| Author |
Topic  |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 13:50:37
|
Buongiorno, ieri, in allenamento, ho provato a fare qualche volee tendendo l'arco con 2 dita soltanto, mi sembra di andare meglio. Qualcuno ha gia provato? Ci sono controindicazioni?? C'è il rischio di farsi staccare le dita???
Saluti Antonio
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 13:52:34
|
Quali 2 dita? se erano medio e anulare, tieni presente che molit atleti (Spigarelli per primo) tiravano e tirano con quelle 2 dita. Se invece erano indice e medio... ricordati sempre che "scopa nuovo scopa bene!"
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 15:40:32
|
Meglio se hai le dita come............PASTA MATIC!
|
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 10/06/2004 : 18:24:33
|
Medio e anulare?? No, io ho usato indice e medio, domani o sabato provo con medio e anulare, ma con la freccia in mezzo fra le due dita? Mi hanno detto che alcuni le metono sotto all'incocco, tipo arco nudo.
Antonio |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 09:30:30
|
No, direi medio e anulare subuto sotto la cocca.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 10:09:07
|
Assolutamente medio e anulare sotto la cocca!
In condizioni "normali" (a quanto mi hanno insegnato) la suddivisione del carico è 50% medio, 30% anulare e 20% indice. Si tratta quindi di spostare il carico a raggiungere 60% medio e 40% anulare e scaricare quasi del tutto l'indice. Attenzione pero' perche' se per sbaglio fai entrare in funzione l'indice di colpo ti si sposta la rosata (se non ricordo male si sposta in basso). Quindi scegli un metodo e attieniti a quello SEMPRE per ogni tiro!
Un esempio molto chiaro lo hai nelle foto di spigarelli (le trovi sul catalogo su Arcieri!)
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 10:18:03
|
E......auguri per i tuoi tendini!!!
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 10:27:39
|
Ah dimenticavo! in giro ho visto una foto di FAX, in cui l'indice è rigorosamente dritto...
Per Geppo: non ho capito la storia dei tendini! il tendine del medio è sicuramente più robusto rispetto a quello dell'indice, mentre sull'anulare c'è una doppia innervazione dei muscoli e un tendine più "robusto" rispetto all'indice (relativamente al "carico atteso" del dito stesso)
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 10:56:58
|
Bhe...tu sposta tutto il carico solo su quelle due dita invece che dividerlo su tre e vediamo cosa succede...
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 11:21:02
|
Mah è già così: userò si e no 10% dell'indice! Basta vedere il diametro delle mie ultime falangi rispetto alla mano sinistra. Prossima volta che ci vediamo ti faccio vedere.
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 11:22:47
|
il 10% non e' lo 0%!
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 12:23:44
|
Questo è vero, come è vero che ho dei sesamoidi ballerini che mi danno un minimo di fastidio sul medio... ma non credo per via del carico!
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 12:27:48
|
Pensavo che i sesamoidi fossero solo sul pane!!!! il famoso "pane al sesamoide"   
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 14:38:25
|
OK!, vi dico la mia x Ratavulura. Ho quasi da sempre tirato con due dita (medio e anulare subito sotto la cocca) con tre solo all'inizio.
Ripartizione del carico circa 60% al medio, 40% all'anulare, quando va bene, anatomicamente più corto tende ad aprirsi più facilmente e fà a pugni con l'inclinazione della corda, l'indice qualcosina la fa ma solo quando gli gira... .
Vantaggi presunti: - meno interferenze con la corda al rilascio (più vicino all'ideale sgancio meccanico); - meno torsioni e vibrazioni spurie della corda e dell'asta della freccia; - meno controlli del cervello sulla posizione muscolare; - paradosso dell'arciere meno marcato; - meno interferenze delle dita con la cocca; - Volo della freccia più pulito; - meno errori sul rilascio.
Svantaggi presunti: - più carico sulle dita (necessità di ispessire la patelletta) quindi meno sensibilità; - slittamento della corda sull'anulare (tende ad aprirsi); - possibili malanni tendinei e muscolari dovuti al maggior carico; - spostamento della geometria dell'arco (quindi tiller dinamico), quindi perdita di mirino, (sarà necessario reimpostare tutti i parametri dell'arco compreso il center shot); - abbassamento del gomito in trazione che si traduce con, credo, maggiori difficoltà alle lunghe distanze.
A mio avviso più vantaggi, a patto che si riescano però a sostenere tutte le libbre senza problemi con sole due dita (fate moltissima attenzione alle tendiniti sempre in agguato)
CIao |
Edited by - FAX on 11/06/2004 16:13:18 |
 |
|
|
Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts |
Posted - 11/06/2004 : 19:43:37
|
.....misurate oggi...46 libbre....però, per ora, le tengo bene, tanto in un futuro molto prossimo ho intenzione di scendere a 40 max.
Antonio |
 |
|
| |
Topic  |
|