C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Spine ACE e libraggio flettenti WINEX
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 28/02/2005 :  12:08:02  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.

Mi chiamo Paolo e anche se seguo con molta attenzione il Vs. forum, solo ora mi sono registrato per potervi partecipare .

Leggendo i topic sui nuovi flettenti a nido d’ape ( Win Ex ed Extreme) ho notato che a causa della loro maggiore velocità occorre , a parità di potenza, dotarsi di aste più rigide.

Ora avendo comprato da poco un tubo di ACE 670 che utilizzo con punta da 110gr tagliandole a 27 ( cocca esclusa) con una potenza effettiva di 41 lbs vi chiedo :

Volendo acquistare questi flettenti pur mantenendo le 670 su quale libraggio devo indirizzarmi ?
Ovvero devo prendere dei flettenti meno potenti ( ad es. 38 lbs) di quelli che utilizzo ora , oppure dato che posso ulteriormente accorciare le aste di 1/2 pollice e quindi irrigidirle posso acquistarli della medesima potenza ( 40 lbs )

Vi ringrazio per i Vs. suggerimenti

paolo

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/02/2005 :  12:52:35  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Bella domanda!!!!
Le tue frecce ora mi sembrano un po' morbide.
La cosa più furba che puoi fare è prenderti un pomeriggio e provare un paio di misure di flettenti nel negozio.

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
Go to Top of Page

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 28/02/2005 :  13:54:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ricfranz,

grazie per il suggerimento

Beh effettivamente le 670 sarebbero un pò morbide, ma utilizzo una corda autocostruita a 14 fili in Angel Dyneema e pertanto la maggiore velocità della corda le ha irrigidite quel tanto che bastava ( ho adottato tale soluzione per aver maggior velocità con un flettente in fibra)

Purtroppo non posso materialmente praticare il tuo suggerimento perchè i negozi in zona non hanno a disposizione questi flettenti per provarli ma sono disponibili solo su ordinazione ...
e non vorrei trovarmi a dover "buttare" 12 ACE nuove di pacca a causa del cambio dei flettenti e pertanto ho chiesto lumi sul forum.

Se qualcuno di Voi ha già affrontato il problema e volesse comunicarmi le sue esperienze in merito gliene sarei grato

Ciao

paolo
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/02/2005 :  14:17:37  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La corda a 14 fili, essendo più leggera, è più veloce, e quindi ammorbidisce le aste.
Tra la fibra e i flettenti carbonio nuova generazione, avrai almeno due-tre libbre di differenza.

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
Go to Top of Page

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 28/02/2005 :  14:43:29  Show Profile  Reply with Quote
GRAZIE RICFRANZ.

paolo
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 01/03/2005 :  10:38:46  Show Profile  Reply with Quote
L'anno scorso ho acquistato dei limbs X-Q1 che hanno sostituito dei Winact, sempre Win&Win.
Ho ottenuto uguale velocità ed uguale valori del mirino con ben 4 libbre in meno. I miei Winact sono 68-38 che con il mio allungo danno 41 libbre sulle dita, i nuovi X-Q1 sono 68-34 e con 37 libbre sulle dita ho pareggiato i Winact tutto ciò ha portato solo a qualche piccolo aggiustamento del bottone.
Spero queste informazioni ti possano risultare utili.
Ciao

Giuliano
Go to Top of Page

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 01/03/2005 :  12:24:21  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Giuliano.

PERFETTO.. era proprio l'esempio che cercavo e che conferma quanto già mi aveva indicato Ricfranz : più o meno 3-4 libbre in meno .

GRAZIE

paolo
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/03/2005 :  12:31:22  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Mha, io sono passato da EXE Carbon a XQ-1 ma il guadagno e' stato si e no di 1/2 libra.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 01/03/2005 :  13:02:59  Show Profile  Reply with Quote
Io sono passato da FX 42# a WINEX 44#:
non posso darvi un analisi oggettiva delle differenze perchè sono attualmente in revisione tecnica (ho cambiato parallelamente 'qualcosa' nella tecnica di tiro e nei materiali):
posso però darvi quelle che sono le senzazioni di tiro dei nuovi flettenti:
- incredibile progressività di trazione;
- senzazione in ancoraggio di sostenere meno libbre (ho provato per gioco all'inizio a tirare con l'arco precaricato al massimo sono passato da 45 libbre scarse a 50 libbre senza soffrire troppo il passaggio);
- ottima rigidità alle torsioni (confrontati con gli FX...)
- e per adesso una buona robustezza...

Posso dire anche che per le aste sono passato da spine 520 gia molto morbide a 470 ma risultano ancora morbide... (tenendo presente però vari cambiamenti al contorno anche sulle frecce)

spero di poter quanto prima provare all'esterno dopo aver consolidato un pò la nuova tecnica di tiro e poter dare una opinione più oggettiva.

A presto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000