| Author |
Topic  |
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 13/07/2004 : 12:30:36
|
| mauman hai scoperto l'acqua calda!!! purtroppo nell'ultimo mese e mezzo hai richiesto al tuo fisico più di quanto poteva darti e alla fine sei crollato. tuttavia a differenza di altri sport come ad esempio il sollevamento pesi, attività molto intensa che facilmente degenera nel superallenamento, il tiro con l'arco è un'attività ad intensità ridotta, da ciò si deduce che ne devi aver tirate parecchie di freccie per ridurti così o comunque molte di più di quante ne tiravi normalmente. inoltre non hai specificato il tipo di stanchezza, ti senti stressato al livello sistemico o al livello muscolare specifico? |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 13/07/2004 : 13:20:22
|
quote: Originally posted by volpe
mauman hai scoperto l'acqua calda!!! purtroppo nell'ultimo mese e mezzo hai richiesto al tuo fisico più di quanto poteva darti e alla fine sei crollato. tuttavia a differenza di altri sport come ad esempio il sollevamento pesi, attività molto intensa che facilmente degenera nel superallenamento, il tiro con l'arco è un'attività ad intensità ridotta, da ciò si deduce che ne devi aver tirate parecchie di freccie per ridurti così o comunque molte di più di quante ne tiravi normalmente. inoltre non hai specificato il tipo di stanchezza, ti senti stressato al livello sistemico o al livello muscolare specifico?
Non me ne intendo molto di tipi di fatica nel senso che non conosco i termini di cui parli, comunque credo sia più del primo tipo (livello sistemico) perché non ho avuto muscoli doloranti ma mi sono sentito molto stanco in generale, anche a livello mentale. Per Chris: ho letto quell'articolo ma confesso di non averci capito un granché. D'accordo coi grafici che mostrano come solo un'allenamento alternato ad un adeguato recupero garantisce un miglioramento delle prestazioni ma l'articolo rimane puramente sul teorico (magari pretendo troppo) e poi non dà secondo me consigli pratici sul come gestire la preparazione. Ciao |
Edited by - mauman on 13/07/2004 13:25:02 |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 13/07/2004 : 18:10:20
|
e non dimentichiamo che poco allenamento ma fatto bene è meglio di molto ma fatto male; tradotto meglio tirare poche frecce ma bene che molte solo per il motivo di tirarne tante ma non si sa come.
|
 |
|
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 14/07/2004 : 07:50:30
|
Si , però allenati poco e poi vai a fare un FITA magaria a turno unico...Poi ne riparliamo se è meglio tirare poche frecce ma buone.
Ciao.
Regius |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 14/07/2004 : 08:20:42
|
quote: Originally posted by regius
Si , però allenati poco e poi vai a fare un FITA magaria a turno unico...Poi ne riparliamo se è meglio tirare poche frecce ma buone.
Ciao.
Regius
Poco non significa per niente e poi ricordiamoci che anche il tiro con l'arco è uno sport e come tale bisognerebbe allenarsi oltre che a tirare anche in palestra e corsa (e alzi la mano chi lo fa) |
 |
|
Topic  |
|