito utopico (stavo dicendo altro), ma mi illudevo che il tiro con l'arco fosse uno sport ancora sano. Mentre posso per certi versi comprendere (non approvare) chi sentendosi frustrato nella vita si alza il proprio punteggio di qualche punto, mentre posso capire (anche qui non approvare) chi, nella tensione della lotta per il primo posto, tira una settima freccia, speravo che almeno i bambini fossero mantenuti in un area protetta, lontani dalle lotte e dai tradimenti che comunque dovranno affrontare più tardi, speravo che lo sport ai livelli dei giochi della gioventù fosse più un insegnare il lato buono dell'agonismo, il rimettersi in discussione, il confrontarsi con gli altri, giocando e ridendo sulle vittorie come sulle sconfitte.
Purtroppo mi accorgo che anche qui il cancro dell'agonismo spinto a qualsiasi condizioni travalica il comune buonsenso e il pudore. Ci mancano anche casi di doping... (tra l'altro una recente indagine ha evidenziato come i primi casi di doping si avverino nelle palestre su bimbi sotto i 15 anni, con l'ignara complicità dei genitori, ma la lucida incoscienza dei tecnici!)
Che schifo...
Dirigenti e tecnici complici di questo malcostume: mi chiedo come facciate a dormire sonni sereni, sapendo che state tradendo la fiducia che questi bambini hanno verso di voi e, cosa ancor più grave, la fiducia che questi bimbi hanno verso lo sport.
Aragorn il prode, il puro, l'utopico |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 24/05/2004 : 11:18:21
|
Chris, stai sbagliando per "ignoranza" delle motivazioni e delle problematiche che hanno portato al presente regolamento, peraltro in vigore da oltre una decina di anni.
L'attività scolastica e quindi dei GDG inizia da Ottobre e termina con le fasi nazionali a fine Giugno dell'anno succesivo. Specie nella classe ragazzi, e' possibile che un giovane che mai si e' qualificato ai C.I: migliori durante l'inverno tra ottobre e gennaio fino a qualificarsi fino ai Campionati Indoor. Questa miglioramento avviene di logica entro la struttura di un centro CAS o comunque di una attività giovanile mirata proprio a ... migliorare le prestazioni. E' ovvio quindi che il divieto sia riservato ai campionati "dell'anno precedente", perche' quello indoor fa parte della stagione dei GDG in corso.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 24/05/2004 : 11:43:31
|
Ma non parlo del solo regolamento: l'intera motivazione che porta a far competere atleti ormai compiuti con propri archi, magari con ACE e tutto quanto contro chi ha appena finito il corso, che sta tirando con archi scuola o poco più...
Questo non è più CAS in senso di Centro avvicinamento allo sport, Centro di allontanamento dallo sport. In quanti faranno la gara dei GdG se sanno che non hanno alcuna possibilità, dato che sanno che ci saranno quelli "bravi" e loro sono lì per fare numero?
Ovviamente è una mia personale opinione, da ignorante delle motivazioni politiche o di campanile che spingono certe società a sfruttare i regolamenti a loro vantaggio contro il senso stesso dell'evento, che a quanto ricordo era "avvicinare gli scolari agli sport più disparati". A patto che non rompano gli zebedei e facciano vincere i campioncini in erba che da anni stanno facendo gare vere in un calendario vero per qualificarsi ai dei CI veri.
Diciamo che avrei preferito che gli sport in generale e il tiro con l'arco in particolare partisse con premesse più pulite, offrisse ai piccoli, innocenti, futuri atleti un'immagine dello sport che non sia quella di dover vincere ad ogni costo sennò sei un fallito. Salvo poi far gareggiare atleti veri con bimbi alle prime armi.
Avete presente rubare caramelle a un bimbo paralitico? E magari pontificando sulla bellezza dello sport, sulla purezza, e tante altre belle parole, col sorriso sulla bocca e le caramelle di poc'anzi in tasca.
Peccato. Tante belle occasioni perse.
E tanti piccoli accoltellatori da stadio in erba...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 16:30:57
|
Chris, ti ricordo che CAS significa Centri di Avviamento allo Sport, e sono nati e proseguono per avviare i giovani all'AGONISMO di alto livello in prospettiva Olimpica. I GDG sono una manifestazione FITARCO che ha a suo tempo sostituito quella CONI di pari nome, abolita. Ora, i giochi utopici che tu menzioni sono quelli attualmente definiti Giochi Studenteschi, che sono gestiti principalmente dalle Scuole. I nostri GDG sono destinati esattamente agli scopi dei CAS, ovvero a formare atleti in erba in prospettiva Olimpica. Ovvio che quando un ragazzo vince a livello nazionale i GDG, non possa piu' parteciparvi succesivamente. Ha compiuto interamente il suo percorso. Gli altri ci posssono riprovare l'anno sucessivo, ma nel frattempo cosa fanno, smettono di tirare per non comperare un arco proprio, le frecce giuste e non far sfigurare quelli freschi del primo anno di attività? Tutti i nostri atleti Azzurri sono passati dai GDG e molti di loro hanno vinto le fasi nazionali. Il sistema funziona benissimo da anni, anzi, e' forse il miglior sistema esistente al mondo per la formazione e selezione di giovani arcieri.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 09:13:17
|
Come sempre la verita è in mezzo; e non del tutto nel mio intervento. Vero è, caro Vittorio che la federazione ha fatto suoi i GDG, vera la formazione ecc. ma, se come Tu affermi, servono ha creare campioni, perchè precludere la partecipazione ha chi ha vinto una precedente manifestazionione? considerando, tra l'altro che è preclusa per quella data classe? obligandolo al fermo per un solo anno? Perchè, se i GDG sono un officina per plasmare futuri campioni si fanno partecipare anche alunni di scuole che si avvicinano all'arco solamente per questa manifestazione? non sarebbe più giusto, come chiede Chris, organizzare GDG finalizzati alla pura competizione neofita. Chris, se tutto andasse come Tua auspichi, cosa farebbero quei tanti ragazzi presenti ai GDG ma che poi spariscono per un anno salvo il riapparire nella stessa manifestazione l'anno dopo, con la speranza di rivederli più spesso sui campi di tiro. Penso che non sia il caso di porci tante domande ma lasciare che i ragazzi si divertano. loro non si fanno tante domande. se li accompagnamo a far gare le fanno con uno spirito diverso dal nostro. Permettetemi una riflesione; quest'anno mia figlia mi ha chiesto di comincire a tirare (ha undici anni) un mese prima l'inizio della manifestazione. Prima della selezione regionale ha fatto due gare di preparazione. dommenica scorsa ha partecipato alla selezione regionale (non so la sua posizione in classifica) al ritorno a casa, raggiante, mi ha chiesto a quando la prossima gara. NON HO RISPOSTA! questo è il problema. Aldo |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 09:51:06
|
quote: Originally posted by aldo
Penso che non sia il caso di porci tante domande ma lasciare che i ragazzi si divertano. loro non si fanno tante domande. se li accompagnamo a far gare le fanno con uno spirito diverso dal nostro. Permettetemi una riflesione; quest'anno mia figlia mi ha chiesto di comincire a tirare (ha undici anni) un mese prima l'inizio della manifestazione. Prima della selezione regionale ha fatto due gare di preparazione. dommenica scorsa ha partecipato alla selezione regionale (non so la sua posizione in classifica) al ritorno a casa, raggiante, mi ha chiesto a quando la prossima gara. NON HO RISPOSTA! questo è il problema. Aldo
La prossima gara e' un qualsiasi 900 round di calendario, che per i giovanissimi ha, appositamente, bersagli enormi e distanze vicinissime. E' stata la prima gara di clendario di Michele e la prima gara di calendario di Carla, come lo e' stata e lo sarà per tantissimi giovanissimi usciti dalle fasi regionali dei GDG con il proprio archetto e la voglia di continuare.
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 10:03:48
|
“Gli altri ci possono riprovare l'anno successivo, ma nel frattempo cosa fanno, smettono di tirare per non comperare un arco proprio, le frecce giuste e non far sfigurare quelli freschi del primo anno di attività? …”
E’ questa la parte che non ci convince e che ci spingerà a presentare un eventuale ricorso se non altro per sollevare il problema. I ragazzi in questione, ai Campionati Italiani di BG 2004 (è vero, non è l’anno precedente come da regolamento ) ci sono comunque andati arrivando anche sul podio, tirando su targhe da 40 cm con arco da 1000 Euro, frecce giuste, clicker e stabilizzazione, con tre anni di attività e decine di gare Fitarco alle spalle. Il percorso direi che lo hanno completato, anche se non hanno vinto i GdG.
Alla fase Provinciale dei GdG hanno solo tolto la stabilizzazione dallo stesso arco tirando su targa da 80 cm e facendo 30 punti in più di altri ragazzi che avevano finito il corso da 20 giorni e tiravano con arco scuola. Forse qualcuno avrà anche illuso quei ragazzi di essere stati bravi a prevalere sui ragazzini freschi di corso e con l’arco scuola…
I nostri sono al di fuori di queste polemiche, sono gasatissimi e comunque felici di aver partecipato alle loro prime gare; per loro aver superato la fase comunale e poi quella provinciale è meglio che essere stati promossi !! E andranno entusiasti alla fase Regionale. Alla fase Nazionale sappiamo che non ci andranno. Impossibile.
In compenso hanno già chiesto che gare possono fare a settembre e dove sono gli indoor di ottobre e novembre…. Insomma siamo riusciti a “intripparli” per bene. Vorrà dire che se la giocheranno alla pari ai GdG del prossimo anno !!!
Ennio
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 11:15:56
|
quote: I nostri GDG sono destinati esattamente agli scopi dei CAS, ovvero a formare atleti in erba in prospettiva Olimpica
Se i GdG servono a formare atleti in erba, perché ci vanno quelli che sono già agonisti da tempo? Perché ci vanno chi "in erba" non lo è più da tempo? Queste sono le domande a cui non riesco a rispondere... o meglio a rispondere "eticamente". Cosa fanno fino all'anno successivo? ma le gare normali di calendario!
quote: Gli altri ci posssono riprovare l'anno sucessivo, ma nel frattempo cosa fanno, smettono di tirare per non comperare un arco proprio, le frecce giuste e non far sfigurare quelli freschi del primo anno di attività
Esattamente! Infatti non stavo parlando di questi che smettono e poi ripartecipano l'anno dopo, bensì di quelli che si fanno comprare tutta l'attrezzatura, fanno fior di gare di calendario e poi come se nientanfuss ritornano a fare i GdG.... Ma anche i loro tecnici, con che coraggio inducono dei ragazzini ce stanno facendo gare di serie A a ritornare a fare gare di promozione?
Proprio perché ai ragazzini non gliene frega niente in realtà delle nostre motivazioni da adulti le loro guide dovrebbero essere più "etiche" e caute... tutto qui.
Io per primo, al desiderio espresso ai nostri di fare un indoor ho chiesto se si potesse soprassedere in attesa dei GdG. Ovvio non sono io il tecnico e il mio era solo un parere, che pare però aver colpito nel segno. E finché potrò esprimere il mio parere sarò contrario a far fare i GdG ad atleti "maturi"...
Il concetto è esattamente lo stesso nella coppa delle regioni: non ci vanno i nazionali o ex nazionali. Non solo quelli che hanno vinto un CI!!!
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 12:11:40
|
quote: Originally posted by nne
In compenso hanno già chiesto che gare possono fare a settembre e dove sono gli indoor di ottobre e novembre…. Insomma siamo riusciti a “intripparli” per bene. Vorrà dire che se la giocheranno alla pari ai GdG del prossimo anno !!! Ennio
Come volevasi dimostrare, e obiettivo pienamente raggiunto. Auguri di vittoria per il prossimo anno
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 12:16:19
|
Chris, alla coppa delle regioni, secondo il tuo ragionamento, andrebbero esclusi ovviamente anche tutti quelli che si sono piazzati tra i primi negli anni precedenti o addirittura tutti quelli che vi hanno gia' partecipato. E sono invece esclusi solo i Nazionali dell'anno corrente ma qualificati per i gruppi l'anno precedente.... Non tutti gli ex nazionali, come dici tu...
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 14:11:00
|
Come sempre non c'è pegior sordo di chi non vuol sentire. quanti sono i Michele, le Tiziane ecc. che hanno un padre che, addetto trova il mezzo, comunque, per coltivare la passione del figlio e quanti sono, invece, quei probabili arcieri che vengono abbandonati perchè al momento i tecnici hanno altro a fare ed i genitori vedono il tiro in modo diverso da noi? Aldo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 09:16:49
|
Vittorio, perché fai finta di non capire...
Sto parlando di cercare un'etica di comportamento sportrivo. Se non iniziamo con queste piccole cose, come credi che possano crescere questi ragazzi? Oggi alla radio sento di bliz antidoping e come al solito ciclisti e palestre in prima linea. Addirittura di persone agoniste quanto noi!!! A questo punto, quanti di questi sono veri dopati e quanti sono quelli che fanno body-building ma sono ipertesi e quindi sono stati beccati perché usano l'atenololo? Tendo a ricordare che le notizie ANSA sono quanto di più impreciso esista sulla faccia della Terra in quanto a divulgazione delle notizie... E nei giornali soprattutto TV e radio praticamente non esiste il controllo della fonte né tantomeno della fondatezza della notizia. Anzi, più è scabrosa è più "fa audience"...
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 09:58:20
|
Caro Chris, credo che l'inesperienza (forse e' la prima volta che ti occupi di ragazzini per i GDG) ti faccia far un po' di confusione. Ci si aspetta che alla fase "agonistica" dei GDG, ovvero alle fasi nazionali, arrivino "atleti", formati in tutti i sensi, ovvero con abilitazione medica agonistica, attrezzatura consona e preparazione fisica adeguata, che vanno li' per competere e vincere, non per partecipare. Tutti partecipano alle fasi comunali e provinciali, e praticamente tutti a quelle regionali, che sono considerate solo promozionali. Ma uno solo (due per le elmentari) si qualifica per età per le fasi nazionali, che sono, in pratica, un vero campionato italiano scolastico. Non c'e' nulla di non etico a far partecipare tutti fino alle fasi regionali, ma pretendere che quelli che vanno a competere a livello nazionale e che contribuiscono a tutti i livelli alla classifica per regioni (c'e' anche quella) lo facciano con tutti i mezzi consentiti dal regolamnto tecnico di tiro, nelle limitazii specifiche applicabili ai gdg. E' fondamentalmente errato e fuori dagli obiettii federali da parte delle società non seguire il percorso corretto, ovvero non cercare di trasformare, durante il periodo invernale, i ragazzini alla prima esperienza in arcieri con tutta la loro sacrosanta attrezzatura personale e la possibilità di competere veramente. Non e' la FITARCO che fa i regolamenti sbagliati, nel caso, ma solo la società che butta via tempo, denaro e risorse umane per nessun risultato e senza nessun obiettivo. Dei 18 ragazzini/e dei GDG del mio CAS di quest'anno (totale nel CAS 28), di cui circa 10 nuovi, 12 sono ormai in possesso della attrezzatura completa. Chi l'ha acquistata lo scorso anno, chi a Natale e chi il mese scorso. Gli altri, hanno evidentemente genitori che non reputano ( ancora ? ) il tiro con l'arco importante per i loro figli da spenderci dei soldi oltre i 15 euro mensili del corso CAS. Non vedo perchè si dovrebbe bloccare l'intero sistema e penalizzare i 12 per aspettare che i genitori dei 6 si rendano conto, spesso mai, che il tiro con l'arco non fa per loro.
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 10:36:31
|
Ma a me sta benissimo che chi inizia partecipi ai GdG. Trovo invece poco etico continuare a far fare i GdG ogni anno fino al limite di età a chi i GdG li ha già fatti (oppure dovrebbe averli già fatti) gli anni prima.
Cerchiamo di capirci...
Secondo me (tra l'altro non mi occupo dei ragazzi, per ora), la scaletta che porta all'agonismo è: * inizia a tirare * fa i GdG * fa le gare di calendario
Se poi tu (e altri a quanto sembra che si guardano bene dall'intervenire) trovano ETICO fare il contrario e credono che fare i GdG sia un'attività agonistica "superiore" a quella di fare le gare di calendario buon per te (e loro).
In altre parole si cerca di far credere che le gare di calendario (e i CI, per inciso) servono solo da "palestra" o da "allenamento" per poi quello che viene considerata la VERA attività agonistica giovanile (i GdG)....
IO (e parlo a nome assolutamente personale) trovo amorale e decisamente poco etico seguire questa strada. Tutto qui. E non è certo per inesperienza.
PS: lo sciopero è interrotto...
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|