C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 problema ultratec x t 2000
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 21/06/2004 :  14:24:20  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti, ritorno sul forum dopo un pò di tempo perchè ho dei problemini con il lavoro e ho pochissimo tempo per stare con voi su questo bel forum, ho un croce che mi assilla per via dell'arco che ho aquistato 6 mesi fa. Innanzitutto l'arco mi ha soddisfatto in tutto, velocità, controllo quasi arrenza di vibrazioni, precisione, insomma un'ottima scelta ma............qualche scheletro nell'armadio lo ha anche lui: In primo, non è assolutamente vero che le cam 1/2 sono sempre in fase, a me si è starato completamente dopo 5 mesi apparentemente senza motivo (tiro 52 libbre e non ho mai scoccato a vuoto)e per rimetterlo a posto ci sono volute parecchie m......e, ricordo con piacere il tenacity con le performa cam(con i vecchi sistemi bastava un perno in acciaio infilato nei fori di alleggerimento e via manutenzione......anche sul campo.......)Bò probabilmente la corda si è stirata normale no?I cavi? uno schifo di materiale.... si disintegra nel separacavi, all'inizio pensavo fosse colpa del novo tipo di scorricavo....e vai a comprare un modello in teflon di una famosa casa, un parimonio considerando che è solo un pezzaccio di teflon che industrialmente non costa niente e sopratutto non costa un kaiser neanche a lavorarlo..........e comunque si stanno sfilando lo stesso. Vabbè che ci vuoi fare tanto diranno che è mia incuria....Ma il vero assillo è dato dal fatto che l'arco in questione quando viene sottoposto a trazione in specialmodo le prime, scricchiola come una sedia del 1400, terribili visioni dei flettenti che si spaccano pervadono la mia mente, insomma non mi fanno sentire a mio agio, all'inizio pensavo che fosse la gomma dei limb saver che stirandosi a freddo provocava l'orrendo suono ma dopo averli eliminati per verificare ho scoperto che lo scricchiolio proviene nientemeno dai pocket...............Oddio che sarà mai? da cosa può dipendere? ho controllato tutto, viti assemblaggio in generale ma niente sembra tutto a posto.....Insomma un mistero che non riesco a risolvere qualcuno sul forum può aiutarmi? possibile che solo il mio ultratec scricchiola così nei pocket?

Nb Possibile che un'azienda del genere lesina sui cavi? e non controlla queste problematiche? con quello che costa l'arco.........
alla fine che devo ingrassare gli alloggiamenti?
Dimenticavo i cavi facevano schifo anche sul tenacity..............

Edited by - umblas on 21/06/2004 14:28:14

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 21/06/2004 :  16:30:30  Show Profile  Reply with Quote
La prima volta che lo tiro (ultratec xt 3000) scricchiola un pò anche a me, ho sentito in giro e lo fa un pò a tutti. Per la sincronia delle cam....possono non essere sincrone, aprendo più o meno l'una o l'altra, si rende il muro più netto, o si allunga la valle.
Gli ingegneri Hoyt che fanno messe a punto ai nazionali USA utilizzano questo sistema per rendere il muro più netto, poiché ciò favorisce il tiro dinamico da loro utilizzato, (la lunghezza della valle varia anche dai moduli che usi, 65% o 75%, in quest' ultimi, è più ampia).
Per quanto riguarda i filati delle corde, il mio negoziante al momento dell'acquisto mi ci ha rifatto subito, il cavo, primo perché il materiale non è dei migliori, secondo perchè ha di serie il sistema d’auto allineamento dello split che si collega alla cam superiore (la forcella infilata nel cavo), che come si suol dire è una grande C.....A.
Come fa ad auto allinearsi se è tenuto costantemente sotto tensione?Inoltre in vari casi i fili dello split si rompono per eccesso d’attrito.
Io personalmente ho rifatto solo il cavo,perche volevo provare il filato originale Hoyt, ma qui in Toscana, in tanti, rifanno subito sia cavi che corde, perché pensano che non siano ottimi, preferendo altri materiali. Per quanto mi riguarda, con la corda non ho avuto nessun problema.
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 21/06/2004 :  16:42:32  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Meno male che non sono l'unico con un arco parlante, ma che significa(Per la sincronia delle cam....possono non essere sincrone, aprendo più o meno l'una o l'altra, si rende il muro più netto, o si allunga la valle.) che sfallando il tutto posso controllare queste cose?

immagina chi lo usa per la caccia......voglio vedere
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 22/06/2004 :  08:12:47  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti.
Io tiro Olimpico ma due mesi fa ho acquistato un
ultratec xt 3000.
Per il primo mese nessun problema ma ora ad ogni
allenamento, alla prima trazione della corda
scricchiola parecchio poi non lo fa piu'.
Mi chiedo se ci sia di che preoccuparsi o meno.
Sembra che si spezzi !!!
Per il resto nessuna lamentela, io ne capisco
davvero poco di questo tipo di archi ma mi sembra
buono.

Monty
Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 22/06/2004 :  12:03:51  Show Profile  Reply with Quote
io ho un hoyt ultratec xt 2000 lo uso in gare fiarc quindi boschi, fango,acqua, sole e vento.
Ogni tanto scricchiola ma poi smette,forse si lamenta dell'arciere ? tranquillizzati a me non si e' ancora rotto nulla.
saluti
paolo
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 23/06/2004 :  08:23:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by umblas

Meno male che non sono l'unico con un arco parlante, ma che significa(Per la sincronia delle cam....possono non essere sincrone, aprendo più o meno l'una o l'altra, si rende il muro più netto, o si allunga la valle.) che sfallando il tutto posso controllare queste cose?

immagina chi lo usa per la caccia......voglio vedere

Si sembra di si, è chiaro che sono regolazioni fini nell'ordine del millimetro.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000