| Author |
Topic  |
|
|
bilancia67
C3PO
Italy
1 Posts |
Posted - 09/01/2003 : 23:27:03
|
ciao a tutti sono un nuovo iscritto e vorrei iniziare chiedendo un vostro aiuto per scegliere un nuovo arco da acquistare, premetto che parlo di arco nudo e che non ho una grossa cifra a disposizione sono un principiante e dopo l'esperienza fatta con l'arco scuola vorrei passare ad un arco più avanzato, dopo varie visite nei negozi della mia zona sono indeciso fra tre modelli di riser 1) explorer spiga 2) exe excel 3) w e w tozz da abbinare con flettenti non troppo professionali c'è qualcuno di voi che può darmi un consiglio, magari in base alla sua esperienza diretta? e consigliarmi anche l'abbinamento con i flettenti? inoltre non ho capito se tutti e tre possono usare lo stesso tipo di flettenti e se hanno tutti la regolazione per l'allineamento mi rendo conto di fare una richiesta complessa ed esigente, ma vorrei farmi un'idea più diretta prima di acquistare qualcosa di sbagliato vi ringrazio comunque e buon divertimento
|
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 10/01/2003 : 08:19:15
|
Tanto per farti un'idea, avevo il tuo stesso problema a giugno. Dopo alcune ipotesi ho scelto il W&W Toz con flettenti W&W Challenger (chiamati anche From A o Fibra). La mia sensazione è che l'accoppiata sia decente. Non avendo altre rilevanti esperienze di archi non so darti un parere sul confronto, ma credo sia ovvio che più scegli materiali qualitativamente buoni (ad es. carbonio o titanio nei flettenti) più hai rese migliori nel tiro e più spendi... Intanto mi pare di aver capito una cosa: fino a quando la (mia) tecnica individuale non è accettabile, avere un arco medio o super rischia di non fare questa gran differenza, se non nelle tasche...
Ciao
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 10/01/2003 : 08:47:16
|
NON SONO UN ARCIERE ARCO NUDO, MA MI SEMBRA CHE QUELLI CHE LO USANO HANNO RISER MOLTO PESANTI, NORMALMENTE DEDICATI A QUESTA DISCIPLINA. CONTROLLA NEI TRE MODELLI CHE HAI SCELTO SE C'E' LA POSSIBILITA' DI AGGIUNGERE DEI PESI, ALTRIMENTI FORSE E' MEGLIO SE SCEGLI UNO DI QUELLI DEDICATI, SIA ARCO&FRECCE CHE BERNARDINI HANNO DIVERSI MODELLI CHE TI POSSONO ANDARE BENE. |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 10/01/2003 : 10:26:18
|
Ecco il parere di un'arconudista di scarsa tecnica ma non piu' alle prime armi A quanto ne so exe excel e w&w toz sono in effetti due nomi per lo stesso riser. Per quanto riguarda le caratteristiche che deve avere un riser da arco nudo, ti faccio la seguente considerazione: Non e' vero che deve essere pesante. Deve essere bilanciato, in modo da minimizzare l'effetto assai comune di "scalciamento" verso l'alto. Ovvero, deve essere appesantito nella parte bassa. Spesso chi e' agli inizi (anche perche' non e' ancora sicuro dello stile che adottera') opta per un riser da olimpico e poi ci aggiunge un peso nella parte inferiore. Un riser che mi pare interessante (anche se non l'ho mai provato) e' il moon della best, che e' un riser da olimpico con il posto per posizionare dei pesi per tirare ad arco nudo. L'hai visto? Mi pare che abbia un prezzo comparabile con quello dello spiga explorer. La cosa piu' importante nell'acquisto dei flettenti e' che abbiano un libbraggio adeguato alla tua forza. Non acquistare assolutamente dei flettenti con cui fai fatica a tenere l'arco teso!
Quando ho cominciato un paio di anni fa sono stata indirizzata verso excel con flettenti W & W from (anche chiamati Exe College) e mi ci sono trovata bene, salvo che per un dettaglio abbastanza importante: nei fori per la stabilizzazione ha una filettatura di tipo americano, percio' ho dovuto penare abbastanza per procurarmi un peso da poterci avvitare. Altrimenti avrei dovuto improvvisare pesi da attaccare con metodi che non mi piacevano.
Anna |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 10/01/2003 : 15:17:01
|
QUALCUNO MI DISSE TEMPO FA CHE SANTE SPIGARELLI RECITAVA: "L'ARCIERE SPILORCIO NON FA I PUNTI!" E LO HA DIMOSTRATO ANCHE MICHELE DURANTE IL TEST CON L'ARCO SCUOLA. IO PERSONALMENTE HO SPESO UNA FORTUNA E I PUNTI NON LI HO MAI FATTI (QUELLI VERI) MA ATTENTI A NON SPILORCIARE TROPPO. |
 |
|
| |
Topic  |
|