C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Q.tà premi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 17/07/2004 :  10:20:42  Show Profile  Reply with Quote
pensavo ....
ahhh, mi sta gia venendo l'ansia.....

quest'anno per uniformarci ai regolamenti
opteremo penso, per coppe o medaglie.

dunque:

S-V-J-A-R-G X2 (M/F) = 12
1° - 2° - 3° - 12 X 3 = 36
OL - CO - AN - 36 X 3 = 108
3 ASSOLUTI - 108 + 3 = 111
SQUADRE - IDEM - 111 + 111 = 222

dato che niente è impossibile ...
speriamo che non si presenti la situazione
limite sopra descritta!

qualcuno ha 222 coppe usate da vendere?

(OK, c'è l'art.15,
c'è la "quasi" certezza che non ci saranno tutti,
anche perchè non credo sia matematicamente possibile che
con 144 posti si possa avverare la combinazione
sopra descritta ... almeno spero!)

... meglio non pensarci adesso!
riserviamoci l'ansia per l'ultimo momento!

buona domenica

C’ho l’ansia, c’ho l’ansia, c’ho l’ansia,
c’ho l’ansia,

c’ho anche un sacco di cose arretrate,
devo fare di tutto,
quasi quasi la cosa migliore
è tornarsene a letto.

GRANDE Signor G.

see you later

Edited by - M.arco on 17/07/2004 11:50:37

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 17/07/2004 :  20:25:30  Show Profile  Reply with Quote
non temere. appena possibile te gli trovi tutti, anzi ancora di più.
basta spargere la voce che voi si che premiate e allora i presidenti vogliosi di medaglie dei pargoletti, tecnici che gioiscono per le patacche da primo posto (specie quando il campione è solo), quelli in erba che non hanno ancora vinto niente e finalmente potranno portarsi a casa una pataccona, (se no perche dovrebbero gareggiare). gli unici che mancheranno saranno quelli che non hanno più il posto per trofei e che hanno capito che tiri bene o male tanto te la danno lo stesso (la patacca - si intende), poi ci sono quelli che prima di iscriversi si informeranno chi è in gara, per vedere se hanno qualche possibilità, se no non si iscrivono,,,,,,,,
..........pensa; una bella gara senza premi......... che pacchia.e quanti posti liberi
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/07/2004 :  17:30:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Guarda che nel conteggio stai scordando i sempre graditi premi per i primi 3 di ogni categoria, divisione e classe

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 19/07/2004 :  09:56:10  Show Profile  Reply with Quote
Soluzione del problema n°1: siccome c'è chi ironizza anche sui premi (e vorrei vedere cosa direbbe qualora non ci fossero...), tu gli dai (già visto, già visto...) una bella finta pergamena su foglio A4: risma di carta, anche quella super super super, 5 euri a starci larghi; cartuccie di colore per stampante 20 euri, anche qui comprando quelle di qualità; stretta di mano alla consegna, agratis...
Soluzione del problema n°2: a fare gli strafighi, ti posso dare una ventina di indirizzi di cantine dell'oltrepo che ti portano pure a casa dell bottiglie super dai 2 ai 5 euri cadauno...
Soluzione del problema n°3: annulli la gara così ti prendi un bel week libero e, come diceva il Maestro, "... a **** tutto il mondo!!!"
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/07/2004 :  10:40:10  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
SQUADRE - IDEM - 111 + 111 = 222
...
(OK, c'è l'art.15,
c'è la "quasi" certezza che non ci saranno tutti,
anche perchè non credo sia matematicamente possibile che
con 144 posti si possa avverare la combinazione
sopra descritta ... almeno spero!)

Anche perché per avere 108 squadre devi avere 324 arcieri (minimo), quindi con 144 posti le squadre si riducono a "sole" 48 possibilità. Inoltre se hai la situazione limite di 1 atleta per classe/divisione puoi addirittura non fare la premiazione (andrebbe citato, ma per fare prima affiggi la classifica e via andare).

Se invece hai la sfortuna di avere solo 2 atleti per classe/divisione avrai ben 72 premi "singoli" (vanno premiati solo i primi!), più 3 assoluti, più 3 squadre assolute, cioè 78 premi.

Se hai invece ben 3 arcieri per classe/divisione i premi "singoli" salgono a 98 (più assoluti più squadre... decisamnete sfig*to se hai esattamente 3 della stessa squadra per classe/divisione)

In sintesi: meglio avere la situazione limite di 1 arciere per divisione/classe : si risparmia di più...

PS: soluzione 3: da scartare vista la penale da pagare! Per l'anno venturo invece c'è la soluzione 4: non organizzare la gara! (la scarterei comunque...)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 19/07/2004 :  10:46:08  Show Profile  Reply with Quote
attestato/finta pergamena in A4 (se ne vedono perfino in A5 !!!) + salame/coppa (mangereccia) e/o bottiglia d'annata (anche senza l'apostrofo...) farebbe la felicità di molti (cosa già sperimentata) ma non di tutti (cosa praticamente utopistica!)
una-tantum vorremmo provare una premiazione nei "canoni" ...
a una bella coppa (seppur di plastica) con tanto di targhetta (pure lei di plastica/finto metallo) penso che nessuno possa avere da ridire ...
... non saprei
... ci stiamo pensando

o no, mi stà tornando l'ansia ....

see you later
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 19/07/2004 :  10:57:03  Show Profile  Reply with Quote
Se ben ti ricordi, sul dilemma coppa/premi in natura si aprì, sul defunto forum precedente, una diatriba infinita che non ebbe ovviamente esito, se non quello di far decidere agli organizzatori... Comunque, mi pare che il busillis sia nella possibilità economica della compagnia: e per immodestissima esperienza decennale, visto il rapporto spesa/soddisfazione organizzativa che ne deriva, consiglio di risparmiare il più possibile... non per essere polemici inutilmente, ma cornuti e mazziati mai più, e tanto meno gratis!!
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/07/2004 :  11:48:31  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A Besozzo per anni abbiamo fatto la questua presso i locali negozi (sia di Besozzo che dei paesini intorno) per racimolare la coppa con targhetta del negozio, oppure la 10.000 di qua, la 5.000 di qui, lasciando in cambio la locandina della gara...

E per anni le spese delle coppe/targhette da incidere sono state coperte quasi interamente...

Ovvio che bisogna partire per tempo, dotarsi di ragazzini ciclomuniti... e stare in campagna (con la G).

Però tentare non nuoce...

PS: gusto personale, ovviamento: preferisco la coppa piccola con piede in legno/granito che una coppa grande con piede in plastica...

PPS: altro trucchetto per risparmiare: andare da un fabbricante di coppe e chiedere la materia prima e la minuteria "all'ingrosso", lasciando galoppare la fantasia nel montarsi in proprio le coppe...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 19/07/2004 :  11:53:06  Show Profile  Reply with Quote
ricordo bene le discussioni
che tra l'altro mi sembra
abbiano contribuito alla variazione
del famoso art. del regolamento....
come vedi il Subject è "quantità"
dove il mio stupore esternato per
il numero dei possibili premi da "erogare"
mi fa perlomeno rabbrividire!
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 19/07/2004 :  11:57:30  Show Profile  Reply with Quote
Sante parole, le tue, M.arco.
Aggiungi poi che assai spesso (poichè l'arciere premiando sparisce alla velocità della luce appena la gara finisce) ti ritrovi sul groppone qualche quintalata di coppe che fai una fatica enorme a consegnare almeno a qualcuno della medesima società (magari con mesi di ritardo...)

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/07/2004 :  12:09:31  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ed è qui che entra in ballo il regolamento (e che sarebbe anche ora di applicare...):

Dato che ormai è appurato che la premiazione è PARTE INTEGRANTE della competizione, chi non vi partecipa è da considerarsi ritirato, quindi non ha alcun diritto al premio. In compenso, dato che ha firmato gli scores, i punteggi conseguiti potrebbero anche essere validi per le eventuali ranking list... Chiediamo lumi agli arbitri...

Chissà che questa formula salvi capre e cavoli (o meglio solo i cavoli e le capre premiate), soprattutto nell'indoor?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 19/07/2004 :  13:18:25  Show Profile  Reply with Quote
1) Quindi, se l'ultimo arrivato è l'unico presente alla premiazione viene premiato come primo classificato?
2) Perciò tu proponi una premiazione cosiffatta: se alla proclamazione non si presenta il primo classificato, lo speaker passa a proclamare primo arrivato il secondo: questo non si presenta, allora proclama primo il terzo classificato e così via? Poi sì che ci facciamo ridere dietro!

Anna
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 19/07/2004 :  13:38:20  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo, utilizzando i regolamenti come fine (o come fede) si rischia di farsi davvero ridere dietro .
E questo non è ancora il peggio perchè c'è anche chi utilizza in questo modo non solo i regolamenti ma addirittura le Leggi (con la L maiuscola...) .

Io rimango della mia vecchia idea: pochi, pochissimi premi (possibilmente belli), trofei challenge (perpetui con riportato il nome dei vincitori passati, rimessi in palio ogni anno) per i migliori risultati assoluti per divisione M/F, quindi 6 premi più eventualmente le squadre se la partecipazione è "vera" (almeno 3 o più squadre).
Tutto il resto alla discrezionalita ed alle possibilità delle compagnie.

Le poche energie disponibili, meglio indirizzarle alla pratica dello sport, piuttosto che alla celebrazione ( che troppo spesso si riduce ad auto-celebrazione).

Zhot
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 19/07/2004 :  14:09:59  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Io penso che i premi non consegnati per assenza ingiustificata del premiato siano da considerarsi non graditi. E' anche poco serio lo spettacolo di uno della compagnia ( o della Regione) che si ferma per ritirare i premi per tutti gli assenti.

Riccardo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/07/2004 :  14:10:07  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

1) Quindi, se l'ultimo arrivato è l'unico presente alla premiazione viene premiato come primo classificato?

quasi: non viene premiato in quanto... unico!

quote:

2) Perciò tu proponi una premiazione cosiffatta: se alla proclamazione non si presenta il primo classificato, lo speaker passa a proclamare primo arrivato il secondo: questo non si presenta, allora proclama primo il terzo classificato e così via? Poi sì che ci facciamo ridere dietro!

Diciamo che ci faremo ridere dietro all'inizio, poi magari la gente inizierà a rimanere alle premiazioni?

quote:
Io rimango della mia vecchia idea: pochi, pochissimi premi (possibilmente belli), trofei challenge (perpetui con riportato il nome dei vincitori passati, rimessi in palio ogni anno) per i migliori risultati assoluti per divisione M/F, quindi 6 premi più eventualmente le squadre se la partecipazione è "vera" (almeno 3 o più squadre).
Tutto il resto alla discrezionalita ed alle possibilità delle compagnie.

Lo scopo delle premiazioni è quello di premiare i vincitori (sembra banale, ma spesso lo si dimentica!) e se in una gara (evento) ci sono tantissime competizioni (ripartizione divisione/classe), è ovvio che:
* ogni ripartizione avrà pochi partecipanti
* ci sarà una pletora di vincitori

Purtroppo c'è la tendenza di considerare la "gara" e la "competizione" come se fosse la stessa cosa, e conseguentemente la premiazione come se fosse una sola cerimonia. Facendo partecipare al medesimo evento (la gara, appunto) tutte le divisioni/classi otteniamo 108 possibilità. E ognuna di queste possibilità è una gara a se stante!!! Mica si puo' far competere un OLRM con un COSF!

Quindi, secondo me, quello che bisognerebbe fare è fare gare con meno competizioni, "di settore", un po' come si cerca di fare con le gare "giovanili" e quelle "SEN-VET".

Sono molte le soluzioni ipotizzabili: gare riservate a OL o a CO SVJ (visto che juniores tirano come i grandi): le competizioni che vi svolgono diventano solo 6, con quindi 6 premiazioni separate e non più l'agonia come è adesso.
Altra soluzione prende in esame la suddivisione per categorie, ritoccando magari le combinazioni distanze/diametro dei bersagli oppure i minimi di categoria per le varie classi/divisioni: si premia il primo assoluto di divisione (3 premi) e i primi 3 di ogni categoria (assolute, sempre): risulterebbe tutto più "corretto" per i partecipanti con soli (al massimo) 3ASS + 12OL + 12CO + 12AN, visto che tutte le categorie "dovrebbero" essere alla pari.

Zhot dimentica infatti che molte persone (non io, né lui, ma purtroppo esistono) potrebbero decidere di non andare a certe gare se hanno la certezza assoluta di non rientrare nei premi!

In compenso l'idea del Challenge con o senza assegnazione finale è un'idea che è spesso stata messa in pratica nel passato e che si dovrebbe riesumare, magari con l'intervento dei CONI locali (hanno sempre qualche "coppetta" che per noi del tiro con l'arco sembrano Trofei come la Coppa Rimet).

Tra l'altro in questo modo si dà un senso di continuità nel tempo e si instaurano delle "classiche".

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 19/07/2004 :  14:23:19  Show Profile  Reply with Quote
Mi perdonerete se scivolo un attimo nel ritrito argomento
della qualità piuttosto che della quantità:

stampata A4, da buttare ... mi ci pulisco il ....
(l'ho sentito con le mie orecchie!)
coppette in plastica, robaccia ....
cibarie, gradite ma fuori regolamento
(se non accompagnate da premi "veri")
Medaglie? E chi siamo Babbo Natale ?

stretti stretti (minimo regolam.)
(non ricordo e non voglio ricordare l'anno scorso )
25 / 30 premi devi darli!

la domanda è più che spontanea:

COSA VOGLIAMO?

anche un compromesso fra q.tà e qualità
sarebbe misero ...

e allora?

uno sponsor molto generoso,
una vecchia zia che tira le cuoia,
aumentare le quote a 20 euro ...
AHHHHHHHHHH
non tocchiamo questo tasto!

e comunque,
come sempre,
inevitabilmente,
inesorabilmente,
non accontenterai MAI tutti!

ma questo lo avevamo già detto ...

sono cavoli amari ....

e poi, scusate eh ...
me ne sarò andato anch'io un paio di volte prima della fine delle premiazioni e me ne dispiace ... ma perchè ?
sono troppo LUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUNGHE !
e chi resiste? una fatica boia, il più delle volte devi sorbirtela in piedi dopo esserti alzato magari la mattina alle 6.30 ...

Sono convinto che non esista una soluzione valida e definitiva a meno di eliminarla del tutto ...
Però ripensandoci, come faccio un indoor in un turno che non sia l'ultimo e andandomene senza la premiazione .... non mi manca qualche cosa?
Un senso di vuoto resta dentro e te lo porti a casa chiedendoti ?
Ma che gara ho fatto? Ne è valsa la pena ?

Meditamo gente, meditiamo!

Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 19/07/2004 :  16:55:24  Show Profile  Reply with Quote
Chris: Se la gente non resta alle premiazioni ora non ci resterà nemmeno nello scenario che dai tu! Non resta perchè non del premio gli importa, ma semmai dei punti. E quindi ci faremo ridere dietro per un bel pezzo.

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/07/2004 :  17:12:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh... Se sei così convinta ha ragione Quatrocchi: quello che manca è la cultura dello sport. Non si gareggia per la gara, ma si gareggia per vincere e soprattutto senza voler fare il benché minimo sacrificio.
E se i punti non vengono ci si inca**a pure, dimostrando pure una coerenza micidiale!

Non voglio credere che anche noi arcieri siamo così in basso...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 19/07/2004 :  18:15:38  Show Profile  Reply with Quote
Beh!!... se i titoli sono troppi da premiare perchè non ridurli con meno premi ma di qualità maggiore?
perchè non ridurre il numero di classi?, JSV competono quasi allo stesso livello, x le squadre solo la prima e la prima tra JSV...
forse la qualità del primo premio (che sia diploma + prosciutto o Medaglia d'argento vero) attirerebbe più gente e con più inpegno in gara?

tritando e ritritando sempre più provocatoriamente...
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 19/07/2004 :  18:31:29  Show Profile  Reply with Quote
Chris: chi è Quatrocchi?
Mi par di capire che per te se uno non resta alla premiazione non ha spirito di sacrificio... Ma ci possono essere tanti motivi per cui non si resta e il sacrificio si vede nei punti che si fanno per vincere. Sarà mica facile vincere (specie per gli OLM e i COM) e verrà mica gratis? Non ti pare di essere veramente troppo categorico?

Anna
Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 19/07/2004 :  19:26:06  Show Profile  Reply with Quote
premiazione solo assoluta:
classe unica junior-senior-veterani primi 10 m e f
under 16 primi 5 m e f
(ovviamente in base alle iscrizioni e divisioni)
quando ho cominciato fare le gare (1988) si gareggiava non per le patacchine ma per il bello di essere in gara, il bello di misurarsi coi migliori, per la soddisfazione di un punteggio migliore del precedente ecc. il "premio" più bello era il passaggio di cattegoria, ti pavoneggiavi per il numerino sulla manica, e gia ti preparavi per uno più alto poi in palestra quando finalmente arrivava il numerino si faceva la festa......
lo stesso con distintivi di merito. questi erano premi per un lavoro fatto bene, per delle sudate veramente vissute
adesso uno che non è premiato a fine gara deve essere s****to forte. ti rincorrono per infilarti le medaglie, coppe ecc
i ragazzini sempre e comunque premiati, anche con dei punteggi di cacca (sorry) quando arrivano a età maggiore coi punti che fanno non prendono più niente e smettono di tirare, non conoscono il senso della fatica, quella fatica giusta che ti fa veramente gioire per quello che sei riuscito a combinare.......e non essendo abituati a tornare a casa a mani vuote smettono - lo stesso vale per C.I.
dirigenti e tecnici dovrebbero considerare diversamente il valore dello sport. almeno così la penso io. e sono sicuro di aver ragione
ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000