C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Quanto allenarsi ?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 28/05/2004 :  12:46:14  Show Profile  Reply with Quote
Arcieri di tutto il mondo unitevi e......

RISPONDETEMI ( vi prego )

Secondo voi, allenarsi tutti i giorni puo' essere
controproducente

Secondo la vostra esperienza per ottenere una buona performance
in gara quanti giorni alla settimana ci si dovrebbe allenare
E come distribuirli questi giorni e soprattutto ogni quanti giorni
fare un riposo

Quale il numero minimo e massimo di frecce da tirare

Se al riguardo volete rispondere anche a domande che non ho
posto ma inerenti all'argomento ve ne saro' immensamente grato.

Grazie
Maurizio

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 28/05/2004 :  13:02:15  Show Profile  Reply with Quote
Per la mia esperienza (che non è tanta e i punti non li faccio) non esiste una quantità ottimale di allenamento. Dipende dal fisico che hai e dal tuo potenziale.
Se hai un fisico che si comincia a "rompere" (e non parlo di stanchezza fisica, me di giunture doloranti o problemi muscolo-scheletrici precedenti) dopo 200 frecce, non ha senso tirarne di più in una seduta, nè tirare più spesso di quando il tuo fisico sia in grado di smaltire la fatica. Meglio, semmai, fare sedute di allenamento generale (ginnastica con pesi, elastico, addominali ecc) che, essendo più equilibrate, potenziano senza forzare sempre le stesse articolazioni. Un allenamento intensivo senza un'opportuna capacità fisica ti porta senza dubbio a sviluppare patologie dolorose (spalle, polso, dita, braccio e schiena). Questo tipo di esercizio porta invariabilmente a migliorare le prestazioni in gara.

Anna
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/05/2004 :  13:45:53  Show Profile  Reply with Quote
Molto variabile è funzione dell'individuo, del tipo di arco, ecc
Ma direi che sopratutto dipende da quanto buona deve essere la performance in gara...
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/05/2004 :  13:54:56  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Secondo me, se il fisico ti sorregge, l'allenamento non e' mai abbastanza, soprattutto in uno sport che fa della ripetitivita' del gesto il punto chiave.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/05/2004 :  14:02:34  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Come dicevano diversi maestri: per imparare a tirare bene con l'arco devi... tirare, tirare, tirare e tirare...

Io mi alleno 3 volte alla settimana (quando ci riesco) e la domenica ho la gara. In 2 sedute riesco a tirare persino 70 frecce, nella terza un po' di più.
Difficilmente riesco a tirare 150 frecce in una seduta di allenamento. Soprattutto se ho la gara il giorno dopo!
So che non è l'ottimale, ma questo è il tempo che ho. Purtroppo.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 28/05/2004 :  14:11:55  Show Profile  Reply with Quote
Monty, posso dirti solo che l'allenamento per il tiro con l'arco è quanto di più complicato mi sia capitato finora. Il mio consiglio è di leggerti qualcosa di attuale sull'argomento, ma prima ancora di definire bene il tuo livello agonistico, i tuoi obiettivi (realistici!), la tua disponibilità di tempo e il calendario-gare a cui intendi partecipare. Senza questi elementi, secondo me, è praticamente impossibile rispondere alle tue domande.
ciao
silvia
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 28/05/2004 :  15:03:29  Show Profile  Reply with Quote
Sarebbe meglio se tu ti rivolgessi ad un buon istruttore ponendogli proprio questa domanda, meglio se di II livello o allenatore, visto che queste cose durante i corsi vengono trattate.
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 29/05/2004 :  09:43:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by monty

Arcieri di tutto il mondo unitevi e......

RISPONDETEMI ( vi prego )

Secondo voi, allenarsi tutti i giorni puo' essere
controproducente

Secondo la vostra esperienza per ottenere una buona performance
in gara quanti giorni alla settimana ci si dovrebbe allenare
E come distribuirli questi giorni e soprattutto ogni quanti giorni
fare un riposo

Quale il numero minimo e massimo di frecce da tirare

Se al riguardo volete rispondere anche a domande che non ho
posto ma inerenti all'argomento ve ne saro' immensamente grato.

Grazie
Maurizio

Secondo me il tutto dipende da a che livello sei e a che livello vuoi arrivare, da quante frecce tiri oggi e a quante potresti tirarne in futuro.
Comunque, in linea di massima, direi che tirare tutti i giorni non e' controproducente (a parte la noia).
Io se potessi farei 3 allenamenti alla settimana: 2 da 80/100 frecce ed uno da 150 (FITA).Tirerei sempre al massimo delle possibilita'e con volee' da 9 frecce (4x9=36) un po' per fare prima e un po' per allenarmi sotto sforzo.Se va bene faccio 2 allenamenti da 72 frecce.
Comunque ti dico che in vita mia non ho mai tirato piu' di 150 frecce in un giorno (15 fita in gara e 2 o 3 in allenamento) ma alla fine ero ovviamente così stanco che a 200 frecce non ci sarei arrivato di sicuro.
Se dovessi distribuirli nella settimana direi:martedì100/mercoledì100/venerdì150
Ciao
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 29/05/2004 :  12:33:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

...l'allenamento non e' mai abbastanza...

D'ACCORDISSIMO!
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 29/05/2004 :  16:31:51  Show Profile  Reply with Quote
monty, non c'è un numero prestabilito di frecce che devi tirare, ne un numero preciso di giorni di riposo, dipende soltanto dal tuo stato di allenamento,dalla capacità di recupero e dalle condizioni di stress. In ogni caso se il tuo obbiettivo è di migliorare le prestazioni al livello muscolare ci sono alcune cose che ti consiglio di fare:
1 varia l'allenamento: se il muscolo si abitua ad un certo numero di freccie e di esercizi, i progressi rallentano fino a bloccarsi, quindi non tirare sempre lo stesso numero di frecce, ma varia anche solo di poco ad ogni allenamento e ogni tanto fai qualche esercizio particolare come il tiro ad occhi chiusi, con base di appoggio instabile , il tiro in rapida successione ecc. ecc.

2 il recupero: dopo ogni allenamento devi dare la possibilità al tuo fisico di recuperare completamente, altrimenti accumulerai stanchezza fino al cedimento totale del tuo fisico (teoria del superallenamento), quindi sta a te decidere quando andare a tirare, e anche se avevi stabilito di andare a tirare in un determinato giorno, ma ti senti stanco e affaticato, puoi anche non andarci ed aspettare di recuperare le forze, prima di tirare nuovamente.

Guido
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 01/06/2004 :  13:37:46  Show Profile  Reply with Quote
Boh, io non ci capisco più niente, vedo gente che tira tutti i giorni e in gara fa pochi punti, altri che si allenano poco e fanno punti....
sarà che qualcuno è portato per il tiro e altri no!!

Antonio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/06/2004 :  13:50:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Questo sì, come in tutti gli sport: non è che correndo tutti i gionrni diventi "figlio del vento"! Bisogna anche esserci portati!

Ma l'allenamento, se condotto come si deve, porta lo stesso a grandi risultati.

L'esempio più clamoroso è il paragone McEnroe e Lendl: il primo era un talento naturale che non aveva bisogno di allenarsi (o quasi), il secondo è diventato un campione a suon di allenamenti!!! Ovvio che Ivan fosse comunque portato, ma era decisamente su uno scalino più basso rispetto a McEnroe, Borg, Becker e altri talenti naturali.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 01/06/2004 :  14:05:25  Show Profile  Reply with Quote
E' anche chiaro che se ti alleni e nessuno ti corregge, potrai allenarti una vita, ma sarà difficile fare molti più punti!
Magari "metabolizzerai" i tuoi errori, ma non credo che si possa arrivare ai 1300...
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 01/06/2004 :  15:13:59  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Sono d'accordo con Karis. Il "quanto" diventa ininfluente se non curi la qualità dell'allenamento.
E ti assicuro che buttare là qualche centinaio di frecce a volta senze vedere risultati è frustrante e alla fine controproducente. L'ideale è trovare qualcuno con un'adeguata esperienza che ti dia una mano.

-Gaia-
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/06/2004 :  15:15:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Esatto!!!

fino a un certo punto...

Infatti il tiro con l'arco è basato sulla ripetitività. E se lo stesso errore viene ripetuto alla perfezione, diventa... stile!

Ovvio che nel momento in cui quell'errore non riesci più a riprodurlo vai nella m....a.

Un po' come dire bugie... Se hai un'ottima memoria te lo puoi anche permettere, basta ricordare che bugia hai detto a chi! Ma se la tua memoria è come la mia, meglio attenersi alla verità: è più facile da ricordare!

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 01/06/2004 15:18:14
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 01/06/2004 :  15:28:22  Show Profile  Reply with Quote
Quindi, da quel che ho capito, se uno si allena come un diperato commettendo degli errori, ma sempre gli stessi, diventerebbero degli errori ripetitivi quindi può anche fare punti??

Antonio
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/06/2004 :  15:38:51  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ratavulura

Quindi, da quel che ho capito, se uno si allena come un diperato commettendo degli errori, ma sempre gli stessi, diventerebbero degli errori ripetitivi quindi può anche fare punti??

Antonio

Guarda me....

PS Punti relativamente...diciamo sopra la media!!!

Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 01/06/2004 :  15:46:36  Show Profile  Reply with Quote
...peccato che io non abbia mai tempo per tirare....e dire che vivo in aperta campagna!!!

Antonio
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 13/07/2004 :  11:19:51  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Da qualche mese causa trasloco mi sono trovato ad abitare praticamente a cinque minuti dal campo di tiro della mia Compagnia. Quindi specialmente nell'ultimo mese e mezzo ho provato a vedere che succedeva andando a tirare tutti i giorni!! ( il sogno di tutti gli arcieri, o no?)
In realtà al contrario di quello che si potrebbe pensare ho constatato che il rendimento in questo modo non migliora affatto, o meglio probabilmente non migliora perché pur allenandomi ogni giorno non l'ho fatto seguendo un programma preparato da chi sa farlo (allenatore) ma improvvisando un po' troppo.
Premetto che di sport ne ho fatto sempre abbastanza e credo di essere in grado di capire se sto facendo una cosa che fa male alla salute o no. Comunque dopo tutte queste sedute giornaliere il mio stato di forma è visibilmente peggiorato e quello che ho ottenuto è stato solo di andare a tirare già stanco in partenza.
Capisco bene che non si può dare un consiglio realmente completo attraverso il Forum e so che solo un allenatore sarebbe la figura adatta a risolvere il problema, ma avendo questa (fortunata) possibilità di allenarmi giornalmente, come potrei programmare un minimo la mia preparazione in modo da ottenere qualche risultato positivo? O devo tornare alle classiche due tre volte a settimana?
Ciao!
Maurizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/07/2004 :  12:23:13  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Su Arcieri c'è un articolo di quando e quanto bisogna allenarsi.
In estrema sintesi, devi allenarti quando il tuo organismo si è ripreso della seduta precedente. O almeno si è ripreso per i 3 quarti.

Se vai sul campo e sei già stanco non va bene. lascia passare 1 giorno o due e poi riprova. Se mentre ti alleni senti la stanchezza, riposati e rilassati. Quando la stanchezza è andata riprendi. Utile a questo scopo è tirare serie di 3 frecce e "saltare" una volée ogni due.

Altra cosa importante è la correttezza della tecnica: più si discosta dall'optimum e più fai fatica, e quindi ti stanchi prima e peggiori il fragile equilibrio che si crea con la ripetitività del gesto...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 13/07/2004 :  12:23:22  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
bisogna sempre programmare dello scarico altrimenti il fisico non recupera.
teoria della supercompensazione.

non sempre il troppo allenamento aiuta,anzi, come nel tuo caso peggiora perchè il fisico ha bisogno di riposare e la mente si deve scaricare.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000