C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Sping wing inclinate
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 01/06/2004 :  13:01:10  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti!!
Il prossimo fine settimana volevo provare a montare le sping wing inclinate sull’asse della freccia. In questo modo aumenterei l’effetto di rotazione dell’asta e quindi la sua stabilizzazione, ma non so se effettivamente avrei qualche vantaggio o se aumentano soltanto i problemi di interferenza con il rest. (o altri problemi ancora).
C’è qualcuno di voi che già usa le sping wing inclinate? consigli?

Dimenticavo: Tiro di campagna con compound

Edited by - chris on 15/07/2004 12:03:55

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/06/2004 :  13:52:06  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
come discusso in altri post, l'inclinazione non aumenta la stabilità della freccia, ma ne corregge la deviazione (invece di partire sulla sinistra si mette a fare una traiettoria elicoidale che tende a riportarla in centro). Il risultato finale è molto simile (auemtna la rosata), ma la dinamica è di molto differente.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 01/06/2004 :  14:34:15  Show Profile  Reply with Quote
In che senso la rosata aumenta? Non dovrebbe diminuire per effetto della correzione della deviazione?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/06/2004 :  15:21:45  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la rosata aumenta nel senso che si stringe: aumenta di precisione, non di diametro (nel qual caso avrei detto si allarga!).

Ammetto di esser stato criptico, ma era per vedere se eravate svegli!!!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 01/06/2004 :  15:32:32  Show Profile  Reply with Quote
Quindi è meglio metterle inclinate?
Adesso sto usando le Kurly Vanes, queste sono inclinate già di suo, e mi pare di fare rosate più strette ai 70m, è per questo??

Antonio
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/06/2004 :  06:22:56  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
L'inclinazione (peraltro suggerita sulle istruzioni sulla busta, che nessuno legge mai) aumenta la velocità di rotazione sull'asse, e quindi anticipa la stabilità della freccia, ma a scapito di un aumento contemporaneo di instabilità alla cessazione della spinta, che e' pure anticipata (maggiore drag). In pratica, cambia la dinamica della parabola utile ed il suo tracciato, oltre ovviamente a far perdere un pelo di mirino. Ogni inclinazione va sperimentata. Comunque, penne fino a due pollici, SW inclinate, da due pollici in su vanno anche diritte.

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 02/06/2004 :  07:29:07  Show Profile  Reply with Quote
Io le ho sempre montate inclinate come indicato nella confezione, ma su suggerimento espresso in un altro topic le ho messe dritte. Secondo me non c'e' tanta differenza anche se mi sembra che a 90 metri mi diano qualcosa in piu'.Le ho lasciate dritte.
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 02/06/2004 :  07:42:21  Show Profile  Reply with Quote
Author Topic
mauman
Mouse

Italy
20 Posts
Posted - 30/03/2003 : 22:42:35
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, solo una domanda credo abbastanza semplice: le spin-wing vanno incollate inclinate, nel senso di non allineate all'asse longitudinale della freccia? Sulle istruzioni allegate alle penne in effetti è scritto così anche se in pratica mi hanno consigliato di attaccarle col bordo parallelo all'asse della freccia. In più girando su siti americani ho letto varie opinioni al riguardo. Insomma qual'è tra tutti il modo che dovrebbe essere più corretto?
Grazie, Maurizio

vittarco
Forum Admin

Italy
989 Posts
Posted - 31/03/2003 : 09:59:52
--------------------------------------------------------------------------------

Le spin wing, causa preformatura, danno già sufficiente rotazione alla freccia anche se posizionate diritte. Di fatto, non conosco nessuno che le monti inclinate.

Ecco, l'ho trovato.Era questo.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/06/2004 :  15:49:39  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by drago

vittarco
Forum Admin

Italy
989 Posts
Posted - 31/03/2003 : 09:59:52

Le spin wing, causa preformatura, danno già sufficiente rotazione alla freccia anche se posizionate diritte. Di fatto, non conosco nessuno che le monti inclinate.

Ecco, l'ho trovato.Era questo.

Passano gli anni e si aggiungono nuove esperienze.

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 07/06/2004 :  10:48:21  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato le spin wing inclinate e, dal basso della mia esperienza, mi sembra che vadano meglio.
Grazie a tutti!
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 10/06/2004 :  14:59:43  Show Profile  Reply with Quote
Per il grado d'inclinazione da dare alle Spin Wing devi controllare il retro della busta: va in base al...colore!

Nero e bianco sono quelli che necessitano di minore inclinazione, passando per blu e giallo, fino al rosso, che necessita di maggiore inclinazione rispetto agli altri.
Il tutto credo sia dovuto alla differente durezza del materiale dei vari colori, per questo motivo non andrebbero mischiati colori differenti su una stessa asta.

Il tutto non vale per le "Elite": il cui foglio di istruzioni riporta esplicitamente l'indicazione di montarle "dritte", senza inclinazione.

Ciao!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 10/06/2004 :  16:01:03  Show Profile  Reply with Quote
Fulvio non poteva essere più preciso!,
in effetti uso le elite rosse montate rigorosamente dritte rispetto all'asse.

Aggiungo che se lo scopo è quello di aumentare la velocità assiale a parità di svantaggi basta comprare delle alette più lunghe, non ci sarebbe motivo di montarle inclinate, in più però è più facile sbagliare il montaggio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/06/2004 :  10:19:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh, dall'anno scorso, dal punto di vista materiale ho cambiato spine (da 520 a 470) e montato le alette inclinate. Sono salito subito di quasi 50 punti nel FITA... Ho anche lavorato molto sull'impostazione, quindi potrebbe essere un mix delle due cose. Vedremo come prosegue la stagione...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 11/06/2004 :  22:46:06  Show Profile  Reply with Quote
Non penserai mica di aver migliorato per merito dell'inclinazione delle alette, spero.
Io, ad esempio, ho migliorato di 100 punti (sai, avevo piu' margine),ho cambiato parecchie cose fra cui l'inclinazione delle alette (come detto in precedenza), ma credo che il grosso lo abbia fatto altro.
Da quello che ho potuto vedere nel mio piccolo e da quello che mi sembra di capire leggendo i vari pareri espressi, mi sembra di poter dire che:
molte libbre=alette inclinate
poche libbre=alette dritte.
Conclusione: differenze minime.
Go to Top of Page

danilo5t
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 12/06/2004 :  23:25:41  Show Profile  Send danilo5t an AOL message  Reply with Quote
Scusate se la mia domanda è parzialmente off-topic.
Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra le sin-wing da 1" 3/4 e quelle da 2" ?
Mi sembra che le 1"3/4 pur essendo più corte siano più grandi perchè sono più larghe.
Chi le ha provate tutte e due ha notato se le frecce volano diversamente?
Saluti,
Danilo.
Go to Top of Page

Pietro
Cewbacca

50 Posts

Posted - 14/06/2004 :  08:25:06  Show Profile  Reply with Quote
A propositi di spin wing
Le ho appena acquistate, le ho montate inclinate come da istruzioni allegate le ho orientate come in figura.
Il risultato è che no ho strappate una cifra enorme, forse che da usare con rest con lamellina in acciaio non vanno bene.
Qualcuno sa dirmi qualcosa o ha una esperienza simile ?
PS tiro compound con rest nap 3000
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/06/2004 :  13:48:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
devi girare la cocca finché le alette non toccano più il rest: con le spin wing inclinate la rotazione (in particolare col compound) è decisamente alta anche in fase iniziale: potresti trovarti a dover girare le alette come con un olimpico!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts

Posted - 14/06/2004 :  15:27:07  Show Profile  Reply with Quote
I vari colori delle Sping wing indicano fressibilità diverse delle alette, ma in che modo una aletta più rigida di un'altra influisce sul volo della freccia?
Cioè, a parita di grandezza dell'aletta, a parità di inclinazieone di impennaggio, a parità...., che differenza di volo da una aletta rigia in confronto ad una piu flessibile?
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 13/07/2004 :  11:05:38  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ritorno su questo topic perché in seguito alla sua lettura decisi un mese fa di provare a montare le spinwing inclinate secondo le istruzioni riportate nella confezione. Ho delle Redline da 29'' con alette da 2'' gialle. Devo dire che apparentamente la rosata era migliorata solo che tirando con sole 37 libbre effettive non riuscivo più ad arrivare a 90 (a 70 andavano ancora molto bene!) anche se di poco e quindi ho dovuto rimettere tutto com'era prima. In effetti questo era il problema che veniva sempre riferito da tutti quelli che sostengono di montare le spinwing dritte! Magari con questo post eviterò a qualcuno di commettere lo stesso errore in futuro...
Ciao a tutti!
Maurizio

Edited by - mauman on 13/07/2004 11:06:53
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/07/2004 :  11:36:20  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Perche' non arrivavi a 90 mt? 37 libre bastano e avanzano, certo la parabola sara' un po' alta...io ci arrivavo con 38 libre e le ACC, bastava montare il mirino all'interno dell'arco.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 13/07/2004 :  11:59:44  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

Perche' non arrivavi a 90 mt? 37 libre bastano e avanzano, certo la parabola sara' un po' alta...io ci arrivavo con 38 libre e le ACC, bastava montare il mirino all'interno dell'arco.

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Non ne ho idea ma le libbre erano 37 effettive eppure con tutto il mirino giù e indietro le frecce raggruppavano per terra... Mentre prima delle spinwing inclinate arrivavo bene nel paglione. Forse le Redline sono molto grosse e volano di meno... O forse ho inclinato troppo le alette anche se ho seguito le spiegazioni nella confezione... Le punte sono da 102 grani. Non so che dirti più di questo!
Maurizio

Edited by - mauman on 13/07/2004 12:01:03
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000