C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Sulle categorie ... e titoli Nazionali.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

AM
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 07/01/2003 :  15:02:09  Show Profile  Reply with Quote
Dissento dall'opinione espressa da Karis, e mi permetto di sottoporre una questione che da tempo mi sta a cuore.

Io sostengo che il metodo di assegnazione delle categorie dovrebbe essere modificato, e che sarebbe interessante valutare anche per il tiro con l'arco, così come avviene per altre discipline, la possibilità di estendere a tutte le categorie i titoli Nazionali.

Certo, avremo per ogni divisione (OL, Compound, AN) e classe (Veterani, Seniores, ecc) e per ogni categoria (1a, 2a, 3a, 4a) un Campione Italiano, ma secondo me questo farebbe bene alla diffusione del nostro Sport ed aumenterebbe il coinvolgimento, la partecipazione e la soddisfazione di tanti Arcieri.

Non tutti potremo infatti diventare dei tiratori di prima categoria, ed i titoli Nazionali sono quasi sempre degli assoli da parte dei tiratori diciamo "professionisti" (anche se non retribuiti!).

In tal modo ciascun Arciere potrebbe avere degli obbiettivi raggiungibili, oltre quello il più delle volte solo "sognato" adesso, di potersi un giorno qualificare ai Campionati Italiani.

Certo, andrebbe modificato il metodo di assegnazione e di passaggio di categoria, in modo da evitare bruschi passaggi da una ad un'altra anche a seguito di temporanei abbandoni, e le modalità di svolgimento di un Campionato Italiano così ... allargato.
Secondo me si potrebbe svolgere considerando i punteggi raggiunti da ciascun Arciere durante le gare di Calendario, ed individuando nel calendario alcuni appuntamenti "importanti" a cui dare un peso maggiore.

In ogni modo penso che la cosa, se ben gestita, consentirebbe di ottenere una maggiore visibilità del Tiro con l'Arco anche sui Media, potendo in fondo svolgere un Campionato Italiano Assoluto con tutti i Campioni Italiani di ogni categoria (pochi arcieri, molto spettacolo).

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 16/01/2003 :  09:13:14  Show Profile  Reply with Quote
Non hai mai provato a spiegare ad un tuo amico, che non si interessa di tiro con l'arco, come vengano "classificati" gli arcieri?
Dopo averglio spiegato che il terzo di seconda categoria era dopo il primo di quarta, non hai notato quell'espressione un po' così sul suo viso?
Non ho la pretesa di farti cambiare idea, voglio solo farti notare che il metodo è già ostico di per sè e quindi poco "televisivo"...
Come potresti spiegare al pubblico della televisione le gategorie, visto che la capacità media di concentrazione dello spettatore è del tempo che serve a premere un tasto e cambiare canale?
Un saluto a tutti.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 16/01/2003 :  11:34:26  Show Profile  Reply with Quote
Io sono d'accordo con AM.
Credo che estendere delle gratificazioni non possa che fare bene al movimento intero.
Considerando gli elementi esterni che producono gratificazione in un arciere sono effettivamente poche le occasioni di sperimentare il successo sportivo, inteso come evento sociale (e di confronto).
Per elementi esterni intendo riconoscimenti che non derivino solo dal miglioramento dei propri limiti (che è pur sempre molto piacevole).
La confusione delle categorie credo sia facilmente superabile. In altri sport (la pallavolo, ad esempio, per evitare di nominare il padre di tutti gli anti-sport) esistono le Coppe Italia di serie A e di serie B, i Trofei Regionali, 9 livelli diversi di campionati, dal nazionale al provinciale, dove ciascuno, prima o poi, può sperimentare il gusto della vittoria...

Nel nostro sport diffondere il senso di riuscita non può che fare bene...
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 16/01/2003 :  14:23:12  Show Profile  Reply with Quote
Io invece sono d'accordo con Karis. Come si può pensare che arrivare penultimi ed essere premiati possa contribuire ad alimentare il senso di riuscita o far sperimentare il successo sportivo ad una persona adulta, normale e vaccinata?

Ho un amico che, quando era di prima categoria, in una gara (900R) per vari motivi ha fatto con il compound 780 punti, è arrivato ultimo, ed è stato chiamato sul podio davanti a stranamente tante persone comprese le autorità, per essere premiato come "primo di prima categoria con 780 punti" e vi assicuro che non ci è andato volentieri.

Non credo sia stata una grossa azione promozionale per questo sport.

saluti Aldo
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 16/01/2003 :  14:47:58  Show Profile  Reply with Quote
Credo ci possa tentare una sintesi in ciò che è stato detto su questo argomento, anche perchè non mi pare ci siano delle posizioni assolutamente contrastanti fra loro:
- la suddivisione attuale delle categorie potrebbe essere migliorata;
- seguire le attuali metodologie di premiazione non gratifica molto e crea a volte delle buffe e/o poco piacevoli situazioni;
- riuscire a toccare ogni tanto un riconoscimento per i propri sforzi non farebbe schifo, anche per chi fa parte della massa degli anonimi "bisonti", come il sottoscritto;

Il tutto ovviamente non può che passare da una riorganizzazione complessiva, non da una mera riconsiderazione di ciò che avviene ora.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/01/2003 :  09:28:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
L'attuale sistema delle categorie risale "secoli" fa, ed e' stato più volte oggetto di discussioni.Ma ogni sistema proposto si scontrava con la pratica possibilità di gestirlo.
L'attuale sistema e' ceto perfettibile, ma comunque funziona ed e' attulmente, con tutti i risultati disponibili sul sito FITARCO, a prova di "furbi". Entro l'anno e' infatti prevista la pubblicazione in automatico sul sito delle ctegorie di appartenenza degli arcieri, così da rendere piu' semplici le verifiche.
Passare a campionati di Categoria e' francamente auspicabile, per le ragioni gia' espresse da tutti. Molto piu' sensato prevedere campionati di classe di 3a e 2a categoria e lasciare al campionato di prima categoria piu' i vincitori dei campionati di 3a e 2a la qualificazione al campionato assoluto, invece di fantasticare su improbabili ipotesi di qualificazioni agli italiani per tramite dei campionati Regionali. La qualificazione agli italiani deve avvenire su parametri tecnici e non geografici.
Parliamo, studiamo, proponiamo ... non puo' essere un progetto a breve, perche' richiede almeno un paio di anni per andare a regime, una volta definito.

Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/01/2003 :  12:14:28  Show Profile  Reply with Quote
Caro Vittorio, ma chi sta in alto guarda giù?
La mia è una domanda fatta da chi da poco frequenta l'ambiente arcieristico: questa nostra discussione e magari altre fatte su altri forum, vengono notate anche dalle "alte sfere"?
Se la risposta è no, come si fa per portare queste tematiche ai piani più alti?
Go to Top of Page

AM
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 17/01/2003 :  14:44:51  Show Profile  Reply with Quote
Karis, forse non sai che Vittorio Frangilli è membro del Consiglio Federale, e quindi la risposta implicita alla tua domanda è ... si' !
Occorre piuttosto vedere se la cosa è ritenuta di qualche interesse la Federazione, e non solo chiacchiere su questo o quel forum.

Rispetto comunque la tua opinione, anche io quando avevo tempo per fare qualche gara (e spero di ricominciare presto...) trovavo le motivazioni personali nel cercare di migliorarmi, certo, meglio che niente ... ciò non toglie che lo Sport sia competizione, e non solo contro se stessi ma anche contro degli avversari.
Sport è sempre competizione, leale, a volte dura, ma sempre corretta, nel rispetto delle regole.
E secondo me è stancante, alla lunga, non poter arrivare mai ad un obbiettivo "importante", a causa delle proprie limitazioni.

Che soddisfazione avresti a confrontarti contro un tiratore Nazionale e vedere quanti punti di distacco prendi ?
La prima volta potrai dire "ne ho presi solo 150", la seconda "solo 148" e così via ....
Se ciò ti consola ...... a me farebbe certo più piacere poter dire che sono arrivato ... ennesimo nella mia categoria, confrontandomi quindi i miei pari livello, e non ennemillesimo della classifica assoluta.
Io sono abituato a leggere le classifiche in quest'ottica, ma penso lo facciano più o meno tutti, come stimolo a ricercare le motivazioni a migliorarsi.

Comunque vedo che un qualche interesse l'argomento l'ha suscitato.
Certo troppo poco per poter parlare di un interesse collettivo, ma è pur sempre un inizio.

Comunque è una questione annosa il problema della diffusione del nostro Sport.
Personalmente penso che la cosa debba essere affrontata con il coraggio del cambiamento, senza paura cioè di proporre, sperimentare e innovare le regole del gioco, il modo di proporle, fino al modo di gestire l'attività sportiva.
Occorre meno improvvisazione e volontariato e più programmazione.
Preparazione (vera) degli Istruttori e dei Dirigenti delle Società.
Ma questo è un altro problema, e certo fa parte di un altro forum .....
Scusate il fuori tema, ma lo lascio comunque, come promemoria al Consigliere Vittorio (ma lui queste cose le conosce bene....)

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000