Alcune domande sulla Patella olimpica (no, non è un mitile greco)...
* Dopo quanto tempo (o meglio quanti tiri) dalla costruzione/acquisto di una patelletta si considera concluso il periodo di "condizionamento" e la si può considerare "affidabile" per una gara?
* A parità di spessore finale, è prefiribile avere più strati sottili o pochi strati spessi?
* Quanto spesso deve essere in totale lo strato di pelli?
* Da cosa si nota che una patella deve essere sostituita?
* quali sono i vantaggi/svantaggi nell'aumentare/diminuire lo spessore della patella
* Dopo quanto tempo (o meglio quanti tiri) dalla costruzione/acquisto di una patelletta si considera concluso il periodo di "condizionamento" e la si può considerare "affidabile" per una gara? Quando le frecce impattano tutte insieme sul bersaglio fin dalla prima (le prime normalmente vanno a destra)
* A parità di spessore finale, è prefiribile avere più strati sottili o pochi strati spessi? Piu' strati sottili
* Quanto spesso deve essere in totale lo strato di pelli? Dipende dal libbraggio. Fino al limte dove le dita non fanno piu' male e tendini del braccio neppure.
* Da cosa si nota che una patella deve essere sostituita? Fanno male le dita e qualche volta i tendini del braccio
* quali sono i vantaggi/svantaggi nell'aumentare/diminuire lo spessore della patella Patella sottile= miglior rilascio patella spessa= minor dolore
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Dalla tua risposta deduco che è ora di cambiare radicalmente patella! La mia è composta da tre strati spessi, inizia a farmi male (fastidio) il medio (come dicevo in altro post il tendine balla allegramente con i sesamoidi)...
Non mi e' chiaro cosa si vuole dire con "piu' strati sottili" e "pochi strati spessi". Ho sempre visto patelle con 2 o 3 strati (piu' o meno spessi). Io devo essere fuori dai canoni, uso una patella Cavalier con 2 strati di uno molto sottile e precisamente quello a contatto con il serving, visto che quello originale mi e' durato sì e no un anno (tirando poco).Mi risulta comunque che sia un caso, visto che ci sono arcieri che non la cambiano da anni ed anni.