C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Paglione Casalingo & Formaster
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Bowen
C3PO

Italy
11 Posts

Posted - 13/01/2003 :  14:02:12  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti,
Ho un problema che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.
Dispongo, dentro casa, di una stanza (3-5 m.) per potermi allenare, ma mia moglie ha promesso di cacciarmi di casa se continuo a sporcare tutto, montando e smontando il paglione in casa; lamentandosi per gli striscioni sul pavimento e per la paglia che finisce ovunque (valla a capire!). Ho provato anche con i paglioni in materiale sintetico, ma anche questi hanno il "vizio" di lasciare sul pavimento sporcizie e oltretutto, si deteriorano in fretta.
Ora il punto è: cambio moglie o.. qualcuno può aiutarmi a costruire una specie di paglione con le seguenti caratteristiche?
- fisso
- che sporchi poco
- durevole o almeno facilmente sostituibile
- economico
- che si faccia prendere in simpatia dal genere femminile
Possibile che sia l'unico a sentire questo bisogno?
Tirando in casa, potrei sfruttare quei tempi (1-2 ore) in cui invece (vivendo al centro di Roma) non riusco a volte, nemmeno ad arrivare al campo.
Un ringraziamento (doppio) a chi saprà aiutarmi

Bowen

Edited by - Bowen on 27/01/2003 10:22:24

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/01/2003 :  15:58:30  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Un paglione con le caratteristiche da te sognate chiaramente non esiste, ma la soluzione casalinga che ci va piu' vicino e' quella antica delle strisce di cartone ondulato sovrapposte e bloccate da due assi sopra e sotto. Tiri nello spessore del taglio del cartone, quando le strisce sono rotte "ricicli" qualche altro scatolone, ed i trucioli di carta che ti ritrovi in giro sono meno "disturbanti" delle pagliuzze. La soluzione pero' perfetta e' il sacco di stracci trapuntato e magari con un po' di cartoni all'interno per dargli struttura. Non sporca quasi per nulla, e basta ricambiare gli stracci ed il cartone per varlo sempre in efficienza. Anche questa, una soluzione della preistoria arcieristica.
Ultima e piu' pratica, usare per tirare (olimpico o an) il Formaster. Ti toglie energia alla freccia, e quindi anche pochi cartoni sovrapposti sono sufficienti per arrestare le frecce.
Go to Top of Page

Bowen
C3PO

Italy
11 Posts

Posted - 13/01/2003 :  16:49:55  Show Profile  Reply with Quote
Carissimo Vittorio,
Vi ringrazio per la preziosa, quanto veloce risposta.
Cerchero di rimediare i materiali per l'autocostruzione.
Posso chiedervi solo un altra cosa? Cos'è il Formaster?
Grazie ancora di tutto

Bowen
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/01/2003 :  17:57:25  Show Profile  Reply with Quote
Io avevo il tuo problema e l'ho risolto così.
Ho comprato in un negozio "milanese" un battifreccia sintetico grigio scuro con il centro sostituibile rosso (bello anche esteticamente) da 80 x 80 e in un altro negozio "milanese" una lasta di ethafoam 900 sempre 80 x 80 e le ho accoppiate, poi con 4 rotelle e una tavola di compensato ho fatto un carrellino, ma il paglione era basso, allora, dato che tiro anche con lame da caccia e avevo fatto un cubo di ethafoam 60 x 60 x 60 ho messo quest'ultimo sotto e il battifreccia sopra. Le frecce (se non tiri 90 lbs e 200 frecce al giorno) non passano fuori dal bersaglio ed è facilmente spostabile.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/01/2003 :  10:03:31  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bowen

Carissimo Vittorio,
.............
Posso chiedervi solo un altra cosa? Cos'è il Formaster?
Grazie ancora di tutto

Bowen

Il Formaster e' un semplice attrezzo costituito da un po' di elastico, della bindella di tela, della corda e poco altro che si posiziona tra il gomito del braccio della corda e la corda stessa, e viene utilizzato per allenare al rilascio corretto. Fu inventato alla fine degli anni 80 da un americano di origina italiana di nome Carella, noto maggiormente come l'inventore e produttore delle Spin Wing.
L'attrezzo e' in vendita presso i negozi specializzati in arcieria ed il suo uso e' diffuso in tutto il mondo.
Go to Top of Page

Bowen
C3PO

Italy
11 Posts

Posted - 23/01/2003 :  09:13:02  Show Profile  Reply with Quote
Eg. Sig. Vittorio,
La ringrazio di cuore per i consigli sul formaster.
Ho cercato qualcosa in internet sul suo utilizzo ed ho trovato molte informazioni specifiche (addirittura il manuale ) Vedo che è uno strumento che aiuta a memorizzare i movimenti della muscolatura.
Purtroppo, non sono riuscito a trovarlo nei negozi del Lazio, ne' tantomeno nel resto d'Italia, e quando ne parlo ai conoscenti, storcono la bocca, come fosse uno strumento per signorine.
Secondo lei è utile davvero? Credo che riuscirei a costruirmelo da solo.. anche perchè in vendita, davvero non lo trovo.
Grazie ancora.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/01/2003 :  09:24:02  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Credo che Arco&Frecce a Pero abbia disponibile l'oggetto neel tre misure standard (ovviamente dipende dalla lunghezza delle braccia). Autoctruirselo e' possibile, ma francamente occorrerebbe partire da uno esistente da "copiare".

Come hai trovato tu stesso, e' un accessorio estremamnte diffuso al mondo, ed aiuta a risolvere un mucchio di problemi. La mancanza di cultura sull'oggetto fa purtroppo parte della diffusa ignoranza e supponenza tra i cosiddetti tecnici italiani.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 23/01/2003 :  17:16:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
La mancanza di cultura sull'oggetto fa purtroppo parte della diffusa ignoranza e supponenza tra i cosiddetti tecnici italiani.

CARO VITTORIO......ANCHE TRA GLI ARCIERI PURTROPPO!!!!!
Go to Top of Page

david2312
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 24/01/2003 :  23:40:57  Show Profile  Reply with Quote
Salute a tutti.
Ciao Bowen, mi potresti indicare l'indirizzo d' Internet dove hai trovato informazioni sul Formaster ?

Grazie fin d'ora per l'aiuto.

Davide
Go to Top of Page

Bowen
C3PO

Italy
11 Posts

Posted - 27/01/2003 :  10:14:47  Show Profile  Reply with Quote
Ciao David,
Purtroppo l'attrezzo non riesco ancora a trovarlo in Italia.. ho sentito (su suggerimento del Sig. Vittorio) anche il negozio di Pero, ma credo abbiano soltanto un elastico della Win & Win, se riesci a trovarlo, ti sarei davvero grato se me lo farai sapere

I siti che ho trovato sono questi:
http://www.spin-wing.com/formaster_training_devices.htm
http://www.spin-wing.com/rigid.htm
http://www.quicks.com/pdfa/quick_69.pdf
http://www.texasarchery.org/Documents/FMaster/formaster_exercises.htm

Cordiali Saluti

Edited by - Bowen on 27/01/2003 10:16:21
Go to Top of Page

arcoefrecce
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 28/01/2003 :  11:02:02  Show Profile  Visit arcoefrecce's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti,

confermo che in negozio abbiamo (ed abbiamo sempre avuto) il Formaster. Esiste in 3 diverse "taglie" (small, medium e large) e costa 18 €.

Carlo

ARCO & FRECCE SUPER STORE
http://www.arcoefrecce.it
Go to Top of Page

david2312
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 28/01/2003 :  22:42:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Bowen ecco qui le indicazioni per creati il tuo Formaster. Io l'ho fatto vedendo altri arcieri che lo utilizzano ed è una cosa semplice da fare .
Tieni presente il disegno presso :"http://www.spin-wing.com/rigid.htm".
Ecco qui il materiale che ti occorre :

A) ( nel disegno quella di colore nero)
materiale : è una cordella per tapparelle di circa 1 Mt. di lunghezza.
B)Una fascia laterale ( nel disegno di colore giallo )
materiale : una cordella per finestre di circa 30/40 cm. di lunghezza.
C)Rivetti da calzolaio per bloccare le fascie circa 10 pezzi
D)Corda robusta, come materiale ho utilizzato la corda per sollevare e abbassare le tapparelle veneziane.Occorrono due lunghezze differenti, “la principale” di circa 100 cm. e “la secondaria” di circa 20 cm.
E)Moschettone di bloccaggio tipo d' alpinista la misura più’piccola.
F)Ferma cavo d'acciaio come nel disegno di dimensione piccolo.

Tieni presente che tutto questo materiale l'ho trovato in ferramenta per cui è molto facile da reperire.

Per iniziare a costruire l'attrezzo prendiamo la fascia laterale e creiamo due occhielli alle estremità' rivoltando la cordella all'interno e bloccandola con i rivetti in modo tale che possa scorrere la fascia principale all'interno.La lunghezza sarà' circa la circonferenza all'avambraccio .
Fare scorre la fascia principale all'interno degli occhielli e bloccare le due estremità con i rivetti. La lunghezza di tale fascia principale dovrà arrivare a metà della lunghezza dal gomito alla punte delle dita.
Prendiamo ora la corda secondaria e facciamo passare un'estremità tra il moschettone , poi tutte e due all'interno del ferma cavo annodandoli assieme.
La corda principale la pieghiamo in due e tenendo i due capi li facciamo passare prima all'interno del ferma cavo, poi all'interno dalle fascia principale e nuovamente all'interno del ferma cavo annodandoli assieme .
In questo modo con la corda principale può' essere regolata la lunghezza dell'allungo tenendo conto che questa dovrà passare all'interno dalla corda dell'arco e quindi verra' bloccata con il moschettone .

TIENI PRESENTE CHE QUESTE MISURE SONO INDICATIVE IN QUANTO OGNIUNO DOVRA’ COSTRUIRSELO IN BASE ALLA SUA COSTITUZIONE E ALLUNGO .

Consiglierei prima di fissare il tutto con i rivetti provare una bozza fissando le fascie con nastro isolante poi in seguito fissare definitamene .

Buon tiro a tutti

David2312

Go to Top of Page

david2312
C3PO

Italy
4 Posts

Posted - 29/01/2003 :  08:50:19  Show Profile  Reply with Quote
Correzione nel messaggio precedente:

A) Una fascia principale ( nel disegno quella di colore nero)
materiale : è una cordella per tapparelle di circa 1 Mt. di lunghezza.

Scusate.

Davide2312
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/01/2003 :  10:25:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Credo che la dscrizione ed i materiali di cui sopra servano a realizzare la versione a corda fissa del Formaster, che e' utile unicamnete per l'allenamento statico dei muscoli della spalla e dorsali del lato di trazione (in pratca, ci si allena a tendere l'arco con il gomito).
Il Formaster originale prevede l'attacco alla corda fatto con segmenti elastici in modo da poter effettivamente simulare il tiro rilasciando anche la freccia. Agisce pertando sul gomito dopo che la freccia e' stata rialsciata, non prima, aiutando ad imparare a settare lala corretta tensione sulle scapole pe rpoter reggere allo "strappo". Le corde elastiche erano in passato fatte con lacci emostatici.
Go to Top of Page

AM
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 30/01/2003 :  12:26:04  Show Profile  Reply with Quote
Che ne pensate dell'utilizzo di un simulatore da inserire sull'arco, che consente quindi di simulare in pieno l'azione, senza la necessità di utilizzare la freccia ??

http://www.robinhoodvideos.com/prod02.htm

http://www.archeryexchange.com/products/tools_supplies/toolsarchery/tol-125.shtml
http://www.vibracheck.com/safedraw.htm

Per quest'ultimo prodotto ho contattato anche Jason Harris della Vibracheck, per chiedergli se era presente o possibile l'inserimento di un meccanismo magnetico per simulare il clicker, per poter correttamente eseguire il gesto tecnico con l'arco ricurvo, ma mi ha risposto che al momento non era presente alcun dispositivo in tal senso ed era disposto ad accettare suggerimenti per esaudire questa richiesta ...

Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 19/03/2004 :  11:57:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Tribù arcieristica,

qualche tempo addietro avevo fatto la stessa ricerca , richiedendo al gentilissimo sig.Carlo Bonardo il simulatore.La risposta è stata positiva. Vi lascio l'indirizzo qualora voleste richiederlo.
infobonardo@bonardoarchery.it
Original message from bonardoarchery.it :
Noi abbiamo disponibilie un simulatore di tiro come sta cercando lei se le interessa lo possiamo spedire.
Il prezzo €. 169.00

Spero di essere stato utile.

Edited by - regius on 19/03/2004 12:00:28
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 20/03/2004 :  20:35:54  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bowen

qualcuno può aiutarmi a costruire una specie di paglione con le seguenti caratteristiche?
- fisso
- che sporchi poco
- durevole o almeno facilmente sostituibile
- economico
- che si faccia prendere in simpatia dal genere femminile

In alcune palestre in Francia usano la parete di fondo come battifreccia: la particolarità è che è costituita da elenchi telefonici appoggiati al muro e messi di costa: la freccia penetra e, quando viene estratta, il buco si richiude (o quasi). Non sporca assolutamente, il costo è quello della carta al macero, noi ne avevamo fatto uno ed ha sempre funzionato perfettamente sia con l'alluminio che con il carbonio. Ora non abbiamo più quello spazio al chiuso e nemmeno il battifreccia di elenchi...
Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

paoloarco
C3PO

Italy
35 Posts

Posted - 01/04/2004 :  00:44:11  Show Profile  Reply with Quote
questa sera ho sperimentato il paglione casaligo che mi sono costruito nel seguente modo:
sacco di juta riempito di avanzi di lavorazione di tessuti (stracci)
fantastico!!
con un compound che uso per il 3d da 59 libbre frecce easton epic con punta normale ad una distanza di 10 mt la penetrazione e' stata di una ventina di centimetri niente polvere estrazione facilissima.
da provare
ciao
paolo
p.s. dovrò sperimentarlo anche con l'olimpico e frecce ace ma questo alla prossima puntata
Go to Top of Page

Cartel
C3PO

29 Posts

Posted - 03/04/2004 :  01:28:16  Show Profile  Reply with Quote

Sul sito della CesenArco è disponibile il nuovo
Battifreccia STAND&TARGET
per ulteriori informazioni info@cesenarco.com
Go to Top of Page

peppe
C3PO

Italy
5 Posts

Posted - 06/02/2006 :  17:17:13  Show Profile  Reply with Quote
Dopo aver letto il bellissimo libro di Michele e Vittorio Frangilli sono alla ricerca del formaster "a elastico", descritto nel libro come utile ausilio per perfezionare la tecnica di tiro. Dopo numerose ricerche sono riuscito a trovare solo quello a "corda fissa", non idoneo allo scopo. Qualcuno ha idea dove si possa acquistare in Italia (o on-line in tutto il mondo)il fantomatico attrezzo?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/02/2006 :  09:17:08  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Credo che Arco & Frecce continui a venderlo.
Se tu non lo trovassi, è comunque facile da realizzare, con un elastico da fionda.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000