C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Corda BCY 8125 e D75
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

MATT74
C3PO

18 Posts

Posted - 04/02/2006 :  20:27:04  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei avere delle informazioni sulle prestazioni delle corde comparando i materiali, BCY 8125 16 fili con D75 16 fili.
Quali fra questi due materiali a parità di numero dei fili rende come prestazioni?

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/02/2006 :  09:57:54  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Nessuno e' mai riuscito a dimostrare reali differenze di prestazioni tra i filati moderni.

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 05/02/2006 :  19:37:43  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
l'8125 é piú sottile del D75, andrebbe paragonato alla versione "thin" del D75, in Italia attraverso il canale di importazione credo che quest'ultimo filato sia presente solo nella versione "combo", ovvero tricolor.
Il materiale é lo stesso ma utilizzando il D75 (standard e stesso numero dei fili) otterrai una corda piú robusta e piú grossa (quindi piú pesante).
Oltre la teoria vale ovviamente quanto detto da Vittorio, ci sono le due opposte fazioni.
Personalmente (ma per compound) ho sempre utilizzato il D75thin, sto per fare corda e cavi con l'8125 (che ho scelto solo ed esclusivamente per il colore...), ma non mi aspetto grosse differenze. Faró prove col cronografo, se avró sorprese le comunicheró.
Go to Top of Page

MATT74
C3PO

18 Posts

Posted - 05/02/2006 :  20:49:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le informazioni.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 06/02/2006 :  19:53:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cava75

l'8125 é piú sottile del D75, andrebbe paragonato alla versione "thin" del D75, in Italia attraverso il canale di importazione credo che quest'ultimo filato sia presente solo nella versione "combo", ovvero tricolor.
Il materiale é lo stesso ma utilizzando il D75 (standard e stesso numero dei fili) otterrai una corda piú robusta e piú grossa (quindi piú pesante).
Oltre la teoria vale ovviamente quanto detto da Vittorio, ci sono le due opposte fazioni.
Personalmente (ma per compound) ho sempre utilizzato il D75thin, sto per fare corda e cavi con l'8125 (che ho scelto solo ed esclusivamente per il colore...), ma non mi aspetto grosse differenze. Faró prove col cronografo, se avró sorprese le comunicheró.

se vuoi sorprese,prova a fare cavi e corda col 452x della bcy
sono così costruiti quelli dei tiratori della nazionale nitaliana e di coloro che hanno fatto primo e terzo posto a Nimes
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 06/02/2006 :  20:21:41  Show Profile  Reply with Quote
Ecco le mie esperienze con i seguenti filati: D75, D75 thin e BCY 8125.
Ho ottenuto corde di prestazioni omogenee costruendo le corde come segue:
D75 16 fili, D75 thin 20 fili e BCY 8125 18 fili, e' da notare che BCY 8125 e leggermente piu' spesso del Fast Flight.
I due filati Brownell hanno la peculiarita' di impastarsi notevolmente, cosa piu' evidente per il D75 thin, la corda che si ottiene ha una superfice molto omogenea.
Le corde si stabilizzano dopo aver tirato una trentina di frecce e presentano un allungamento iniziale differente e nell' ordine D75 thin, D75 e BCY 8125 risultando quest'ultimo avere un allungamento maggiore, ma nota bene che dopo l' allungamento iniziale non ho notato poi ulteriori allungamenti.
Nelle mie prove con Olimpico non sono riuscito ad evidenziare differenti prestazioni a livello di velocita', per quanto possa servire io ho preferito D75 thin.
Ciao

Giuliano
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 07/02/2006 :  10:10:35  Show Profile  Reply with Quote
Io tiro con l'8125 BCY dal 2000 e devo dire di essermi trovato benissimo da subito. Fino ad allora avevo sempre tirato con il Fast Flight.
Rispetto agli altri filati, quando la corda è nuova, si ha un allungamento maggiore, ma dopo qualche tempo si stabilizza.

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000