| Author |
Topic  |
|
|
diegogombi
C3PO
Italy
11 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 08:33:28
|
Prima di tutto vi saluto tutti e vi auguro Buon Natale... Sono un neofita dell'arco al suo primo acquisto e come potrete immaginare sono sommerso da una marea di dati. Ho tirato per un paio di mesi con un arco scuola ed ora mi devo attrezzare, non vorrei spendere molto ma vorrei acquistare delle componenti discrete che possano durarmi qualche anno (magari anche in gara...), sono indeciso tra il riser Agulla della Sanick e il Winstar della Kap (gamma economica di W&W) equipaggiati con flettenti in fibra "College" adatti a me (68'', 31 lbs) e tutti gli accessori a corredo.. Ero curioso di avere vostri pareri sui riser da me citati e di sapere se qualcuno ha provati i sistemi di stabilizzazione della Cartel, linea CR (ho un'offerta interessante di Cesenarco, ma non conosco qualitativamente il prodotto)...
Fatemi sapere........Grazie a tutti.
|
|
|
lucianino
Cewbacca

Italy
81 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 08:44:09
|
| Per iniziare sono entrambi dei buoni riser il Winstar è più carino esteticamente, io non sottovaluterei il datato ma sempre ottimo TD4 della Hoyt per rimanere in quella fascia di prezzo. |
 |
|
|
ares
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 12:17:49
|
daccordo con lucianino con una precisazione che può tornarti utile. La grip in legno del winstar è praticamente identica a quella che equipaggia i riser di fascia alta w&w (intendo come forma non come finitura) La grip dell'agulla( l'ho comprato per la mia ragazza) è un pò piccola e mal si adatta a mani già di medie dimensioni. Valuta tu se sei "un omone o meno" ciao e facci sapere .buon natale
Corrado
|
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 13:57:03
|
Io se fossi in te comprerei qualcosa di migliore, magari usato. Fatti consigliare da qualcuno della tua compagnia. Se invece vuoi andare sul nuovo e spendere poco, starei su un TD4. Ciao |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 14:15:14
|
L'attrezzatura che ti hanno consigliato non è una ferrari, ma un buon inizio. riser valido, flettenti poco costosi, perchè saranno la prima cosa che cambierai. Per abbassare il costo puoi vedere tra gli usati anche per i flettenti, perchè probabilmente li userai solo qualche mese prima di cambiarli per aumentare il libbraggio. Tra i libbraggi bassi ci sono molte buone occasioni.
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 14:25:39
|
quote: Originally posted by diegogombi
E' stata proprio la mia compagnia a sconsigliarmi l'usato...... epr evitare di prendere con il primo arco anche le prime cantonate... Sinceramente ho provato a chiedere indicazioni anche a loro, ma mi hanno orientato su un attrezzatra da 800€ (riser moon, flettenti e stabilizzatori in fibra, un po troppo, credo, per me) - come dare un Ferrari ad un quattordicenne!!!!!
Per prendere una Ferrari ci vogliono 2000 euro di attrezzatura. Con 800 prendi del materiale solo discreto.Il mio parere e' che con 800 euro o meno si prende materiale usato migliore ed il valore resta bene o male immutato anche quando deciderai di sostituire qualcosa. PEr i flettenti non trascurare l'ipotesi di qualcosa gia' in carbonio (Carbon Plus?).Se prendi del nuovo in fibra lo rivendi fra un anno a meta' prezzo, se prendi qualcosa in carbonio di usato e messo bene riprendi quello che spendi. Ovvio che serve qualche esperto che ti consigli nelle valutazioni. Ciao |
Edited by - drago on 27/12/2005 14:34:53 |
 |
|
|
lucianino
Cewbacca

Italy
81 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 16:26:38
|
| E' buona ma un consiglio... capisci prima di tutto quanto vuoi spendere |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 27/12/2005 : 17:49:53
|
Per il bottone ti consiglio un bottone tipo microclick. Molto più facile da regolare e la differenza di prezzo, sull'intera attrezzatura, è minima...
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 28/12/2005 : 22:12:05
|
La mia compagnia ,"consiglia" ,specialmente (ma non solo ) ai neofiti di acquistare materiale usato.Acquistare materiale usato ,non vuol dire assolutamente andare in cerca di cantonate,quelle si prendono anche (specialmente) ad acquistare materiale nuovo ,solo per sentito dire che è ....il top (o giu' di li').La moltitudine degli arcieri , non cambia l'attrezzatura perchè è da rottamare (qualcuno comincerebbe da se stesso), ma perchè cambia il gusto ,esce l'arco nuovo ,e rincorre il punto in piu' con un nuovo accessorio .Quello che noto nei neofiti, è che tendono a non aspettare di trovare materiale usato "di valore" ,perchè devono farsi l'arco nuovo ( e di proprietà).La mia società lascia l'arco con tanto di stabilizzazione e mirino ,per tutto il tempo necessario a costruirsi (cioè comprare ,anche a pezzi)il proprio arco su misura.Se non si ha fretta , le "occasioni " nei vari negozi d'arceria ,come è facilmente documentabile via Web ,saltano fuori.Visto che devi passare da Pero , non scartare a priori le "occasioni",se la roba è di qualità , come dice il Drago "sull'usato , se dovessi cambiare idea e gusti ,lo puoi rivendere senza rimetterci troppo". Ciao .Buone feste a tutti .
|
Edited by - titty59 on 28/12/2005 22:13:24 |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 29/12/2005 : 13:05:22
|
quote: Originally posted by diegogombi
Interessante.... Grazie ragazzi! Una precisazione: ho letto che ne lWinstar la Grip è in plastica, non in legno, ho letto male o esistono 2 versioni?
Forse avrai visto qualche immagine su internet, perchè la grip del winstar è in plastica, solo che ne hanno fatta una versione color legno e allora può ingannare.
Per quanto riguarda l'offerta da arco e frecce ti consiglio vivamente l'offerta dello Zenit, perchè avresti già un'attrezzatura più che buona per iniziare. L'anno scorso anche io ho acquistato la stessa offerta (solo che costava qualcosina di più!) e mi sono trovato benissimo da subito.
L'unico neo può essere la stabilizzazione: secondo me (e non solo secondo me!) la Carbon Line è sì una stabilizzazione molto valida, ma allo stesso tempo dannatamente pesante! |
 |
|
|
MATT74
C3PO
18 Posts |
Posted - 29/12/2005 : 14:27:46
|
x diegogombi
Caro diego, al tuo livello (non per scoraggiarti, anzi per incoraggiarti) non è l'arco che fa l'arciere. Con questo, se non vuoi sostenere una spesa elevata, puo comprare un riser nuovo della Hoyt "TD4" super collaudato, garanzia nel tempo e lo puoi vendere anche a distanza di anni. C'è gente che cambia il riser, i flettenti accessori, ma conserva comunque questo magnifico riser in un cassetto. Per i flettenti puoì optare sull'usato, ti consiglierei di partire con dei Carbon Plus, in schiuma sintetica, per avere una certa linearità nella trazione, cosa che non avviene nei flettenti in legno di fascia economica. Per gli accessori, c'è l'imbarazzo della scelta. |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 29/12/2005 : 17:24:39
|
Mi chiedo ,il perchè ti sia stato tolto l'"attrezzo"?.Nella tua "parrocchia",c'è tanta richiesta di materiale per corsisti da non poterti lasciare l'attrezzatura per un altro po di tempo?Bah,mi dispiace , ma certe politiche ,nel mio piccolo faccio fatica a capirle!Noi abbiamo parecchi archi scuola(ovviamente la qualità è quella che è) e anche alcuni compound datati (top dei tempi andati)ma perfettamente funzionanti,con anche vari sganci da fare provare e non mi ricordo di avere richiesto indietro materiale ,senza che ci sia stato un'acquisto di materiale proprio , o abbandono dell'attività. PS:non è che sono fortunato, è la politica della mia società che ha un certo indirizzo. Ciao
|
 |
|
|
ilmenus
C3PO
Italy
14 Posts |
Posted - 14/01/2006 : 01:22:18
|
Caro diegogombi secondo me tu non hai capito bene come funzionano le cose! Ritengo opportuno fare una giusta precisazione in merito a quello che tu vai predicando sulla tua " parrocchia " in questo caso Castenaso. Quando uno finisce il corso non per "politiche di società" caro titty59, si indirizza un arciere,che abbia intenzione di continuare a tirare a "farsi", senza spendere troppo, la propria attrezzatura, ma non perchè la societa non ti mette a disposizione un arco per allenarti, ma anche per iniziare a calibrare e perfezionare i movimenti e le senzazioni con una costante, in questo caso il tuo arco. Poi per tirare con l'arco ci si iscrive a una società e questa oltre a garantirti un'assicurazione, ti fornisce tutto il materiale che ti serve per imparare a tirare. L'indirizzo che da una società è quella di formare degli atleti possibilmente ad alto livello poi sta nell'arciere scegliere il tipo di tiro che vuol fare, o agonistico o amatoriale. Quindi se ti vorrai "costruire" nel migliore dei modi dovrai seguire un iter al quale sono passati tutti dai meno performanti ai campioni. Scusa se non ho risposto prima, ma non sapevo di questa polemica. Tanto dovevo. Saluti.
|
 |
|
|
ilmenus
C3PO
Italy
14 Posts |
Posted - 14/01/2006 : 01:37:45
|
| Scusa diegogombi dimenticavo, non mi risulta che la società ti abbia dato un ultimatum!! |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 31/01/2006 : 10:27:35
|
Ciao Ilmenus ,forse non ti è piaciuto il termine "politiche" di società, ma non ho trovato termine migliore ,comunque ribadisco ogni scelta ,non è "una colpa" ,è una "scelta" e come tale va rispettata. Nel "mio" piccolo, prima di fare spendere solti alle famiglie dei giovani,i quali magari dopo poco tempo ,piantano li' tutto ,ci penso un po',per cui il mio consiglio ai neofiti della mia "parrocchi", è "utilizzate la roba che mette a disposizione la società ,quando non "basta piu'" quello che questa attrezzatura dà (che effettivamente è poca cosa) ,è giunto il momento (nella possibilità) di acquistare di meglio, altrimenti, per me possono utilizzare il materiale messo a disposizione a vita (PS:sempre che non debba servire ad altri, ma fino ad oggi non abbiamo mai avuto questo problema di carenza "di materiali") Riciao |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 31/01/2006 : 16:42:39
|
Credo che una precisazione su cosa significhi "politica di società" valga la pena farla, anche se occorrerebbe aprire un topic apposta perché gli ultimi interventi sono decisamente OT (Topic: Pareri su un Riser KAP). Le Società o Associazioni si trovano ad operare in situazioni variegate, che dipendono dalla cultura degli abitanti, dalla storia sportiva e associativa del Territorio. E' un diritto delle Società perseguire i propri fini istituzionali con i mezzi che esse ritengono più opportuni, comprese eventuali agevolazioni a ben definite categorie di soggetti, quali possono essere - ad esempio - i minori di 18 anni, per i noti motivi da più parte citati (e che muovono anche la società di Titty59 che ben conosco). Ma non è La Regola: c'è perfino chi non mette a disposizione neppure il materiale per il corso di base... La Società di ilmenus, che conosco altrettanto bene, evidentemente non ha bisogno di investire in quel modo per raggiungere gli stessi scopi, la riprova è che hanno un gruppo giovanile di tutto rispetto, tecnicamente preparato e soprattutto motivato. E questo non è un demerito, anzi. Anche la mia Associazione, con alterne fortune, tenta di agevolare la partecipazione dei giovani mettendo a disposizione molto materiale, fin dopo la conclusione del corso formale (perché in realtà non si finisce mai di imparare, da noi si parla di formazione permanente) e alle prime gare. Nel caso di un adulto, di nota capacità contributiva, non ha senso una simile agevolazione. Trovo la "politica di società" di Castenaso una sana, giusta ed efficace politica.
"Mi piace essere più professionale che professionista" (Stefano) |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 04/02/2006 : 20:09:43
|
Ciao Stef40,mi dispiace se i miei topic hanno contribuito a mettere in discussione "polemica",una "politica societaria".Forse mi sono espresso male , ma i risultati e il lavoro del Castenaso Archery Team, parlano da soli ,per cui in"discussione" c'era solo un fatto poi rientrato come da ammissione dell'interessato.Io posso anche non capire certe scelte , ma le loro politiche,sono sufraggate dai numeri qualitativi e quantitativi per cui "ce ne fossero (di piu')società del genere!" . Ciao |
 |
|
|
ilmenus
C3PO
Italy
14 Posts |
Posted - 08/02/2006 : 12:50:50
|
Leggo con piacere che tutto quanto è stato chiarito perciò auguro a tutti gli intervenuti Buon Lavoro I forum servono anche a questo ilmenus |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|