| Author |
Topic  |
|
|
odlacast
C3PO
11 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 12:21:35
|
La mia impressione è che le gare di tiro con l'arco somiglino sempre più ad allegra scampagnata tra amici. Uno sport cosi bello non merita questa immagine. Immaginiamoci per un'attimo spettatori: Dietro la linea degli archi, a volte anche oltre, c'è di tutto.. atleti, tecnici, coniugi, figli, suocere, borse, sedie ed ombrelloni personali ecc.. Tutto questo in spazi che a volte non superano i tre metri. In questo "ambiente" succede di tutto... si mangia, si beve, si fuma, si spettegolezza, si fà mangiare il pupo e gli si cambiano i pannolini, si legge il giornale, si prende la tintarella ecc. ecc.. Anche la gara a volte sembra tutt'altro che una competizione: commenti e suggerimenti ad alta voce, abbigliamento variegato, escursioni di decine di minuti dietro i paglioni quasi ad ogni volè. Leggo abitualmente i vari interventi sul Forum, si discute molto di queste cose, si criticano i regolamenti e le relative interpretazioni, ma nessuno avanza proposte per migliorarli e per ridare al tiro con l'arco le giuste connotazioni agonistiche per chi ci guarda. Smettiamo di piangerci addossso, facciamo un pò di autocritica, pensiamo e proponiamo con forza ogni cosa che possa migliorare l'immagine del nostro sport.
|
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 12:25:28
|
Nooooo perche' hai fatto questo topic? e ora Chris chi lo tiene piu'??? Prepariamoci a kilometri e kilometri di kilometrici post del moderatore piu' amato dagli italiani...  
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 14:16:15
|
O'DDIOOOO!!!!, NOOO, hai osato toccare un argomento TABU'  
|
Edited by - FAX on 20/07/2004 14:16:59 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 14:27:06
|
Sarebbe bello anche solo che i fumatori fossero allontanti dalla zona di gara. Non dico tanto, solo dietro la linea degli ombrelloni. E che magari con un senso di autocritica se proprio non riescono a non fumare quantomeno guardassero dove va il fumo per non dar fastidio agli atleti che non fumano.
Odlacast: ho trovato più talebano di me! Immaginati una gara senza gazebo e 35 gradi all'ombra (misurata al campo di fianco...), senza l'ombrellone personale, senza la sedia personale e senza la borsa personale, poi mi racconti come ne esci. Per il resto sono moderatamente d'accordo. In particolare sul discorso dei 3 metri. Spesso non riesci a raggiungere il tuo arco e ad andare sulla linea di tiro perché lo spazio è ingombro di cannocchiali, tecnici o pseudotali, parenti, attruppamenti vari...
Geppo e FAX: Sono stato sufficientemente prolisso? guardate che vi casso i post se fate gli spiritosoni...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 14:50:44
|
Oh là, ci mancava proprio un intervento 'di facciata'... tanto per non guardarsi VERAMENTE dentro! A parte che vorrei sapere una volta per tutte perché sia così fastidioso che la gente si rilassi e si diverta anche praticando uno sport, un paio di brevi appunti su quello che pare apparire, magari cercando di capirne anche il perché... Dunque: è vero, in quei fatidici tre-metri-tre ci sta di tutto, ma perché spesso e volentieri non c'è altro spazio utilizzabile. Io non ho mai avuto il piacere di conoscere organizzatore alcuno che mi imponesse di portare la mia 'rrobba' in spogliatoio... potrebbe essere una normativa in più, e perché no, tanto ce ne sono a bizzeffe, una in più... Certo, se si obbligassero le compagnie a organizzare i propri avvenimenti non in stamberghe ma in palestre spaziose, e se ci si sforzasse di mettere ombrelloni e sedie in numero adeguato, bhe, forse il 'colpo d'occhio' potrebbe anche essere migliore... sempre che qualche spettatore ci sia! E su quest'ultimo aspetto, mi si consenta un 'nanetto', come ai vecchi tempi altradomenicali: un mesetto fa abbondante, come Every Archery Team abbiamo organizzato la fase regionale lombarda dei Giochi della Gioventù. I bimbi erano tanti, e altrettanti i loro accompagnatori: come pensate che abbiano accolto la nostra richiesta perché dietro la linea di tiro potessero accedere solo un accompagnatore per squadra? Considerando anche il fatto che, per una volta tanto, c'era a disposizione una bella tribuna... Come direste voi devoti, apriti cielo: messaggi in*****si, e-mail infervorate, prese di posizione ministeriali, pardon federali... Morale, se vogliamo trovarcela a tutti i costi? Non c'è cosa peggiore dell'aquilone che vuole tenere testa a un 747, o del cinquino che vuole gareggiare con la Ferrari, o di chi crede di essere quello che assolutamente non è... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 15:11:02
|
quote: Originally posted by chris
Immaginati una gara senza gazebo e 35 gradi all'ombra (misurata al campo di fianco...), senza l'ombrellone personale, senza la sedia personale e senza la borsa personale, poi mi racconti come ne esci.
Aragorn il Prode (Chris) 
Se non ricordo male il nuovo regolamento FITA...hai appena descritto la gara di Atene 2004 
-Gaia- |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 15:12:04
|
12 righe di Chris...accettabile!
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 15:37:46
|
1) Il calcio insegna che non sempre quello che è bene per la televisione (come il nuovo regolamento FITA) è bene anche per lo sport. 2) Per me per valutare l'impatto visivo/estetico che dà una gara, occorre distinguere il tipo di gara a cui ci si riferisce. Infatti anche altri sport hanno diversi livelli di competizioni, i più bassi dei quali hanno il loro folklore, che sarebbe però inappropriato a livelli più alti. Perciò, sicuramente i campionati italiani non devono offrire spettacoli poco pertinenti, ma non si può pretendere che la garetta giovanile abbia gli stessi standard di decoro...
Anna |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 17:44:18
|
quote: Originally posted by chris
Geppo e FAX: Sono stato sufficientemente prolisso? guardate che vi casso i post se fate gli spiritosoni...
Aragorn il Prode (Chris) 
Peccato che manca lo smile con la linguaccia... |
 |
|
|
odlacast
C3PO
11 Posts |
Posted - 20/07/2004 : 23:10:10
|
quote: Originally posted by anna 2) Per me per valutare l'impatto visivo/estetico che dà una gara, occorre distinguere il tipo di gara a cui ci si riferisce.
Mi riferivo a gare del calendario federale, regionali e nazionali, e non solo al fatto estetico. Devo credere che l'unica gara seria è il campionato nazionale? E poi ti assicuro che nel calcio " dilettantistico" le regole del gioco le fanno rispettare anche meglio della "serie A".
|
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 21/07/2004 : 08:53:26
|
odlacast: Ho visto parecchie partite di calcio di serie dilettantistiche e francamente mi è parso il più delle volte uno spettacolo poco edificante. Ciò non toglie che hai ragione a dire che a volte il clima nei nostri campi di gara è un po' "sbracato". Questo però secondo me non vuole dire che sia poco sportivo: piuttosto, abbiamo il contegno di uno sport non abituato ad essere "visto" da altri. Mantengo la mia posizione che sia giusto partire dalle gare "importanti" a richiedere maggiore decoro: queste sono le gare nazionali e campionati italiani e regionali.
Anna |
 |
|
|
odlacast
C3PO
11 Posts |
Posted - 21/07/2004 : 09:25:31
|
quote: Originally posted by anna Mantengo la mia posizione che sia giusto partire dalle gare "importanti" a richiedere maggiore decoro: queste sono le gare nazionali e campionati italiani e regionali.
Questo è sicuramente vero, una certa differenza deve comunque esistere. Quello che non accetto è che una competizione sportiva, a qualsiasi livello, sia trasformata in un'attività ricreativa. Amici e parenti, purtroppo molto spesso unici spettatori, non posso e non devono essere sul campo di gara.
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 21/07/2004 : 10:09:53
|
Gaia: alle olimpiadi ci saranno i gazebo/ombrelloni dell'organizzazione (o no?)
Odlacast: amici e parenti dovrebbero essere in tribuna... se ce ne fossero! Putroppo i pochi campi attrezzati di tiro con l'arco che ho visto non hanno una tribuna! Per di più, quando sono in gara i giovani, spesso i "tecnici" sono proprio i genitori! Sono però d'accordo che dovrebbe essere chiara la distinzione tra la parte "gara" e la parte "spettatori": nel campo di gara ci dovrebbe essere SOLO gente in divisa, e che possibilmente abbia un contegno consono all'evento. Potrà anche essere folkloristico e divertente vedere una tendopoli che spiega salami, vino e pane alle 10 di mattina, ma credo che sia poco edificante per uno spettatore casuale. Soprattutto per lo spettatore ignaro del fatto che un arciere passa ore sul campo di gara, e non 1 minuto (faccio per dire, ma non è molto di più) come i centometristi.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|