| Author |
Topic  |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 04/06/2004 : 12:41:07
|
Mi domandavo, guardando fotografie di professionisti americani, come mai nelle competizioni 3D e field, utilizzino frecce del tipo “large diameter”? Frecce del tipo Gold Tip o CX. Sono sponsorizzati, oppure questo tipo di freccia, in quel tipo di gara offre dei vantaggi rispetto alle ACE, ad esempio?
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/06/2004 : 10:56:12
|
1) sono sponsorizzati 2) costano molto meno 3) il tiro e' a distanze corte, e quindi le ACE non danno grosi vantaggi.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 05/06/2004 : 10:59:56
|
| "A distanze corte" quanto? pensi potrebbe valere la pena utilizzarle anche nei nostri H+F? |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/06/2004 : 11:32:49
|
Col compound le usano in parecchi anche in Italia. Con il ricurvo non suggerisco, le tolleranze di spine sono un po' troppo larghe per le dita.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 08:46:35
|
Nel 3D usano moltissimo anche l'alluminio, come noi nell'indoor, perchè tirano al massimo a 45 metri e hanno la velocità limitata a 280 fps. Nei field (l'hunter quasi non esiste) usano di tutto, (ACE e X10 solo alcuni degli sponsorizzati) I ricurvisti (olimpici) quasi esclusivamente X10, ACE, MkKinney, C.EX Medallion, ma in percentuale rispetto al Compound, sono una piccolissima minoranza. |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 08:58:50
|
| X Zorro. Tu hai mai provato a fare un H+F con le freccione? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 14:29:47
|
Certo credo sia uno dei pochi ad aver utilizzato anche le CXL, con ottimi risultati (per il mio standard), visto l'allenamento......... Tieni presente che le CXL 150 hanno lo stesso peso delle ACE 520 quindi il mirino cambia pochissimo, l'unica cosa è in caso di vento perchè le CXL ne risentono. p.s. Nell'ultimo 24 + 24 che ho fatto ho perso solo un punto sui pidocchi a 10 mt, cosa che con le ACE non ho mai fatto! |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 15:07:41
|
| Hai usato le CXL, quelle che hanno un diametro come le 23xx? Io pensavo di provare le Light Speed della Easton che dovrebbero essere esternamente come le CX. (sono come le acc -60). |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 15:51:15
|
Si ho usato (e uso tutt'ora per il 3D)le CXL, e alla faccia di chi dice che sono troppo fragili, mi stanno durando più che le ACE!!!! Se vuoi usare un diametro più basso, ti consiglio sicuramente le CX 3D SELECT, che oltre ad essere drittissime, hanno anche una superficie molto liscia che facilita l'estrazione. Io le sto usando adesso in preparazione degli europei 3D IFAA per avere 300 fps con basse libbre (60) e un buon bilanciamento (10 %). Le Lightspeed sono la "concorrente" delle CX 3D, ma di quelle standard (anzi direi di scarto), avendo una drittezza di .005, contro le CX 3D di .003 e delle CX 3D SELECT di .001; vedi bene, che oltre alla differenza di prezzo, c'è anche una differenza sostanziale di qualità... |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 17:19:08
|
Infatti le avevo prese in considerazione. Ho un solo dubbio: Ho cominciato la stagione all'aperto utilizzando le Medallion, ottime aste ,ci ho fatto il mio personale H+F 696,l'unico difetto...dopo un pò le trovavo aperte dietro,senza toccarle,crepate,come se qualcuno avesse preso la cocca e avesse provato a torcerla. Ho provato prima a non incollare il codolino su cui si mettono le cocche Pin, poi non l'ho incollato, ma dopo poco più di un mese ne ho fatte fuori una decina. Per quanto riguarda le rotture davanti.... nessuna. Non so se capita anche con le cx3d questo genere di rottura, oppure è solo un problema legato alle medallion.
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 07/06/2004 : 17:29:37
|
Sulle CXL io ho montato i bushing della 2213 e non ho mai avuto problemi. Sulle CX ho montato le cocche Bernardini e non ho ancora avuto problemi. Per il momento, sulle Medallion ho solo un caso, Carmen Ceriotti le ha usate per tre o quattro gare 3D, buttandone tante fuori (specie sui tiri mobili) e ne ha rotte solo un paio dopo aver picchiato contro dei sassi. Non ho altre notizie, se non che la Nazionale Americana Disabili usa solo quelle (sono sponsorizzati). |
 |
|
| |
Topic  |
|