C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 flettenti
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 11/06/2004 :  13:23:56  Show Profile  Reply with Quote
secondo voi due flettenti di uguale altezza e libbraggio, entrambi in legno e carbonio, uno prodotto 10 anni fa e uno prodotto l'anno scorso, quanto possono differire in termini di fluidità e velocità di uscita della freccia in fps?

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/06/2004 :  13:43:29  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
due flettenti o due coppie di flettenti?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 11/06/2004 :  14:57:12  Show Profile  Reply with Quote
scusa mi sono sbagliato :due coppie di flettenti
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 11/06/2004 :  16:21:27  Show Profile  Reply with Quote
Ho una coppia di vecchi PSE Earl Hoyt 68-42 che a distanza di oltre 10 anni danno ancora la birra a rinomati flettenti nuovi con 1-2 lbs in più. Sono comunque costruiti (misure, numeri non impressioni) in maniera differente da quelli moderni.
Specialmente con materiali sintetici e fibre la costruzione diventa comunque più rilevante rispetto all'usura.
Naturalmente perderanno in caratteristiche anche i flettenti in carbonio ma a questo punto, più che dell'invecchiamento, mi preoccuperei delle decine di migliaia di frecce tirate.

Zhot
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 11/06/2004 :  20:39:33  Show Profile  Reply with Quote
ho sollevato la questione perchè un amico mi ha offerto una coppia di flettenti hoyt da 44 libbre comprati nel '94, ma volevo sapere se potevo ottenere la stessa velocità di uscita della freccia con dei flettenti moderni da 42 libbre.
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 12/06/2004 :  14:34:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by volpe

ho sollevato la questione perchè un amico mi ha offerto una coppia di flettenti hoyt da 44 libbre comprati nel '94, ma volevo sapere se potevo ottenere la stessa velocità di uscita della freccia con dei flettenti moderni da 42 libbre.

direi che la risposta alla tua domanda e':Sì!!
Dipende però dal flettente che prendi, infatti il libbraggio non e' tutto. Conta anche il materiale e la curvatura del flettente.
Questo spiega quando si sente dire: quei flettenti sono molto veloci (a parita' di libbraggio con altri).
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000