| Author |
Topic  |
|
|
franic
C3PO
Italy
28 Posts |
Posted - 13/07/2004 : 14:44:51
|
Ho visto di recente i filmati degli europei 2002. Sbaglio o c'è un sacco di gente brava che mira con entrambi gli occhi APERTI ? Che sia un trucco non da poco per "stringere" ancora un po' la rosata, magari solo alle lunghe distanze ? E cosa mettono a fuoco ?
Ringrazio in anticipo per ogni suggerimento.
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 13/07/2004 : 15:09:41
|
Avere ambo gli occhi aperti ti permette di avere una visione tridimensionale (wowo che scoperta). Ti permette inoltre di aumentare la stabilità perché aumenta l'equilibrio (questo è già più interessante). Per fare la prova cerca di camminare sul bordo di un marciapiede con i due occhi aperti o con uno solo aperto. Vedrai che differenza. Comunque, aumentando la stabilità migliora la sensazione del tiro. Purtroppo il lato negativo è che devi essere dominante giusto...
Per il cosa mettono a fuoco la faccenda si fa spessa. Ti consiglio, se non tiri 2000 frecce al giorno, di mettere a fuoco il giallo del bersaglio. Io personalmente (tiro con un occhio solo ma per 27 anni ho tirato con tutti e due aperti) metto a fuoco... nulla (metto la visione all'inifinito) e mi concentro sul giallo.
Buone prove...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 13/07/2004 : 15:29:08
|
| a proposito di occhi si possono usare gli occhiali con apertura a diaframma? |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 14/07/2004 : 14:50:51
|
franic: miro con entrambi gli occhi aperti da quando ho iniziato a tirare semplicemente perchè lo trovavo più agevole. Non appartengo alla schiera dei "bravi" di cui parli ma posso dirti almeno un paio di cose: a)credo che non chiudere un occhio dia il vantaggio non da poco di avere la muscolatura facciale rilassata in fase di aggancio e rilascio; b)se utilizzi più di due punti di riferimento da allineare in fase di mira (corda-punta-bersaglio nell'AN) è tecnicamente impossibile -il parere non è mio ma di un'ortottico- metterli a fuoco tutti. A parte questi due dati di fatto, personalmente sono arrivata al compromesso di "chiudere un occhio" solo per tirare i 50mt, ma solo perchè a quella distanza sono costretta a mirare con la finestra dell'arco intersecata all'asta della freccia....   ciao |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 14/07/2004 : 21:59:40
|
quote: a proposito di occhi si possono usare gli occhiali con apertura a diaframma?
No, non è possibile nell'arco nudo e nel ricurvo per tutti i tipi di gara perchè potrebbe essere un elemento di allineamento (occhio, mirino e bersaglio). Inoltre nel campagna può aiutare nella valutazione delle distanze. Per questa ultima ragione nel tiro di campagna è vietato anche per il compound. Il regolamento prevede l'uso di occhiali solo per chi li utilizza normalmente e nella stessa graduazione. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 15/07/2004 : 08:48:16
|
E per gli occhiali da sole?
nello specifico sono ammessi gli occhiali polaroid, quelli che, per intenderci, se inclini la testa aumenta/diminuisce la luminosità?
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 15/07/2004 : 12:47:31
|
La normativa fa riferimento specifico ad occhiali correttivi della vista. Non fa divieto di usare occhiali da sole che siano essi a luminosità variabile oppure no. Il senso della mia risposta, specificatamente agli occhiali dotati di sistema a diaframma, è che utilizzando il foro più piccolo è possibile un ulteriore punto di allineamento, simile ad un microforo negli occhiali normali, siano essi da vista che da sole, assolutamente vietato dal regolamento. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 15/07/2004 : 13:46:07
|
La domanda era perché la variazione di luminosità dei polaroid può fungere da "bolla", vietatissima nell'olimpico!
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 15/07/2004 : 13:56:22
|
Chris, sarebbe curioso sapere perchè non hanno creato la lente polaroid per Compound dove la bolla è ammessa |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 15/07/2004 : 21:47:35
|
Non li ho provati e neanche visti ma non credo che si possano usare con profitto nel tiro con l'arco. La variazione di luminosità non dovrebbe essere apprezzabile nei pochi gradi di differenza dell'allineamento dell'arco. Devo provare comunque. Mi informerò presso il mio occhialaio di fiducia appena torno da Città di Castello. |
 |
|
| |
Topic  |
|