| Author |
Topic  |
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 13:19:46
|
quote: [i]
Se ti limiti ad applicare regole numeriche ma i percorsi di gara rimangono assolutamente "dispari" non si fa altro che amplificare o smorzare un problema che resta comunque immutato!
Zhot
no.... se le regole le applichi non ai punteggi ma alle posizioni in classifica.
ciao |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 13:35:32
|
ribaldo51: le posizioni in classifica possono essere molto "dispari" sui punti. Cosa vale di più, un terzo posto con pochi punti a una gara con due super arcieri (che hanno fatto entrambe 80 punti più di te) e poi tu solo o un sesto posto con gli stessi punti con 5 arcieri che hanno fatto qualche punto più di te ma sono poco meglio di te? Personalmente penso a che ogni metodo puoi trovere tutte le pecche che vuoi...
Anna |
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 13:51:00
|
Sono arciere da 4 anni, spetttatore del forum e sportivo agonista da sempre, prima in sport di squadra poi in arcieria. Ho letto con interesse la discussione sulle qualifiche agli italiano e voglio dire anche nel mio piccolo la mia. Visto che per vincere le gare bisogna in primo luogo fare i punti secondo me è giusto che le ammissioni ai CI si basino su questi e non sulle gare vinte o i piazzamenti altrimenti il rischio e quello o del declassamento delle gare o della ricerca di gare dove non ci sia il tale o il talaltro che vincerebbero di sicuro. Se i punti fossero attribuiti sui piazzamenti potrei azzardare la fantasmagorica ipotesi di attribuire punteggi in base all'avversario battuto, se batto un Frangilli guadagno 100 punti se batto pippo topolino e pluto ne vinco in tutto 5 o 6, il metodo più oggettivo è sicuramente quello dei punti. Se poi pensiamo alla difficoltà delle gare o dei percorsi dobbiamo metterci in testa che il tiro di campagna non sarà mai per sua natura un 18 m al coperto, sarà tecnico o facile, con il sole o con la pioggia sempre e comunque uno diverso dall'altro. Ciao a tutti Pietro |
 |
|
|
aefcam
Yoda

Italy
178 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 16:21:50
|
Credo che Pietro riassuma bene l'insieme della situazione. Inoltre, dando una scorsa alle rank list per gli italiani di campagna, non ho francamente notato clamorose "assenze" dovute a terribili disparità tra i percorsi. Chi ci deve essere, nell'elnco c'e' già, e tutte queste disquisizioni vanno solo ad inficiare le ultime posizioni di classifica. Il 33esimo e primo escluso (si fa per dire, non so quanti saranno gli ammessi) avrà da recriminare con il 32esimo perche' questi ha fatto i punti su percorsi piu' facili.... ma questo sarà tutto. Poi, tutti andranno sullo stesso percorso, facile o difficile che sia, lo stesso giorno, e uno solo vincerà mentre tutti gli altri arriveranno dal secondo posto in giu'. Fine della storia e delle disquisizioni, perchè per fortuna, quando tutti hanno le frecce sul paglione e si contano i punti, le discussioni finiscono per forza.
P.S. Quelli che sanno fare i punti, li fanno ANCHE nel campagna ed anche la prima volta e anche su percorsi non facili. Credo di averlo ricordato con un episodio che mi coinvolgeva personalmnte, Chris lo ha dimostrato recentemnte e mia figlia pure (alla prima gara di campagna, seconda assoluta al Campionato regionale Piemonte e prima nel field, e ora prima nella ranking Italiana delle Allieve) Da questo, l'dea che gira da parecchi anni di abolire i gruppi nazionali di campagna per OL e CO e lasciarli solo per l'AN. In effetti, tutti i nostri risultati azzurri degli ultimi anni sono venuti da atleti qualificati ai gruppi per il targa. Nonsi farà neppure ques'anno, ma non certo per ragioni tecniche, ma solo ed esclusivamente "politiche".
Vittorio ------------------------------------- Pai Mei is our idol.... |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 16:44:34
|
Alla luce dei vari elementi sorti durante questa discussione, in effetti non credo che si possano regolamentare alla stessa maniera il targa con il campagna, (farò un off-topic) ma solo per il targa credo che una ranking fondata su i piazzamenti potrebbe funzionare. Il calcolo utilizzato dalla FITA è abbastanza complesso e non tiene solo conto dei piazzamenti ma anche del numero dei partecipanti, del valore dei partecipanti, piuttosto che del piazzamento delle qualifiche e qualche altro parametro importante. Personalmente vi confesso di essere stato molto più soddisfatto di gareggiare in gare regionali in cui il numero e il valore dei partecipanti era più alto di altre gare. Infine vi pongo un quesito: Che peso date voi all'importanza delle due diverse classifiche di classe (qualifica) e assoluti (eliminazione diretta)? Fino a qualche tempo fà per me era più importante il punteggio di classe (qualifica), adesso sono molto dubbioso. (scusate ho fatto un off-topic poichè parlavate di campagna, ma ho voluto approfittarne) |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 26/05/2004 : 16:54:17
|
Vittorio vola bene ma forse un po' troppo alto.
Che una persona da gruppo nazionale (in italia almeno) non debba avere problemi a fare spot in piano a q.si distanza è abbastanza scontato. Questo significa che (con un po' di preparazione tecnica e la normale preparazione fisica) tali persone faranno qusi tutti spot anche in condizioni più disagiate, come in realtà spesso si verifica.
Che questa affermazione valga per la media dei praticanti in campagna, però, mi sembra una tesi estremamente azzardata.
Al di la di questo, inoltre, vorrei ricordare che questo topic nasce principalmente dalla voglia di tornare ad un campagna più tecnico.
Voglia sistematicamente avvilita da criteri di selezione che premiano percorsi banali a discapito della tecnica.
Se è vero che agli italiani (con poche eccezioni) ci vanno comunque i migliori, non mi sembra altrettanto scontato che tutti si debbano digerirsi gare senza arte ne parte solo perchè per qualificarsi è meglio così!
Zhot |
Edited by - zhot on 26/05/2004 16:56:43 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 09:00:16
|
Anna: appunto per questo l'assegnazione di "crediti" per stabilire la ranking deve tener conto di quante persone ci sono e del valore di quelli che ci sono. Se, per esempio, per ogni 1a categoria ci sono 1000 crediti, per ogni 2a categoria 100, per ogni 3a 10 e per ogni 4a 1 credito, si stabilisce il "monte-crediti" della gara, da suddividere poi in base al piazzamento. In questo modo chi va a una gara con poca gente avrà pochi crediti a disposizione e viceversa. Rendendo completamente avulsi i criteri per la ranking dal punteggio reale si elimina la necessità di fare tanti punti, quindi la necessità di fare FITA di campagna per avere gente... Siccome poi c'è l'obbligatorietà della consegna delle classifiche alla FITARCO, non vedo neanche dove sia il problema del controllo della categoria, che potrebbe essere calcolato immediatamente sul sito fitarco. Magari in una anagrafica da scaricare per aggiornare quella della gara in corso. Ma questo l'avevo già detto.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 09:13:41
|
| ma figurati se scaricano l'anagrafica ancora fanno classifiche con speedlist vecchio !!! |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 27/05/2004 : 09:29:27
|
Quale migliore occasione per scaricare quello nuovo!!!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 01/06/2004 : 10:44:36
|
A proposito di C.I. campagna: qualcuno sa in che data potrebbe essere pubblicata una circolare che dia i posti disponibili e i minimi di qualificazione? L'anno scorso a quest'epoca era già uscita.
Anna |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 01/06/2004 : 12:04:03
|
L'anno scorso era uscita il 22/5 ma i Campionati erano in programma il 25/7
considerato che quest'anno sono in programma per i primi di settembre, dovrebbe esserci la circolare entro il mese di giugno....suppongo. Ennio |
 |
|
Topic  |
|