| Author |
Topic  |
|
arcgiotto
C3PO
49 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 09:35:11
|
Da qualche giorno sul sito degli Arcieri delle Alpi (www.arcieridellealpi.it) vi sono due nuovi documenti tradotti in italiano.
Dopo aver passato l'inverno e la primavera a tradurre il Manuale per Istruttori della FITA (206 pagine) che presto sarà divulgato dalla Federazione, mi è capitato tra le mani un vecchio testo fotografico molto molto ben fatto per quegli anni (1980).
Oggi la tecnologia ci offre ben altri strumenti ma gli archeologi dell'arco o i semplici curiosi potranno trarre utili consigli anche dal documento ora in linea.
L'intero testo è composto di tre parti. La prima sono sequenze fotografiche dei campionissimi di quegli anni (Pace,Mckinney,Ferrari, Spigarelli, ...). La seconda è una semplice lezione tecnica tenuta da Williams (medaglia d'oro alle olimpiadi di Monaco). La terza non è ancora pronta ed è relativa alla messa a punto del materiale. Questa sezione in effetti è un pochino superata, ma non è escluso che durante le ferie .....
Sul sito troverete il libro della Hadas, che ringraziamo, in formato pdf, per stamparlo e "portarlo con voi", oppure in formato pps per visualizzarlo e inviarlo ai vostri colleghi d'ufficio. Non avrà lo stesso effetto dei pps delle gnoccolone che TUTTI ogni tanto riceviamo ma farete di sicuro la vostro bella figura!
Salute a Tutti Giotto 01/018
|
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 10:29:37
|
| Che dirvi se non che siete superbi. |
 |
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 11:08:15
|
Bravo Giorgio! 
-Gaia- |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 11:39:07
|
siete mitici !!!!!!!!!!!!
ciao ale |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 13:26:23
|
Unco consiglio: attenti con le royalties!!!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 14:10:47
|
| Veramente Bravi!!!!! |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 15:06:20
|
mette online anche la rivista arcieri dai!!
ciao ale |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 16:08:25
|
Complimentoni per l'idea altamente propedeutica... Ma che magone, che malinconia e che smacco vedere simili campioni tendere degli archi che oggi neppure un neofita alla quinta lezione vorrebbe avere!!! E i punteggi, allora, erano quasi quelli di oggi... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 16:40:43
|
Notato che gli archi erano Yamaha YTSL-II (stabilizzazaione "tridente" con TFC incorporati nell'arco) oppure Hoyt TD/2 (con i primi baffi)?
Che magone... Hai proprio ragione Max. E pensa che ho tirato con tutti e due: yamaha fino al sabato dell'Ambrosiano 1978 incluso, dalla domenica fino al 1993 con il TD/2.
E nonostante l'aumento dei miei punteggi ancora nessun arco è riuscito a darmi le sensazioni del TD/2: impugnatura in pelle scamosciata, curve morbide, flettenti curati nei minimi dettagli... Ogni tiro fatto con la lenta e inesorabile sicurezza della stabilità. Non come gli archi di adesso, nervosi, veloci, sensibili... nevrotici oserei dire. Un vero peccato che non abbia retto l'umidità della cantina.
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 17:08:49
|
Francamnte, non vedo prche' considerare superati gli strumenti di allora. In alcuni casi, i flettenti degli anni 80 sono ancora superori gli attuali in velocità e stabilità. La differenza oggi la fanno le corde che non si rompono (provare il kevlar per capire di cosa parlo) e le frecce in allumnio carbonio. Il resto e' solo moda.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 22/07/2004 : 17:35:08
|
Complimenti come sempre Arcieri delle Alpi; molto interessante.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 09:22:40
|
State facendo un lavoro magnifico!!!!! Bravi!
Riccardo |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 09:44:55
|
Mi accodo e rinnovo i complimenti per il lavoro che avete fatto!
 ENCOMIABILE!  |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 10:42:43
|
Dimenticavo: un grazie particolare anche da me! Un lavoro decisamente encomiabile!
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 11:27:34
|
Se fino all'ultimo corso, da noi organizzato, abbiamo utilizzato le immagini di alcune sequenze di tiro, Spigarelli, Darrel Pace,Ferrari e altri. Da adesso in poi useremo il "manuale fotografico del 1980 - vol. 1" realizzato dai colleghi di Torino. Installeremo il manuale su di un pc che abbiamo in palestra e sicuramente sarà di grande utilità per gli istruttori. Perciò un caldo ringraziamento a chi ha avuto la pazienza e la capacità di fare un così bel lavoro. Per chris, a proposito di magone, pensa che ho la cassetta dei Campionato Italiani di Punta Ala del 1980. Io c'ero (dietro la linea di tiro ovviamente) e ricordo tutto con molta nostalgia. Una linea di tiro lunghissima, solo di Archi Olimpici. Ho passato diverse ore dietro MkKinney osservando i suoi stravaganti rilasci, Darrel Pace e gli italiani Ferrari, Spigarelli, Tronconi e Paternesi. Tutto questo accadeva 24 anni fà. GioLaz |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 12:09:27
|
GioLaz: Pensa: io ero quel casinista che portava gli score della parte destra del campo fino alla tenda del computer, a sinistra... Il primo giorno con un motorino scoppiettante finché Rick chiese un minimo di quiete (non se lo ricorda neanche lui!), poi mi diedero una bicicletta scassata che ho definitivamente sfasciato nel canaletto a fianco dello stradino perché uno jeepone doveva assolutamente passare e mi ha "scaraventato via". Ero in camera con Ugo (Parenti) e altri due che ora non ricordo...
Sulla chitarra ho ancora l'adesivo grande dei CdM di Punta Ala... Che nostalgia... Altri ricordi sfuggevoli: lo sputo del CP sovietico sui piedi della russa per una frecciaccia, la "fuitina" di Esheev (i sovietici erano "rinchiusi" dal loro CP) con la finnica, la sigaretta Marlboro 100's offerta da Darrel sulla spiaggia la sera, il gavettone a Rick ad opera della squadra USA...
L'ustione stile aragosta per la preparazione dei mega tabelloni bianchi dove affiggere i risultati: sole di schiena e bianco davanti. Una delle mie migliori ustioni...
Ora basta che mi commuovo...
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 15:14:00
|
quote: Originally posted by chris
GioLaz: Pensa: io ero quel casinista che portava gli score della parte destra del campo fino alla tenda del computer, a sinistra... Il primo giorno con un motorino scoppiettante finché Rick chiese un minimo di quiete (non se lo ricorda neanche lui!), poi mi diedero una bicicletta scassata che ho definitivamente sfasciato nel canaletto a fianco dello stradino perché uno jeepone doveva assolutamente passare e mi ha "scaraventato via". Ero in camera con Ugo (Parenti) e altri due che ora non ricordo...
Sulla chitarra ho ancora l'adesivo grande dei CdM di Punta Ala... Che nostalgia... Altri ricordi sfuggevoli: lo sputo del CP sovietico sui piedi della russa per una frecciaccia, la "fuitina" di Esheev (i sovietici erano "rinchiusi" dal loro CP) con la finnica, la sigaretta Marlboro 100's offerta da Darrel sulla spiaggia la sera, il gavettone a Rick ad opera della squadra USA...
L'ustione stile aragosta per la preparazione dei mega tabelloni bianchi dove affiggere i risultati: sole di schiena e bianco davanti. Una delle mie migliori ustioni...
Ora basta che mi commuovo...
Aragorn il Prode (Chris) 
Una cosa che sicuramente molti non sanno, sia McKinney che gli altri della squadra americana, quando si assentavano dalla linea di tiro, svitavano il berger dal priprio arco e se lo mettevano in tasca  GioLaz
|
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 15:31:07
|
.....la fiducia è una cosa seria!!!!!!!   |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 17:03:36
|
quote: Originally posted by ribaldo51
.....la fiducia è una cosa seria!!!!!!!  
...adesso lascerebbero solo il treppiedi |
 |
|
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 21:29:49
|
Complimenti per il bel lavoro.
Regius |
Edited by - regius on 23/07/2004 21:30:32 |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 23/07/2004 : 23:41:41
|
quote: Originally posted by ribaldo51
.....la fiducia è una cosa seria!!!!!!!  
Guarda che non era per paura che qualcuno lo rubasse ma che venisse manomesso. A quel livello, basta un giro in più o uno in meno perchè l'indirizzamento della freccia venga sensibilmente modificato e prima che l'arciere se ne accorga, perde parecchi punti. Questo vale anche per l'amico FAX che ha indicato a rischio il cavalletto  GioLaz |
 |
|
Topic  |
|