C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 guardare il volo della freccia
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 24/06/2004 :  13:54:58  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ma voi la guardate la freccia mentre vola? Intendo dal momento in cui lascia l'arco in poi. Secondo me è una cosa potenzialmente molto nociva perché può causare dei movimenti anticipati della testa e influenzare la direzione dello sguardo in mira. L'unico problema è che ultimamente (da alcuni mesi) non riesco a impormi in nessun modo di non guardarla. L'unico sistema che ho trovato è indossare un cappello in modo da "coprire" la porzione di visuale (non nel senso del bersaglio ma nel senso di campo visivo) in cui si trova la freccia in volo. Volevo sapere che ne pensate voi e che suggerireste per correggere il problema...
Ciao a tutti e grazie!
Maurizio - Arcieri Romani

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 24/06/2004 :  14:39:05  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Devo dirti che mi e' stato detto che NON DEVO assolutamente guardare la freccia mentre vola e tutta la mia concentrazione deve essere sul giallo, pero', non so perche', quando sono su un campo dove le condizioni di luci e sfondo mi consentono di vedere la freccia, faccio decisamente piu' punti; forse guardandola influisco sul suo volo e la porto dentro, chissa' avro' poteri telecinetici, provero' alla roulette, BHA!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 24/06/2004 :  15:03:55  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
in effetti è quello che succede pure a me... ri-bha!
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 24/06/2004 :  15:50:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mauman

in effetti è quello che succede pure a me... ri-bha!

...intendi dire con la roulette??

anche a me sembra di fare più punti guardando il volo... (devo dire ri-ri-bha!?)

a parte gli scherzi, penso che se uno guarda il volo della freccia (senza doverlo fare a tutti i costi) faccia sempre lo stesso movimento e quindi influenza sempre allo stesso modo il volo.
In più però a volte è anche possibile scorgere il cavalcamento o l'uscita non pulita della freccia che può forse aiutare al tiro successivo a non rifare l'errore...
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 24/06/2004 :  17:17:27  Show Profile  Reply with Quote
....come ho sentito dire da un istruttore (non Italiano) tempo fa :" Dopo il tiro il corpo deve restare fermo, immobile, solo con gli occhi segui il volo della freccia e accompagnala al centro del bersaglio".

saluti
Antonio

Edited by - Ratavulura on 24/06/2004 17:19:36
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 24/06/2004 :  23:49:10  Show Profile  Reply with Quote
Anche per me e'utile guardare la freccia in volo.
Mi serve per molte cose:
vedere se l'uscita e' pulita
vedere se e' un bel tiro e dove impatta (non uso in cannocchiale)
vedere l'intensita' del vento
e poi e' bello vederla in volo....se va dentro al giallo.Bello e di aiuto a livello psicologico
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/06/2004 :  08:42:13  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il problema di guardare la freccia volare è... multiplo. A puro livello teorico nulla vieta di guardare. Purtroppo così facendo si sposta l'attenzione dall'esecuzione - che come diceva un mio vecchio insegnante inizia quando si rilascia, dato che anche una scimmia riesce a portarsi la corda sotto al mento - al volo, introducendo quindi il pericoloso meccanismo di non concnetrarsi più sulla fase finale del tiro.
Se invece l'attenzione resta fissa sul giallo è molto più difficile "sbagliare" l'esecuzione della fase finale del tiro.
vantaggi del guardare il volo:
* controllo della traiettoia (in particolare alle lunghe distanze)
* controllo della "pulizia" dell'uscita
* controllo delle irregolarità del volo (cavalcamento, avvitamento, imbarcamento, eccetera)

svantaggi
* anticipo del rilascio: se provate a 70 metri vi renderete conto che se non guardate la freccia volare la rosata si sposta in alto
* non controllo della reazione del corpo (importantissimo controllo secondario)
* spostamenti vari di braccio, arco o testa per poter seguire il volo senza intralci...

Portando la mia personale esperienza, l'altra sera a 90 metri, tirando 9 frecce, ecco il risultato:
* 1a volée (senza guardare il volo) 84
* 2a volée (senza guardare il volo) 79
* 3a volée (guardando il volo) 72
* 4a volée (guardando il volo) 70

A 50 metri:
* 1a volée (senza guardare) 86
* 2a volée (guardando) 75
* 3a volée (senza guardare) 84
* 4a volée (senza guardare) 84

e ieri, ancora, a 50 metri media sopra l'81 e rosata strettissima (il cerchio che comprendeva le frecce inferiore al cerchio del 10), tranne quando seguivo la freccia: frecce sparse nell'8 o nel 9... Una volée tirata apposta: un bellissimo anello con tutte le frecce nell'8!!!

Sarà un caso, ma ogni volta che guardo il volo della freccia (o meglio quando distraggo l'attenzione dal giallo) mi si allarga la rosata e c'è un vistoso calo del punteggio... quindi traete le vostre conclusioni, che le mie le ho già tratte... anche se ammetto è molto difficilissimo non guardare le frecce volare, soprattutto a 90 metri...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 25/06/2004 :  11:16:21  Show Profile  Reply with Quote
Chris, tenendo presente che le prove che hai fatto per guardare il volo sono conscie, cioè hai voluto spostare l'arco dopo il tiro per guardare, o il fatto stesso di pensare che dovrai guardare ti farà cambiare l'esecuzione del tiro...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/06/2004 :  13:40:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non esageriamo: ho solo cercato di seguire il volo della freccia (come ho fatto per gli scorsi 23 anni...) Niente spostamenti consci, quindi

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 25/06/2004 :  14:29:42  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Scusate ma io non faccio nulla di particolare per vedere la freccia, semplicemente guardando il bersaglio la vedo volare, e non capisco come possa essere fattibile altrimenti; si potra' anche essere concentrati sul giallo ma quello che c'e' attorno lo vedi per forza.

Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 25/06/2004 :  15:14:31  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Beh grazie per le interessanti e utili risposte!
Sono contento di aver tirato fuori un argomento che a quanto vedo interessa molti!
Grazie a Chris per le prove e posso aggiungere dal basso della mia principiantaggine che la stessa cosa (guardare=meno punti) l'ho verificata nel tempo ed è per questo che ho aperto il topic. In particolare il dubbio m'è venuto durante una gara in cui sono riuscito a tenere costantemente gli occhi sul giallo durante e dopo il tiro fino al momento in cui la freccia ci finiva dentro (nel giallo ovviamente!).
Per quanto riguarda quello che dice Geppo vorrei specificare meglio che se un qualsiasi oggetto è nel tuo campo visivo in movimento (la freccia) ma tu effettivamente punti e mantieni a fuoco qualcosa a 30-90 metri di distanza (il bersaglio) non si può dire che la stai effettivamente guardando (la freccia). Per guardare intendevo, per dirla in un modo semplice, "puntarci gli occhi e menternerceli".
Concordo comunque anche con drago e Ratavultura, cioè con l'effetto psicologicamente positivo di guardare le frecce ed è per questo che mi viene di farlo anche se non vorrei!
Altre opinioni?

Maurizio

Edited by - mauman on 25/06/2004 15:17:45
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 25/06/2004 :  15:23:43  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Ok scusa, allora non ho capito niente
io non la guardo la freccia...

Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 28/06/2004 :  21:14:05  Show Profile  Reply with Quote
La prova che ha fatto Chis, mi sembra alquanto "partigiana", nel senso che se lui tira sempre senza guardare il volo della freccia, difficilmente si trovera' a suo agio nel guardarla.
A titolo di controprova provero' a fare la stessa prova io stesso cercando di non guardarla mentre solitamente lo faccio.
Vedremo, anche se penso che per me cambi poco.
Ovviamente spererei di dare ragione a Chris, così potro' aumentare i miei punteggi.....
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/06/2004 :  08:25:27  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
drago: per 28 anni ho guardato il volo della freccia. Solo da quest'anno cerco (e sottolineo cerco) di non guardarla... Non credo che sia così partigiana come prova!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 24/02/2005 :  10:11:36  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
prego - guardare il volo della freccia

http://www.c3di.com/images/archery/archersparadox.wmv

il primo e' Lee l'altro/a Park (quella del record fita)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/02/2005 :  10:16:24  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
WOW

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 24/02/2005 :  13:05:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

prego - guardare il volo della freccia

http://www.c3di.com/images/archery/archersparadox.wmv

il primo e' Lee l'altro/a Park (quella del record fita)

Io vedo solo delle immagini astratte in movimento!!
Cosa devo fare per vedere le frecce?
Go to Top of Page

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 01/03/2005 :  14:43:11  Show Profile  Reply with Quote
Io tiro anche perchè mi piace guardare lam ia freccia che vola verso il bersaglio... E i capricci del vento che la porta con se.
Non sapevo che potesse nuocere alla precisione dei tiri!
Ciao a tutti!
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/03/2005 :  16:00:48  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Nuoce se tu nell'andare a vederla ti muovi causando cosi' degli errori, ma se la guardi con la vista perimetrale (con la coda dell'occhio) continuando pero' a fissare il giallo senza muoverti, non ci sono problemi.

Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000